Vai al contenuto

Se vi può interessare..


IceSergei

Messaggi raccomandati

A si...!!! Ho capito di che velivolo si tratta.

 

Lo avevo visto il 2 Giugno a Roma per la sfilata delle F.A.

Era caricato su un rimorchio...

lol..

che bello vedersi passare davanti i velivoli in sfilata a 2 metri... :D

 

deve essere meraviglioso... :D

 

ciao ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un Predator, che l' Aeronautica Italiana ha acquistato dagli Americani poco tempo fa.

Quando esattamente non me lo ricordo, mi illuminate?

 

Vedo comunque che già verranno utilizzati in missioni operative. L'addestramento dei "piloti" è stato molto veloce quindi, non trovate?

 

A, dimenticavo, sposto nella sezione corretta!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un Predator, che l' Aeronautica Italiana ha acquistato dagli Americani poco tempo fa.

Quando esattamente non me lo ricordo, mi illuminate?

 

Vedo comunque che già verranno utilizzati in missioni operative. L'addestramento dei "piloti" è stato molto veloce quindi, non trovate?

 

A, dimenticavo, sposto nella sezione corretta!

scusa...

ho messo in caccio io...lol... :D

 

non sapevo nemmeno io dove postare....

 

ciao ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un Predator, che l' Aeronautica Italiana ha acquistato dagli Americani poco tempo fa.

Quando esattamente non me lo ricordo, mi illuminate?

Se guardi su "Rivista Aeronautica" N°2/2004 (quella dedicata ai 50 anni dell' F104) c'é scritto:

22 Gennaio 2001!!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Be, 4 anni non sono poi così pochi!

In effetti no....

però adesso la notizia positiva è che sono finalmente operativi!!!! :okok:

 

Certo che però mi mette un pò di tristezza pensare di essere pilota e di dover rimanere a terra mentre quello "se la spassa" in aria!!!! :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

per parlare di drones e di messe in servizio

 

su focus del 1998, c'era un disegno di un UCAV, prodotto dalla Loochked-Martin (si scrive così?) con un pilota che lo guidava da terra attraverso uno schermo 3D

in servizio quasi certamente per il 2005 :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato qualche info, riguardo Predator, su un fantastico libro dell'Aeronautica Militare che ho comprato due anni fa.

 

Velivolo, teleguidato, da ricognizione e sorveglianza ognitempo. Il motore (un Rotax 914 con 4 cilindri in linea) è collocato in coda ed aziona un'elica spingente.

 

Il carrello è triciclo retrattile anteriore, le ali basse hanno un punto di forza ciascuna per carichi esterni e la coda è caratterizzata da una deriva verticale e due oblique, tutte rivolte verso il basso.

 

Il primo volo è stato effettuato nel Giugno 1994 e fino ad ora ha effettuato piu' di 16000 sortite in zona di combattimento nei Balcani, Kuwait e Afghanistan.

 

Gli apparati installati a bordo consentono varie opzioni: Day Video, Infrared, Electro-Optics, Synthetic Aperture Radar (SAR), ESM e Rdio Relay.

 

Il velivolo è controllato da una centrale mobile dotata di due posizioni con due schermi video ciascuna, una per il pilota e l'altra per l'operatore dei sistemi di bordo.

 

L'acquisizione di questo sistema d'arma rientra in un programma interforze teso ad incrementare le capacità di osservazione di scenari di interesse attraverso l'impiego di sistemi non pilotati e dotati di sensori con elevate caratteristiche tecnologiche ad altissima definizione. A tale scopo il Ministero della Difesa ha finalizzato l'acquisto di 5 velivoli, di una stazione di controllo a terra, di un link satellitare e del relativo supporto logistico.

 

L'Aeronautica Militare, cui è affidata la responsabilità della gestione del sistema, ha costituito, il 1° Marzo 2002 presso il 32° Stormo di Amendola, il 1° Gruppo Velivoli Teleguidati (Unmanned Airborn Vehicle) al comando del Ten.Col.Pil. Antonio Gentile. Lorganico del gruppo è costituito da 7 piloti (1 della Marina Militare), 5 operatori di sistema (3 della Marina Militare) e 24 addetti alla manutenzione.

 

Il primo velivolo è stato consegnato nel Marzo 2003.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...