Vai al contenuto

Iran-Usa: scontro evitato nel Golfo


Ospite sbarulla

Messaggi raccomandati

  • Risposte 61
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Secondo me ha ragione brain_use, non solo i comandanti hanno avutoil sangue freddo, ma anche tutti gli addetti a qualche cannoncino, pensate se uno piu nervoso per saglio premeva il bottoncino per sparare? Tante guerre si narrà siano iniziate così

 

No ragazzi, quelle sono scene da film. Gli addetti ai sistemi d'arma non fanno fuoco fino a che il loro ufficiale non gli dice "fire at will".

 

Chiaramente se quelle bagnarole fossero entrate nell'area di sicurezza attorno alle unità non sarebbero tornate a casa. Dai tempi all'attentato terroristico all'incrociatore Cole (ricordo portato a termine con una piroga a vela latina) la USN non permette a nessuna imbarcazione sconosciuta di entrare in contatto con le loro unità (prima invece spesso le barche dei locali si avvicinavano alle unità militari americane). Attualmente se le imbarcazioni ritenute minaccie, dopo ripetuti inviti ad allontanarsi ed avvisi del pericolo in cui si trovano, continuano imperterrite ad avvicinarsi verranno senza dubbio alcuno colpite (è la logica della guerra preventiva in piccolo...).

Oggi sono stati rilasciati i filmati dell'incidente (le riprese vengono fatte proprio qualora si arrivi allo scontro armato per dimostrare le responsabilità e far vedere che il protocollo è stato rispettato) e si vede che le imbarcazioni si tengono ben distanti dalle unità USN, pur attraversandogli ripetutamente la rotta. Questo mi porta a pensare ancora di più che gli Iraniani, molto vigliaccamente, volevano solo far irritare (ed irridere) le unità americane, sicure che tenendosi a quella distanza (pur ravvicinata) difficilmente sarebbero state attaccate.

 

PS:

Per quel che mi riguarda avrebbero fatto bene ad affondarle tutte e 5 e cancellare ogni prova dell'accaduto.....si sà, a volte il mare fa sparire le cose!

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaramente se quelle bagnarole fossero entrate nell'area di sicurezza attorno alle unità non sarebbero tornate a casa. Dai tempi all'attentato terroristico all'incrociatore Cole (ricordo portato a termine con una piroga a vela latina) la USN non permette a nessuna imbarcazione sconosciuta di entrare in contatto con le loro unità (prima invece spesso le barche dei locali si avvicinavano alle unità militari americane).

Il cole è un caccia (Destroyer) DDG 61 classe Burke Flight I come l'hopper da cui hanno fatto il video

Oggi sono stati rilasciati i filmati (già linkati stamane) dell'incidente (le riprese vengono fatte proprio qualora si arrivi allo scontro armato per dimostrare le responsabilità e far vedere che il protocollo è stato rispettato) e si vede che le imbarcazioni si tengono ben distanti dalle unità USN, pur attraversandogli ripetutamente la rotta. Questo mi porta a pensare ancora di più che gli Iraniani, molto vigliaccamente, volevano solo far irritare (ed irridere) le unità americane, sicure che tenendosi a quella distanza (pur ravvicinata) difficilmente sarebbero state attaccate.

Infatti il video è stato rilasciato ieri, non oggi, è senza censure proprio per far vedere il comportamento del "gruppetto da battaglia" CG+DDG+FFG che stava tirando parecchio e non si sono visti cambiamenti di rotta. Guarda caso gli iraniani si sono avvicinati di più alla fregata classe Perry che è dotata "solamente" del 76/62 oto su licenza mentre sono rimaste più distanti da CG e DDG con il 127/54. Probabilmente le 3 navi erano in assetto da combattimento

Modificato da enrr
Link al commento
Condividi su altri siti

.......Per quel che mi riguarda avrebbero fatto bene ad affondarle tutte e 5 e cancellare ogni prova dell'accaduto.....si sà, a volte il mare fa sparire le cose!

 

D'accordissimo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita Enrr siamo pignoletti, eh! :P

Rettifico, il filmato è stato rilasciato ieri sera in America (....che non è tanto diverso da oggi in Italia)

La Cole non è un incrociatore ma un caccia....in tutta sincerità sapevo che faceva parte della classe Destroyer, ma ignoravo che per le navi da guerra ci fosse la qualifica di "caccia" (al più sapevo della distinzione fra incrociatore e fregata).

Fatte queste distinzioni, il senso del discorso comunque non cambia.

-------------------------------------------------------------

Ovviamente, in tipico stile da paese arabo, l'Iran ha dichiarato che il video è un falso e che sarebbe pesantemente truccato e montato per far emergere responsabilità a carico loro. Altrettanto ovviamente l'Iran non ha potuto fornire prove in tal senso....

E' il solito assioma dei governi dei paesi arabi: la colpa non è mai loro (ed è sempre degli USA).

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non basta il mare a far sparire quelle bagnarole, ci sono 3 navi con più di 500 uomini complessivi, e si sà i marinai parlano, la catena di comando, gli iraniani stessi che sicuro erano informati, almeno gli altri papaveri dei pasdaran visto che questa forza agisce molto autonomamente, ecc ecc.

Ammiro il comportamento degli uomini della us navy.

 

P.S. @Enrr: l'artiglieria di bordo poco conta in questo caso visto che le distanze non permettevano l'ingaggio con i cannoni, sarebbero stati invece usati i sistemi Close In di bordo, ovvero, per la maggior parte delle unità, mitragliatrici M2 o cannoncini o gatling per la maggior parte refittati a bordo dopo l'attacco al Cole proprio per contrastare i barchini veloci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si distinguono chiaramente la presenza del Tico e del Perry ma a causa della bassa risoluzione i distintivi ottici non credono si vedano per 2 motivi, il Perry era in scia al Burke in cui è stata fatta la ripresa mentre il Tico era sulla destra ma abbastanza distante

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi stavo giustappunto chiedendo quando qualcuno avrebbe richiamato i fatti del golfo del tonchino....

Comunque molto simpatico il "qualche centinaio di marinai e un pò di naviglio obsoleto"....

 

Quanto al video iraniano sai dove trovarlo?

Ho provato sul tubo ma non si trova niente....

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.rainews24.rai.it/

 

c'è sia il video del pentagono, che il fantomatico video verità iraniano.

 

Ho appena visto i video.

 

Quello USA fa schifo non si capisce niente,mostra un paio di navi USA e poi stacca su di un motoscafo azzurro di cui non si vede l'equipaggio. con un cesso di video così poi è ovvio che possono venire dei dubbi

 

Quello iraniano si vede lontano un miglio che è montato ad arte, per far vedere che loro sono bravi.

Modificato da Venon84
Link al commento
Condividi su altri siti

Il video non l'ho potuto visionare... ma il sito di LG si... ma io dico... leggetelo avendo in mente il commentatore dei filmati dell Istituto Luce ai tempi del Duce... :asd:.. vi giuro sto popò di termini... aquila...golia..davide...nettuno... :asd: ma come cavolo... dico io, sto Claudio Negroli... con tutto il rispetto per le sue opinioni... ma fa ridere sto pagliaccio :asd: :asd: :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono allibito....hai ragione Legolas, sembra veramente il testo da accompagnare a un video di propaganda marxista o fascista. Ma come scrive 'sto tipo?! E ancor peggio sono i contenuti...

L'esordio è già da mettersi a piangere: la zona rossa dove si viene "sparati" a vista....ma che film ha visto?!

 

Venon, il video è confuso ma non fa sorgere dubbio alcuno, specie se si presta attenzione all'audio (le sirene d'allarme, le trombe e i messaggi irridenti degli Iraniani).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite maxtaxi
Grazie.

 

Incredibile.

 

Poi mi vengono a dire che gli inglesi rapiti l'altra volta erano in acque iraniane. Lo fanno apposta, non si vede? Se le cercano.

 

Ho visto che sulla USS Ingrham hanno anche sta simpatica ferraglia...

WNUS_25mm_mk38_pic.jpg

fonte: http://www.navweaps.com/Weapons/WNUS_25mm_mk38.htm

 

 

http://www.globalsecurity.org/military/wor...ngfeng-pics.htm

 

Avete visto il filmato? Apparentemente sembrano Cat-14 catamaran chine missile boat.

Se potete, fate attenzione a come si muovono le 'barchette armate di rpg..'

-..Tanto per tornare in polemica con qualcuno..-

Due attirano il fuoco e tre sono in copertura. Secondo la dottrina sovietica la squadriglia per questo tipo di naviglio è composta da 4 mezzi a cui ad ognuna di esse è assegnato un obj(leggi nave USA).

Con gli apparati di ascolto l'US-NAVY sicuramente avrà ‘subdorato’ la trappola. Magari vi era più di un martire pronto al fuoco. Aerei o elicotteri..

Se un americano perdeva la testa, ecco trovato il pretesto.. La cosiddetta pistola fumante..

 

Vi ricordo che i pezzi della OTO da 76-127mm anche se possono, hanno settori limitati per il fuco in depressione. A questo scopo i mezzi sono dotati di MK38 da 25mm o altre e Browning da 12,7mm.

 

EDIT:

 

http://www.globalsecurity.org/military/wor...na/pcfg-cat.htm

 

http://forums.theledger.com/eve/forums/a/t...86/r/7841088486

 

http://www.globalsecurity.org/military/wor...fg-cat-pics.htm

 

Invece di cancellare ho schiacciato invio

La Terza Guerra del Golfo sta per incominciare?

maxtaxi

Modificato da Captor
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite sbarulla
http://www.globalsecurity.org/military/wor...ngfeng-pics.htm

 

Avete visto il filmato? Apparentemente sembrano Cat-14 catamaran chine missile boat.

Se potete, fate attenzione a come si muovono le 'barchette armate di rpg..'

-..Tanto per tornare in polemica con qualcuno..-

Due attirano il fuoco e tre sono in copertura. Secondo la dottrina sovietica la squadriglia per questo tipo di naviglio è composta da 4 mezzi a cui ad ognuna di esse è assegnato un obj(leggi nave USA).

Con gli apparati di ascolto l'US-NAVY sicuramente avrà ‘subdorato’ la trappola. Magari vi era più di un martire pronto al fuoco. Aerei o elicotteri..

Se un americano perdeva la testa, ecco trovato il pretesto.. La cosiddetta pistola fumante..

 

Vi ricordo che i pezzi della OTO da 76-127mm anche se possono, hanno settori limitati per il fuco in depressione. A questo scopo i mezzi sono dotati di MK38 da 25mm o altre e Browning da 12,7mm.

 

C-14 Cat-class Catamaran missile boat:

cat-pic2.jpgcat-pic1.gif

Immagini dal video USA:

4.jpg5.jpg

 

scusa a me non sembra....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se un americano perdeva la testa, ecco trovato il pretesto.. La cosiddetta pistola fumante..

 

Ancora una volta leggo 'sta frase....Guardate che quelle scene in cui sono tutti ai propri posti di combattimento e al'improvviso uno cede alla pressione e inizia a scaricare colpi a destra manca di M-16 o di Browning 12,7 sono cose da film.

Gli addetti agli armamenti e gli ufficiali responsabili della USN vengono addestrati affinchè siano ben consapevoli della potenza di fuoco di cui dispongono, quindi finchè a bordo il più alto ufficiale in grado responsabile dei sistemi d'arma non dice "FIRE" o "FIRE AT WILL" state certi che non un colpo partirà da quelle navi.

Vi prego smettiamola di far passare l'episodio, più irritante che pericoloso per la USN, come una prova di nervi saldi. Le prove di sangue freddo sono state ben altre: come quando durante la guerra fredda i sottomarini si divertivano ad emergere alle spalle delle fregate nemiche o i piloti inquadravano nei loro radar i velivoli intercettati facendogli sentire sulle cuffie un lungo e gelido "beeep".

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti le C-14 Cat-class Catamaran missile boat non c'azzeccano nulla. Anche nel comunicato USA rilasciato prima del video si parla di barchini veloci e non di navi da guerra o simili. E poi se ci fossero stati aerei o elicotteri iraniani pronti ad attaccare i radar li avrebbero intercettati prima di divenire una minaccia.

 

In + non capisco perchè si continui a dire:Se un americano perdeva la testa, ecco trovato il pretesto

E SE fosse stato un iraniano a sparare veramente, o farsi esplodere??? Perchè devono essere sempre gli americani gli idioti che perdono la testa e sparano a destra e a manca senza motivi????

Modificato da Venon84
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite maxtaxi
Infatti le C-14 Cat-class Catamaran missile boat non c'azzeccano nulla. Anche nel comunicato USA rilasciato prima del video si parla di barchini veloci e non di navi da guerra o simili. E poi se ci fossero stati aerei o elicotteri iraniani pronti ad attaccare i radar li avrebbero intercettati prima di divenire una minaccia.

 

In + non capisco perchè si continui a dire:Se un americano perdeva la testa, ecco trovato il pretesto

E SE fosse stato un iraniano a sparare veramente, o farsi esplodere??? Perchè devono essere sempre gli americani gli idioti che perdono la testa e sparano a destra e a manca senza motivi????

 

 

 

Ma c'è un precedente agli ultimi avvenimenti accaduti nello stretto di Hormuz? Un mezzo dell'US NAVY che è stato costretto a sparare colpi di avvertimento?

Ero all'estero e sulla TV tedesca ZTF hanno fatto vedere il filmato che intendevo, sui piccoli mezzi d'attacco cinesi. L'attuale filmato dei piccoli mezzi blu 'OFFSCHORE' monoscafo li ho visti solo in italia e mi scuso per l'errata citazione.

http://www.giovannibernardi.it/idpnews/mideast/iran.html

Fatevi un giro con google Heart nello stretto. Osservate l'isola di fronte a Bandar Abbas = Jazireh Qeshm e noterete quanti piccoli porti hanno costruito come in mezzo alla città sulla punta occidentale vi sia un aereoporto.

maxtaxi

Link al commento
Condividi su altri siti

Incidenti del genere sono frequenti non solo nello stretto di Hormuz, ma in ogni punto del globo dove i confini non sono ben definiti o sono stabiliti arbitrariamente (quindi capirete come in mare la cosa diventi ancora più probabile).

 

In questo caso sono stati ovviamente gli iraniani a provocare, ma contenziosi fra i due stati ci sono sempre stati a partire dagli anni'80: petroliere colpite per errore e attacchi a naviglio dei rispettivi schieramenti.

 

Senza contare che un malfunzionamento dell'allora acerbo e innovativo sistema AEGIS mandò all'altro mondo oltre 200 passeggeri di un Airbus iraniano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...