Vai al contenuto

[Thread Ufficiale] Falcon 4.0


admin

Messaggi raccomandati

Guarda indietro nel topic, ho già postato un link per scaricare il manuale. Leggi la parte sull'addestramento e fai le relative missioni, è il modo migliore per imparare. E non spaventarti per la mole del manuale, molte cose non riguardano il pilotaggio e comunque il linguaggio è intuitivo.

Modificato da Sky Knight
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, ho scaricato free falcon 5.5 ma per installarlo devo prima installare falcon 4.0??

 

No e...

 

No, però mi sa che devi installare Free Falcon 5 base (la 5.5 è una patch se non erro)

 

...no. La 5.0 base non serve più, devi scaricare FreeFalcon 5.5+cockpit pack+patch5.5.2, disinstallare la versione correntemente installata, installare FF 5.5 pulito, poi cockpit pack, poi 5.5.2. Vedrai che ne vale la pena!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

E' la prima volta in vita mia che provo un simulatore militare di aerei moderni (in passato ho usato IL2), e devo dire che il primo approccio mi ha lasciato sconcertato. :blink:

Sapevo che gli aerei militari moderni sono pieni zeppi di funzioni e tecnologie, ma non mi aspettavo una cosa tanto complessa, soprattutto se il simulatore è fatto a regola d'arte (e mi sembra che FreeFalcon lo sia).

Dovrò quindi studiare, e tanto anche, se voglio divertirmi con questo incredibile simulatore.

 

A parte tutto questo...c'è una cosa che volevo chiedere a chi già usa FreeFalcon.

Perchè non riesco a vedere il cockpit 3D? :(

Riesco a vedere il cockpit in 2D (purtroppo schiacciato perchè uso un monitor widescreen), quindi per ovviare al problema volevo usare il cockpit in 3D.

Ma non lo vedo.

Quando premo 3 sulla tastiera scompare il cockpit 2D, e vedo solo le indicazioni dell'hud "nell'aria" (nel senso che effettivamente sono passato in 3D, ma non c'è il cockpit, vedo solo le indicazioni verdi dell'hud).

Non solo.

Non c'è neanche il mio aereo in vista esterna. :huh:

E' come se fosse invisibile.

In vista esterna vedo solo un'indicatore blue (una linea che un nominativo attaccato) che praticamente mi fa capire "tu sei quì, tu sei questo".

Ma io non ci sono proprio, l'aereo non esiste, è invisibile.

 

Giusto per fare un altro esperimento, ho riavviato FreeFalcon, mi sono messo in modalità 2D (e quella funziona tranquillamente), dopodichè ho tirato la leva di eiezione e mi sono sparato fuori.

Immediatamente la "telecamera virtuale" è passata in modalità esterna per mostrare la scena, e cosa ho visto?

Il mio paracadute a mezz'aria (è corretto), e il solito indicatore blue con nominativo attaccato che sfrecciava via.

Ebbene quello era il mio aereo.

Ma il mio aereo non c'era proprio, era invisibile; c'era solo l'indicatore blue che svolazzava nel cielo. :D

 

Com'è la storia? :o

 

Premetto che ho scaricato e installato in questa sequenza:

- FreeFalcon 5.5

- Cockpit Pack 1.5

- FreeFalcon Patch 5.5.2

 

Niente altro.

Non avevo nessuna altra precedente installazione di Falcon4 (non l'ho mai usato, questa è la prima volta che uso questo sim).

Premetto anche che il simulatore funziona benissimo, nessuna anomalia grafica, nessun crash di sistema, insomma è partito subito senza fare una piega (e con un ottimo framerate anche alla massima risoluzione di 1920 x 1080).

 

Concludendo, mi date una mano a risolvere questo problemino grafico?

Almeno poi potrò cominciare a diventar matto studiando il poderoso manuale.

Dove sbaglio?

Ciao a tutti. ;)

Modificato da Aldus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah dimenticavo... il mio sistema è un desktop composto da:

- Pentium4 3.00 ghz

- 2 Gb di ram

- Scheda grafica ATI HD 4600 agp. L'ho appena presa da 15 gg, è la più potente scheda agp che esista al mondo, rilasciata da poco, dotata di ben 1 gb di ram video, sopporta gli shader 3 (e persino le DX11), e costa pochissimo, 80 euro (un vero affare per rendere longevo il mio vecchio catorcio).

 

Il tutto viene fatto girare sul buon vecchio e versatile WinXP, aggiornatissimo, in perfetto stato d'uso (ho formattato il pc 3 mesi fa, quindi WinXP è praticamente nuovo e intonso).

 

Magari questi dati vi servivano.

 

Ciao a tutti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah proverò a fare così, anche se mi suona strano che l'installazione non sia stata fatta bene perchè, ripeto, il sim funziona benissimo senza nessuna anomalia a parte il mio "aereo invisibile" e il 3D cockpt invisibile (ovvio, essendo il virtual cockpit parte dell'aereo, se non c'è l'aereo non c'è neanche il virtual cockpit, non fa una grinza; avendo fatto pannelli per anni per Flight Simulator un po' me ne intendo di queste cose).

 

Domanda, ma a te funziona?

Non è che magari devo installare qualche altro pacchetto precedente o avere Falcon4 originale? (non mi sembra vero?)

 

Premetto anche che usando l'utility "FFViper Config Editor" ho provato a settare l'opzione "3D cockpit di default" (in modo che appena avviato il sim mi ritrovo col cockpit 3D davanti), ma è tutto come prima: vedo solo le indicazioni dell'hud, non esiste nè il virtual cockpit, nè l'aereo.

Davvero strano.

Ho provato anche a guardare nel forum ufficiale di FreeFalcon ma non ho trovato niente a riguardo di questo (mio) strano bug.

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto. :okok:

Non era l'installazione che era danneggiata, ma l'ordine di installazione.

Bisogna installare prima il pacchetto 5.5, poi la patch 5.5.2, e solo all'ultimo la Cockpit Patch.

 

Adesso vedo tutto, aereo e cockpit 3D.

 

E siccome il cockpit 3D non mi piace molto (pensavo fosse più bello) è probabile che volerò usando il cockpit 2D.

Ma prima voglio cercare di renderlo compatibile col formato widescreen 16:9 perchè non sopporto proprio di vedere i cockpit schiacciati.

 

E' la prima volta che metto le mani su questo simulatore, per cui esperienza zero (non so neanche come è basata la sua struttura interna).

Ma vedrò cosa posso fare. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non era l'installazione che era danneggiata, ma l'ordine di installazione.

Bisogna installare prima il pacchetto 5.5, poi la patch 5.5.2, e solo all'ultimo la Cockpit Patch.

 

Ho letto solo ora, ed effettivamente la raccomandazione del forum di Freefalcon di installare proprio con QUESTO ordine è fondata (anche perchè, considerando che tu hai la configurazione ideale per volare con FF, ovvero l'ottimo Xp, non riuscivo a capacitarmi di come potessi avere tali problemi).

 

Per quanto riguarda il problema del cockpit allungato, prova a fare così:

 

1- Vai nella cartella del gioco e crea un collegamento sul desktop per l'icona di start del gioco e per quella del configuration editor.

 

2-Click destro sull'icona FreeFalcon 5 (quella per lanciare il gioco), proprietà, collegamento; vai sulla destinazione del gioco e aggiungi il suffisso -hires preceduto da uno spazio. Quando apri il simulatore, nelle opzioni grafiche dovresti avere una serie di risoluzioni aggiuntive per il monitor wide in modo da non far apparire l'immagine schiacciata.

 

Per ogni problema o dubbio chiedi pure. Se ti interessa Aeyes (una delle colonne portanti tra gli sviluppatori di Add on per Falcon) sta rilasciando una serie di cockpit widescreen per FreeFalcon 5.5. Sono a pagamento (12 dollari per il download dell'installer in formato elettronico), però sono molto più belli e accurati di quelli di default e, oltretutto, hai un ottimo supporto tecnico dal produttore per problemi o dubbi sulle modalità di funzionamento. Solitamente si compongono di cockpit 2d + 3d (questo con nuovo modello e skin ad alta risoluzione, quello per l'F-16 è stupendo e molto meglio di quello di serie), ma ad esempio, nel caso dell'F-18, ti danno anche un nuovo modello 3d e skin ad alta risoluzione per l'aereo.

 

Qui sotto il link

 

Aeyes cockpits

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato il suffisso -hires ma non cambia niente nelle opzioni grafiche.

Già di default potevo settare tranquillamente la risoluzione del mio monitor che corrisponde a 1920 x 1080.

C'era già questa possibilità, quindi è tutto normale, il mio sim è già correttamente settato per i 1920 x 1080 che corrisponde esattamente al formato widescreen 16:9 (questa risoluzione è solo per i 16:9).

 

Il problema non è lì, è proprio nella grafica dei pannelli.

 

Spulciando all'interno delle cartelle di FF5 ho trovato la lista dei pannelli e le foto (sono varie immagini gif) che costituiscono le parti di ogni pannello.

Guardando le proprietà di queste immagini ho visto che sono fatte con una risoluzione specificamente in 4:3.

Ecco perchè li vedo schiacciati, è normalissimo che sia così.

E' come in Flight Simulator: tutti i pannelli 2D sono fatti in 4:3, per tanto quando vengono visualizzati sui monitor 16:9 (o 16:10) appaiono stirati e schiacciati.

Non c'è mezzo per evitare ciò.

L'unica cosa che bisogna fare è ridisegnare ogni "immaginetta" in un formato diverso che in modo da fargli riacquistare le proporzioni corrette quando vengono visualizzati su un monitor 16:9.

Questa fastidiosa prassi la sto già facendo in FS2004 (e non è sempre semplice farla, dipende da pannello e pannello) e sono riuscito ad ottenere degli splendidi pannelli 2D in formato widescreen che non risultano schiacciati, hanno le proporzioni corrette.

 

Ma il problema è che FS2004 lo conosco, sò dove mettere le mani e come configurarlo per questi adattamenti.

FF5 invece non lo conosco, non sò su quale criterio lavora, come lavora, cosa è possibile cambiare, dove cambiarlo, come cambiarlo, etc etc... insomma come configurare il tutto affinchè le mie modifiche vengano visualizzate correttamente.

 

Se in FF5 ci fosse un "panel editor" (come il "FS Panel Studio" di flight simulator) sarebbe più semplice intervenire su questo sim.

Ma dato che non c'è non mi resta che andare per tentativi, cercando di capire piano piano, esperimento su esperimento, come è fatta la "logica" di FF5.

Una volta capito questo allora è fatta, sò come e dove intervenire per creare (o modificare) i pannelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato ad andare in art/cockpitart dalla cartella del simulatore, aprire il file cockpit2D di ogni aereo e cambiare la stringa della risoluzione con quella che meglio si adatta al tuo monitor? Dovrebbe funzionare in teoria. Se non basta questo, con programmi tipo photoshop potresti provare a cambiare la risoluzione delle singole immagini che compongono il pit in 2d, ma credo che basti la prima soluzione. Dimmi se funziona, e in caso se hai dubbi su come agire, chiedi pure. Ah, ovviamente fai una copia di backup dei file che intendi modificare. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao a tutti ho un problema con falcon 5.5 spesso quando carico una mix mi rimane la schermata gialla, sento che sotto ha caricato tutto ma non vedo nulla, premetto che uso w7 64bit ho un quad core 3200mhz e scheda video nvidia 9800 gtx grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao cat01, credo che il tuo problema non affligga solo te ma molti giocatori...anche a me fa un lavoro simile ma la schermata è verde. L'unica cosa da fare quando capita è premere "esc" e poi "e", se non sbaglio, per uscire dalla missione. A me succede specialmente quando esco da una missione e cerco di ricaricarla subito dopo, quindi se devo farlo esco dal gioco, lo riavvio e la ricarico.

FF5.5 è una gran cosa, però è un "work in progress" e per questo è difficile estirpare questo genere di problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti ragazzi; sono nuovo di questo forum benchè conosco questo sito da molto tempo. Vi contatto perchè ho da poco terminato di studiare il mastodontico manuale di Falcon 4.0 AF imparando a giocarci discretamente ma da 4 giorni ho il nuovo PC che, usandolo per lavoro, ho dovuto esagerare in potenza. Ora però il paradossale dramma: Falcon 4.0 con un pc da 2.500 euro non funziona! Appena avvio la missione e/o la campagna il simulatore tenta a bloccarsi. Appena viro addirittura lascia le scie nere rispondando alle virate sempre più in ritardo fino a bloccarsi. riesco a malapena a ritornare nel menù. Io ha attribuito il problema alla schedda grafica che è una ASUS ENGTX480 (processore grafico nVidia) ma è un'ipotesi. Premetto che nel test della compatibilità 3D è l'unico gioche che ho installato sul PC ad ottenere il risultato "sconsigliato" ma io lo utilizzo normalmente anche se per questo test ho attribuito il problema alla schada grafica ma ripeto: è solo un'ipotesi. Il gioco è originale ed ho installato l'ultima patch. Il joistik, se fosse quello il problema, è un Thrustmaster Top Gun Fox 2 Pro USB. Sono davvero frustrato perchè appena ho incominciato a divertirmi sul serio perchè ho imparato "tutto" ora non posso giocarci Spero che qulcuno di voi abbia già affrontato questo mio problema con successo o che, se fossi l'unioco, spero di riuscire. Un mega saluto da Fabio sperando in un vostro miracolo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ciao a tutti e buone feste è da tanto che non gioco ai simulatori però finalmente ho cambiato il pc e volevo provare freefalcon (non so cosa combinerò visto il tempo limitato dal lavoro, impegni e il mio inglese che lasciamo stare e la miriadi di pulsanti da usare a differenza di il2 1946) allora il mio pc in breve ha:

- processore amd athlon II tri-core

- scheda video nvidia GTX 460 da 1gb

- 4gb di ram

- win 7 enterprise a 64 bit

- schermo del 22' (questo l'ho detto x darmi un consiglio sulla risoluzione migliore)

 

ho scaricato e inastallato ff 5.5 poi installato la 5.52 e poi il cockpit pack l'ho avviato e non è che vada benissimo sembra di usare un pc vecchio che non riesce a stargli dietro e poi va in blocco ed esce

 

mi date qualche consiglio sulla procedura di installazione giusta e poi i parametri giusti di configurazione? grazie mille e auguri ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 11 mesi dopo...
  • 8 mesi dopo...

Abbiate pazienza, vorrei provare Falcon 4 con l'ultima BMS che dei programmatori di tutto rispetto (mi hanno detto che vi è anche qualcuno di voi del forum) hanno messo a punto di recente,però dispongo di un processore principale da 700MHz, 4 Gbyte di RAM ed una scheda video non eccelsa. Secondo voi, rinunciando al realismo ed alle opzioni più pesanti del simulatore, Falcon 4 BMS può girare?

Vi ringrazio per la risposta

 

Abbiate pazienza, vorrei provare Falcon 4 con l'ultima BMS che dei programmatori di tutto rispetto (mi hanno detto che vi è anche qualcuno di voi del forum) hanno messo a punto di recente,però dispongo di un processore principale da 700MHz, 4 Gbyte di RAM ed una scheda video non eccelsa. Secondo voi, rinunciando al realismo ed alle opzioni più pesanti del simulatore, Falcon 4 BMS può girare?

Vi ringrazio per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...