Vai al contenuto

Lockheed C130 VS Antonov AN12


Messaggi raccomandati

Beh il c-130 si è dimostrato macchina eccezzionale visto che è entrata in servizio a cinquant'anni dal suo primo volo la sua nuova versione che senz'altro volerà ancora molto a lungo.

Purtroppo una certa approssimazione costruttiva non permette agli aerei Sovietici una tale flessibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là della mia risposta di parte c'è da dire che il Cub è sensibilmente più veloce del C-130 ma ha lo svantaggio di avere autonomia minore.Il carico pagante è pressapoco lo stesso (attorno ai 20000Kg) ma il C-130 ha una cubatura e quindi praticità e possibilità di movimento maggiore.

L'Hercules si è rivelato una piattaforma più versatile e per questo utilizzato per più scopi (cannoniera volante, rifornimento in volo, ricognizione, guerra elettronica, controllore di drone, operazioni speciali etc.), mentre l'AN.12 solo (si fa per dire) nel trasporto militare e civile, nella guerra elettronica e come ASW.

Nel complesso quindi credo di poter affermare che il C-130 sia migliore del suo concorrente orientale ma anch'esso è un aereo riuscito e aprezzato dai suoi utilizzatori!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà pure una buona macchina, l'Antonov, ma vi consiglio di tenervi alla larga quando passa: è l'unico aereo che quando passa fa puzza! :rotfl:

 

Scherzi a parte, credo che il C-130 si sia rivelato più verstile proprio perche nato da una vera esigenza, e non dalla volontà di fare concorrenza...

Questo naturalmente vale al 70% (avranno bisogno pure loro di un trasporto tattico, no?), ma in occidente con l'avionica riusciremmo a trasformare un aliante in un AWACS, quindi ecco spiegato perchè vince il confronto l'Hercules!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono due aerei diversi, e fanno due cose diverse.

Il C-130 è nato per il rifornimento di materiali, operando dietro le proprie linee, mentre l'An-12 era destinato a proiettare le divisioni paracadutisti sovietiche, anche e sopratutto oltre le proprie linee, e per questo era molto più veloce e aveva pure un armamento difensivo.

 

Gli stessi limiti che fanno dannare con il C-130 hanno poi spinto i sovietici a non prolungare più di tanto la produzione, le loro divisioni paracadutisti avevano una marea di blindati da trasportare e l'An-12 non era l'aereo giusto per risolvere il problema del loro trasporto.

 

Dominus, capisco che hai il complesso dei sovietici, ma la maggior parte di quello che hanno prodotto era eccellente anche se meno avanzato tecnologicamente, e serviva a cose diverse da quelle dei mezzi simili occidentali, c'è poco da avere arie di superiorità.

Modificato da martin pescatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è che, anche se l'AN-12 è stato prodotto in 900 esemplari (ovviamente per paesi appartenenti alla sfera d'ingerenza sovietica), il C-130, il cui primo volo risale al 1956, è tutt'ora in produzione con più di 2000 esemplari prodotti per le più svariate nazioni del mondo, occidentali e non. Solo i cinesi se ne sono inventati una copia, chiamata Y-8 e destinata.. al pattugliamento marittimo. Ora, nonostante alcuni punti a favore del velivolo russo, non si può parlare nemmeno di parità, siccome l'Hercules vanta un'operatività senza precedenti nel settore e non solo come trasporto tattico ma in tutte le sue varianti, dall'ELINT al KC-130 per il rifornimento in volo fino nella sua versione di cannoniera volante AC-130 Spectre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi stiamo continuando a ripeterci...

Quindi darei partita vinta a tavolino per il nostro amato Hercules!

 

P.S. fra tutte le capacità del C-130 dimenticavamo quella del WaterBomber......

 

C130DroppingWater.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. fra tutte le capacità del C-130 dimenticavamo quella del WaterBomber......

Questa versione ha avuto i suoi brutti momenti, vedesi il video in cui si sono spezzate le ali

 

Il C-130J lo ha appena acquistato i 6 pezzi l'India per le SF

 

Il J rispetto alle vecchie versioni è praticamente un altro aereo, come gli F-16E Desert Falcon

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...