Vai al contenuto

[Thread Ufficiale] Falcon 4.0


admin

Messaggi raccomandati

lo steer point (o stp) è un punto di rotta.

Puoi programmarli sia a terra nel mission edit, sia in volo attraverso l'icp (instruments control panel) che ti mostra le coordinate in quel piccolo monitor a fosfori a destra dell'hud.

La procedura che seguivo ai tempi era quella di segnarmi le coordinate dell'obiettivo a terra durante il briefing.

Una volta in volo, reimpostavo lo stp dell'attacco inserendo quelle precise coordinate e all'accensione del radar il bersaglio inquadrato corrispondeva all'icp (cioè alle coordinate inserite)

 

Lo store management sistem (sms) normalmente è impostato nell'mfd di destra. Quando switchi tramite l'icp da nav a a-a ti apre nell'mfd di destra una schermata dove puoi selezionare l'arma da utlizzare. Clicchi sul tasto vicino al nome dell'arma (Aim-120C o aim 9M/P/C) per girare fra le armi e selezioni quella che ti serve.

Se ti trovi un bersaglio inaspettato premi D che ti passa automaticamente in modalità dogfight e sei pronto a sparare missili a corto raggio (aim 9)

 

In a-g la stessa questione, switchi da nav a a-g e dallo schermo di destra selezioni l'arma che devi utilizzare, il ripple (la ripetizione) e la quantita per sgancio.

 

Diverso invece il discorso per armi a guida laser (su f4af non ci sono le armi a guida gps mentre ci sono su FF e OF) o missili a guida tv o IIR(maverick).

 

In ogni caso studiati per bene il manuale e ripeti fino alla nausea le missioni di addestramento, è l'unico modo per arrivare ad avere la piena padronanza dei sistemi; io sarò un caso raro, ma sia con il manuale di AF che con quello di FF mi sono sempre divertito da matti...è come leggere i manuali di volo veri, alla fine ti prende una sorta di sensazione di potere che non saprei spiegarti; teoricamente arrivi ad avere la stessa conoscenza dei sistemi di un F-16 che ha un pilota vero...il manuale di AF è una vera chicca anche per come è impostato

 

Sacrosante parole, il bello è tutto li.

 

In teoria (ci confrontammo ai tempi della Viaf alla giornata azzurra con dei piloti di viper) se impari a fare la ramp start su falcon, riesci a farla anche sul viper vero.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho aggiornato falcon AF con la patch scaricata dal sito dela Lead Pursuit (ovvero la 1.0.13)

ho notato però che nel mio cockpit si notano delle righe sia verticali che orizzontali delle textures e tutto rimane anche se cambio risoluzione.

L'altro problema è dato dal settaggio della manetta del mio hotas: prima andava tutto ok, settavo l'AB al massimo e la crescita della potenza era graduale insieme alla manetta del joystick.

Ora se lascio lo stesso settaggio, non mi si attiva il post-bruciatore, cioè porto la manetta al max, ma effettivamente il motore non è al massimo. Ho provato a settare l'AB al 90% della manetta e riesco ad attivare il post-bruciatore, ma questo entra di colpo, e non in maniera graduale con il progressivo aumentare della manetta..

come posso risolvere questi due problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei rispondere alla domana sul problema degli errori grafici.

 

Comunque per l'AB, vai in impostazioni, controlls, porti la manetta finche il cursore azzurrino non sta a circa 1 cm dalla fine della barra e clicchi set AB.

 

Sto ricominciando a volare.

Ho fatto take off, navigazione a tempo, atterraggio. Split S e altre manovre.

Ora mi sto impazzendo a provare a fare il rifornimento in volo.

 

Buon Vento a Tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai il manuale in ita skettles ? io no e mi sto cominciando ad avvicinare all'idea che farò per sempre dogfight :pianto: .......campagna :bye: :bye: ...........

oggi ho fatto un volo contro un f-22 che mi ha letteralmente stracciato (11 a 2)

p.s. non riesco a far funzionare bombe e maverick :helpsmile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scoperto un altro errore grossolano dell'aggiornamento: quando uso il maverick non riesco ad eliminare la protezione dalla testa (tasto U).

Alla fine ho reinstallato tutto, e ora va tutto bene come prima :D

 

hai il manuale in ita skettles ? io no e mi sto cominciando ad avvicinare all'idea che farò per sempre dogfight :pianto: .......campagna :bye: :bye: ...........

oggi ho fatto un volo contro un f-22 che mi ha letteralmente stracciato (11 a 2)

p.s. non riesco a far funzionare bombe e maverick :helpsmile:

 

ti ha linkato il manuale in italiano nella pagina 16 di questa discussione!

per bombe e maverick ci sono delle procedure precise da seguire, ti conviene seguire le lezioni del manuale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scoperto un altro errore grossolano dell'aggiornamento: quando uso il maverick non riesco ad eliminare la protezione dalla testa (tasto U).

Alla fine ho reinstallato tutto, e ora va tutto bene come prima :D

 

 

 

ti ha linkato il manuale in italiano nella pagina 16 di questa discussione!

per bombe e maverick ci sono delle procedure precise da seguire, ti conviene seguire le lezioni del manuale...

il link lo ho visto ma ho la 56k e non me lo scarica ad u certo punto mi dice file danneggiato irreparabilmente ma tra un mesetto mi arriverà fastweb e sarà acqua passata e cosi i9nizieerò a volare sul serio !!!!!!!!!!!!!!!!

scusate a cosa serve togliere la protezione dalla testa ? non so quasi niente di simulatori ne ho di strada da fare ma con il manuale sarà un altra cosa

buona giornata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il missile aria aria a corto raggio aim9 monta sulla punta una testada di ricerca bersaglio all'infrarosso, rivela cioè le emissioni di calore del bersaglio.

Selezionando i missili aim9 dal sms, comincerete a sentire un ringhio che si intensifica quando vengono rilevate le fonti di calore.

Premendo U (uncage) la testada si aggancia all'emissione di calore del nemico il ringhio diventa intensissimo e allora si può fare fuoco.

 

Il funzionamento degli AGM 65 maverick è abbastanza intuitivo

master arm on

a-g mode

selezionare agm65 dal sms

cliccare su "WPN"

preme U e sullo schermo vedrete ciò che vede la testada a ricerca tv o IIR

Effettuate una prima selezione del bersaglio tramite gli stessi cursori del radar, e loccate, poi mirate con precisione sul bersaglio e loccate di nuovo, Quando a tiro premete il tasto di rilascio del missile

Ora il missile è completamente autonomo e potete iniziare a preparare il lancio di un secondo agm oppure divincolarvi e passare ad un altro tipo di ingaggio.

 

Buon vento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il missile aria aria a corto raggio aim9 monta sulla punta una testada di ricerca bersaglio all'infrarosso, rivela cioè le emissioni di calore del bersaglio.

Selezionando i missili aim9 dal sms, comincerete a sentire un ringhio che si intensifica quando vengono rilevate le fonti di calore.

Premendo U (uncage) la testada si aggancia all'emissione di calore del nemico il ringhio diventa intensissimo e allora si può fare fuoco.

 

Il funzionamento degli AGM 65 maverick è abbastanza intuitivo

master arm on

a-g mode

selezionare agm65 dal sms

cliccare su "WPN"

preme U e sullo schermo vedrete ciò che vede la testada a ricerca tv o IIR

Effettuate una prima selezione del bersaglio tramite gli stessi cursori del radar, e loccate, poi mirate con precisione sul bersaglio e loccate di nuovo, Quando a tiro premete il tasto di rilascio del missile

Ora il missile è completamente autonomo e potete iniziare a preparare il lancio di un secondo agm oppure divincolarvi e passare ad un altro tipo di ingaggio.

 

Buon vento!

dovrete abbituarvi alla mia ignoranza nel settore ma dove si trova "wpn" e come riconosco sul radar tra tutti quei puntini verdi qual'è un carro o cose simili ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il radar per utilizzare gli agm 65 maverick è del tutto inutile. Infatti il suo più grande utilizzatore (a-10) ne è privo. Il discorso su come distinguere il proprio obiettivo fra tutti gli spot del radar vale per l'utilizzo del ccrp.

Veniamo al maverick:

 

quando passi ad a-g vedrai che l'mfd di destra cambia e passa sul sms

se non ci sono già selezionati i maverick clicca sul pulsante vicino al nome dell'arma che è selezionata e gira finchè non li trovi.

Una volta selezionati sul bordo inferiore del mfd hai un altra serie di scritte e una di queste è WPN (weapon) clicca sul pulsante relativo sottostante e poi premi U

vedrai cosi ciò che rileva il sensore IIR o TV (A seconda della versione che hai caricato).

Muovi la crocetta di puntamento (con gli stessi cursori che utilizzi per selezionare il bersaglio sul radar, di default sono le freccette della tastiera) ed effettua un primo lock grossolano, poi

muovila di nuovi fin sopra il bersaglio con precisione ed effettua il lock on definitivo. Quando a tiro (Solito sistema delle due parentesi quadre) premi il tasto di lancio.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille poi vi facio sapere copme è andata

è andata un disastro ho colpito due edifici e una pista il problema persiste non so dove trovarli i bersagli non so dove dirigermi per cercarli :helpsmile: :helpsmile: :helpsmile:

Modificato da topogun
Link al commento
Condividi su altri siti

b'è qui ildiscorso si fa più ampio.

Quando decolli devi sapere già cosa vai ad attaccare.

Se decolli per una missione di CAS, più o meno devi conoscere la zona che devi ripulire, di solito è compresa fra due steerpoint e in quella zona cercare i bersagli.

Diverso il discorso se devi fare una missione di strike, a quel punto nel briefing conosci con esattezza il bersaglio che devi attaccare, ti segni le coordinate su un pezzo di carta, le carichi in volo nell'icp ridesignando lo stp target, e all'accensione del radar il cursore si trova proprio sul tuo obiettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un'altro di una lunghissima e interminabile serie di problemi non trovo "recon"per vedee le coordinate potresti dirmi in che modalità lo trovi (recon) ?

grazie

a un altra cosa la procedura per lo sganciamento delle bombe che hai postato a pag. 16 include anche le bombe jdam,guida laser etc.etc. se non le include e sai come sganciarle puoi postarmi la "soluzione"

buona serata a tutti e grazie in anticipo per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

recon è molto semplice, clicchi col tastro destro nel punto più vicino al target sulla mappa e clicchi su recon.

 

Le bombe a guida laser il discorso è lo stesso, inserisci le coordinate, quando sei inbound (20 nm se non ricordo male) attivi lo switch laser arm, dall'sms selezioni la gbu, passi sul visore del pod laser, ingaggi il bersaglio come sul maverick e quando a tiro rilasci.

Il discorso è abbastanza complesso e non lo ricordo completamente. C'è da impostare il tempo di volo della bomba e parecchi altre cose.

 

Mi rileggo il manuale, provo e ti faccio sapere con precisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Armi a guida laser (gbu)

 

Molto riduttivamente la procedura è questa

 

1-master arm on

2-switch a-g

3-laser arm on

4-selezionare gbu-xx(xx sta per il numero del modello dell'arma da voi caricata) dal sms

5-doppio click sul pulsante vicino a wpn e poi selezionare sul bordo sinistro del mfd destro la scritta TGP

6-ora vedete sullo schermo quello che vede il pod di designazione laser, il quadratino piccolo è proprio il laser emesso dal pod.

7- posizionate il quadro di puntamento in maniera grossolana sul vostro target, dopo di che premete il tasto di lock on

8-vedrete comparire la scritta area, puntante il quadro di puntamento in maniera precisa sul target e premete ancora il tasto di lock on

9-vedrete comparire la scritta POINT

10-premete a lungo il tasto di sgancio finche un cerchio non lampeggia sull'hud

11-quando a tiro il fcc (Fire Control Computer) rilascerà il confetto

12-E' molto importante che il laser resti puntato sull'obiettivo fino all'impatto, dopo aver sorvolato il bersaglio, impostate una virata a 20° verso sinistra in modo che il pod di designazione non venga coperto dal vostro stesso aeroplano.

13- Occhio alla contraerea.

 

-------

 

Oltre a ripassare il capitolo armi laser, stasera ho provato a fare pure una bella sead strike. Cavolo che soddisfazione, magnum magnum e i due harm dritti sui fan song b, rockeye sui lanciatori, Vengo colpito da una batteria AAA, riesco a correggere i danni col trim, mi faccio 80 nm in queste condizioni, senza hud e senza schermi, solo con gli strumenti analogici. Ho esultato quando ho poggiato a terra le ruotine del viper. Ragazzi che spettacolo!!!!! Ora ricordo perchè ci passavo le ore!!

 

Buon vento a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

ci provo immediatamente ma non credo che andrà bene

a un'altra cosa te (skettles)quando metti training ti dice cosa fare ??? a me no devo capire io come ho capito gli amraam (che sono semplici da lanciare)ma non penso che imparerò ad usare tutti gli armamenti in questo modo .............

per ora sensa manuale posso fare sol questo

Modificato da topogun
Link al commento
Condividi su altri siti

a un'altra cosa te (skettles)quando metti training ti dice cosa fare ???

 

No, le missioni di addestramento sono spiegate passo passo sul manuale, mentre sul simulatore le puoi solo eseguire; ma non ho capito una cosa, il manuale non ce l'hai in formato elettronico? In teoria si installa assieme al simulatore :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, in training non spiega cosa fare, sono missioni fatte apposta per seguire quello che c'è scritto sul manuale.

Premi P e freezi il gioco, ti studi la procedura e poi metti in atto.

 

Comunque l'uso di gbu è veramente complicato. Prima di poterle portare in una missione vera bisogna addestrarsi parecchio .

 

Aggiungo che si può variare il tempo di volo entro certi limiti (che c'è scritto su qualche pos che ora vado a ritrovare) in modo di fare tiri più o meno lunghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, le missioni di addestramento sono spiegate passo passo sul manuale, mentre sul simulatore le puoi solo eseguire; ma non ho capito una cosa, il manuale non ce l'hai in formato elettronico? In teoria si installa assieme al simulatore :huh:

si ce l'ho ma è inglish e non riesco a scaricare la traduzione in ita

p.s. è facilissimo sganciare le bombe a guida laser se ci sono riuscito io ci possono riuscire tutti !!

Link al commento
Condividi su altri siti

un conto è sganciarle cosi al volo, un altro conto è penetrare 100nm dentro le difese aeree nemiche, puntare e sganciare gli ordigni a 500 knots a un palmo dal terreno, impostare la virata cercando di non essere crivellati dall'AAA.

Link al commento
Condividi su altri siti

aaaaaaaaaaaaaaaa ma dicevi nella campagna non avevo capito io allora sei riuscito a fare rifornimento in volo ? è difficile ????

mi ricordo di aver visto un forum di f.4.0af in ita ora faccio una ricerca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

mi aiutate ad installare freefalcon 5.5? ho provato più volte ad installarlo, ma ogni volta si impallava e non andava più avanti, addirittura una volta la finestra di download si è chiusa da sola! dato che voglio giocare a questo simulatore ho cercato per internet se c'è una soluzione e credo di averla trovata, infatti è questa:

 

come installare freefalcon5

1-Si installa Freefalcon5 dall'eseguibile da circa 1.1gb di grandezza che si trova in internet.SENZA installare Falcon4 da cd.

All'avvio della installazione per chi usa Vista per default il programma viene installato in C:\programmfiles\FreeFalcon5 Qui fate molta attenzione lo dovete installare su un altro percorso esempio C:\FreeFalcon5 questo perche' in seguito quando dovete abilitare la -hires così facendo non vi dara' errore.

 

Quindi molto importante installarlo su C:\

Alla fine della installazione vi chiede di creare l'icona sul deskpot voi cliccate NO la prossima schermata vi dirà che la installazione è terminata e togliete

la spunta su launch freefalcon non dovete lanciare subito il gioco.

Installazione finita.

 

2- Ora entrate nella cartella FreeFalcon5 e cliccate su config editor e applicata la patch cercando con broswe l'eseguibile FFvipere poi exit.

con il tasto destro ora potete creare sul deskpot il collegamento del config editor.

 

3- Sempre dalla cartella FreeFalcon5 cliccate col destro sull' eseguibile FFviper (applicazione) NO icona e create il collegamento sul deskpot dal quale poi

lancerete il gioco.

 

4- Ora sul collegamento FFviper (icona gialla) cliccate con il tasto destro e scegliete proprietà e alla riga del nome lasciando uno spazio aggiungete -hires

scritto in piccolo con la lineetta davanti.

 

Cosi facendo potete abilitare maggiori risoluzioni nel gioco ovviamente dipendenti dal vostro schermo e scheda grafica. Ho seguito questo sistema per poter abilitare maggiori risoluzioni perchè altrimenti con la installazione originale Vista non permette l'aggiunta -hires alla icona creata originariamente dal gioco.

 

presa daquesto sito.

 

al punto 1 quando c'è scritto: "All'avvio della installazione per chi usa Vista per default il programma viene installato in C:\programmfiles\FreeFalcon5 Qui fate molta attenzione lo dovete installare su un altro percorso esempio C:\FreeFalcon5"

io faccio come dice lui, ma se creo il percorso C:\FreeFalcon5 esce:"non si dispone delle autorizzazioni necessarie per salvare i dati in questo percorso. per ottenere le necessarie autorizzazioni contattare l'amministratore". subito dopo chiede se salvare i dati nella cartella dell'utente, premo il tasto sì o il tasto no?

aiutatemi! :helpsmile:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono dimenticato di fornire due informazioni: la prima è che ho vista, la seconda è che se creo il percorso C:\FreeFalcon5 non riesco, dato che se rispondo no alla domanda se salvare i dati nella cartella utente non succede niente e devo rispondere sì.

inoltre stavo scaricando free falcon dalle 14.57 e adesso si è impallato e non è più andato avanti da dieci minuti nemmeno di mezzo mb.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi aiutate ad installare freefalcon 5.5? ho provato più volte ad installarlo, ma ogni volta si impallava e non andava più avanti, addirittura una volta la finestra di download si è chiusa da sola! dato che voglio giocare a questo simulatore ho cercato per internet se c'è una soluzione e credo di averla trovata, infatti è questa:

 

come installare freefalcon5

1-Si installa Freefalcon5 dall'eseguibile da circa 1.1gb di grandezza che si trova in internet.SENZA installare Falcon4 da cd.

All'avvio della installazione per chi usa Vista per default il programma viene installato in C:\programmfiles\FreeFalcon5 Qui fate molta attenzione lo dovete installare su un altro percorso esempio C:\FreeFalcon5 questo perche' in seguito quando dovete abilitare la -hires così facendo non vi dara' errore.

 

Quindi molto importante installarlo su C:\

Alla fine della installazione vi chiede di creare l'icona sul deskpot voi cliccate NO la prossima schermata vi dirà che la installazione è terminata e togliete

la spunta su launch freefalcon non dovete lanciare subito il gioco.

Installazione finita.

 

2- Ora entrate nella cartella FreeFalcon5 e cliccate su config editor e applicata la patch cercando con broswe l'eseguibile FFvipere poi exit.

con il tasto destro ora potete creare sul deskpot il collegamento del config editor.

 

3- Sempre dalla cartella FreeFalcon5 cliccate col destro sull' eseguibile FFviper (applicazione) NO icona e create il collegamento sul deskpot dal quale poi

lancerete il gioco.

 

4- Ora sul collegamento FFviper (icona gialla) cliccate con il tasto destro e scegliete proprietà e alla riga del nome lasciando uno spazio aggiungete -hires

scritto in piccolo con la lineetta davanti.

 

Cosi facendo potete abilitare maggiori risoluzioni nel gioco ovviamente dipendenti dal vostro schermo e scheda grafica. Ho seguito questo sistema per poter abilitare maggiori risoluzioni perchè altrimenti con la installazione originale Vista non permette l'aggiunta -hires alla icona creata originariamente dal gioco.

 

presa daquesto sito.

 

al punto 1 quando c'è scritto: "All'avvio della installazione per chi usa Vista per default il programma viene installato in C:\programmfiles\FreeFalcon5 Qui fate molta attenzione lo dovete installare su un altro percorso esempio C:\FreeFalcon5"

io faccio come dice lui, ma se creo il percorso C:\FreeFalcon5 esce:"non si dispone delle autorizzazioni necessarie per salvare i dati in questo percorso. per ottenere le necessarie autorizzazioni contattare l'amministratore". subito dopo chiede se salvare i dati nella cartella dell'utente, premo il tasto sì o il tasto no?

aiutatemi! :helpsmile:

 

Forse lo sai già, ma FF 5.5 non va installato sopra FF 5.0; non è una patch, ma un prodotto nuovo con installer a parte. Devi disinstallare FF 5.0 con la patch 5.3 (se li hai già installati), scaricarti FF 5.5 + cockpit pack e fare un'installazione pulita di questi, e poi aggiungere quello che vuoi (cockpit, skins, teatri ecc. ecc.). Le istruzioni di ff5.mastertop che hai linkato fanno riferimento ancora al FF 5.0 originale, e sono ormai vecchie di 2 anni, segui semplicemente quanto c'è sull'installer automatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...