Vai al contenuto

Simboli, decalcomanie segnaletiche


Brindei

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

non sono per niente informato e non me ne intendo proprio di aerei militari, ho cercato molto per il web ma non ho trovato quello che mi interessava.

 

Cerco di capire dove si posizionano e che significato hanno tutte quelle decalcomanie che si possono osservare sulle lamiere dei caccia, o degli elicotteri da guerra. Vi lascio un immagine per farvi capire meglio di cosa sto parlando. Il triangolo con le scritte danger, la freccia con scritto rescue, i rettangoli con il testo e molti altri simboli che ho visto in altre foto.

 

Quello che cerco è un elenco dei vari simboli che si possono trovare e la relativa descrizione della loro funzione.

 

Nelle ricerche ho trovato due .pdf (department of the army technical bulletin) dove viene spiegato il significato delle varie sequenze di numeri che si vedono sulle fiancate dei mezzi (bumped numbers), ed alcuni simboli. Questi .pdf trattano solo veicoli terrestri, nessun aereo.

 

Se qualcuno conosce questo argomento sarei ovviamente interessato a parlarne.

Ciao! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora molto brevemente, le indicazioni standard

 

-Nelle ali, sui piani di coda e sul dorso dell'aereo dove c'è scritto NO STEP significa lettaralmente "non pestare" e indica che in quei punti i manutentori o gli addeti del velivolo non possono camminare.

 

-Sul fianco dell'aereo sotto il cockpit dove c'è scritto DANGER su un triangolo rovesciato indica che in quel punto è presente la carica che aziona il seggiolino ejettabile (spesso sotto c'è scritto EXPLOSIVE).

 

-Sul fianco della fusoliera dove c'è scritto DANGER accompagnato da INTAKE o BLADE/ROTORBLADE indica che in quel punto non bisogna sostare perchè c'è la possibilità di essere risucchiati dalla presa d'aria del motore (INTAKE) o tranciati dalle pale dei motori a elica o dei rotori degli elicotteri (BLADE/ROTORBLADE). Per indicare la zona di sicurezza vengono utilizzati degli adesivi rossi che disegnano un'ipotetica barriera (la vedi nitidamente sulla fusoliera

 

-Dove c'è scritto NO PAINT, letteralmente "non dipingere", normalmente posto sul muso in prossimità del tubo di pitot o delle sonde degli anenometri significa che gli addetti non devono dipingere l'aereo, poichè la vernice potrebbe danneggiare la funzionalità dello strumento.

 

-La freccia sul fianco del muso con la scritta RESCUE (salvataggio) indica.....mmmm, non ne sono sicuro quindi verifico e poi ti dico. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, sono tutte cose che non sapevo!

 

Hai per caso qualche sito che li mostra nel dettaglio tutti questi simboli? Diciamo che sono interessato principalmente all'aspetto grafico di queste decals, però naturalmente mi piacerebbe conoscere anche la loro funzione, in modo da non usarli a sproposito.

 

Ora cerco questi adesivi rossi che disegnano un'ipotetica barriera, perché non gli ho ancora visti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda:

qui http://www.airliners.net/open.file?id=1324183&size=L si vede benissimo la linea rossa che delimita l'area dove insiste l'elica del motore, in mezzo alla riga rossa c'è scritto DANGER (a seconda della lingua, ci può essere anche scritto PERICOLO o PELIGRO o FARA o OMACHO etc etc)

 

qui invece vedi la riga rossa senza scritte http://www.airliners.net/open.file?id=1323...3867&size=L

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora molto brevemente, le indicazioni standard

....

-La freccia sul fianco del muso con la scritta RESCUE (salvataggio) indica.....mmmm, non ne sono sicuro quindi verifico e poi ti dico. :P

 

Ok prendo l'assist e do io la risposta al vertice della freccia con scritto RESCUE c'è il sistema di espulsione/apertura del canopy con relative istruzioni in caso, dopo un atterraggio di emergenza, l'equipaggio non fosse in grado di aprire e uscire dal velivolo.

 

:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok prendo l'assist e do io la risposta al vertice della freccia con scritto RESCUE c'è il sistema di espulsione/apertura del canopy con relative istruzioni in caso, dopo un atterraggio di emergenza, l'equipaggio non fosse in grado di aprire e uscire dal velivolo.

 

:ph34r:

 

Grande....lo sapevo anche io ma non ne ero sicuro...mi suonava un pò strano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ora ho capito la linea rossa. Grazie anche a te Cacinidilucca per la specificazione, mi aiuta molto :)

 

Vi chiedo un altro po' di simbologia che sto trovando:

Triangoli, simili a quelli con la scritta danger. In questa immagine, verso destra, si sono delle ''ondine''. Poco prima della scritta VFA-31 c'è una specie di punto di domanda (qui).

 

Poi ho visto parecchie piccole frecce con indicazioni testuali, ad esempio: locked, unloked, fwd 30 in hook, arming unit, torque 25-30 in lbs. Invoco ancora un elenco se per caso lo possedete :D

 

 

Grazie ancora per i simboli che mi avete già spiegato!

Modificato da Brindei
Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo per il "punto di domanda"..

 

Quel punto di domanda indica un punto di sollevamento..

Se noti,vicino a quello che è il simbolo di un gancio,c'è un piccolo pannello,che rimosso,scopre un punto dove poter collegare i ganci per sollevare l'aereo con una gru..

 

Torque 25lbs,indica al personale della manutenzione, a quanto va tarata la chiave dinamometrica per stringere il bullone indicato..

Se posti le foto ti aiuto per il resto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, quello che si vede nella foto (dove si vedono benissimo fra l'altro la riga di pericolo per la presa d'aria e le scritte d'avvertimento) non è un punto interrogativo, ma un gancio stilizzato.

 

Le "ondine" come le chiami tu credo siano solo una bandiera (forse dello stato a cui appartiene la base dell'F-18C), solo che i toni utilizzati negli schemi a bassa visibilità non consentono di identificare bene tutto

 

I triangolini non ho la più pallida idea di cosa siano e in tutta onestà è la prima volta che li vedo o meglio, che ci faccio caso (messi lì).

Link al commento
Condividi su altri siti

[..] si vedono benissimo fra l'altro la riga di pericolo per la presa d'aria e le scritte d'avvertimento [..]
Si infatti :D

 

[..] Se posti le foto ti aiuto per il resto.. [..]
Mannaggia fra il disordine ora mi sfugge propio il link dove ho visto le scritte locked, unloked, fwd 30 in hook, arming unit appena lo trovo lo posto.

Le 'ondine' si vedono in dettaglio qui, e vengono contrassegnate come liquid coolant.

Ho trovato qualcosa di interessantissimo nel frattempo, in questo pannello c'è una legenda con tutta la serie di simboli ('ondine', 'gancio'..).

Ci sono quasi, ho quasi tutta la panoramica completa delle scritte! Grazie ragazzi :)

 

 

edit

In prossimità di le leve/maniglie ci sono segnalazioni su come devono essere utilizzate (lock, down, hold, up, ecc). Vi lascio l'immagine in caso interessasse a qualcuno.

Modificato da Brindei
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato qualcosa di interessantissimo nel frattempo, in questo pannello c'è una legenda con tutta la serie di simboli ('ondine', 'gancio'..).

 

E' vero, quel diagramma è proprio interessante. Indica tutto, dalla massa a terra ai sistemi di raffreddamento....veramente interessante! Bravo Brindei!

 

 

 

......ora ci dovresti dire che te ne fai di tutto questo materiale! :D

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo mi interessava la parte grafica della cosa, senza però tralasciare la funzione dei simboli.

 

Questo perché facendo texturing di modelli 3d, mi sta capitando spesso di dover lavorare a dei modelli che richiamano l'ambito militare. Come puoi ben immaginare la capacità di aggiungere del dettaglio così significativo come questi simboli, e di aggiungerlo in maniera verosimile, tenendo quindi conto del significato del simbolo stesso fa tutta la differenza fra un texturing buono e un texturing ottimo :)

 

Mi piacerebbe approfondire ancora un po' l'argomento simboli, perció se avete qualche altra informazione dite pure!

Modificato da Brindei
Link al commento
Condividi su altri siti

[..] Nelle ricerche ho trovato due .pdf (department of the army technical bulletin) dove viene spiegato il significato delle varie sequenze di numeri che si vedono sulle fiancate dei mezzi (bumped numbers), ed alcuni simboli. Questi .pdf trattano solo veicoli terrestri, nessun aereo. [..]

Ho infine trovato il .pdf tanto cercato! :o

 

Headquarters Department of the Army

12 June 1986

Technical Manual

Painting and Marking of Army Aircraft

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...