Vai al contenuto

a380 a malpensa


pancrazio46

Messaggi raccomandati

Non è in arrivo nessun A380 a MXP...mi spiace...

Il fatto che la Singapore Airlines aumenti le frequenze su MXP non vuol dire niente.

Del resto sembra logico che la SIA introduca l'A380 sulle rotte dove già operano i suoi 747-400,sui grandi hub mondiali, o su aeroporti(tra cui alcuni sono grandi HUB) dove è difficile trovare slot liberi.

Non mi stupirei quindi se gli A380 Singapore,una volta consegnati in un certo numero,cominciassero ad operare da Londra-Heatrow,Francoforte,Parigi CDG,Tokyo Narita,LAX e NY JFK.

 

Ma per arrivare ad usare un A380 su MXP ce ne vuole...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Non è in arrivo nessun A380 a MXP...mi spiace...

Il fatto che la Singapore Airlines aumenti le frequenze su MXP non vuol dire niente.

Del resto sembra logico che la SIA introduca l'A380 sulle rotte dove già operano i suoi 747-400,sui grandi hub mondiali, o su aeroporti(tra cui alcuni sono grandi HUB) dove è difficile trovare slot liberi.

Non mi stupirei quindi se gli A380 Singapore,una volta consegnati in un certo numero,cominciassero ad operare da Londra-Heatrow,Francoforte,Parigi CDG,Tokyo Narita,LAX e NY JFK.

 

Ma per arrivare ad usare un A380 su MXP ce ne vuole...

Anche perchè la situazione di Malpensa non è proprio floridissima al momento...

Ed immagino anche che servano ponti speciali (a due livelli) per facilitare e rendere rapide le operazioni di imbarco e disimbarco di questi veri e propri giganti dell'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

La situazione di MXP o la mancanza del finger a due livelli è ininfluente.

 

Airbus sta conducendo prove di atterraggio e a misurazioni su tutti i principali aeroporti del mondo: da Buenos Aires a Mumbay...

Quindi non è escluso poter vedere il gigante francese (con la livrea Airbus) sul piazzale di MXP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora si tratta comunque solo di prove, che non serviranno solo ad Airbus ma anche all'ENAC e chi altri di competenza per riscrivere le procedure. Il 380 farà delle holding e delle virate di procedura un po' grandicelle, i controllori non saranno troppo contenti di dover vettorare quella balenottera bianca con le ali!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Ma non credo che un instrument approach con l'A380 sia molto diverso da uno con il 747.

In fondo la vera differenza tra i 2 aerei sta nel numero di passeggeri e nelle dimensioni a terra,ma in volo non credo che vadano riscritte tutte le procedure.

 

E' proprio così: i problemi relativi alle dimensioni dell'Airbus emergono con l'aermobile a terra.

Taxi-ways, bretelle, raccordi, aprom, parcheggi, holding points, fingers, etc etc

E anche la lunghezza della pista: un A380 a pieno carico se ne mangia di metri in decollo e in atterraggio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
Non è in arrivo nessun A380 a MXP...mi spiace...

Il fatto che la Singapore Airlines aumenti le frequenze su MXP non vuol dire niente.

Del resto sembra logico che la SIA introduca l'A380 sulle rotte dove già operano i suoi 747-400,sui grandi hub mondiali, o su aeroporti(tra cui alcuni sono grandi HUB) dove è difficile trovare slot liberi.

Non mi stupirei quindi se gli A380 Singapore,una volta consegnati in un certo numero,cominciassero ad operare da Londra-Heatrow,Francoforte,Parigi CDG,Tokyo Narita,LAX e NY JFK.

 

Ma per arrivare ad usare un A380 su MXP ce ne vuole...

 

concordo al 1000%

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Ma non credo che un instrument approach con l'A380 sia molto diverso da uno con il 747.

In fondo la vera differenza tra i 2 aerei sta nel numero di passeggeri e nelle dimensioni a terra,ma in volo non credo che vadano riscritte tutte le procedure.

 

Ho un amico ke lavora alla Malpensa, mi ha detto ke fin ke non verrà completato il terzo satellite di a 380 non se ne parla

:furioso::furioso::furioso::furioso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 1 mese dopo...

Al momento non credo siano pianificati arrivi di A380 a MXP.

Avevo letto tempo fa che la Emirates avrebbe usato i suoi A380 per la rotta Dubai-Fiumicino, ,a poi ho letto che aveva disdetto in favore della rotta Dubai-Parigi, e che per venire in Italia al momento continuerà con gli A330 e A340.

C'è da dire che la Emirates ha ordinato 58 A380 quindi sarà ben possibile in un futuro prossimo che la compagnia Emiratina ci farà il piacere di portarci un gigante dell'aria anche qua da noi.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso che a breve vedremo un A380 in Lombardia; semplicemente per il fatto che difficilmente lo si riempie pieno di passeggeri, e con la crisi che c'è sfido la compagnia che ha l'A380, lo faccia volare semivuoto; almeno che non sia un volo inaugurale per qualche tratta nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao a tutti...

 

Arriva ooooooooooohhh se arriva!!! :okok:

 

prendete ferie per il 29 di Luglio.... alle ore 12:15 circa il bambinone farà una visitina a MXP... il volo dovrebbe essere l'EK 93 di Emirates.. preludio ad un servizio regolare da fine agosto inizio Settembre...

 

la sostituzione dell'attuale 777 col 380 dovrebbe essere l'alternativa al ventilato terzo volo giornaliero di EK a Malpensa..

 

la News la sapevo oramai da qualche mese, ma mi son scordato di postarla qui... sorry :P :P

Modificato da robygun
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Scusate ma leggo qui che il gran giorno per malpensa potrebbe essere domani.

Vi torna?

 

http://www.malpensa-info.org/kate/index.php?/archives/378-Il-primo-A380-in-Italia-sara-di-LH!.html

 

pare proprio di si!!!

io sono iscritto alla newletter lufthansa e mi è arrivato questa mail!!!!

 

Il 14 luglio 2010 l’aeroporto di Milano Malpensa sarà il palcoscenico di un evento tanto atteso quanto esclusivo: la punta di diamante della flotta Lufthansa, l’Airbus A380, atterrerà per la prima volta sul territorio italiano. Potrà seguire l'evento collegandosi a WeFly Magazine. L’evento sarà infatti supportato da foto, curiosità e aggiornamenti a partire dal tardo pomeriggio.

:-)

 

ECCO A CHE ORA ARRIVA E DOVE VEDERLO,tratto dal sito della sea : L'Airbus A380 arriverà alle 17:15 e partirà alle 20:00, sarà possibile vedere l'aereomobile dal viadotto lato Sud e dalla recinzione del parcheggio operai con accesso esclusivamente pedonale.

 

AGGIUNTA: anche robygun ha ragione. se andate sul sito Emirates e "prenotate" un volo da dubai a malpensa per il giorno 29 luglio

 

Da

Aeroporto Internazionale di Dubai (DXB)

 

A

Aeroporto Malpensa (MXP)

 

Depart time

29 lug 10 07:35

Arrival time

29 lug 10 12:15

Duration

6hr 40min

 

Aircraft type

Airbus A380-800

 

IL SOLE 24 ORE CI SPIEGA ANCHE IL PERCHè:

 

pare lo dobbiamo al Milan!!---> Atterrerà il 29 luglio, il jet a due piani della flotta di Emirates, la compagnia di Dubai in crescita che in giugno ha ordinato 32 esemplari del nuovo velivolo, ritenendo non sufficienti i 58 superjumbo già ordinati. Non è l'inizio di un collegamento stabile con il 380, pur avendo Emirates già due voli quotidiani da Malpensa al suo hub, altrettanti da Roma e uno da Venezia. L'arrivo del superjumbo nello scalo gestito dalla Sea, guidata da Giuseppe Bonomi e Giulio De Metrio, sarà un'occasione unica: la presentazione della nuova maglia del Milan, di cui la compania mediorientale è il nuovo munifico sponsor. Con l'occasione Emirates vende anche biglietti per un volo unico per Dubai con il 380. L'arrivo del superjumbo per voli regolari era stato programmato a Fiumicino per quest'anno. Ma con la contrazione di traffico dovuta alla crisi il vettore ha dirottato il superjumbo su Parigi.(G.D.) TRATTO DAL SOLE 24 ORE

Modificato da edo
Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato che a quel ora sarò ancora a lavoro, anche se vivo vicino alla Malpensa!!! :pianto:

Mi rifarò con i voli della Emirates, che sarà invece la prima presenza fissa ed a fare un volo di linea. Leggete anche qui MD80.it

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Aggiornamento...

 

il 29 dicembre Emirates opererà il volo di mezzogiorno su MXP con l'A380 .. lo schedulato dovrebbe essere 12 e 35 ( o 12 e 45 ... comunque tra mezzogiorno e la una ) ...

 

evento promozionale collegato con una trasferta del Milan... dovrebbe ripetere il 5 gennaio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...