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Tre nuove LHD per la MMI?


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non è che abbiano copiato gli aliscafi sparviero : ebonsi sul altro forum riferisce che i giapponesi comprarono i progetti e pure un esemplare di essi ; poi non se ne fece nulla , loro infatti capirono che era meglio un aereo con missile antinave noi no !

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Io mi riferivo al 16DDH Hyuga (il peppino con gli occhi a mandorla F-35B compatibile)

 

Si lo so... ma l'hai letto quell' ANCHE?

 

@cama: ne hanno messi in linea 3 o 4.

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Alla faccia dei cacciatorpedinieri da 20.000 tpc, più che altro dei cacciatorpedinieri stellari

 

Da quello che si dice nei vari forum in lingua inglese dovrebbero rifare lo strato del ponte non adatto ai flussi caldi dei jet. Solo l'elevatore a poppa è adatto agli F-35 mentre quello anteriore è troppo stretto.

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RN e UsN possono anche morir dal ridere ma io i loro soldi non c'è li ho e una LPD come nave "tuttofare" non è il massimo x trasportare gli elicotteri che andrebbero tenuti al coperto causa salsedine. Inoltre avendo una CVS piccolina preferirei non rubargli spazio con gli eli che non entrano nella LPD. Lo ripeto non è bello così come non è bello vedere i camion sul ponte dei Santi ma con una rampettina i veicoli leggeri li puoi mettere nell'hangar e sicuramente ci sarà questa possibilità. Così ti gestisci a seconda delle necessità, così hai una bella nave tuttofare che non rinuncia ad un eliassalto serio e così (sembra oggi è caduto il governo :pianto: ) farà la MMI che tra l'altro ha consolidato una bella esperienza con le tuttoponte. Certo invece che non intendevo gli MBT ci mancherebbe.

 

PS

il governo è caduto visto chi lo sostituirà sarà già un miracolo portarne a casa una di LPH. (e scordiamoci le ultime 4 FREMM, il sostituto del GG ecc. ecc.)

Se va grassa mi aspetto una MMI con:

- 1 Cavour

- 1 LPH d 16 - 18kt

- 1 San Giusto

- 2 Doria

- 6 FREMM

- 4 U-212 (il programma è partito giusto in tempo).

Piangete se volete ma questa sarà la dura e cruda realtà

Dimenticavo, non gli ho scordati i sostituti dei DlP, del GG, le fregate leggere ecc.. semplicemente non ci saranno

Modificato da Rick86
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eliassalto con la Cavour, veicoli leggeri nel suo hangar??? ma siamo pazzi???

 

e cmq una LPD tipo Rotterdam ha un bellissimo hangar...

 

Eh... vaglielo a spiegare...

 

4 EH101 o 6 NH90 sulla LPD olandese sono pochi... mentre i 5 EH101 (e, quindi, al massimo 7 NH90) sulla mini-LHD italiana sono in grado di sostenere un'intero eliassalto stile USMC! :blink:

 

Poi non mi sembra che la gente abbia molto chiari le differenze ed i concetti di impiego delle varie navi anfibie, visto che passa con disinvoltura da LHD ad LHA ad LPH, che sono navi completamente diverse (l'ultima poi...).

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A me stupisce che i politici leggano certe riviste, o meglio che leggano una rivista B-)

 

e poi non capiscono che le LHD servono per sbarcare mezzi anfibi e terrestri di SOCCORSO in zone disastrate e con i porti inservibili. Un disastro in Sardegna come lo gestiamo, con i Moby?

 

Non è che si costruiscono tre portaelicotteri d'assalto anfibio specificatamente per soccorrere le popolazioni della Sardegna, per le quali basterebbero navi LPD come le attuali. I soccorsi alla popolazione li ha dati anche la Regia marina durante il terremoto di Messina, ma non è che le navi le avesse costruite per quello!

 

Se proprio vogliamo esercitarci nelle classifiche sulla base del dislocamento, allora teniamo conto che il ministero - nella sua risposta- non specifica se il dislocamento indicato è a pieno carico o no. Se a pieno carico, si raggiungerebbe un dislocamento di 20mila tonnellate, come sostiene in effetti l'articolo di Military technology. In tal caso, le LHD italiane future starebbero all'incirca ai livelli di quelle francesi Mistral (16.500 tonnellate, 21.500 a pieno carico) e Britanniche Albion (18.500 tonnellate, 21.500 a pieno carico, vedi web site marina francese e britannica).

 

Mi sa che il ministero ha preso il dislocamento non a pieno carico a bella posta. Infatti, la risposta del ministro è, come al solito, minimizzante (per gli eventuali bastian contrari)...vale a dire le LHD le faccio, ma non vi preoccupate...le faccio piccoline, più piccole di quelle degli altri. Per cui...quelli che si disperano per lo scivolamento dell'Italia nelle parti basse della classifica dei possessori di navi d'assalto non si disperino più di tanto: la forza è con noi e con la Marina Militare!

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Infatti nel 2006 Fincantieri ha fatto vedere il modellino da 20.000 tonn, quello da 15.000 è stato mostrato all'IDEF svoltosi in turchia perchè a loro serve una nave di quelle dimensioni. Il progetto LHD/LPD è modulare, come le corvette, per cercare di copiare il modello Enforcer.

 

Se fossi MM pur di farmi finanziare le navi le farei passare anche come dei tostapane e la storia lo testimonia: Portaelicotteri alias CVL, tuttofare strategico -> CV, navi controllo pesca -> quasi-DDG Fremm, nave ospedale -> Lxx

 

Invece di 3 LHD ne prendiamo 2 e con i soldi rimanenti ci prendiamo 2 Ro-Pax rinforzati per MBT (garage, alloggi e magazzino e basta) con la rampa posteriore in grado di mandare in acqua gli AAV7

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Allora intanto gli EH-101 sulla mini-non più di tanto LHD italiana sono 10 (cioè 14 NH-90).

 

Poi:

LPD: nave per assalti anfibi con bacino allagabile e limitata capacità di trasporto elicotteri (non ha l'hangar, al massimo sul ponte)

LPH: nave tuttoponte per eliassalti: non ha il bacino allagabile ma ha un hangar per elicotteri (le maggiori possono anche far operare gli harrier)

LHA: tutto in uno, bacino allagabile, tuttoponte con hangar per elicotteri ed eventualmente aerei STOVL, è in grado di condurre sia eliassalti sia sbarchi anfibi

LHD: in sostanza è sinonimo di LHA, viene usato per indicarne le ultime evoluzioni (Wasp)

Ovviamente se ci sono errori qualcuno mi corregga

 

Quello che la MMI vuole è una LHD perchè non ci stanno i soldi per differenziare come fanno gli inglesi ed è quindi meglio avere una nave "tuttofare". Non capisco l'ostilità di molti nel forum contro tale ipotesi. Io resto dell'idea che sia la più equilibrata

Modificato da Rick86
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E' vero mi ero sbagliato alcune l'hanno (le Rotterdam) ma senza ponte continuo, altre sono tuttoponte ma senza hangar (le Santi). in ogni caso sono le capacità anfibie il punto di forza della nave e non l'eliassalto

Modificato da Rick86
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Dai.. I Santi sono un onesto cavallo con cui abbiamo fatto esperienza e con cui abbiamo ricostruito una credibile capacità anfibia.

 

Diciamo che sono degli onesti asinelli su cui abbiamo caricato di tutto.

 

LHA = Nave da assalto verticale, solo elicotteri e alloggi, niente dock (le future LHA-6, la Ocean)

LHD= Nave da assalto anfibio e verticale, elicotteri e dock (Wasp, Mistral, BPE)

LPD= Nave da assalto anfibio con predisposizione per la logistica, pochi mezzi anfibi, pochi elicotteri, un buon numero di uomini e mezzi imbarcati, tanti magazzini e serbatoi per i rifornimenti dopo lo sbarco (Albion, LPD americane varie)

LSD = Nave da sbarco anfibio con grandissimo dock, tanti mezzi anfibi, uomini imbarcati solo quelli che possono essere imbarcati sui mezzi da sbarcare, pochi magazzini e pochissimi o nessun elicottero (Foudre)

LPH= Piccola nave strana con piccolo bacino, ponte per elicotteri senza officine o hangar, pochi uomini imbarcati, qualche magazzino (Santi :rotfl: )

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LHA = Nave da assalto verticale, solo elicotteri e alloggi, niente dock (le future LHA-6, la Ocean)

 

Ed infatti le LHA Tarawa non hanno bacino allagabile vero?

http://www.mediacen.navy.mil/pubs/allhands/jan01/lha1.jpg

 

La LHA6 si chiama così perchè discende dalle Tarawa e perchè ormai negli USA hanno sostituito il termine LHA con LHD. In realtà sarebbe più corretto definirla LPH.

 

LPD= Nave da assalto anfibio con predisposizione per la logistica, pochi mezzi anfibi, pochi elicotteri, un buon numero di uomini e mezzi imbarcati, tanti magazzini e serbatoi per i rifornimenti dopo lo sbarco (Albion, LPD americane varie)

 

Le Albion portano fino a 4 grossi LCU che possono sbarcare un Challenger, mentre sia sulle Austin che sulle San Antonio si possono imbarcare tranquillamente almeno 2 LCAC o 4 LCU... pochi mezzi anfibi!

 

LSD = Nave da sbarco anfibio con grandissimo dock, tanti mezzi anfibi, uomini imbarcati solo quelli che possono essere imbarcati sui mezzi da sbarcare, pochi magazzini e pochissimi o nessun elicottero (Foudre)

 

Le Whidbey Island hanno effettivamente molti mezzi anfibi (4 LCAC), ma le Harpers Ferry no (solo 2). Le Foudre imbarcano nell'hangar molti più elicotteri (4) delle LPD Austin (1) e San Antonio (2), per non parlare delle LPD Albion (0).

 

LPH= Piccola nave strana con piccolo bacino, ponte per elicotteri senza officine o hangar, pochi uomini imbarcati, qualche magazzino (Santi :rotfl: )

 

Le LPH non hanno bacino. L'Albion, le Iwo Jima e le LPH derivate dalle portaerei dell'US Navy e della Royal Navy non avevano bacino, solo una piccola autorimessa. E non portavano certo pochi uomini. Le Santi sono delle unità anfibie anomale, a mezza strada tra le LPD e le LHA. Si possono tranquillamente definire LPD tuttoponte.

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