Vai al contenuto

Servizio sull'Accademia Navale ad "Uno Mattina"


picpus

Messaggi raccomandati

Dal sito ufficiale della Marina Militare Italiana, riporto la seguente comunicazione:

 

"Lunedì 14 gennaio alle 10.15 su RAI 1 nell'ambito della trasmissione Uno Mattina servizio sull'Accademia Navale".

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia...

Normale, ma lodevole, attività promozionale.

 

Non sarà niente di trascendentale, lo immagino, ma neanche niente che possa danneggiare la Forza Armata.

 

Se poi potrà servire a qualcuno, per cercare e trovare il solito pelo nell'uovo, avrà raggiunto, anche, il detto altro risultato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimamente la Rai sta prestando molta attenzione alle Forze Armate e alla MArina in particolare (un ottimo servizio sul San Giusto e sulla componente Anfibia, il giuramento di Santa Barbara, alcune trasmissioni fatte un pochino bene... Rimangono sempre le solite trasmissioni come quella, assurda, in diretta dal Libano con l'nviata a New York che commentava le "stragi americane" in Iraq, patetico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la Rai ha perso la sua funzione di TV di Stato e pensa più all'auditel (parametro discutibilissimo: quante famiglie "auditel" conoscete? io ZERO) che a chi paga il canone.

Ritengo poi che la preparazione dei giornalisti sia quanto meno approssimativa, i tempi televisivi mal si coniugano con quelli militari e la necessità di esprimere in una sola parola concetti complessi cercando di spezzare i luoghi comuni estremamente radicati nella popolazione producono esposizioni generiche e poco interessanti

Modificato da Sangria
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ammiraglio Comandante, che ha detto le solite cose.

Veramente, sono stati intervistati, in studio, un Comandante alla classe, un sottordine alla classe, due allievi ed un'allieva e, nel contempo, sono state mostrati brevi filmati sull'Accademia. È stata poi trasmessa una bella e significativa intervista all'ex-Presidente della Repubblica, il livornese Carlo Azeglio Ciampi.

Dimenticavo: l'Ammiraglio Comandante non si è proprio visto; immagino che tu abbia guardato un altro servizio televisivo!!!

 

Eccovi il link al video:

 

http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,RaiUno-1m...5E51663,00.html

Link al commento
Condividi su altri siti

AH AH AH AH AH AHA AH :D:D (Sangria sicuramente saprà perchè rido)...QUEL comandante era il (nostro) comandante dei Corsi Ausiliari prima di passare a comandare la 1a classe...(stendiamo un velo pietoso al riguardo...)

Per quanto riguarda Il Presidente Ciampi bisogna anche dire che negli anni della sua presidenza non è MAI venuto in visita all'Accademia Navale...sarà che si è legato al dito il fatto che gli venne rifutata la domanda?

E non mi fate poi dire niente su quello che è VERAMENTE il rapporto tra i livornesi(almeno i giovani livornesi) e l'Accademia Navale...che forse un tempo era diverso ed è a quegli anni che si riferisce Ciampi...

Link al commento
Condividi su altri siti

........Per quanto riguarda Il Presidente Ciampi bisogna anche dire che negli anni della sua presidenza non è MAI venuto in visita all'Accademia Navale......

 

Certo che non sarebbe male (da parte di tutti!) essere un po' più precisi, quando si fanno certe affermazioni!!! Basterebbe fare prima una ricerca su Google!!!

 

http://www.marina.difesa.it/diario/2006/quirinale/index.asp

 

http://www.dedalonews.it/it/index.php/05/2...avale-a-ciampi/

 

 

P.S. Dagli articoli e dalle foto, non si evince se il Presidente Ciampi abbia messo piede all'interno del comprensorio dell'Accademia Navale. Ciò non toglie che un "contatto" con l'Accademia vi sia stato!

Modificato da picpus
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello con l'AD Bettini era un altro servizio andato in onda sul Digitale terrestre, chiedo venia...

 

Circa il presidente Ciampi, il fatto che ci siano state comandante che prevedevano ufficiali e allievi (oltre lo stesso AD Bettini) fa parte del protocollo poiché il comandnate dell'Accademia navale è anche coandante di presidio e in tale veste ha partecipato alle celebrazioni citate sopra., il Presidente è stato indelicato nello snobbare l'Accademia sia da presidente del consiglio che da quello della Repubblica tanto che ha preferito atterrare a Pisa e recarsi a Livorno piuttosto che sfruttare la pista di atterraggio dell'Accademia (e questo ci ha sollevato da prevedibili agitazioni isteriche del Comando). Il massimo istituto di formazione di base della Marina meriterebbe forse un minimo di considerazione in più. faccio infatti notare come le foto siano state scattate dalle parti del Porto Mediceo, a circa 2Km in inea d'aria dall'Accademia

Modificato da Sangria
Link al commento
Condividi su altri siti

Per Sangria e DraklorAUPC:

 

"Notiziario della Marina" - Anno XLVII - n. 1 - Gennaio - 2000 - Pagina 5 - Accademia Navale - Il giuramento degli allievi ufficiali alla presenza del Presidente della Repubblica.

 

Quindi, Carlo Azeglio Ciampi, eletto Presidente della Repubblica il 13 maggio 1999, lo stesso anno (dall'articolo del "Notiziario della Marina" non emerge la data esatta, ma il Giuramento Solenne, se non erro, avviene di norma a dicembre, in un giorno il più possibile prossimo al 4, quando ricorre la celebrazione di Santa Barbara, Patrona della Marina Militare), lo stesso anno, dicevo, si è recato in visita all'Accademia Navale.

 

Mi si permetta il seguente sfogo: ho il fondato dubbio che ad alcuni ufficiali di Marina, almeno a qualcuno che frequenta il presente forum, non farebbe male una cura di rinforzo della memoria!

 

EDIT

 

Dal sito ufficiale della Presidenza della Repubblica, eccovi il link ad una foto:

 

http://www.quirinale.it/ex_presidenti/Ciam...fia.asp?id=9323

Modificato da picpus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ok Picpus,hai vinto...al giuramento del '99 Ciampi è venuto in Accademia.

Quello che io sapevo era basato su quanto mi dicevano in Accademia altri ufficialei che si sono fatti 5 anni là dentro.

Fatto sta che comunque non ci è più tornato e infatti la cerimonia del 2006(quando sia io che Sangria eravamo presenti in Accademia) che hai postato prevedeva solo una rappresentanza dell'Accademia che consegnasse una targa.

Niente di più quindi.

Comunque intendiamoci,io contro il presidente Ciampi mica ho niente(anzi,a livello personale l'ho sempre reputato un grande uomo) ma non cerchiamo di far credere che Ciampi abbia una passione per l'Accademia Navale e che il rapporto tra i livornesi e i frequentatori dell'Accademia sia tutto rosa e fiori.

Perchè quelli che si prendono i "vaffa" o gli viene tirata della roba dalle macchine che passano davanti al cancello dell'Accademia siamo noi.

Perchè quelli che vengono avvisati di non rispondere alle provocazioni di alcuni giovani livornesi siamo noi così come veniamo avvisati di stare attenti e stare lontano dallo stadio quando c'è qualche partita del Livorno(che ha una curva notoriamente di estrema sinistra).

Gli stessi episodi poi accadono anche con i militari della Folgore tra l'altro,che tra l'altro hanno notoriamente una connotazione politica opposta a quella dei livornesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

........che il rapporto tra i livornesi e i frequentatori dell'Accademia sia tutto rosa e fiori.

Perchè quelli che si prendono i "vaffa" o gli viene tirata della roba dalle macchine che passano davanti al cancello dell'Accademia siamo noi.

Perchè quelli che vengono avvisati di non rispondere alle provocazioni di alcuni giovani livornesi siamo noi così come veniamo avvisati di stare attenti e stare lontano dallo stadio quando c'è qualche partita del Livorno(che ha una curva notoriamente di estrema sinistra).

Gli stessi episodi poi accadono anche con i militari della Folgore tra l'altro,che tra l'altro hanno notoriamente una connotazione politica opposta a quella dei livornesi.

Ammetto che, mentre ascoltavo le parole del Presidente Ciampi, pur non essendo (purtroppo!) mai stato un allievo dell'Accademia, né avendo mai vissuto a Livorno, immaginavo esattamente quanto tu riferisci, conoscendo l'"ambientino" politico della città labronica che, nonostante ciò, io amo profondamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi nel '99 è stato in Accademia... Poteva fare come gli altri presidenti della Repubblica e lasciare un presente, la sala storica è orfana delle testimonianze del suo passaggio, peccato, probabilmente il motivo politico era contingente.

Comuque Ciambpi ha sempre amato la sua Livorno, lo scarso attaccamento per l'Accademia Navale è forse dovuto al fatto che Carlo Azeglio partecipò al concorso per la Prima classe ma venne scartato.

a parte scherzi, il senatore Ciampi ha sempre amato l'Accademia, vincoli di etichetta hanno sempre fatto sì che il Presidente declinasse i seppur costanti inviti da parte del cOamdno Accademia.

Modificato da Sangria
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...