Vai al contenuto

La USCG lascia gli Agusta 109


Marvin

Messaggi raccomandati

La US Coast Guard, da questo mese (Gennaio 2008) dovrebbe iniziare a ritirare dal servizio gli MH68 Sting Ray (ex Mako), cioè gli Agusta A109E presi in leasing per la lotta al contrabbando ed al terrorismo. Non saranno sostituiti da altri elicotteri dedicati, ma i loro compiti saranno svolti utilizzando i Dauphin gia in servizio, portati allo standard HH65C e che saranno designati MH65 (nuova moda americana... mettono la M ovunque... tra un po' vedremo anche gli MF16 e gli MF22!!! :thumbdown: )

 

MH68A Sting Ray

 

http://www.airliners.net/open.file?id=1291...&photo_nr=9

 

HH65C Dauphin

 

http://www.airliners.net/open.file?id=1304...&photo_nr=2

 

Diciamo subito che agli equipaggi piaceva molto il nostro frullino. Era l'elicottero perfetto per quella missione e poteva essere facilmente imbarcato sui Cutters. Inoltre aveva un formidabile armamento per l'antiterrorismo, costituito da una M240G (versione USA della mitica FN MAG) ed un fucile sniper anti-materiali Robar in calibro .50". E' il secondo scherzetto che la USCG gioca ad Agusta, dopo aver rinunciato agli AW139, sempre in favore degli HH65 aggiornati.

 

Addio Sting Ray! :pianto:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che centra qualcosa il riavvicinamento di Sarko' agli Stati Uniti ...

 

non illudiamoci che nelle commesse si scelga sempre il migliore e probabilmente tutto rientra nel grande gioco delle commese militari per gli elicotteri dove si deve quadrare il cerchio accontentando un pò tutti : a noi è toccato con l'eli presidenziale di prestigio ma ''solo '' una ventina di frullini

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che centra qualcosa il riavvicinamento di Sarko' agli Stati Uniti ...

 

non illudiamoci che nelle commesse si scelga sempre il migliore e probabilmente tutto rientra nel grande gioco delle commese militari per gli elicotteri dove si deve quadrare il cerchio accontentando un pò tutti : a noi è toccato con l'eli presidenziale di prestigio ma ''solo '' una ventina di frullini

 

Non si tratta di elicotteri nuovi. Saranno utilizzati i vecchi HH65A e HH65B aggiornati agli standards HH65C ed MH65C.

 

EDIT

 

Cosa c'entrano le commesse degli elicotteri militari con la Guardia Costiera? :blink:

Modificato da Marvin
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah,veramente da quello che mi hanno detto dei piloti della Coast Guard(oltre ai colleghi in addestramento),non è che l'USCG e i suoi piloti,ne fossero soddisfattissimi,in quanto considerato troppo piccolo(sappiamo che agli americani piace tutto grande) e specializzato nel compito.

Tra l'altro gli stessi allievi elicotteristi difficilmente mettono l'MH-68 come desiderata,e preferiscono l'HH-65,che con la nuova versione C risolve finalmente i problemi(era sottopotenziato) della versione A.

Poi ovviamente noi sappiamo che è un bellissimo e ottimo elicottero(che ho visto a NAS Whiting Field) ma gli americani evidentemente hanno preferito qualcosa di meno specializzato e magari tornare ad una componente elicotteristica basata solo su HH-60J e HH-65C può apparire più razionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...