Vai al contenuto

Orientamento piloti


37 birgi

Messaggi raccomandati

Ciao

gli f16 hanno l'autopilota.

per tua info i primi blocchi (10-15) ossia quelli in dotazione all'Aeronautica Italiana ne hanno uno molto basico che può mantenere la quota o l'assetto, l'angolo di banco o la prua.

I blocchi più nuovi ne hanno uno che è integrato anche con il sistema di navigazione e puo seguire ad esempio una rotta fatta da più punti ed impostata dal pilota.

Brutus

Link al commento
Condividi su altri siti

come si orientano i piloti....

mmm...una domanda un po vaga...visto che i piloti in caso di blackout dei sistemi sono in grado anche di orientarsi seguendo le stelle...

in linea di massima utilizzano il gps.

 

esempio il tornado e efa2000 ce l'hanno? :)

quello basico descritto sopra credo lo abbiano tutti i nuovi aerei...l'efa...beh credo che volendo ti faccia anche il caffe :D

Link al commento
Condividi su altri siti

in caso di blackout dei sistemi sono in grado anche di orientarsi seguendo le stelle...

 

Se ti succede un blackout il tuo bell'aereo cade a terra come un sasso sopratutto se si tratta di aerei militari di nuova generazione...

bisogna considerare che sono dinamicamenrte e aeridinamicamente instabili........

 

Ad esempio l'EF2000 se gli succese un bleckout cade a terra come una foglia che cade da un'allero.....altro che gps :pianto:

 

E poi le stelle le utilizzano come riferimento gli astonauti che devono eseguire delle missioni spaziali...qui non penso che funzioni :thumbdown:

 

comunqu come strumenti l'rientemaento c'è l'orrizonte artificialeche ti permette di dirti il preciso assetto del tuo velivolo

altri non me ne vengono in mente..

Modificato da Black Knight
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti succede un blackout il tuo bell'aereo cade a terra come un sasso sopratutto se si tratta di aerei militari di nuova generazione...

bisogna considerare che sono dinamicamenrte e aeridinamicamente instabili........

 

Ad esempio l'EF2000 se gli succese un bleckout cade a terra come una foglia che cade da un'allero.....altro che gps :pianto:

 

E poi le stelle le utilizzano come riferimento gli astonauti che devono eseguire delle missioni spaziali...qui non penso che funzioni :thumbdown:

 

comunqu come strumenti l'rientemaento c'è l'orrizonte artificialeche ti permette di dirti il preciso assetto del tuo velivolo

altri non me ne vengono in mente..

parlavo del blackout dei sistemi elettrici...

ci sono racconti di piloti dell'usn che dicono che si erano persi e solo grazie ad un blackout dei sistemi elettrici sono riusciti a trovare "The Boat" ed atterrare.

 

per quanto riguarda le stelle, che diavolo centrano gli astronauti? o.o

conosco un pilota che una sera mi ha detto il nome di mezzo universo, e mi disse che dovevano studiarle perchè in caso di problemi strumentali dovevano essere in grado di orientarsi autonomamente...

 

 

e per l'orientamento non serve a nulla l'orizzonte artificiale....ti puoi orientare anche in volo rovescio o a coltello xD

 

cmq principalmente per la navigazione ci si orienta usando il VFR e l'IFR (mi sembra :blink: )

Modificato da Dix
Link al commento
Condividi su altri siti

rispondendo ad Aurelia

il tornado e l'efa hanno autopiloti molto più complessi di quelli dell'f16 (fino al blocco 40 compreso)

in particolare hanno la capacità, oltre alle funzioni basiche di cui ho già parlato prima, di intercettare e mantenere rotte, effettuare mls e/o ils,...

quello del tornado poi è pure in grado, grazie alla sensor fusion di vari sensori (radar, radar alt,...) di agire come TF ossia, anche i asssenza di visibilità vola seguendo l'orografia.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 birgi Inviato il Ieri, 10:59 PM

Salve a tutti! io vorrei sapere se gli f-16 hanno il pilota auitomatico, come si orientsno i piloti ecc..

Grazie!! aspetto risposte.

 

Puoi essere più chiaro? Così come formuli la domanda non si capisce granchè,infatti tutti hanno dato una risposta diversa al tuo quesito..

Così magari ti possiamo aiutare ;)

 

Ragazzi che intendete dire per blackout?

Che in volo notturno un imprecisato guasto renda inefficente la retroiluminazione dei pannelli rendendo il pilota cieco benchè gli strumenti funzionino a dovere? Sono dotati della classica pila tascabile per questa evenienza..

 

Che l'aereo abbia tutti i generatori in avaria?

Questo evento è improbabile.. gli aerei militari hanno più di un generatore(nel caso del B52 addirittura 4 come si può leggere sull'ultimo numero di A&D),e tutti i generatori servono gli stessi sistemi (ridondanza).. In ogni caso nell'eventualità della perdita di un generatore,il pilota dichiara emergenza e atterra al primo aeroporto disponibile,senza corrente a bordo i moderni aerei sono ingovernabili..

 

Avaria catastrofica che blocchi tutti i sistemi di navigazione rendendo il volo cieco? :osama:

Vecchio sistema:cartina (sempre a bordo) e bussola e si torna a casa...

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq principalmente per la navigazione ci si orienta usando il VFR e l'IFR (mi sembra :blink: )

 

AAAAAAAAAHHHHRG!!! Per favore non ditele ste cose! :helpsmile:

 

VFR (Visual Flight Rules) e IFR (Instrumental) sono due tipi di traffico diversi, non sistemi di navigazione! Nel primo il responsabile della separazione tra gli aa/mm è il pilota, nel secondo l'ente di controllo dello spazio aereo (che ne sono tanti, in ognuno, a seconda della classificazione, viene fornito un determinato servizio). ;)

 

E comunque fidatevi di me che cel'ho avuto anche all'esame di Stato (sono diplomato al Baracca di Forlì), i piloti studiano e come la navigazione astronomica, anche perchè sennò della satellitare non ci si capisce niente!

 

Addirittura il DC-9 montava un moderno sestante proprio in cabina, uno spettacolo credetemi...

 

Comunque ormai anche il GPS sta cadendo in disuso, i moderni caccia (in particolare l'EFA che è europeo) utilizzano le piattaforme inerziali, incluse nel sistema INS, come sugli aerei di linea autorizzati a volare in RVSM (Reduced Vertical Separation Minima), che ormai seguono rotte più precise di quelle delle bombe! :rotfl:

 

Dico in particolare il Tifone perchè il GPS è un sistema militare statunitense, che in tempo di guerra funziona male... Inoltre ai non-USA vengono fornite versioni meno precise... cosicchè si opta per l'INS che è un sistema totalmente autonomo da radioaiuti al suolo o nel cielo!

 

I militari comunque utilizzano anche il sisema TACAN (TACtical Air Navigation), un sistema inventato dalla marina americana che consiste in informazioni radiale/distanza rispetto ad un punto (l'antenna, di cui è nota la posizione), assimilabile al corrispondente civile VOR/DME (VHF Omnidirectional Radio range/Distance Misouring Equipement).

 

I russi invece preferiscono riferirsi ancora ai Locator, o radiofari, e tramite l'ADF (Automatic Direction Finder) ottengono informazioni di posizione in RILPO, RILevamento di POsizione, ossia la direzione in gradi relativa all'antenna.

Modificato da tuccio14
Link al commento
Condividi su altri siti

AAAAAAAAAHHHHRG!!! Per favore non ditele ste cose! :helpsmile:

 

VFR (Visual Flight Rules) e IFR (Instrumental) sono due tipi di traffico diversi, non sistemi di navigazione! Nel primo il responsabile della separazione tra gli aa/mm è il pilota, nel secondo l'ente di controllo dello spazio aereo (che ne sono tanti, in ognuno, a seconda della classificazione, viene fornito un determinato servizio). ;)

guarda che la so la differenza eh...non ho mica detto che sono la stessa cosa...nè che sono sistemi di navigazione...il VFR è però un sistema di orientamento...o no? :|

Link al commento
Condividi su altri siti

Il VFR è solo un tipo di volo, ossia tutto l'insieme di procedure e regole che deve rispettare un pilota per volare in quel determinato modo. Nulla toglie ad un pilota di volare usando il GPS o le radioassistenze rimanendo in VFR: semplicemente dovrà seguire determinate rotte (es. rotte VFR obbligatorie nei CTR) e rispettare determinate quote (quota max per il VFR=FL195), più altre regole che non ti sto ora a spiegare. Volare in VFR non vuol dire per forza volare a vista.

 

ifr_tr1.jpg

 

L'IFR, invece, è molto più complesso ma permette di volare con visibilità minori e su tratte più lunghe. Un pilota che operi in IFR può in teoria volare a vista, ma deve montare a bordo obbligatoriamente alcuni strumenti di navigazione e seguire rotte obbligatorie in decollo e in arrivo (SID e STAR) e rispettare le separazioni che gli vengono fornite dall'ente ATC, come separazioni in rotta o in atterraggio, regulation e limitazioni di traffico.

 

IFR%20Approach.jpg

 

Comunque vai tra per la mia esclamazione, è un piacere per me diffondere la cultura aeronautica! ;)

Modificato da tuccio14
Link al commento
Condividi su altri siti

I civili sì, anche se l'ICAO indica che sullo spazio aereo di un determinato stato si può usare anche la lingua nazionale, in casi estremi, quindi auguriamoci di parlare inglese il più spesso possibile... :D

 

I militari invece parlano correntemente italiano durante le operazioni in patria, ma devono conoscere molto bene l'inglese perchè in ambito interforze è ovviamente indispensabile!

 

Poi, quando le radio si rompono, si usa il cosiddetto "lanternone" ( :rotfl: ), puntandolo dalla torre di controllo verso l'a/m interessato. Si proiettano fasci di luce fissa o intermittente, verde, rossa o bianca.

 

050903-F-6019H-002.jpg

 

Ma qua si va un po' :offtopic:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...