Vai al contenuto

Mamma li turchi!


navigator

Messaggi raccomandati

Ciao a Tutti...

 

Da qualche settimana ai vari Tg fanno vedere servizi che riguardano l'esercito turco che attacca il nord

dell'iraq. Ci sono un po di cose che non mi spiego, chi mi aiuta a chiarire la situazione?

 

Al Tg dicono che i turchi attaccano le basi dei terroristi Curdi del Pkk. Ma non dovrebbero pensarci gli Iracheni? E poi

la Turchia è un paese dell'unione europea. Non è che può invadere uno stato come gli pare. Ancora una cosa. Ma i Curdi

dov'è che fanno terrorismo? Sono veramente pericolosi o come sembra le montagne del Curdistan sono piene di minerali

e finchè ci stanno i Curdi non si possono toccare?

 

C'è del torbido da quelle parti mi sembra di capire...

 

Grazie in anticipo a chi mi chiarisce un po la situazione...

 

Navigator

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a Tutti...

 

Da qualche settimana ai vari Tg fanno vedere servizi che riguardano l'esercito turco che attacca il nord

dell'iraq. Ci sono un po di cose che non mi spiego, chi mi aiuta a chiarire la situazione?

 

Al Tg dicono che i turchi attaccano le basi dei terroristi Curdi del Pkk. Ma non dovrebbero pensarci gli Iracheni? E poi

la Turchia è un paese dell'unione europea. Non è che può invadere uno stato come gli pare. Ancora una cosa. Ma i Curdi

dov'è che fanno terrorismo? Sono veramente pericolosi o come sembra le montagne del Curdistan sono piene di minerali

e finchè ci stanno i Curdi non si possono toccare?

 

C'è del torbido da quelle parti mi sembra di capire...

 

Grazie in anticipo a chi mi chiarisce un po la situazione...

 

Navigator

 

 

1) L'esercito iracheno non è certo nelle condizioni di attaccare i terroristi curdi, ha ben altri problemi cui pensare e, comunque, non lo farebbe, perché l'etnia curda è, ora, al potere in Iraq;

 

2) la Turchia NON è, ancora, un paese dell'Unione Europea e, a parer mio, ha tutto il diritto di perseguire, ovunque si trovino, i terroristi del PKK, che pongono in essere attentati in territorio turco e poi si rifugiano in Iraq dove, indisturbati, hanno le loro basi organizzative.

 

Spero di esser stato chiaro.

Modificato da picpus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm picpus mi trovi un tantino in dissacordo, la turchia però fa parte della NATO, e poi mi spieghi perche quando il buon vecchio tiranno iracheno sterminava i curdi gli angloamericani lo bombardavano ma quando erano i turchi ad attacare i curdi non muovevano un muscolo?

Modificato da CHAFFEE79
Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm picpus mi trovi un tantino in dissacordo, la turchia però fa parte della NATO, e poi mi spieghi perche quando il buon vecchio tiranno iracheno sterminava i curdi gli angloamericani lo bombardavano ma quando erano i turchi ad attacare i curdi non muovevano un muscolo?

 

Allora, Saddam sterminava, con le armi chimiche, intere popolazioni civili di etnia curda, che facevano parte della sua nazione, l'Iraq; i turchi attaccano, con armi convenzionali, solo per difendersi dagli attentati che i terroristi curdi del PKK conducono in Turchia, partendo dalle basi in Iraq.

 

Ti sembra che sia proprio la stessa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

si, uccidi sempre qualcuno, per di piu invadi uno stato straniero.

 

no, Saddam non aveva motivazione alcuna per farlo, i turchi, si, la difesa della loro Patria, cosa per la quale è sempre legittimo uccidere!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

no, Saddam non aveva motivazione alcuna per farlo, i turchi, si, la difesa della loro Patria, cosa per la quale è sempre legittimo uccidere!!!

 

I Curdi sono sempre stati sterminati, sia dagli Iraqeni che dai Turchi (per non parlare di Siriani, Iraniani e Sovietici). Come gli Armeni sono un popolo che ha subito e continua a subire persecuzioni, deportazioni, che viene fatto oggetto di atti di genocidio, repressione politica e sociale e chi più ne ha più ne metta. Sono contrario al terrorismo e quindi anche agli attentati del PKK, ma i turchi non è che siano queste pecorelle che devono difendere i loro poveri bambini dal lupo cattivo curdo. ANZI. Sono delle belle bestie che forse forse qualche bombettina se la sono pure meritata... del resto poi i loro Lupi Grigi non sono da meno.

 

La situazione non è come quella di Israele contro Hamas ed Hezbolla. Qui non sono stati un gruppo di contadini in un kibbuz ad essersi armati per difendersi dalle invasioni delle forze arabe. Non si può quindi fare il paragone Israele vs Hamas/Turchi vs PKK.

 

Qui di tratta di gente che ha subito soprusi, ingiustizie e torture da secoli. Se hanno preso le armi e combattono è anche comprensibile. Anche se non mi piace la lotta terroristica devo ammettere che quella solo gli è rimasta. Per il resto... sono abbastanza alla frutta.

 

PER QUANTO RIGUARDA LA DIFESA DELLA PATRIA, TI RICORDO CHE QUELLA E' ANCHE LA LORO TERRA. E' COME SE IN ITALIA CI METTESSIMO A STERMINARE E A CACCIARE I VENETI! ALTRO CHE DIFESA DELLA PATRIA. QUELLO E' UN GENOCIDIO!

Modificato da Marvin
Link al commento
Condividi su altri siti

........E' COME SE IN ITALIA CI METTESSIMO A STERMINARE E A CACCIARE I VENETI! ALTRO CHE DIFESA DELLA PATRIA. QUELLO E' UN GENOCIDIO!

 

A mio modo di vedere (naturalmente, posso sbagliarmi), il tuo ragionamento, più che altro, è come dare ragione a costoro:

 

http://www.aereimilitari.org/forum/index.php?showtopic=6389

 

O quello che vale per gli altri (turchi e curdi), non vale per noi (italiani e altoatesini)?!

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio modo di vedere (naturalmente, posso sbagliarmi), il tuo ragionamento, più che altro, è come dare ragione a costoro:

 

http://www.aereimilitari.org/forum/index.php?showtopic=6389

 

O quello che vale per gli altri (turchi e curdi), non vale per noi (italiani e altoatesini)?!

 

Allora non ha capito niente: NOI NON AMMAZZIAMO, DEPORTIAMO E TORTURIAMO I SUD TIROLESI! I TURCHI CON I CURDI SI! MI SEMRA UN TANTINOINOINO DIFFERENTE! Ecco perchè ho detto che alla fine, dopo secoli di sopprusi, capisco se si mettono a fare i bombaroli contro i turchi!

 

E comunque, dal punto di vista teorico, se siamo favorevoli all'Indipendenza del Kossovo allora dovremmo esserlo pure per quella del Sud Tirolo, no? ;)

 

EDIT

 

E poi non mi citare le frasi a metà. Così ha un senso completamente diverso rispetto a quello che gli avevo dato! ;)

Modificato da Marvin
Link al commento
Condividi su altri siti

.........E poi non mi citare le frasi a metà. Così ha un senso completamente diverso rispetto a quello che gli avevo dato! ;)

 

1) Come nel presente post, anche nell'altro, ho messo i puntini all'inizio della parte del tuo messaggio che avevo interesse a riportare, per evidenziare che trattavasi, appunto, solo di una parte!!!

 

2) soprusi.

 

P.S. Dimenticavo: grazie per la raffinatezza del "...non ha capito niente..."!

Modificato da picpus
Link al commento
Condividi su altri siti

Si però ora non mettetevi a litigare per colpa mia!

 

Bella figura e io che credevo che la Turchia fosse già in europa.... Bè anche se fa parte della Nato comunque secondo

me dovevano organizzare un consiglio di sicurezza per avere il consenso. Almento dalla maggioranza degli stati membri.

Ma non potrebbero aumentare i controlli lungo le frontiere prima di dare battaglia? Sarebbe un po come se la Spagna andasse a cercare i terroristi baschi in Francia...

 

Ma i Curdi sono proprio così terribili che tutti gli stati confinati cercano di sterminarli? Secondo me vorrebbero essere solo

lasciati in pace...

 

In ogni caso le mie colpe e la mia disinformazione è scusabile credo! Non c'è un telegiornale che ne parla! Non un servizio

giornalistico decente. (Forse qualcosa su rai3 o canale5 alle ore più assurde!!!!!... Meglio un bel servizio sulla velina incinta o sull'orsetto Knut di Germania... Quelli si che fanno più ascolti! Fanc....

 

Navigator

Link al commento
Condividi su altri siti

Si però ora non mettetevi a litigare per colpa mia!

 

......Sarebbe un po come se la Spagna andasse a cercare i terroristi baschi in Francia........

 

Non ti preoccupare: io non litigo mai con nessuno!

 

La Francia arresta, sistematicamente, i terroristi baschi e, quando è il caso, li consegna alle autorità spagnole!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, giusto quelli baschi, visto che quelli italiani se li tenevano visto che l'italia non era considerata in grado di giudicarli....

Comunque il problema curdo è dovuto al fatto che i confini in quella parte del mondo sono fatti arbitrariamente da potenze straniere in un periodo in cui queste faccende venivano trattate superficialmente, non c'era interesse strategico al livello attuale e c'erano molti altri problemi, come la ricostruzione dell'europa.

La nazione curda avrebbe dovuto diventare uno stato ma i confini furono tracciati veramente col righello e hanno portato agli sconquassi attuali, causati dalla mancanza di identità nazionale all'interno di questi stati.

Da allora i curdi ne hanno passate di tutti i tipi, sia per mano degli iraniani che degli Iracheni o dei Siriani e anche i Turchi hanno fatto le loro belle schifezze, molte delle quali non conosciute e i curdi hanno giustamente messo mano alle armi per difendersi e combattere peril loro stato.

Ora al giorno d'oggi le cose sono un pò cambiate, anche se in Turchia ancora i curdi sono relegati in una zona poverissima senza possibilità di qualsiasi sviluppo economico, e il popolo curdo vede nel territorio curdo iracheno l'unica possibilità di avere uno stato proprio, le leggi federali irachene rendono la zona curda praticamente uno stato a sè e la turchia vede con preoccupazione questa situazione, infatti se l'iraq si stabilizzasse i soldi dei curdi Iracheni, il nord dell'iraq è ricco di petrolio, potrebbero alimentare un' ondata terroristica in turchia.

A mio parere però con questi interventi militari peggiorano solo la situazione, la soluzione può solo essere politica con la concessione di larghe autonomie anche ai curdi in turchia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in pieno Marvin è andato a parare dove volevo arrivare io.

 

La turcvhia sta facendo le stesse cose dei russi in cecinia, ma dato che è alleato usa nessuno dice niente.

 

Per navigator anceh se chiedesse il consesso al consgiglio di sicurezza, non penso lo avrebbe. Ricordati che anceh la grecia mebro nato ora acquista armi russe. Cosa contraria ai patti nato, ma il governo di atene dice che da i turchi conoscono troppo bene gli armamenti nato dato ceh en sono membri quindi compra in russia. Per la televisione una guerra ceh tanti non sanno neanche dove si trova il curdistan non fa notizia, ergo non ha ascolti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per navigator anceh se chiedesse il consesso al consgiglio di sicurezza, non penso lo avrebbe. Ricordati che anceh la grecia mebro nato ora acquista armi russe. Cosa contraria ai patti nato, ma il governo di atene dice che da i turchi conoscono troppo bene gli armamenti nato dato ceh en sono membri quindi compra in russia. Per la televisione una guerra ceh tanti non sanno neanche dove si trova il curdistan non fa notizia, ergo non ha ascolti.

 

No li comrpano perchè costano di meno e perchè a volte gli USA non gli vogliono vendere i sistemi d'arma occidentali.

 

Comunque anche i turchi comprano un sacco di mezzi russi (NATO o non NATO), a cominciare dai Mi17, per poi passare all'anticarro standard delle loro FFAA, l'RPG.

 

@Picpus: effettivamente ho un po' esagerato scusa :adorazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

...........@Picpus: effettivamente ho un po' esagerato scusa :adorazione:

 

Non c'è problema, Marvin :okok:

 

Ritengo sia normale avere opinioni diverse e le stesse sono fonte di arricchimento culturale per ciascuno di noi.

Modificato da picpus
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...