Vai al contenuto

F-16E/F Block 60 e radar APG-80


sidewinder89

Messaggi raccomandati

L'ultima versione del Falcon dovrebbe essere dotata dell'avanzatissimo radar APG-80 AESA...quali sono le prestazioni effettive di questo dispositivo? è in grado di competere con i sistemi installati sui caccia dell'ultima generazione come flessibilità di impiego, e può addirittura superarli? :helpsmile:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima versione del Falcon dovrebbe essere dotata dell'avanzatissimo radar APG-80 AESA...quali sono le prestazioni effettive di questo dispositivo? è in grado di competere con i sistemi installati sui caccia dell'ultima generazione come flessibilità di impiego, e può addirittura superarli? :helpsmile:

 

Se n'è parlato nel forum qui

e nella scheda tecnica del F-16

 

L' F-16 Block 60 monta l'APG-80...

Per il momento sono in consegna all'Arabia Saudita!

Sicuramente può inseguire ed ingaggiare più aerei contemporaneamente e impiegare tutti i tipi di SmartBomb di ultima generazione.....

Superarli mi sembra difficile! Mi parrebbe strano che gli USA vendano Radar con capacità superiori a quelli di F-22 ed F-35!

Però neanche ti posso confermare il contrario.............(APG-77 vs APG-80 vs APG-81 interessante! :drool: )

Per il discorso "prestazioni" non ti posso aiutare, aspettiamo qualcuno un po' più esperto!

Modificato da pablo
Link al commento
Condividi su altri siti

No, UAE che li ha pagati belli salati.

 

Non era sui 35/40 milionidi dollari?

Si parlava di queste cifre......

Se è vero, tutto sommato è un affare!

Ok, forse la cellula inizia a essere datata ma il sistema d'arma è più che allo stato dell'arte.....

Che ne pensi? :hmm:

Link al commento
Condividi su altri siti

La cifra mi sembra troppo bassa per "UAE's F-16 Block 60 Desert Falcon Fleet" da DID

The UAE invested almost $3 billion of its money into research and development for the Desert Falcon.

 

March 5/2000: Officials of the United Arab Emirates (U.A.E.) and Lockheed Martin Corporation announce contractual agreements for 80 F-16 E/F aircraft and associated equipment for an estimated $6.4 billion.

Fai 2 conti ora :asd: di questi avanzati ed economici F-16

Link al commento
Condividi su altri siti

La cifra mi sembra troppo bassa per "UAE's F-16 Block 60 Desert Falcon Fleet" da DID

 

Fai 2 conti ora :asd: di questi avanzati ed economici F-16

 

beh! A ben guardare è costato una caterva di soldi (c.ca 80 milioni il pezzo)!

Sarebbe anche interessante valutare quanto incida questa voce:

and associated equipment
sul costo del programma.

Se sono veri i dati che fornisci a questo punto era meglio una macchina di generazione successiva!

Grazie Enrr.....

Modificato da pablo
Link al commento
Condividi su altri siti

Su Did c'è tutta una pagina sul programma, ho riportato solo l'essenziale. Basta che usi il cerca in alto.

 

 

Se credi che il Desert Falcon sia costato troppo, vai su globalsecurity a vedere quanto è costato l'F-2 giapponese

Modificato da enrr
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh bisogna vedere cosa c'è compreso nel pacchetto, non credo che si tratti del prezzo dei soli aerei, ci sarà manutenzione, addestramento e supporto di terra quindi mi sembra onesto

Hai perfettamente ragione, è più probabile che il costo complessivo della macchina si aggiri sui 60 milioni di dollari e il rimanente sia per supporto e parti di ricambio...........

tutto sommato un buon prezzo..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Il radar APG-77 dell' F-22 appartiene comunque a un "momento tecnologico" precedente rispetto a quello dell'APG-80, quindi non deve meravigliare se sotto certi aspetti l'APG-80 può essere persino più sofisticato e avanzato.

 

In realtà l'APG-77 resta il sistema più potente disponibile, sia per il numero di elementi (1500) che per le caratteristiche Stealth dell'antenna e delle emissioni, per la sua sensibilità, per la sua potenza e per tutto il sistema di gestione che c'è dietro.

 

Ma sotto quest'ultimo aspetto (il sistema di gestione) la tecnologia dell'F-35 (che monta una versione più piccola dell'APG-77, a 1200 elementi) è più avanzata.

 

Tornando all'APG-80, si tratta di un radar quindi estremamente avanzato, sia per prestazioni che per affidabilità, pesi e dimensioni.

Ha capacità aria/terra, aria/aria e Terrain Following.

Come radar "attivo", le sue prestazioni sono molto simili a quelle dell'APG-77, ridotte in proporzione alla minor potenza e al minor numero di elementi.

Le cose cambiano quando si parla di LPI (bassa probabilità di intercettazione) e di capacità passive.

Qui l'APG-77 è decisamente superiore, ma semplicemente perchè queste capacità non sono state implementate sull'APG-80 (o lo sono state solo parzialmente) in quanto superflue (e quindi inutilmente costose) per il tipo di velivolo su cui è installato.

 

EDIT

Dimenticavo, l'APG-80 ha 1000 elementi.

Modificato da Gianni065
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...