Vai al contenuto

Orologio


Aviatore89

Messaggi raccomandati

un mio amico ha un orologio della martini antonio, ma la curiosità che abbiamo è perchè ha 39 giorni!! potremmo capire se è un orologio dei cinesi che con 4 euro lo compri e questi errori sono ammessi.. ma un orologio di marca con 39 gg??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato un po' su Google incuriosito dalla tua perplessità.

 

Ho trovato solo questo link dove un tizio poneva la stessa tua domanda probabilmente per un orologio simile. Chi ha risposto sostiene che in realtà non indica 39 giorni bensì esistono due ghiere differenti ad indicare unità e decine del giorno del mese. Quindi quella delle decine indica 0,1,2 e 3 mentre l'altra le cifre da 0 a 9.

 

Probabilmente non esiste un meccanismo per cui al 3-1 succede lo 0-1 anche perché generalmente negli orologi a lancette non si imposta anche il mese e quindi il meccanismo mica sa se si tratta di un mese da 28, 29, 30 o 31 giorni.

 

Di conseguenza la regolazione va fatta manualmente. Se ciò non avviene il meccanismo procede con il far scattare 1 decina ogni 10 unità e quindi si arriva fino a 39.

 

A meno che l'orologio sia stato progettato per poter esere usato anche in un pianeta con mesi della durata fino a 39 giorni... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...