Vai al contenuto

Aeronautiche Europee


HB-CDH

Messaggi raccomandati

ma scusate perchè si è finito di parlare degli aerei d' attacco? la discussione non era sulle areonautiche europee? :rotfl:

 

 

Misteri del forum, non si sa come e non si sà perchè ci si ritrova in men che non si dica con dieci pagine di OT, comunque l'argomento e interessante, sicuramente più delle solite inutili classifiche con cui è stato aperto il topic.

 

Quanto all'M346K penso che si possa pensare di acquistarlo quando avremo finito di pagare gli EFA e saranno chiari i fondi necessari per il JSF, tutto subordinato all'interesse di un partner straniero con cui dividere i costi.

Però c'è da dire che non abbiamo tutto questo bisogno di una macchina del genere, se non per questioni di economicità, poichè il cas del futuro lo faranno gli F-35 con le SDB, vera rivoluzione dell'aria fango a mio parere.

Invece per l'impiego nei conflitti asimmetrici si potrebbe pensare a sviluppare, se fattibile visto che sono stati posti dubbi sulla resistenza della piattaforma, una piccola cannoniera volante dal C-27J, arma questa che si rivela spesso determinante nei conflitti asimmetrici (vedasi le volte in cui gli spectre dell'USAF ci hanno dato una mano nei vari scenari!)

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione dominius però l' M346K sarà pure un buon aereo però io ancora non vedo risultati. Ma comunque il problema è sempre lo stesso cioè il fatto che l' italia ha pochi soldi e perciò non può fare le cose velocemente te capì? :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ispira moltissimo la cannoniera volante derivata dal C-27!

Ma le possibilità che l'Italia compri un aereo del genere mi sembrano essere una a cinquanta

 

Per quanto riguarda l'M-346K ci sono, specialmente x l'Italia, situazioni in cui non puoi mandare un aereo come l'F-35 (politicamente o anche solo perchè logisticamene il gioco non vale la candela) ed ecco allora che rimpiangerai il piccolo m-346.

Modificato da Rick86
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei ricostruire la situazione delle Aeronautiche dell'Est europeo perchè sarebbe interessante analizzare le prospettive delle industrie europee nell'ambito dei programmi di ammodernamento/integrazione di questi paesi con la Nato...che ne dite? Può essere pertinente con questo topic? Moderatori?

 

BULGARIA:

 

Tipo di aereo/elicottero: Totale Originario ---------- Totale Oggi

 

MiG-29A/UB Fulcum A: 18/4 ---- 17/4

MiG-21bis Fishbed: 76 più altri in riserva ---- 18

MiG-21UM Mongol: 33 ---- 3

Su-22M-4/UM-3K Fitter: 18/3 ---- 10/2

Sukhoi Su-25K/25UBK: 36/6 ---- 31/4

Aero L-39ZA Albatross: 36 ---- 20

Pilatus PC-9M: 6 ---- 6

Alenia C-27J Spartan: 8 ----- 8

An-26 Curl: 6 ----- 6

An-30 Clank: 1 ----- 1

An-2 Colt: ? ----- 2

Pilatus PC-12: 1 ----- 1

Let L-410UVP-E: 8 ----- 8

Mil Mi-24D Hind: 38 -------- 17

Mil Mi-24V Hind: 6 -------- 5

Mil Mi-17/17PP Hip: 25/4 ------ 14/4

Eurocopter Cougar: 12 ------- 12

Bell 206B JetRanger III: 6 ------ 6

 

REPUBBLICA CECA:

 

tipo di aereo/elicottero: Totale originario ---------- Totale attuale

Aero L-39C/ZA Albatros: 21/20 ----- 14/10

Aero L-159A/B ALCA: 72/4 ----- 24 solo 18 utilizzabili/4

Airbus ACJ: ------ 2 ordinati

Antonov An-24RV: 4 ------ 1

Antonov An-26: 7 ------ 5

Canadair Challenger 601: 1 ----- 1

Let L-410FG Turbolet: 5 ----- 3

Let L-410M/UVP-T/UVP-E Turbolet: 5/5/11 ------ 4/5/7

Mil Mi-2 Hoplite: 46 ------ 3

Mil Mi-8PS/Mi-9 Hip: 5/1 ----- 3/1

Mil Mi-17 Hip: 33 ------ 19

Mil Mi-171Sh Hip: 16 ------- 16

Mil Mi-24V/DU Hind: 28/1 ------- 18/1

Mil Mi-35 Hind: 10 ------- 10

PZL W-3A Sokol: 11 ------- 10

Saab JAS-39C/D Gripen: 12/2 ------- 12/2

Tupolev Tu-154M Careless: 2 ----- -- 2

Yakovlev Yak-40: 5 ------- 2

Zlin L-142CAF: 8 -------- 8

 

 

ESTONIA:

 

Tipo di aereo/elicottero: Totale originario ------------- Totale attuale

Antonov An-2: 5 -------- 5

PZL PZL-104 Wilga: 1 ------- 1

Robinson R-44: 4 ------- 4

LET L-13 Blanik: 2 -------- 2

 

UNGHERIA:

 

Tipo di aereo/elicottero: Totale originario --------- Totale attuale

SAAB JAS 39C/D Gripen: 14 ordinati

MiG-29/UB Fulcrum: 22/6 -------- 20 altri in riserva/6

Aero L-39ZO Albatros: 20 -------- 19

An-26 Curl: 11 ------- 5

Yak-52: 12 ------- 11 idonei al volo

Mi-24D/D+ Hind: 20/10 ------- 15 altri in riserva/8

Mi-24V-1 Hind: 10 ------- 9 altri in riserva

Mi-24P Hind: 6 ------- 2

Mi-17/17PP Hip: 5/2 ------ 5/2

Mi-8T Hip: 49 -------- 30 altri in riserva

Mi-8S Hip: 7 --------- 4

 

 

LITUANIA:

 

Tipo di aereo/elicottero: Totale originario----------- Totale attuale

Aero L-39C/L-39ZA Albatross: 5/3 ------- 1/3

Antonov An-2: 24+ ------- 5

Antonov An-26RV: 3 ------- 3

Let L-410T: 2 ------- 2

Mil Mi-2: 5 -------- 1

Mil Mi-8MTV/T/PS: 3/8/3 --------- 3/5/1

 

POLONIA:

 

Tipo di aereo/elicottero: Totale originario ----------- Totale attuale

Lockheed Martin F-16C/D Block 52: 36/12 ordinati -------- 36/12 ordinati

MiG-29A/UB Fulcum A: 25/8 ------- 25/8

Su-22M-4/UM-3K Fitter: 96/20 ------- 76/13

WSK TS-11 Iskra: 200+ ------- 152 altri in riserva

PZL-130 Turbo-Orlik: 45 ------ 34

PZL-Swidnik SW-4: 47 ------- 47

Lockheed C-130K Hercules: 5 ------ 5

EADS C.295M: 8 ------- 8

An-26 Curl: 12 ------ 10

An-28TD Clod: 2 ------- 2

PZL M-28 Bryza: 10 ------- 10

An-2 Colt: 135 ------- 24

Tupolev Tu-154M: 4 ------ 2

Yak-40 Codling: 19 ------ 9

Mil Mi-8 Hip: 63 ------- 13

Mil Mi-2 Hoplite: 100+ ------- 79

PZL W-3 Sokol: 9 ------ 7

PZL W-3W Huzar: 11 -------- 11

Bell 412HP: 3 -------- 1

 

 

ROMANIA:

 

Tipo di aereo/elicottero: Totale originario --------- Totale attuale

Mikoyan MiG-21M/Lancer A: 34 -------- 33

Mikoyan MiG-21MF/Lancer A: 38 ------- 37

Mikoyan MiG-21MF/Lancer C: 21 -------- 16

Mikoyan MiG-21UM/Lancer B: 14 -------- 13

Aero L-29 Delfin: 52 --------- 43 altri in riserva

Aero L-39ZA Albatros: 32 -------- 15 altri in riserva

IAR.99 Soim: 17 ------ 16

Aerostar Yak-52: 22 --------- 22

Lockheed C-130B/H Hercules: 4/1 ------- 4/1

Antonov An-24RT: 4 -------- 2

Antonov An-26: 11 ------ 11

Antonov An-30: 3 ------- 3

Antonov An-2: 21 -------- 13 altri in riserva

IAR.316B Alouette III: 80 ------ 78

IAR.330H/L/SOCAT Puma: 70 ------- 34/30

Eurocopter AS.365N Dauphin: 4 ------ 4 non in condizioni di volo

 

 

SLOVACCHIA:

 

Tipo di aereo/elicottero: Totale originario -------------- Totale attuale

Mikoyan MiG-29/UB Fulcrum: 21/3 ------- 10/3

Aero L-39C/V/ZA Albatros: 15/2/9 ------- 1/2/5

Antonov An-24RV: 3 ------- 3

Antonov An-26: 2 ------- 2

Let L-410FG/T/UVP Turbolet: 2/3/4 ------ 1/3/3

Mil Mi-24D/V/DU Hind: 9/10/1 ------- 8/7/1

Mil Mi-17/17Z-2 Hip: 16/2 ------- 13/2

Mil Mi-2 Hoplite: 17 ------- 6

 

 

 

Notare le colonne come sono venute belle dritte....! :rotfl::rotfl:

Modificato da Paladin
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè no?

 

Se vogliamo parlare del loro ammodernamento prima però dobbiamo però distinguere tra paesi ed aeronautiche.

 

Prima fascia

Grandi paesi paragonabili per importanza alla Spagna

 

- Polonia

 

Seconda fascia

Paesi di piccole - medie dimensioni e/o discrete FF.AA.per esempio l'Olanda

 

- Rep. Ceca (che da quando non è più unita alla Slovacchia, nonostante tradizione ed industrie non puo più essere considerata a livello della Polonia)

- Bulgaria

- Romania

- Ungheria (in bilico tra la seconda e la terza)

 

Terza fascia

Piccoli paesi con FF.AA. minori, per esempio l'Austria

 

- Estonia

- Lituania

- Slovacchia

 

Vediamo ora i candidati:

 

Caccia

- EFA ----------- unicamente per i paesi di prima e seconda fascia, sarebbe il top a cui possono ora aspirare

- Gripen --------l'alternativa economica all'EFA, ne escluderei l'acquisizione da parte della Polonia

- F-16 C/D -----Già ordinato dai polacchi

- Rafaele ------- Pochissime speranze di essere scelto

- F-35 ----------- Prematuro, ne riparliamo dal 2015, ha buone probabilità di essere scelto dalla Polonia, forse ma è difficile anche da qualche paese di seconda

 

Trasporti

- C-130J ----- praticamente tutte le aeronautiche dovrebbero comprarne qualcuno

- C-27J ---- ora che è anche stato scelto dagli USA, è sicuramente il veicolo migliore è più appetibile nei trasporti tattici; ha ottime chance

- C295 --- l'alternativa economica

- A400 ---- l'alternativa al C-130, ma il progetto è ancora in alto mare, difficile che venga scelto

Elicotteri da combattimento

Avranno probabilmente un mercato soltanto in Polonia, e visto l'esasperato filo-atlantismo del paese l'Ah-64 mi sembra un pò il candidato unico, visti anche i problemi dell'Eurocopter; quasi senza speranze il Mangusta.

 

Nel caso qualche paese di seconda fascia decidesse di comprarne una manciata, il Mangusta potrebbe avere qualche chance, ma cmq i favoriti restano Eurocopter e Apache.

 

Elicotteri da trasporto

Qui Agusta regna; troverà sicuramente con Aw149, NH-90 ed EH-101 ottimi clienti;

 

Infine un cenno all'M-346.

Oltre ad avere ottime chance come addestratore, sopratutto se l'Italia svilupperà, anche in piccoli numeri la variante K, avrebbe ottimi acquirenti tra i paesi di seconda e terza fascia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Folgore

Scusate se mi introduco, ma la situazione della Luftwaffe qual'è? è ridotta ad uno straccio per i limiti imposti dagli alleati a fine guerra o si è ripresa ed è una valida e forte aviazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ispira moltissimo la cannoniera volante derivata dal C-27!

Ma le possibilità che l'Italia compri un aereo del genere mi sembrano essere una a cinquanta

 

Nell'Intervista a camporini su RID il Generale escludeva l'acquisto di cannoniere volanti in quanto non interessano l'AM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iscandar
Scusate se mi introduco, ma la situazione della Luftwaffe qual'è? è ridotta ad uno straccio per i limiti imposti dagli alleati a fine guerra o si è ripresa ed è una valida e forte aviazione?

il link è questo Sito ufficiale luftwaffe!!

 

te lo leggi perchè il tedesco non è il mio forte :rotfl:

Modificato da iscandar
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi introduco, ma la situazione della Luftwaffe qual'è? è ridotta ad uno straccio per i limiti imposti dagli alleati a fine guerra o si è ripresa ed è una valida e forte aviazione?

 

 

Beh mi sà che sei rimasto agli anni '50....è una delle migliori aereonautiche in europa ovviamente, daltronde la germania è la più grande potenza economica del continente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il discorso tra efa ed f 35 posto un mio vecchio messaggio:

"io credo comunque che la prima cosa che l'ami dovrebbe fare è ragionare sul perchè esiste . Mi spiego meglio : i nostri obbiettivi non sono quelli di conquistare o attaccare uno o più territori con la forza ma consistono principalamente in due punti : assicurare all'Italia un ottimo sistema difensivo in grado di persuadere l'intenzione di attaccare da parte di altri e ottenere grazie alla posizione strategica della nostra nazione e magari alla consitenza numerica e qualitativa delle nostre unità militari, una posizione di primo piano sulla scena internazionale . Per far ciò pare logico che il numero di caccia debba superare quello dei caccia-bombardieri , anche la nazione più aggressiva del mondo infatti dovrebbe puntare su una scelta del genere in quanto molti bombardieri sono inutili se non si ha il controllo dello spazio aereo , e quindi credo che siano più auspicabili tagli degli f 35 rispetto a tagli sull'efa . Vorrei inoltre aggiungere che penso che confronti numerici con altre nazioni sono alquanto relativi : bisogna ricordare infatti che se anche l'italia avrà 121 caccia questi non opereranno mai tutti insieme ma saranno divisi ( non so magari 40 a nord 40 al centro e 40 al centro sud e isole ) e stessa cosa vale per i caccia-bombardieri . Molto più utili sono sicuramente i confronti tra singoli caccia ( esempio rafale-efa) . La strategia deve essere quindi quella di avere ottime capacità per i caccia , buone per l'attacco al suolo e sopratutto ottimi piloti "

 

p.s. l'avevo già postato in questa discussione ma dato che non lo visualizzo credo ci sia stato un errore . Se così non fosse perdonate la ripetizione .

 

 

Per quanto riguarda la nuova guerra al terrorismo sono dell'idea che sicuramente è vero che un f 35 o un tornado o un amx non è adatto a questo scopo ( vedi l'esempio di forze nato attaccate da da decine di uomini vicino "ai nostri") ma credo che bisogna ricordare che per distruggere centri di addestramento o postazioni rpg sono sempre adatti i cacciabombardieri mentre gli elicotteri d'attacco , come il mangusta , rimangono la cosa migliore per "combattimenti molto ravvicinati".

Modificato da Naifer
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi introduco, ma la situazione della Luftwaffe qual'è? è ridotta ad uno straccio per i limiti imposti dagli alleati a fine guerra o si è ripresa ed è una valida e forte aviazione?

 

Riguardo alla Luftwaffe, la situazione più aggiornata della linea di difesa/attacco di cui dispongo è la seguente:

 

Eurofighter Typhoon: 180 in acquisizione

MDD F-4F Phantom II: 175 originari, 94 disponibili

Panavia Tornado IDS: 230 originari, 193 disponibili

Panavia Tornado ECR: 37 originari, 36 disponibili

 

Ecco, la Germania sarà una di quelle forze aeree che, con i soli 180 typhoon previsti, si ridimensionerà ampiamente...Dei sostituti (eventuali) del Tornado non c'è traccia...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
SIAMO PRIMI IN CLASSIFICA?

 

SENZA AWACS, CON UN SOLO TANKER OPERATIVO, CON DEGLI ELICOTTERI COMBAT SAR PIU' DI NOME CHE DI FATTO, SENZA AEREI SUPPORTO ELETTRONICO/GUERRA ELETTRONICA E CON UN PUGNO DI VECCHI F16 DELLA PRIMA SERIE?

 

NON SAPEVO CHE LE AERONAUTICHE INGLESE, TEDESCA E FRANCESE AVESSERO RADIATO 3/4 DEGLI AEROMOBILI...

 

La RAF ha molti più caccia e cacciabombardieri dell'AMI, ha 7 AWACS, quasi 20 aerocisterne, supporto elettronico e trasporti strategici. La Francia ha 12 tankers, 4 AWACS e molti più caccia, cacciabombardieri e trasporti di noi. Inoltre hanno una VERA linea COMBAT SAR/SPECIAL OPERATIONS, con veri PJ, roba che noi, purtroppo, ci sognamo. Devo continuare?

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

 

Nel loro piccolo, le forze aeree di paesi come Olanda, Svizzera, Svezia, Grecia e Belgio sono delle belle forze aeree ed alcune hanno, AL MOMENTO, una linea da combattimento superiore alla nostra, come la Grecia (quasi 100 F16, 2/3 dei quali Block 50 e 52+, 30 Mirage 2000-5, più di 40 F4 aggiornati da poco, quasi 70 A7H Corsair/Koursaros... ok, non hanno i Tornado, ma non è che il loro sia un potenziale offensivo inferiore!), perennemente in stato di guerra con la Turchia (compreso un 5 a 3 per gli ellenici nell'esito di alcuni dogfight che sono andati ben oltre il grido GUN GUN GUN alla radio!).

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

 

Gran Bretagna

Francia

Germania

Italia

Spagna

Olanda/Grecia/Svezia/Polonia/

Svizzera*/Belgio/Finlandia/Norvegia*

Romania/Ungheria/Rep. Ceca/Portogallo

 

* paese non-UE

cosa ha la germania? :rotfl:

awacs? 0 awacs ha solo ordinato 5rq4b bl20..quindi per il momento è a secco.l'ami ha 6 rq1a ed ha ordinato 4mq9 r

La luftwaffe ha 7 tankers,questo si..ma la linea di combattimento è quasi simile alla nostra(anzi piu scarsa)

hanno un numero di tornado superior ai nostri pero non hanno gli amx che (anche se inizialmente criticati per la loro funzione e per il loro costo)dopo la allied force in kosovo è stato riconsiderato e definito come un buon supporto per il tornado ids(solo per il giorno pero).in pratica la luftwaffe puo contare su tornado ecr,tornado its,f4 fantom,ed ef 2000.

L'italia può contare su f16,ef2000,amx,amx-t,tornado ids,tornado ecr ed mb339 light attac.C'è anche da aggiungere pero che la germania non ha una aviazione navale e quindi non ha harrier..

Per cio che concierne il discorso elicotteri..beh non penso siano avanti..se poi guardiamo il futuro loro avranno piu ef 2000 pero non avranno l'f35..io penso che la classifica sia questa

 

Raf(inghilterra)

Arme de l'aire(francia)-AMI(italia)

Luftwaffe(Germania)

grecia

spagna

ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

la francia è davanti all'italia ma non di tanto..certo avere awacs avvantaggia pero a livello di caccia pare che la francia guardi piu al made in casa mia che alla qualita reale del prodotto..dubbio che la cantieristica aerea francese sia superiore a quella americana o a quelle nate nella collaborazione tra usa-italia-inghilterra...(f35) od a quelle europee unite come il caso dell'ef2000

Link al commento
Condividi su altri siti

marvin è gia un bel po di tempo che la grecia e la turchia non si fanno piu guerra..anzi quando facciamo le euromarfor collaborano sempre tranquillamente..e poi scusa se mi continui a definire il corsair un aereo domani metto le ali alla ad una tazza del water e dico che sono la prima potenza mondiale :rotfl: ..guarda non sono un uomo radar ma riesco a sapere la direzione di un corsair 5minuti prima che lui mi passa addosso..se vola basso lo potrei colpire con un rpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La Luftwaffe non ha problemi di bilancio per l'addestramento, gli ECR li ha sviluppati proprio la Germania, su quali siano aggiornati meglio tra i nostri e quelli tedeschi ve lo lascio immaginare, idem per i Tornado IDS, poi loro hanno gli Alpha Jet che fanno lo stesso lavoro dei nostri MB339, e tra F-4 e AMX vi lascio pure immaginare quale sia più efficace.

 

Idem per la componente elicotteristica sia per esercito che aeronautica, e quanto all'aviazione navale, loro hanno preso i P-3 olandesi, alcuni dei quali modificati appositamente per missioni ELINT SIGINT a lunghissimo raggio, hanno i Patriot per la difesa aerea, stanno sviluppando una piattaforma ISR su due livelli dati da Euro Hawk e satelliti radar ad apertura sinteitca, hanno una logistica impressionante che si può considerare inferiore solo a quella americana e pari a quella inglese.

 

 

Inoltre hanno in naftalina decine di Tornado IDS ex Luftwaffe e poi ex Marineflieger, che non hanno nè demolito nè abbandonato a se stessi, e che potebbero rimettere in linea in poche settimane per aumentare la disponibilità di aerei in caso di crisi grave.

 

Mai sottovalutare la Luftwaffe. :whistling:

Modificato da martin pescatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che i crucchi le cose o le fanno per bene o non le fanno per niente!

 

L'AMI, per contro, ha migliori progetti per il futuro, anche se tutto dipende, ovviamente, dalla disponibilità di fondi, ovviamente.

 

Anche se, nel futuro dell'AMI, continuo a vedere una quantità spropositata di caccia e cacciabombardieri e pochi moltiplicatori di forze... Eppure sappiamo tutti quanto siano indispensabili, e la IAF ne sa qualcosa...

 

Insomma, 4 tanker sono pochini, di AWACS neanche l'ombra, AEW incerti (e improbabili), SIGNIT ai minimi... Situazione cronica... Per la logistica, almeno, si fanno passi avanti! Tesi più al risparmio che all'efficacia...

Link al commento
Condividi su altri siti

marvin è gia un bel po di tempo che la grecia e la turchia non si fanno piu guerra..anzi quando facciamo le euromarfor collaborano sempre tranquillamente..e poi scusa se mi continui a definire il corsair un aereo domani metto le ali alla ad una tazza del water e dico che sono la prima potenza mondiale :rotfl: ..guarda non sono un uomo radar ma riesco a sapere la direzione di un corsair 5minuti prima che lui mi passa addosso..se vola basso lo potrei colpire con un rpg

 

E' del 2006 l'ultima notizia dell'abbattimento di un aereo RF-4 turco da parte di un F-16 greco.

Nel 1996, Grecia e Turchia, sempre divise dalla questione cipriota, arrivarono sull'orlo della guerra a causa di una disputa su un isolotto disabitato conteso dai due Paesi, Imia per i greci, Kardak per i turchi.

 

Fai tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' del 2006 l'ultima notizia dell'abbattimento di un aereo RF-4 turco da parte di un F-16 greco.

Nel 1996, Grecia e Turchia, sempre divise dalla questione cipriota, arrivarono sull'orlo della guerra a causa di una disputa su un isolotto disabitato conteso dai due Paesi, Imia per i greci, Kardak per i turchi.

 

Fai tu...

nel 2004 ero imbarcato sul vespucci e facemmo tappa a cipro per la festa dell'ingresso di cipro nella ue..nell'ultima sncmg2 che feci nel 2005 con l'artigliere c'erano greci e turchi e non abbiamo avuto problemi nelle esercitazioni..poi ovviamente i rancori rimangono..ma da qui a dire che sono in guerra mi sembra esagerato

Link al commento
Condividi su altri siti

nel 2004 ero imbarcato sul vespucci e facemmo tappa a cipro per la festa dell'ingresso di cipro nella ue..nell'ultima sncmg2 che feci nel 2005 con l'artigliere c'erano greci e turchi e non abbiamo avuto problemi nelle esercitazioni..poi ovviamente i rancori rimangono..ma da qui a dire che sono in guerra mi sembra esagerato

 

E infatti non si parlava di guerra ma di "stare sul piede di guerra".

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è vero Rick86 ma adesso innanzitutto gli EFA sono stati dotati del sistema pirate e poi sono più di una trentina perche se il 4 Storma ne ha 26, tutti della prima tranche, il 37 Stormo ne ha ricevuti fino ad ora 12 perciò siamo a quota quasi 40 e in più quelli che ha ricevuto il 37 sono della 2 tranche cioè con tutte le doti per il combattimento aereo, con iniziate capacità aria-suolo e con una elettronica più avanzata e più moderna. Altra cosa che devi contare è che gli aerei della seconda tranche sono block8 ma quelli della tranche 1 non sono più block 2 per gli si stà eseguendo un retrofit per portarli alla configurazione block 5 ciò si con le sole capacità aria-aria ma però il migliore dogfighters al mondo forse inferiore solo all' F-22. :furioso:

scusate..pero io sapevo che a fine 2006 arrivavamo a 27 efa e che nel 2013 arriveremo a 75(ovviamente finanziati) e dovremmo arrivare a 121(e su questo ho i miei dubbi)..mi dite voi come possiamo averne solo 26?sono daccordo con te faber

Link al commento
Condividi su altri siti

nel 2004 ero imbarcato sul vespucci e facemmo tappa a cipro per la festa dell'ingresso di cipro nella ue..nell'ultima sncmg2 che feci nel 2005 con l'artigliere c'erano greci e turchi e non abbiamo avuto problemi nelle esercitazioni..poi ovviamente i rancori rimangono..ma da qui a dire che sono in guerra mi sembra esagerato

 

Nel 2005 feci uno stage sul Vespucci, Spezia-Valencia 1-9 giugno, quasi quasi ci beccavamo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...