Vai al contenuto

Comunismo o Capitalismo?


Maverick1990

Messaggi raccomandati

allora.. da quanto ne so io la cina sta diventando, o già lo è.., una potenza in grado di fronteggiare le grandi potenze occidentali...

ma sebbene la cina sia in forte espansione bisogna tener presente che la maggior parte della popolazione è molto arretrata e per alcuni versi povera..

lo stesso stato sul modello comunista è ancora legato a tradizioni barbare... pensate la pena di morte...

 

ora per rispondere a Dread: se la cina si occidentalizasse o meglio diventerebbe capitalista a tutti gli effetti secondo me questo porterebbe un enorme crisi...

pensate all'immensa popolazione cinese con due macchine per famiglia... quanto petrolio si consumerebbe in più, o miliardi di televisioni, computers ecc...

 

questo è il mio punto di vista... ciao B)

ragà scusate l'ho scitto io.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per punti:

1) a Wolf, hai fatto bene il tuo intervento a proposito del mio post, quello che hai detto tu del comunismo è un buon approfondimento.

 

2) a Gianni. Penso che lo scenario che hai descritto fra i possibili per la Cina, questo:

 

"4) La Cina si apre al pensiero liberale e dà vita a un'alleanza "gialla" con Giappone e Taiwan, ponendosi come realtà dominante nell'area del Pacifico in contrasto con India e Russia (questo scenario è gradito da Giappone e Taiwan, è tenuto in attenta considerazione da USA e Europa, è temuto da Russia e Cina)."

 

si stia realizzando ora.

 

Non è di questi giorni l'annuncio che si aprono le rotte aeree civili fra Cina e Taiwan? Con tanto di sorrisi alla tivvù e strette di mano...

 

Dunque la Cina è già alla corsa per recuperare...

 

Ciao a tutti, riesco a seguire così poco il forum, AMVI assorbe buona parte del mio tempo on-line. :wub:

Modificato da -{-Legolas-}-
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Non voglio entrare in questa discussione, sarebbe veramente troppo faticoso per me. Voglio solo dire che state facendo molte approssimazioni da tutte e due le parti.

 

Guarda caso molte di più da una...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio entrare in questa discussione, sarebbe veramente troppo faticoso per me. Voglio solo dire che state facendo molte approssimazioni da tutte e due le parti.

 

Guarda caso molte di più da una...

Non mi piacciono i mezzi termini.

Se devi dire o puntualizzare qualcosa ti prego di farlo... è questa una delle prerogative del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece la potenza militare cinese non è particolarmente pericolosa: la Cina ha una struttura strategica che può essere spazzata via dagli americani nel giro di due ore

 

 

Scusa Gianni,non per fare polemica,ma mi è tornato in mente il Vietnam...

In teoria,quello era un popolo di contadini...

 

(Scusa ancora,ma sono abituato a dire quello che penso :unsure::unsure::unsure: ...Magari è lo spunto per parlare ancora :) )

Link al commento
Condividi su altri siti

E tu pensi che il popolo di contadini vietnamiti (che poi non è così: chi combatteva erano truppe regolari nordvietnamite, cinesi e sovietiche, con tutti gli equipaggiamenti forniti da russia e cina) abbia sconfitto gli americani?

 

O piuttosto non sono stati il dissenso interno, le manifestazioni di tutto il mondo, i movimenti antiamericani ecc... ???

 

Guarda i morti: gli americani hanno perso 58.226 uomini, in circa 8 anni di guerra.

I nordvietnamiti hanno perso cinque milioni di uomini, tra militari e civili, compresi i soldati cinesi (la Cina non ha mai rivelato quanti dei caduti fossero cinesi).

 

Difficile parlare di sconfitta, in termini strettamente militari.

 

Fu una sconfitta politica: gli americani se ne andarono perchè quella guerra non la voleva nessuno, non la voleva il popolo americano e non la voleva tutto il mondo.

 

Peccato, perchè è stata una delle poche guerre che davvero non aveva alcun motivo economico dietro: il Vietnam non aveva nulla che potesse interessare gli americani, e il loro intervento fu dovuto proprio alla necessità di proteggere il Vietnam del Sud.

 

E infatti nel 1975, appena due anni dopo il ritiro americano, il Vietnam del Nord invase e conquistò il Vietnam del Sud.

Tutti contenti...

 

Ricordo che Oriana Fallaci, che era stata la giornalista più accanita contro gli americani, dopo il 1975, quando si rese conto della truffa operata dalle forze comuniste e dei massacri che furono perpetrati in Vietnam e in Cambogia, quando vide che il Vietnam fu subito utilizzato dall'Unione Sovietica come base militare per le sue forze navali, chiese scusa ufficialmente al governo americano per quello che aveva detto e scritto in passato.

Caso più unico che raro, di un giornalista che ammette il proprio errore.

 

Anche i sovietici, in Afghanistan, non hanno perso dal punto di vista militare.

Hanno perso politicamente: la crisi comunista del 1989 li costrinse a lasciare il paese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo ancora scusa,magari sto per dire una boiata(Se fossi certo di quello che dico,allora saprei,invece vorrei sapere... :rolleyes: ),ma non è che anche agli americani avrebbe fatto comodo il Vietnam,dove installare dei capisaldi in zone relativamente vicine all'ex URSS e alla Cina? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non glien'è mai fregato nulla agli USA del Vietnam, dal punto di vista militare.

 

Disponendo della Corea del Sud e del Giappone, il Vietnam del Sud era inutile.

E infatti prima dell'inizio della guerra, gli americani non avevano nulla in quel paese, giusto un po' di consiglieri militari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...