Vai al contenuto

Chengdu J-10 - discussione ufficiale


splendido

Messaggi raccomandati

Prima della guerra del Golfo, dei 588 abbattimenti aerei registrati solo 24 sono BVR.

Il BVR non era ancora maturo. Il dogfight era ancora essenziale.

La lezione imparata dall'F-4 Phantom lo dimostra in pieno. Il kill ratio dimostrato dai AIM-7 equippaggiati sui F-4 durante la guerra del Vietnam è di soli 0.08. Contro i 0.70 teorici.

apparte l'imprecisione dei dati, si parlava di trend ed il trend occidentale è sempre stato impostato sul BVR. che poi fosse immaturo è tutto da dimostrare: nella prima guerra del golfo, senza essere afflitti da ROE ridicole, il lancio in BVR è stato vincente e gli israeliani hanno ottenuto buoni risultati con lo AIM-7.

 

Da quando i F-16 Taiwanesi non riescono più a star dietro ai J-10 sui cieli dello stretto. E quelli non sono esercitazioni amichevoli fra forze alleate.

postaci qualche fonte, sarebbe interessate visionarle.

 

Durante la guerra del Golfo, e quella del Kosovo, la maggior parte dei MiG-29 furono abbattuti dai F-15.

e allora? il Falcon ha tirato giù anche un Mig-25, non capisco dove tu voglia arrivare, visto che gli F-16 sono usati normalmente in missioni "da caccia" anche nell'USAF.

 

Sono passati 20 anni da allora. Eccetto pochi casi, a me non risulta che F-16 sia stato mandato contro avversari potenzialmente alla pari.

perchè gli avversari non hanno mai avuto aerei pari al Falcon, la cosa è molto semplice :asd:

inoltre non ti capisco: prima dici che l'essere combat-proven non conta, poi però cambi idea... come mai?

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

apparte l'imprecisione dei dati, si parlava di trend ed il trend occidentale è sempre stato impostato sul

 

BVR. che poi fosse immaturo è tutto da dimostrare: nella prima guerra del golfo, senza essere afflitti da

 

ROE ridicole, il lancio in BVR è stato vincente e gli israeliani hanno ottenuto buoni risultati con lo

 

AIM-7.

Infatti è a partire dalla prima della del golfo che l'equazione si rovesciata a favore del BVR. Non prima di ciò.

 

postaci qualche fonte, sarebbe interessate visionarle.

La fonte è del 2006, quando era in corso le elezioni a Taiwan.

Non riesco più a trovartela ora.

 

e allora? il Falcon ha tirato giù anche un Mig-25, non capisco dove tu voglia arrivare, visto che gli F-16

 

sono usati normalmente in missioni "da caccia" anche nell'USAF.

Anche il MiG-25 è più vecchio e parecchio meno agile del F-16, e in un epoca in cui i missili BVR possono essere facilmente evitati, l'F-16 è chiaramente superiore.

Quello che voglio dire è che F-16 lo si può usare benissimo contro quei paesi che dispongono un aviazione scarsa, ma non appena l'avversario ha neell'inventario qualcosa di tipo un MiG-29, F-16 lasciare il lavoro ai F-15.

 

perchè gli avversari non hanno mai avuto aerei pari al Falcon, la cosa è molto semplice :asd:

inoltre non ti capisco: prima dici che l'essere combat-proven non conta, poi però cambi idea... come mai?

No, i MiG-29 serbi, se fossero stati ben aggiornati e avessero una suite ECM funzionante, sarebbero stati dei validi avversari per F-16. Ma poichè sono stati quasi tutti abbattuti dai F-15, non hanno avuto occasione di dimostrarlo.

 

Non affatto, l'esperienza combattiva dei F-16 contro i caccia di 3° gen sono utili all'F-16 nel combattere contro caccia di 3° gen. Ma non contro quelli di 4° gen. Questo è il senso dei miei post.

Modificato da cloyce
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è a partire dalla prima della del golfo che l'equazione si rovesciata a favore del BVR. Non prima di ciò.

perchè la prima guerra del golfo è stato il primo teatro dove il BVR non è stato ostacolato da ROE assurde o dalla ristrettezza del territorio. tuttavia, nonostante ciò, israeliani ed iraniani si sono trovati piuttosto bene con gli AIM-7, archiviando Pk discrete.

 

Quello che voglio dire è che F-16 lo si può usare benissimo contro quei paesi che dispongono un aviazione scarsa, ma non appena l'avversario ha neell'inventario qualcosa di tipo un MiG-29, F-16 lasciare il lavoro ai F-15.

e questo non è vero: il Falcon è superiore in BVR e pari in WVR (questo senza nulla togliere al Fulcrum... il topic apposito è molto esaustivo), perchè mai dovrebbe lasciare il campo all'Eagle? è stata una questione legata al caso ed al momento operativo... insomma anche i nostri F-104 facevano missioni CAP.

 

No, i MiG-29 serbi, se fossero stati ben aggiornati e avessero una suite ECM funzionante, sarebbero stati dei validi avversari per F-16. Ma poichè sono stati quasi tutti abbattuti dai F-15, non hanno avuto occasione di dimostrarlo.

o miei seri dubbi che le ECM sovietiche possano qualcosa contro uno Slammer.

 

Non affatto, l'esperienza combattiva dei F-16 contro i caccia di 3° gen sono utili all'F-16 nel combattere contro caccia di 3° gen. Ma non contro quelli di 4° gen. Questo è il senso dei miei post.

questo è un tuo pensiero non suffragato dai fatti però.

 

in ogni caso, torniamo a parlare del J-10... sta cosa è molto interessante.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

J-11 con l'avionica russa? Intendi questi? : The Chinese Air Force is retiring its first Su-27 fighters

Dalle versioni J-11A in poi, l'avionica è cambiata.

J-10 con l'avionica israeliana? Ma non vige mica il ban di export sulla Cina?

I cinesi hanno scopiazzato di qua e di là in passato e lo fanno adesso e lo faranno in futuro

Il J-11A ha l'avionica russa il B cinese ma con derivazione russa?

Il J-10 si dice che abbia avionica derivata da quella israeliana

comunque nel bene e nel male il Flanker deriva da una concezione russa il J-10 arriva da una concezione israelo- statunitense

 

 

Il costo stimato è attorno a 30milioni. Le ultime versioni del Falcon costano di più o sbaglio?

Ecco i costi

F-16A/B: 14,6 milioni di US$ nel 1998

F-16C/D: 18,8 milioni

Ultimi modelli: fino a 60 milioni( F-16E/F)

non so dire attualmente quanto costi un F-16C/D block 50/52 come quelli acquistati dalla Polonia o come i block50/52+

Sufa di Israele

Modificato da matteo16
Link al commento
Condividi su altri siti

I cinesi hanno scopiazzato di qua e di là in passato e lo fanno adesso e lo faranno in futuro

Il J-11A ha l'avionica russa il B cinese ma con derivazione russa?

Il J-10 si dice che abbia avionica derivata da quella israeliana

comunque nel bene e nel male il Flanker deriva da una concezione russa il J-10 arriva da una concezione israelo- statunitense

Non ho voglia di discuttere sui dettagli e cmq penso di aver già sprecato troppo fiato nelle pagine precedenti per evidenziare le differenze del J-10 rispetto ad un F-16.

Senza giocare sulle parole, andiamo al punto, che problemi potrebbero avere con la logistica e la manutenzione?

Qui non stiamo parlando un paese privo della capacità di produzione e R&D autonome. Questa storia della "concezione", "filosofia" o "derivazione" mi sà tanto di espedienti verbali per screditare il competitore.

 

Ecco i costi

F-16A/B: 14,6 milioni di US$ nel 1998

F-16C/D: 18,8 milioni

Ultimi modelli: fino a 60 milioni

non so dire attualmente quanto costi un block 50/52

Ecco, ti sei risposto da solo.

 

ma hai letto bene l'articolo? le 2 avioniche dei 2 velivoli sono di diversa concezione ......e l'armamento che si è visto fino adesso sul j-10 è il pl-8 e il pl-11.....

Scusami, mi era sfuggito un dettaglio.

Se è per questo nessun J-10 è mai stato fotografato con POD laser o bombe GPS, mentre il tuo articolo dice che le porta, giusto?

Le munizioni hanno un ciclo di vita esattamente con i velivoli, in tempo di pace è sempre meglio tenere le armi migliori nell'hangar, e pattugliare con quelle vecchie.

 

 

e questo non è vero: il Falcon è superiore in BVR e pari in WVR (questo senza nulla togliere al Fulcrum... il topic apposito è molto esaustivo), perchè mai dovrebbe lasciare il campo all'Eagle? è stata una questione legata al caso ed al momento operativo... insomma anche i nostri F-104 facevano missioni CAP.

Perchè un Falcon aggiornato deve essere necessariamente superiore nel BVR ad un Fulcrum aggiornato? (magari un MiG-35?)

Direi che sono alla pari.

 

o miei seri dubbi che le ECM sovietiche possano qualcosa contro uno Slammer.

Ecco, screditare un avversario a priori.

Modificato da cloyce
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho voglia di discuttere sui dettagli e cmq penso di aver già sprecato troppo fiato nelle pagine precedenti per evidenziare le differenze del J-10 rispetto ad un F-16.

Senza giocare sulle parole, andiamo al punto, che problemi potrebbero avere con la logistica e la manutenzione?

Qui non stiamo parlando un paese privo della capacità di produzione e R&D autonome. Questa storia della "concezione", "filosofia" o "derivazione" mi sà tanto di espedienti verbali per screditare il competitore.

- noi abbiamo sprecato molto fiato sulle origini del J-10!!!!

- sistemi d'arma di diversa concezione si parla di avionica, comunicazione tra i 2 sistemi d'arma questi sono tra i possibili problemi

 

Scusami, mi era sfuggito un dettaglio.

Se è per questo nessun J-10 è mai stato fotografato con POD laser o bombe GPS, mentre il tuo articolo dice che le porta, giusto?

Le munizioni hanno un ciclo di vita esattamente con i velivoli, in tempo di pace è sempre meglio tenere le armi migliori nell'hangar, e pattugliare con quelle vecchie.

caro mio foto con pod laser e bombe GPS su internet si trovano

se le armi sono interfacciate con il sistema d'arma non stanno nell'hangar, I caccia americani volano con l'AIM-120 o con l'AIM-7 Sparrow?

Modificato da matteo16
Link al commento
Condividi su altri siti

- noi abbiamo sprecato molto fiato sulle origini del J-10!!!!

- sistemi d'arma di diversa concezione si parla di avionica, comunicazione tra i 2 sistemi d'arma questi sono tra i possibili problemi

E io ti ho scritto "Qui non stiamo parlando un paese privo della capacità di produzione e R&D autonome". Sei daccordo su questo?

L'industria aerospaziale cinese ha adottato negli anni un approccio molto semplice e banale all'apprendimento.

E in genere molte industrie cinesi del settore civile fanno così.

 

1°fase.

Importazione del prodotto finito. Oppure accordi per la produzione/assemblaggio sotto licenza ( tipo PL-11 (Aspide) )

 

2.°fase.

Reverse engineering.

Produzione locale di tutto il prodotto, o parte del prodotto nel caso dei sistemi complessi. (tipo Su-27)

 

3°fase

Reverse engineering completata.

 

4°fase.

Progettazione di prodotti con prestazioni migliori e più adatte alle esigenze locali.

 

 

Sbaglio o anche i giapponesi un tempo avevano il sopranome anglosassone di "copycat"?

 

Visto che ora, questi sono già alla 4° fase non mi pare tanto sensato far "derivare" il prodotto in questione (J-10) ad un possibile antenato di 30 anni fà. Nelle pagine precedenti ho già speso molto spazio per evidenziare che il J-10 è più simile ad un Rafale o ad un Typhoon come concezione di combattimento aereo che non ad un F-16/Lavi. Ripeto brevemente : "Quote elevate, supersonico sostenuto, basso RCS, radar più potente per il BVR".

 

caro mio foto con pod laser e bombe GPS su internet si trovano

se le armi sono interfacciate con il sistema d'arma non stanno nell'hangar, I caccia americani volano con l'AIM-120 o con l'AIM-7 Sparrow?

Postami una foto del J-10A in volo con POD e bombe GPS.

Lo Sparrow è vecchissimo, il PL-11 è in servizio solo dal 2001.

Modificato da cloyce
Link al commento
Condividi su altri siti

Clocye qua non si screditano gli avversari per per partito preso, ma si screditano in base ai dati.

tanto per farti un esempio sul Fulcrum: il suo radar, una volta esaminato dai tecnici occidentali, si scoprì addirittura inferiore a quello dell'F-4, nonostante la propaganda sovietica.

idem dicasi per i prodotti made in china: fino a prova contraria non si sono mai dimostrati rivoluzionari o migliori di quelli russi, se a questo aggiungiamo il fatto che in Cina non c'è nessuna libertà di informazione e che tutti i regmi di tutti i colori tendono sempre ad esagerare sulle loro capacità e senza dimenticare che in Cina si produce in regime di monopolio... capirai che il dubbio è più che concreto.

 

- Bombe a caduta libera x4

quelle sono copie o un mock-up di un AGM-65.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, contiamo insieme.

- Missile PL-8 x2

- Cisterne carburante x2

- Bombe a caduta libera x4

intanto non sono bombe ma dei agm-65 Maverick e comunque questa foto secondo me è propagandistica da un sito cinese

questa è la prova di quanta propaganda ci sia in cina

 

 

 

Lo Sparrow è vecchissimo, il PL-11 è in servizio solo dal 2001.

guarda che il PL-11 deriva dall'Aspide che a sua volta deriva dallo Sparrow

Modificato da matteo16
Link al commento
Condividi su altri siti

Clocye qua non si screditano gli avversari per per partito preso, ma si screditano in base ai dati.

tanto per farti un esempio sul Fulcrum: il suo radar, una volta esaminato dai tecnici occidentali, si scoprì addirittura inferiore a quello dell'F-4, nonostante la propaganda sovietica.

idem dicasi per i prodotti made in china: fino a prova contraria non si sono mai dimostrati rivoluzionari o migliori di quelli russi, se a questo aggiungiamo il fatto che in Cina non c'è nessuna libertà di informazione e che tutti i regmi di tutti i colori tendono sempre ad esagerare sulle loro capacità e senza dimenticare che in Cina si produce in regime di monopolio... capirai che il dubbio è più che concreto.

E chi ti dice che quello che viene affermato dai tecnici occidentali non siano a loro volta propaganda per screditare l'avversario.

L'URSS era una sistema chiuso. Il mondo globalizzato di oggi è diverso.

Non è vero che in Cina si produce in regime di monopolio, semmai oligopolio, come anche qui.

 

 

quelle sono copie o un mock-up di un AGM-65.

Il J-10 può montare anche missili guidate a TV? Buono a saperlo.

Le avevo scambiate per bombe semplici.

 

intanto non sono bombe ma dei agm-65 Maverick e comunque questa foto secondo me è propagandistica da un sito cinese

questa è la prova di quanta propaganda ci sia in cina

Buono saperlo. Mi dai l'indirizzo del sito? Magari scopriamo anche il nome di questa bomba a guida TV.

Perchè dovrebbe essere la prova di quanta propaganda ci sia in Cina?

 

guarda che il PL-11 deriva dall'Aspide che a sua volta deriva dallo Sparrow

Lo so.

I primi PL-11 sono assemblati con kit italiani. Mentre quelli in produzione dal 2000 a seguito dell'embargo delle armi sono produzioni locali, e di certo non si buttano via così presto.

Finchè si è in tempo di pace, si può benissimo pattugliare con quelle senza dover andare a prendere il più costo PL-12.

Modificato da cloyce
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è vero che in Cina si produce in regime di monopolio, semmai oligopolio, come anche qui.

paragone oltremodo azzardato direi...

 

E chi ti dice che quello che viene affermato dai tecnici occidentali non siano a loro volta propaganda per screditare l'avversario.

perchè in occidente esiste libertà di informazione, libero mercato, commissioni governative etc. etc. etc. non penso bisogni spiegarti la differenza rispetto a Cina ed URSS no? ;)

 

Perchè dovrebbe essere la prova di quanta propaganda ci sia in Cina?

io direi che è l'ulteriore prova che la Cina copia e basta :asd:

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

a me il chedgu 10 non mi piace dico ke sia meglio di molto l'F-35 e il chedgu come armamento ha un cannone di 23 milimmetri , e i missili PL11 E PL12 A GUIDA radar A lungo raggio , invece i PL8 E 9 sn a corto raggio.EGLI puo trasportare 6000 kg di bombe e missili inotre ha missili anti-nave YJ-9K , E missili anti-radiazione PJ-9. Esistone 4 versioni del J10 , il J-10 A VERSIONE multiruolo ankora in funzione , il J-10 S E un aereo d'addestramento , il J10 B e un j-10 che ha un ruolo di caccia , e ha radar a AESA e sistema a ricerca a raggi infrarossi (IRST) chiamato anke J-10 super ,il J-10 che ha il ruolo di cacciabombardiere , e poi ci sn FC 20 ke sn i caccia per l'esportazione.IL J10 non VOLA in super cruise , e vola solo con i post bruciatori , a massimo MACH 2,2 ,il veivolo e stato acquistato solo dal pakistan e costa ben 190 milioni d'euro , preferisco di gran lunga il grande RAFALE XDXD

 

 

violazione del regolamento ai punti 1.4b ed 1.6g, +10%

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

perchè in occidente esiste libertà di informazione, libero mercato, commissioni governative etc. etc. etc. non penso bisogni spiegarti la differenza rispetto a Cina ed URSS no? ;)

Oddio, non esageriamo. La Cina e la Russia attuale sono molto differenti dall'URSS.

Su l'informazione, direi che c'è un oligopolio mentre lì c'è monopolio. Ma vedrai che arriveremmo anche noi a monopolio, quando i margini di espansione del mercato finirà.

 

a me il chedgu 10 non mi piace dico ke sia meglio di molto l'F-35 e il chedgu come armamento ha un cannone di 23 milimmetri , e i missili PL11 E PL12 A GUIDA radar A lungo raggio , invece i PL8 E 9 sn a corto raggio.EGLI puo trasportare 6000 kg di bombe e missili inotre ha missili anti-nave YJ-9K , E missili anti-radiazione PJ-9. Esistone 4 versioni del J10 , il J-10 A VERSIONE multiruolo ankora in funzione , il J-10 S E un aereo d'addestramento , il J10 B e un j-10 che ha un ruolo di caccia , e ha radar a AESA e sistema a ricerca a raggi infrarossi (IRST) chiamato anke J-10 super ,il J-10 che ha il ruolo di cacciabombardiere , e poi ci sn FC 20 ke sn i caccia per l'esportazione.IL J10 non VOLA in super cruise , e vola solo con i post bruciatori , a massimo MACH 2,2 ,il veivolo e stato acquistato solo dal pakistan e costa ben 190 milioni d'euro , preferisco di gran lunga il grande RAFALE XDXD

:blink: Che fatica leggere quello che scrivi.

Mi spieghi da dove salta fuori quel 190 milioni?

Modificato da cloyce
Link al commento
Condividi su altri siti

a me il chedgu 10 non mi piace dico ke sia meglio di molto l'F-35 e il chedgu come armamento ha un cannone di 23 milimmetri , e i missili PL11 E PL12 A GUIDA radar A lungo raggio , invece i PL8 E 9 sn a corto raggio.EGLI puo trasportare 6000 kg di bombe e missili inotre ha missili anti-nave YJ-9K , E missili anti-radiazione PJ-9. Esistone 4 versioni del J10 , il J-10 A VERSIONE multiruolo ankora in funzione , il J-10 S E un aereo d'addestramento , il J10 B e un j-10 che ha un ruolo di caccia , e ha radar a AESA e sistema a ricerca a raggi infrarossi (IRST) chiamato anke J-10 super ,il J-10 che ha il ruolo di cacciabombardiere , e poi ci sn FC 20 ke sn i caccia per l'esportazione.IL J10 non VOLA in super cruise , e vola solo con i post bruciatori , a massimo MACH 2,2 ,il veivolo e stato acquistato solo dal pakistan e costa ben 190 milioni d'euro , preferisco di gran lunga il grande RAFALE XDXD

 

 

violazione del regolamento ai punti 1.4b ed 1.6g, +10%

 

i post di soli quote sono vietati... tacca

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

E chi ti dice che quello che viene affermato dai tecnici occidentali non siano a loro volta propaganda per screditare l'avversario.

L'URSS era una sistema chiuso. Il mondo globalizzato di oggi è diverso.

Non è vero che in Cina si produce in regime di monopolio, semmai oligopolio, come anche qui.

Il J-10 può montare anche missili guidate a TV? Buono a saperlo.

Le avevo scambiate per bombe semplici.

Buono saperlo. Mi dai l'indirizzo del sito? Magari scopriamo anche il nome di questa bomba a guida TV.

Perchè dovrebbe essere la prova di quanta propaganda ci sia in Cina?

Lo so.

I primi PL-11 sono assemblati con kit italiani. Mentre quelli in produzione dal 2000 a seguito dell'embargo delle armi sono produzioni locali, e di certo non si buttano via così presto.

Finchè si è in tempo di pace, si può benissimo pattugliare con quelle senza dover andare a prendere il più costo PL-12.

ah no e cosa c'è in Cina :il regime comunista chiuso a se stesso con censure fatte persino a google ...dai dai hanno una bella propaganda interna....vai a documentarti costruiscono armi a volontà e hanno un sacco di persone che muore di fame, sono liberi come qua in occidente...

 

Se li monta come nell' immagine di propaganda per far vedere i muscoli del J-10, si ma con delle armi occidentali: i Maverick e sono missili non bombe.

PL -11 vs Aim-120 non c'è paragone e poi i caccia occidentale montano lo Sparrow o L'AMRAAM in tempo di pace?

Link al commento
Condividi su altri siti

ah no e cosa c'è in Cina :il regime comunista chiuso a se stesso con censure fatte persino a google ...dai dai hanno una bella propaganda interna....vai a documentarti costruiscono armi a volontà e hanno un sacco di persone che muore di fame, sono liberi come qua in occidente...

Ecco, tipico sintomo di persone affette dalla propaganda "occidentale". :rotfl:

Magari per domani posto un video di come viene visto il J-10 da quelle parti.

 

Se li monta come nell' immagine di propaganda per far vedere i muscoli del J-10, si ma con delle armi occidentali: i Maverick e sono missili non bombe.

PL -11 vs Aim-120 non c'è paragone e poi i caccia occidentale montano lo Sparrow o L'AMRAAM in tempo di pace?

Può benissimo essere un missile simile al Maverick prodotto localmente. E poi la Cina, prima dell'embargo delle armi importo numerose armi da USA e paesi europei. Ora, non so se hanno ricevuto dei Maverick, ma può anche essere un eredità di quei tempi.

Sul caso PL-11 Vs Aim-120.

Il PL-11 è a guida passiva, non è della stessa classe dell'AIM120. PL-12 lo è.

Qui lo Sparow non si monta più perché ormai è fuori produzione e penso che siano rimasti in stock delle munizioni ancora funzionanti.

Modificato da cloyce
Link al commento
Condividi su altri siti

bhe cloyce , sks se forse ho sbagliato a scrivere , ma le mie informazioni le ho lette , articoli di aerei militari xd cmq ti ribadisco che a me il chedgu 10 non piace xd se poi a te , piace ognuno ha i suoi gusti

 

Utilità del post? 0

Linguaggio da sms.

 

Tacca per te

Modificato da Dominus
violazione regolamento
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci

 

Qui sotto c'è un video che mostra il punto di vista di CCTV sul caccia multiruolo il J-10A comparato a Mirage 2000-5 e F-16 C/D.

 

Premessa 1 : I Mirage 2000-5 di Taiwan stanno cadendo a pezzi per la mancanza di pezzi di ricambio.

Poichè Pechino fa pressione su Parigi per non fornire pezzi di richiesti. E Taipei afferma che intende acquistare i F-16CD per per contrastare la superiorità aerea di Pechino.

Attualmente dispongono solo di F-16A/B.

 

Premessa 2 : Leggo piuttosto bene l'inglese. Ma solo in modo discreto il cinese e il coreano(non senza l'assitenza del dizionario), quindi la mia traduzione potrebbe non essere perfetta.

 

 

Leggenda :

Testo normale : non sempre corrispondente al 100% all'originale, ma va bene.

Testo 'con apici' : termini o espressioni difficili, traduzione probabilmente non adeguata.

Testo [ quadrettata ] : non ho capito del tutto quello che ha detto, ma provo a rendere l'idea generale.

Testo ?????? : Ma che cacchio sta dicendo @_@

 

Ecco il link del video :

http://www.youtube.com/watch?v=jgfsi7xiUc0

( andate alla pagina di youtube per leggere meglio i sottotitoli )

 

Ho notato il video originale qui :

http://www.sinodefenceforum.com/air-force/new-j-10-thread-iii-74-4290.html#post116034

Postato originarialmente da "A.Man" sul forum di sinodefence.com

 

All'inizio volevo tradurlo per intero, ma dalla metà in poi ci ho rinunciato ... mi si stava fondendo la testa. :blink:

 

Immagine riassuntiva : http://a.imageshack.us/img443/9752/schemad.jpg

 

NOTA 1 : L'immagine a minuti 00:15 non è quello dell'attuale J-10, ma è il render di un concept bimotore destinato alle portaerei. Non so perchè abbiano scelto queell'immagine.

 

NOTA 2 : In Cina, la maggior parte dei programmi TV sono intitolati. Questo è per facilitare la compressione alle minoraze etniche (56 ufficialmente). Indirettamente, questo rende più le cose facili a quelli che la stanno studiando come me.

Per fare un paragone, riuscirei a capire molto meglio un film in inglese quando è sottointitolato.

 

 

Video Originale

Parte 1/3 : http://www.youtube.com/watch?v=PrmNtATkJlI&feature=related

Parte 2/3 : http://www.youtube.com/watch?v=2XSq8wBmw_g

Parte 3/3 : http://www.youtube.com/watch?v=Szf33Cjhk98&feature=related

 

L'estratto appartiene alla parte 2, da minuti 03:05 a 07:44.

 

bhe cloyce , sks se forse ho sbagliato a scrivere , ma le mie informazioni le ho lette , articoli di aerei militari xd cmq ti ribadisco che a me il chedgu 10 non piace xd se poi a te , piace ognuno ha i suoi gusti

Ma un sistema d'arma non dovrebbe essere giudicato dal gusto estetico.

Altrimenti Su-27 per tutta la vità :rolleyes:

Modificato da cloyce
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

che bella discussione sul j10..me la leggo da parecchio

(cloyce ma tu dove vivi?qua)

 

il j10 come tutti i prodotti autoctoni (seppur con tecnologie estere) cinesi ha dei problemi di gioventu

dal 2007 ci sono stati almeno 3 incidenti..notizie che escono un po col contagoccie che spesso non hanno verifiche o riscontri attendibili.

 

un aspetto interessante, ma che forse si potrebbe discutere sulla generica discussione cina/taiwan, e' il grosso investimento nell'addestramento dei piloti.

La cina si sta dotando di simulatori di volo utlima generazione (e' il mio campo per alcune componenti) per diminuire i costi di adestramento e colmare il gap di addestramento che ha con piloti US, russia e NATO in generale.

Purtroppo non ne ho ancora visto uno volare. ho visto solo dei J11 e forse un J8 nel 2005....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...