Jump to content

Mezzi esercito italiano

Guest maxtaxi

Recommended Posts

• Replies 240
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Le forze corazzate sono messe maluccio, non ricordo la fonte ma se non sbaglio i carri utilizzabili sono meno di 100 a causa della cannibalizzazione per recuperare pezzi di ricambio, e comunque la pat

sento i lamenti del CIO da qui...

A parte le solite frasi di rito che le istituzioni ci fanno sorbire ogni 4 Novembre é in arrivo un'ulteriore mazzata di tagli per le forze armate per pagare il pizzo annuale che la grande imprenditori

Mi chiedo quanto questo dipenda dagli stanziamenti e quanto invece dipenda dal "management", dall'avere una cultura operativa, dal senso di responsabilita, del dovere e del sacrificio.

Ora un esercito come quello israeliano che spende meno rispetto all'italia si ritrova con svariate brigate meccanizzate sempre combat ready e parecchie centinaia di carri pronti a muovere con preavviso minimo.

Non mi si venga a dire che dipende solo dai soldi, perche cosi non e'!

• 4 weeks later...
  • 1 year later...

A parte le solite frasi di rito che le istituzioni ci fanno sorbire ogni 4 Novembre é in arrivo un'ulteriore mazzata di tagli per le forze armate per pagare il pizzo annuale che la grande imprenditoria ci impone.
http://www.analisidifesa.it/2014/11/legge-di-stabilita-e-bilancio-colpo-di-grazia-alle-forze-armate/

Ovviamente le forze di terra risultano come al solito le più colpite.

violazione del regolamento ai punti 1.2c ed 1.2d, andando Off-Topic con politica interna, notoriamente vietata sul forum. +10%

Edited by vorthex
  • 5 months later...

salve a tutti, vorrei porre un quesito che è stato sollevato a una trasmissione di politica sulla rai. e cioè qualche giornalista parlava di stanziamenti per l E.I. al quale puntualmente rispondeva il politico di turno. la cosa che però mi ha scioccato e che si è detto che l'Italia non può schierare + di 200 carri ariete ( il ruolo che questi mezzi dovrebbero avere, li conosciamo ), molto al di sotto di Grecia, spagna e persino Egitto. la cosa + preoccupante è che tutta la linea difesa sta soffrendo a causa dei tagli economici. la stessa marina si è trovata a fare da croce rosse nel mediterraneo ( causa nobile, ma non adatta alla M.M.I.), tralasciando o diminuendo gli addestramenti, a causa di mare nostrum. sia le navi che il personale a bordo sono scesi di livello. ora io non sono un esperto di marina militari, ma ho sentito alcuni ufficiali di marina in cui il grado di addestramento si misura in diverse fasce o livelli, bene il livello della m.m. era sceso al di sotto dello standard nato a causa di mare nostrum. spero di aver capito bene e se non fosse così correggetemi. insomma sommando tutti questi fattori penso che l E.I. non sia in grado di difendere il territorio nazionale.

è cosa nota che gli standard addestratevi delli EI e, più in generale della FFAA, siano bassi.

tuttavia, è bene sottolineare che non è tanto una questione di tagli al comparto della difesa, quando di una mala distribuzione di tali fondi. d'altro canto, ai nostri stati maggiori piace avere lo stipendificio con le figurine da giocare a risiko.

è cosa nota che gli standard addestratevi delli EI e, più in generale della FFAA, siano bassi.

tuttavia, è bene sottolineare che non è tanto una questione di tagli al comparto della difesa, quando di una mala distribuzione di tali fondi. d'altro canto, ai nostri stati maggiori piace avere lo stipendificio con le figurine da giocare a risiko.

apprezzo la tua risposta vorthex, ma ........( ribadisco ) è vero che l'Italia non può schierare + di 200 carri ariete ? ed è vero che sono molto al di sotto dello standard della sicurezza nato ? poi vengono i sistemi difensivi missilistici, che stando al rapporto del ministero della difesa, si deve fare appoggio ai sistemi nato e usa. Se è così ( e qua uso il condizionale) di che cosa stiamo parlando ? ( tutte quelle missioni all'estero ) per che cosa?, se non siamo in grado di difendere la PATRIA???????? So ( e qua parlo con cognizione di causa ) che le forze dell'ordine sono a corto di carburante e anche di munizionamento ( es. esercitazione al poligono ), ( cal. 9 parabellum ), per non parlare delle divise, logore e scolorite che non vengono rinovate da alcuni anni. oggi + che mai le forze armate ( compresi i carabinieri,1a arma dell'esercito), sono chiamati come non mai alla vigilanza del territorio nazionale.

Le forze corazzate sono messe maluccio, non ricordo la fonte ma se non sbaglio i carri utilizzabili sono meno di 100 a causa della cannibalizzazione per recuperare pezzi di ricambio, e comunque la patria non è a rischio di invasione (ho guardato l'ultima volta ieri sera, questa stamattina non so)

• 5 years later...
  • 1 month later...

In Australia il Linx è in competizione con un mezzo Hanwha-EOS con scafo sud corea e torretta sviluppata in Australia. Sviluppare un "accrocchio" del genere sarebbe già molto più interessante che una mera costruzione su licenza.

Edited by vorthex