Vai al contenuto

mastella dimissionario?


Leviathan

Messaggi raccomandati

  • Risposte 161
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

l'ipotesi deaglio ipotizza che le schede bianche siano state cambiate in schede per forza italia

Se si pensa infatti che il divario calava assieme alle schede bianche (risultato della schede bianche in continuo calo e dato trasmesso in ritardo dal viminale).

 

Il film affronta il tema di presunti brogli che sarebbero stati effettuati nella notte del 10 aprile 2006 durante le elezioni politiche italiane e che avrebbe tentato di avvantaggiare la coalizione di centro-destra, la Casa delle Libertà.

 

I dati trasmessi elettronicamente con il software per lo svolgimento dello scrutinio elettronico nelle regioni di Liguria, Puglia, Lazio e Sardegna, sarebbero stati manipolati, con l'ausilio di un programma informatico, durante il loro trasferimento dalle varie prefetture al Viminale, con il tentativo di trasformare le schede bianche in voti per Forza Italia. La tesi sostenuta nel documentario si basa su alcune considerazioni:

la difficoltà di trasmissione e divulgazione da parte del Viminale nella giornata dello spoglio delle schede. Tale difficoltà si è protratta fino a notte fonda, circa le 2.45 del mattino seguente, ora in cui fu fornito il dato certo della vittoria dell'Unione;

mano a mano che arrivavano i dati dai seggi elettorali, il grande vantaggio iniziale dell'Unione andava via via assottigliandosi fino a confermarsi una differenza di soli 25.115 voti, con un andamento per il quale parrebbe che ad ogni rilevamento la forbice si chiudesse di 0,5%, lentamente ma con costanza;

le regioni in cui si realizzarono le condizioni di maggior equilibrio erano dotate del sistema informatico di trasmissione dei dati;

il numero di schede bianche risulta assai inferiore (1,1%) rispetto alle precedenti elezioni politiche (5,6%)[1];

il margine di errore eccessivo sugli exit-poll di tre istituti demoscopici che hanno effettuato i rilevamenti e che normalmente non supera il 2%;

il fatto che il Ministro dell'Interno Pisanu avvicendò 14 Prefetti prima delle elezioni (Lucca, Brescia, Macerata, Vercelli, Massa Carrara, Rimini, Bari, Belluno, Alessandria, Caltanissetta, Siracusa, Verbania, Caserta, quest'ultima al centro di uno dei maggiori ritardi nella comunicazione dei dati di spoglio delle schede elettorali)

il disinteresse diffuso nella classe politica all'uscita del libro Il Broglio in cui si collegano tutti i dati sopracitati.

 

Il personaggio metaforico "Gola Profonda", voce anonima e protettore di tutte le inchieste, intervistata da un altro simbolo, la giornalista giovane, idealista ed entusiasta, interpretano la confidenza che dovrebbe esistere, testimonianza fittizia di una notte in cui gli autori si pongono alcune domande.

 

Il film prosegue mostrando scene dell'ultima campagna elettorale e, in particolare, del comizio finale della Casa delle Libertà a Napoli, soffermandosi su Silvio Berlusconi e alcuni esponenti di Fiamma Tricolore tra lo sventolio di bandiere della Repubblica Sociale Italiana.

 

La narrazione si sposta agli inizi della storia repubblicana, a Portella della Ginestra, luogo dove, durante i festeggiamenti per la vittoria del "Blocco del Popolo", costituito da socialisti e comunisti, il 1° maggio 1947, i manifestanti furono coinvolti nella strage che fu attribuita al bandito Salvatore Giuliano. Alla vigilia delle elezioni il giornalista statunitense Michael Stern, che incontrò proprio Salvatore Giuliano prima della strage di Portella della Ginestra, premia Silvio Berlusconi come "Alfiere dell'anticomunismo" e Deaglio lo intervista, parlando di Berlusconi, della situazione italiana e dei fatti di Portella della Ginestra.

 

Il film torna sul tema centrale, quello delle elezioni, descrivendo il percorso che compiono le schede bianche, generalmente 1.500.000 ad elezione, dal momento in cui vengono messe nelle urne dagli elettori che decidono di non porre alcun segno sulla scheda stessa, fino ai magazzini del Ministero degli Interni dove finiscono dopo le elezioni. Nel caso delle ultime elezioni il Ministero non ha mai comunicato i dati nel libro che solitamente pubblica dopo lo svolgimento delle stesse. Chi sostiene che l'elevato crollo del numero delle schede bianche (-1.246.551 in meno rispetto al 2001) fosse imputabile all'elevato numero di votanti rimane deluso dal fatto che nel 2006 hanno votato 765.302 elettori in meno rispetto al 2001(-1,9%). Un altro dato fornito riguarda il fatto che la percentuale di schede bianche risulta "livellato" a livello regionale, ovvero le percentuali, storicamente nettamente diversificate tra provincia e provincia, risultano differire tra loro di pochi decimi percentuali. Il dato più sorprendente sembrerebbe essere quello relativo al fatto che il "livellamento" non sia tale solo su scala regionale, ma su tutto il territorio nazionale: tra le varie regioni la misura delle schede bianche oscilla tra l'1 ed il 2%.

 

Deaglio prosegue intervistando Clinton Curtis, programmatore informatico statunitense specializzato in programmi per la gestione del voto elettronico, il quale confida che è possibile manipolare ogni volta che si separa il conteggio dai voti reali, come in Italia si separano i voti cartacei dai "voti virtuali" oggetto di trasmissione elettronica. Curtis fornisce un esempio pratico di come, con un semplice programma di gestione di database, si possa "deviare" il numero delle schede bianche al beneficiario della frode.

 

Il film termina con le conclusioni di "Gola Profonda" e, cioè, con la teoria secondo la quale il colpo di mano elettorale non sarebbe stato possibile grazie al fatto che lo stesso Pisanu non avrebbe proceduto a concludere il broglio.

 

Reazioni e perplessità [modifica]

 

L'accusa di aver manipolato il numero di schede bianche a vantaggio di una coalizione è facilmente verificabile attraverso il controllo incrociato dei dati riepilogativi con quelli profferti dai verbali cartacei delle singole sezioni appartenenti ai collegi regionali in questione, controllo che ad oggi non sarebbe stato né richiesto, né effettuato.

 

Il fatto che il numero delle schede bianche sia molto minore rispetto a quello riscontrabile nelle precedenti elezioni politiche potrebbe essere imputabile al fatto che nel 2001 si votò con il sistema maggioritario mentre nel 2006 con il proporzionale. L'ultima volta che si votò col proporzionale (elezioni del 1992) le schede bianche furono il 2,1% del totale.

 

Beppe Pisanu, allora Ministro degli Interni, ha querelato gli autori del film sostenendo la totale infondatezza delle accuse rivoltegli.

 

Le indagini della Procura di Roma [modifica]

 

Poco prima dell'uscita in edicola del dvd la Procura della Repubblica di Roma ha aperto un fascicolo per indagare sui fatti narrati nel film. Successivamente sia Enrico Deaglio che Beppe Cremagnani, autori del documentario, sono stati indagati dalla procura di Roma per «diffusione di notizie false, esagerate e tendenziose atte a turbare l'ordine pubblico». I magistrati hanno affermato che "il meccanismo da lui descritto nel film non regge perché la proclamazione degli eletti in caso di elezioni viene proclamata dalla Cassazione solo attraverso materiale cartaceo, e non attraverso sistemi informatici.".

 

Di contro Deaglio ha commentato il fatto sostenendo di esser indagato "sulla base del presupposto che è impossibile manipolare i dati sulle elezioni a livello informatico.", aggiungendo che per il pubblico ministero "il meccanismo di procedura elettorale non è manipolabile perché la Cassazione proclama il risultato delle elezioni solo tramite cartaceo. E il cartaceo è impossibile da modificare"[2]

 

wikipedia.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che, come anche un autore di articoli di wiki ha precisato venendoci a trovare sul forum, non tutto ciò che scrive wikipedia è oro colato, vorrei precisare che queste sono solo supposizioni Leviathan, senza prove certe.

 

Del resto se esistesse qualcosa di concreto per supportare questo complotto, il governo Prodi e la magistratura (notoriamente avversa al centro-destra, soprattutto a Forza Italia) non se lo sarebbero lasciato scappare, e la cosa non sarebbe rimasta lì.

 

Fatto sta che conosco un sacco di gente, e, per quanto possa essere insignificante una statistica fatta su qualche centinaio di persone, parlando qua e la ho visto che elettori della destra e della sinistra sono equilibratamente distribuiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti wiki propone la tesi e la critica... (in questo caso) i dubbi restano

 

Guarda...più che i dubbi a me restano le certezze che gli exit-pole forniti dal centro sinistra non hanno trovato riscontro nella relatà.

Penso che questa possa essere una spiegazione razionale, senza dover per forza mettere in mezzo complotti o personaggi cospiratori.

 

Errare è umano,soprattutto se si ottengono conseguenze positive dai propri errori...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti wiki propone la tesi e la critica... (in questo caso) i dubbi restano

 

Nelle menti più ottuse e confuse.

 

 

 

 

PS: a meno che tu non abbia la coda di paglia non ti sentire chiamato in causa.

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Travaglio a modo suo non è così terribile!

O perlomeno se non godi lui inserisci nella lista anche Fede e Santoro, tanto per chiudere il cerchio,no! :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Modificato da pablo
Link al commento
Condividi su altri siti

Daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Travaglio a modo suo non è così terribile!

O perlomeno se non godi lui inserisci nella lista anche Fede e Santoro, tanto per chiudere il cerchio,no! :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

 

come puoi mettere insieme un leccalulo matricolato con due grandi giornalisti??

ma sai quello che dici o non conosci i personaggi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Leviathan, pare che ogni volta sei portatore della sacra ed unica verità, un comportamento arrogante ed ignorante (nonchè ottuso) che ho riscontrato in molte persone ossessionate dalla politica.

 

Berlusconi è una persona che ha raggirato le leggi per garantire il suo tornaconto personale, e che per iniziare le sue attività imprenditoriali ha ricevuto dei fondi che non riesce a giustificare.

Questo è gravissimo, e non dovrebbe sedere in parlamento, ma questo non significa che si può dare adito a tutte le storielle che si inventano per giustificare che i propri sondaggi pre-elettorali erano, a loro volta, una farsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sai quello che dici o non conosci i personaggi?

 

....è la stessa domanda che quotidianamente, per più volte al giorno, molti si pongono quando leggono i tuoi commenti.

 

 

-------------------------------------

Comunque sappi che Fede (personaggio che a me non dice nulla), prima di essere un "leccaculo matricolato" è considerato dalla categoria dei giornalisti (i professionisti, non i faziosi che a te tanto emozianano) un maestro del video-giornalismo in Italia. Chiedi a chiunque abbia sostenuto un corso di Scienze della Comunicazione se almeno in qualche lezione non è venuto fuori il suo nome.

 

E per altro sarà anche "leccaculo", ma almeno è cristallino. Sono molto più infidi e pericolosi quelli che fanno i distaccati super-partes, ma che poi hanno la tessera del PRC nel protafoglio...(come tanti giornalisti della TV pubblica).

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

come puoi mettere insieme un leccalulo matricolato con due grandi giornalisti??

ma sai quello che dici o non conosci i personaggi?

 

Santoro lo era, Fede lo era, Travaglio rischia di cadere nello stesso tranello nel quale sono caduti gli altri due!

Ti dico, a me piaceva Santoro ma dopo l'editto bulgaro e il suo ritorno in TV è diventato più fazioso e scorretto di Fede (e questo è tutto dire!)

Anch'io sono di sinistra ma talvolta bisogna saper usare la propria testa in modo critico, purtroppo la propaganda è ancora molto, molto presente nel nostro paese....................................

Link al commento
Condividi su altri siti

Mastella: «L'Udeur lascia la maggioranza»

 

21 gennaio 2008

 

«Lasciamo la maggioranza», «è finita un'esperienza». Lo ha detto l'ex ministro Clemente Mastella nel corso della conferenza stampa tenuta dopo la riunione dell'ufficio politico dell'Udeur. Mastella ha quindi risposto con un «no» quando gli è stato chiesto se allora l'Udeur darà l'appoggio esterno al governo. L'orientamento del partito - ha detto Mastella - è stato comunicato a Romano Prodi con una lettera.

L'ex guardasigilli ha precisato: «ora lavoriamo per andare alle elezioni».

 

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

FORSE L'INCUBO E' FINITO

Link al commento
Condividi su altri siti

Almeno il popolo italiano vivrà meglio!!!!

Prima facciamo ripartire l'Italia e poi si pensa alle FREMM!!!

Veramente i conti pubblici disastrati li ha messi a posto Padoa Schioppa, Tremonti rimedierà ai suoi disastri utilizzando i fondi per le FREMM come ha fatto per 5 anni consecutivi.

Ah si dimenticato, addio anche tranche 3, per fortuna che la Cavour è finita.

Modificato da typhoon
Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente i conti pubblici disastrati li ha messi a posto Padoa Schioppa, Tremonti rimedierà ai suoi disastri utilizzando i fondi per le FREMM come ha fatto per 5 anni consecutivi.

Ah si dimenticato, addio anche tranche 3, per fortuna che la Cavour è finita.

 

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che se ci saranno le elezioni si andrà incontro ad un panorama politico profondamente diverso, non credo si debba prendere ad esempio il primo governo berlusconi.

La dichiarazione di veltroni dell'altro giorno (il pd va da solo) è un segno inequivocabile (daltronde negli ambienti della politica la decisione di mastella era risaputa almeno da venerdì)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...