Vai al contenuto

chi tra voi va in barca a vela?


wingrove

Messaggi raccomandati

Specifico: mi interessano soprattuto le derive (se vogliamo essere precisini la classe Laser Radial)

 

se siete dei lupi di mare e conoscete bene questa barca mi potete dare qualche dritta sulla sua migliore conduzione?

 

 

ops...mi sono scordato....

 

Grazie!

Modificato da wingrove
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto quattro anni su un Laser 2 come prodiere (diversi regate locali vinte e sul podio, e un nono posto su 18 classificati al campionato italiano laser 2 come esordienti due anni fa).

 

Inizia cinque anni fa su Fly Junior, sempre come prosiere.

 

In questi anni, lavorando in un club velico vicino casa, ho avuto modo di andare sul Laser 1, radial per ovvi motivi di pesi, ma non posso considerarmi di certo un esperto per questa deriva.

 

Qualche cosa che ricordo, a tutti i modi:

- con poco vento quando sei di poppa lasca tutto, sbanda la barca sopravvento e siediti avanti, se c'è tanto vento "pompa" con la drizza della randa (non troppo, sennò è irregolare!), e siediti nel centro-poppa del pozzetto.

- se sei di lasco, è c'è MOLTOvento, "pompa", siediti il più dietro possbile, e bestemmia a ogni planata che ti fai :D

- sia di poppa che di lasco, cerca di poggiare un pochino quanto senti che sta per arrivarti l'onda dietro per poi rimettere il timone al centro, aiuterà la barca a prendere l'onda e a planare (è molto difficile farlo con scioltezza ci vuole molta pratica).

- di bolinda cerca di star seduto più avanti possibile, e tieni la barca PIATTA, non la far assolutamente sbandare sottovento.

- impara a regolare bene le varie manovre (cunningam, tesabase, ecc...) in base alle andature e alle condizione del vento, sono vondamentali!

- non piegare mai la randa, ma avvolgila intorno a un tuto, si rovinerà di meno e garantirà prestazioni migliori!

- quando sei di bolina, non c'è tanto vento ma hai le onde contro, e vedi che la prua inizia a fare su e giù (beccheggio) e a sbattere su ogni ogna rallentando, cerca di accompagnare il beccheggio verso il basso, con un movimento del corpo, in modo da mandare la prua nell'onda e farla navigare, evitando così di farla sbattere e perdere tempo.

- se scuffi, impara a non cadere in acqua, ma a rimanere a cavalcioni sulla murata, in questo modo potrai posizionarti facilmente sulla deriva, e appena sentirai che la barca è quasi tutta rialzata "balza" dentro il pozzetto. Non è facilissimo da fare ma in regata ti fa guadagnare tantissimo tempo.

 

Non mi viene nient'altro in mente, se hai qualche domanda prova a chiedere che se posso ti aiuto!

Ho diversi amici che gareggiano su Laser 1.

 

ps. io sono del Lazio, e a luglio il mio circolo dovrebbe organizzare lo zonale laser, sono previste 100-150 imbarcazione, se hai volgia :D

Modificato da Little_Bird
Link al commento
Condividi su altri siti

luglio il mio circolo dovrebbe organizzare lo zonale laser, sono previste 100-150 imbarcazione, se hai volgia

 

penso di essere ancora un pò troppo, beh, poco sensibile su questa barca (per non dire di peggio) quindi penso di dovermi accontentare delle zonali nella IX di Abruzzo/Molise... comunque per l'anno prossimo ci conto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...