Vai al contenuto

PRC vuole eliminare le fiamme gialle


Leviathan

Messaggi raccomandati

GUARDIA DI FINANZA: SCONTRO PRC-GOVERNO SU PDL PER SCIOGLIMENTO

IN COMMISSIONE DIFESA CAMERA PROPOSTA PER ISTITUZIONE 'POLIZIA ECONOMICA E FINANZIARIA'

http://www.grnet.it/index.php?option...d=482&Itemid=1

 

Roma, 30 dic. - Fa discutere la proposta di legge presentata da Rifondazione comunista alla Camera per lo scioglimento della Guardia di Finanza e la contemporanea istituzione della 'Polizia economica e finanziaria', che prenderebbe il posto delle Fiamme gialle. Una discussione che vede contrapposte non solo maggioranza e opposizione, ma anche la stessa sinistra promotrice del provvedimento al vaglio della commissione Difesa di Montecitorio e il governo, che per voce del sottosegretario all'Economia Alfiero Grandi ha fatto sapere che l'esecutivo non sosterrà mai un provvedimento che preveda lo scioglimento del Corpo delle Fiamme gialle.

 

Il progetto parte dal presupposto che "il Corpo della Guardia di Finanza e' un caso unico in Europa di organismo di polizia con attribuzioni cosi' vaste e specializzate, e unico anche per quanto riguarda il suo ordinamento militare". Per questo si propone di "liberare il Corpo dalle rigidita' dell'organizzazione militare, sfrondandolo di quei compiti che non gli sono propri e che possono essere facilmente trasferiti o alle Forze Armate o alle altre Forze di Polizia". In questa maniera "si potrebbe ottenere un ritorno in termini di efficienza e anche di riduzione dei costi".

 

a capo della Polizia economica e finanziaria, infatti, sarebbe un dirigente generale dei ruoli civili dello Stato e non più un militare come invece è sempre stato fino ad ora.

 

La Gdf, osserva Deiana, "mantiene ancora anacronistici compiti militari: ci sono reparti armati con mitragliatrici pesanti e mortai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sta proposta non passerà mai in legge... o almeno spero,quest'anno voglio fare il concorso della Finanza... adesso che lo fa la sottoscritta mi dovrebbero rovinare tutto il piano? :lol:

E' vero che la Gdf è un po' strana come organizzazione... è militarizzata ed i Generali che la comandano provengono dall'EI,oltretutto dipende dal ministero dell'Economia..insomma un po' più di ordine si potrebbe fare :D

Però è un corpo con la sua storia,mica vorranno eliminare tutta la storia che c'è dietro?

A sto punto,invece che accorpare la Gdf nelle forze di polizia,si potrebbero accorpare i carabinieri nelle forze di polizia o viceversa... non ho mai capito che differenza c'è fra loro :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esistono reparti armati di mitragliatrici pesanti, ma esiste un reparto d'intervento speciale con compiti d'ordine pubblico, oltre che tutti quegli assetti doppi come le unità navali, aeree, ecc.

Che la guardia di finanza vada sciolta penso non ci siano dubbi e la notizia che questo governo volesse farlo era risaputa, però la tempistica potrebbe dare adito a dubbi e far credere che si tratti di un' operazione punitiva per la vicenda speciale.

Rimane il fatto che sarebbe più logico avere una polizia economica ad ordinamento civile subordinata o alla PS o alla corte dei conti, che andrebbe trasformata in qualcosa di più simile al GAO americano (stesse competenze stessi poteri) passando unità navali e aeree alla guardia costiera e gli assetti antisommossa e di ordine pubblico (volanti, mezzi ecc) alle altre forze di PS.

Tutto questo potrebbe essere fatto coincidere, per comodità, al momento in cui il corpo cesserà le sue funzioni di polizia di frontiera, ovvero all'entrata della svizzera nell'area di shengen il prossimo anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che non è vero che solo in Italia vi sono più Corpi di Polizia (semmai, è più corretto dire, che in Italia ve ne sono troppi!) e che solo in Italia vi sono Corpi di Polizia ad ordinamento militare ( vedasi il seguente link: http://www.carabinieri.it/Internet/Arma/Pa...03+partners.htm ), ritengo che la "ratio" che, a parer mio, giustifica e rende opportuna, l'esistenza di più di un Corpo di Polizia, è la possibilità che ciò assicura di un controllo reciproco, tra le varie Forze dell'Ordine.

 

Comunque, è fuor di dubbio che l'esistenza di: Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Guardia Costiera, Polizia Penitenziaria, Corpo Forestale dello Stato più alcuni Corpi Forestali regionali, Polizia Municipale, Polizia Provinciale, con la tendenza che hanno tutti di occuparsi di tutto, per poi, al momento opportuno, dichiarare (riparandosi dietro) la propria specificità, costituisce un primato mondiale di...spreco e inefficienza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo al 100% con quanto detto da Dominus. In Italia abbiamo troppe forze dell'ordine con compiti sovrapposti. una razzionalizzazione è d'obbligo. Io eliminerei anche i carabinieri, forestale e penitenziaria, facendo passare tutto nelle mani della polizia. Alla fine avremmo guardia costiera per il controllo del mare e polizia per il controllo sul territorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

si sono d'accordo con leviathan, lascimo i compiti di ordine pubblico, controllo stradale ecc. solo alla polizia di stato, i carabinieri è meglio non toccarli che sono preziosissimi, la guardia di finanza idem perchè a cominciato a fare il suo lavoro come si deve!

e sono d'accordo anche con chi in precedenza ha detto che ci vorrebbe una drastica riorganizzazione con compiti meglio definiti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

i carabinieri sono utili in cosa??? a non farmi le multe quando torno a casa ubriaco fradicio??? :rotfl: :rotfl: :rotfl:

 

ah no... giusto! i carabinieri servono per effettuare un colpo di stato, che stupido me ne ero dimenticato!

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me si dovrebbero demarcare nettamente le competenze in modo che non si sovrappongano, trasformando la PS in una forza specializzata a livello nazionale, stile fbi, e lasciando la presenza a livello territoriale e il controllo del territorio stesso ai carabinieri, eliminando le inutili polizie locali e dando ai sindaci il controllo effettivo sulle forze di PS territoriali operanti sul loro territorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me si dovrebbero demarcare nettamente le competenze in modo che non si sovrappongano, trasformando la PS in una forza specializzata a livello nazionale, stile fbi, e lasciando la presenza a livello territoriale e il controllo del territorio stesso ai carabinieri, eliminando le inutili polizie locali e dando ai sindaci il controllo effettivo sulle forze di PS territoriali operanti sul loro territorio.

 

No, al Sindaco no! Meglio il Prefetto. E' spesso più competente e fa meno danni... pensa a Sindaci dell'ultrasinistra (che non farebbero una mazza) e dell'ultradestra (che farebbero anche troppo!).

 

Comunque concordo con quatto hai detto prima sulla Guardia di Finanza.

 

I Carabinieri io li lascerei esistere, ma trasformandoli in un reparto speciale (di dimensioni molto più ridotte rispetto a quelle attuali) dedito all'antiterrorismo (intendo roba in stile SAS, non pagliacciate all'italiana!), all'appoggio alla Polizia in compiti anti-mafia, all'intelligence militare ed a compiti di polizia militare, investigazione militare (stile NCIS, ma ci servirebbe una vera magistratura militare stile JAG, non come certi buffoni nostrani con le stellette togate) ed MSU, con compiti di polizia in missioni all'estero stile Iraq o Balcani (facendo turnare i reparti presso la Polizia di Stato per acquisire esperienza). Inoltre gli andrebbero affidati i compiti di scorta delle Alte Cariche dello Stato e protezione delle Sedi Consolari.

 

Tutto il resto lo dividerei tra Polizia e Guardia Costiera. La Forestale la sbolognerei alle Regioni e che pensino loro a sbrigarsela. Ed anche la Polizia Finanziaria potrebbe essere in stile americano, con funzionari civili del ministero che attingono alle Forze dell'Ordine locali quando necessitano di "muscoli". Inoltre non sarebbe male istituire dei nuclei SWAT, almeno nelle 20 Città Metropolitane, senza dover così scomodare GIS e NOCS (riserviamoli per ben altre faccende).

 

Smettiamola con la storia del controllo incrociato per proteggere la Democrazia. Siamo seri. Sta storiella è vecchia e ridicola.

 

E smettiamola anche con la storia delle tradizioni. Non possiamo continuare a sprecare milioni di Euro solo perchè 140 anni fa e bla e bla e bla... Guardate com'è andata a finire nel British Army, dove hanno eliminato i vecchi Reggimenti (che di tradizioni ne avevano eccome, altro che GdiF). Ora è stato tutto tramandato ai Battaglioni. Hanno ottimizzato la forza, risparmiando un sacco di soldi. Poi le tradizioni non muoiono se cambi qualcosa. La Polizia Finanziaria discenderà sempre dalla Guardia di Finanza, accollandosi le sue tradizioni. Sta volta sono d'accordo con Rifondazione (odio ammetterlo ma è così).

Link al commento
Condividi su altri siti

marvin guarda che la guerra ai alvavetri è scoppiata in comuni di sinistra...

 

Era anche l'ora. A Firenze c'erano branchi di bas******i che aggredivano la gente e danneggiavano le loro vetture. Ti si buttavano in 2 o 3 giovinastri a pulirti il vetro come ti fermavi e se non pagavi giu botte e danni alla macchina. Molte donne e molti anziani sono stati aggrediti in questo modo. Era ora che li prendessero a pedate nel culo a sti disutili.

 

Comunque io ho parlato di estrema sinistra ed estrema destra. A Firenze (e nei comuni di CSX dove sono stati adottati provvedimenti simili) non governano Rifondazione & Co. Ma in comuni dove ci sono sindaci di quei partiti, o non si farebbe niente (perchè POVEVO IMMIGVATO PEVSEGUITATO DAL CAPITALISMO IMPEVIALISTA IMPVESENTABILE AMEVICANO) oppure peggio in comuni guidati dalla lega... dove lo sport preferito sembra essere la corsa al campo rom con la tanichetta di benzina (PER BRUCIARE TUTTI STI S********ZI CON LA BARBA E IL TURBANTE!).

Link al commento
Condividi su altri siti

.....Smettiamola con la storia del controllo incrociato per proteggere la Democrazia. Siamo seri. Sta storiella è vecchia e ridicola.....

 

Il controllo incrociato non serve per difendere la democrazia, sono perfettamente d'accordo con te sulla ridicolaggine del timore di eventuali "golpe", ma in funzione anticorruzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il controllo incrociato non serve per difendere la democrazia, sono perfettamente d'accordo con te sulla ridicolaggine del timore di eventuali "golpe", ma in funzione anticorruzione!

 

Mi fa piacere che concordi con me. Tuttavia, anche in chiave anticorruzione, il controllo incrociato tra forze di polizia non ha sortito alcun effetto. I corrotti ci sono sempre. L'unica cosa a cui ha portato è stato un aumento della Spesa pubblica non sufficientemente controbilanciato dall'efficienza del servizio e dai risultati ottenuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo al 100% con quanto detto da Dominus. In Italia abbiamo troppe forze dell'ordine con compiti sovrapposti. una razzionalizzazione è d'obbligo. Io eliminerei anche i carabinieri, forestale e penitenziaria, facendo passare tutto nelle mani della polizia. Alla fine avremmo guardia costiera per il controllo del mare e polizia per il controllo sul territorio.

 

nnn sono del tutto d'accordo tutti gli Stati hanno la guardia forestale e polizia penitenziaria e sono utilissimi eliminerei invece polizia regionale provinciale, poi guardia pesca e guardia caccia e tutori dell'ambiente x questi ultimi c'è gia la forestale e i carabinieri del NOA

 

una cosa non capisco perché la guardia di finanza ha anke compiti di controllo delle foreste? c'è gia la guardia forestale x questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa non capisco perché la guardia di finanza ha anke compiti di controllo delle foreste? c'è gia la guardia forestale x questo...

 

Più cose fai, più culi su una poltrona metti! ;)

 

Stesso dicasi per lo spropositato numero di enti del settore Forze dell'Ordine/Pubblica Sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

I sindaci di sinistra o di destra che siano hanno un maggiore contatto col territorio rispetto agli altri politici, sono eletti direttamente e trattano con i cittadini quindi spesso sono quelli che nella classe politica hanno più buonsenso, vedasi gente come Chiamparino, Veltroni, Moratti ecc che pur essendo su schieramenti opposti chiedono, anche se in modi formalmente diversi, le stesse identiche cose.

Quindi secondo me sono loro che devono avere questi compiti, non i prefetti, carica che abolirei poichè anacronistica dando le loro competenze ai sindaci stessi (oppure alle nuove figure che dovrebbero guidare le fantomatiche "aree metropolitane" previste con le nuove leggi).

Quanto alla finanza o alla nuova polizia economica, se mai ci sarà, penso che sia centrale il fatto che essa dovrebbe dipendere da un organismo indipendente, quale la corte dei conti, non com'è strutturata adesso ma intesa come un' istituzione con spiccata autonomia, e non dal ministero della finanza o da qualsiasi organo dell'esecutivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto alla finanza o alla nuova polizia economica, se mai ci sarà, penso che sia centrale il fatto che essa dovrebbe dipendere da un organismo indipendente, quale la corte dei conti, non com'è strutturata adesso ma intesa come un' istituzione con spiccata autonomia, e non dal ministero della finanza o da qualsiasi organo dell'esecutivo.

 

Un organo Esecutivo/Amministrativo non può dipendere da un organo Giuridico, anche per via del Criterio di Separazione dei Poteri.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà la Corte dei Conti è un organo giuridico sui generis. Si caratterizza per i suoi compiti di controllo, che riguardano principalmente la spesa pubblica. La Corte deve innanzitutto verificare l'autosufficienza economica delle leggi: come alcuni di voi sapranno ogni legge promulgata dal Parlamento deve -in teoria- indicare le risorse finanziarie da cui attingere per attuarla (se ovviamente la legge prevede esborsi). Inoltre la Corte de Conti monitora la spesa pubblica e i bilanci delle istituzioni (statali e regionali), nonchè i bilanci degli enti statali (non anche delle società di capitali partecipate dallo Stato per cui intervengono i comuni meccanismi di controllo).

Quindi in definitiva potrebbe anche svolgere un compito di direzione amministrativa....stiamo parlando di ipotesi sia chiaro. Non entro quindi nel merito se tale impostazione sia meritevole ed opportuna.

 

----------------------

Riguardo al merito della discussione: lla Guardia di Finanza non andrebbe eliminata, andrebbero semplicemente ridotte le sue competenze (quante domande mi pongo ogni volta che vedo un posto di blocco della finanza: che sperano di trovare così quelli che non pagano il bollo?!).

E non crediate che in altri Stati ci siano meno corpi: negli USA per svolgere compiti di polizia si va dall'FBI al County Sheriff passando per il Department of Police. Se poi si tratta di narcotraffico ecco che interviene la DEA, ma se invece si tratta di sicurezza nazionale arriva l'NSA...per non parlare poi dei vari organi investigativi. Come vedete non è che ci siano meno corpi: la differenza sostanziale è che ognuno di essi ha competenze, gerarchie e limiti operativi ben definiti, quindi normalmente si hanno buoni risultati.

In Italia come è stato detto invece "più cose si fanno più culi si hanno da far sedere sulle poltrone", quindi ogni corpo di polizia deve fare tutto...

 

PS: non tocchiamo i carabinieri (se andate all'estero scoprirete subito che sono una delle poche cose di cui possiamo vantarci). Fra l'altro pochi altri corpi di polizia hanno la stessa storia dei Carabinieri (forse forse le Giubbe Rosse canadesi :D )

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

........PS: non tocchiamo i carabinieri (se andate all'estero scoprirete subito che sono una delle poche cose di cui possiamo vantarci). Fra l'altro pochi altri corpi di polizia hanno la stessa storia dei Carabinieri (forse forse le Giubbe Rosse canadesi :D )

Confermo in pieno!

 

 

Per quanto riguarda la Corte dei conti, che conosco bene (a proposito, "conti" e non "Conti"!), ti ricordo che, oltre alla funzione di controllo da te delineata, ne esercita anche una giurisdizionale: in ogni regione è presente una Procura regionale, organo requirente, che svolge un'attività mirante a perseguire le fattispecie di danno erariale poste in essere da qualsiasi pubblico dipendente e una Sezione giurisdizionale, organo giudicante di 1° grado; sono presenti, anche, Procura e Sezione giurisdizionale d'Appello a Roma e, solo per la Sicilia (in virtù del suo particolare Statuto autonomistico), a Palermo.

 

Da sempre, le Procure regionali, per l'esercizio dell'azione di responsabilità per danno erariale, si avvalgono, sistematicamente, della Guardia di Finanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...