Vai al contenuto

Materiali che compongono un aereo


Linux&Xunil

Messaggi raccomandati

Credo che siano fatti con il carbonio, comunque servono materiali leggeri e che sopportano alte temperature, so che le nuove pale degli elicotteri sono costruite con un rivestimento di titanio forse questo materiale è usato anche per i caccia

Link al commento
Condividi su altri siti

Un caccia moderno è un'accozzaglia di materiali diversi fra loro, ciascuno scelto tenendo conto di molti fattori, come natura ed entità delle sollecitazioni, peso, temperature, necessità di produzione e montaggio, manutenibilità, resistenza al danno e alla fatica, riparabilità, costi ecc ecc.

 

Meglio di mille parole sono le immagini.

Questi i materiali dell'F-22, abbastanza rappresentativo dello stato dell'arte dei caccia moderni:

 

F22-01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho saputo che il Tomcat è costituito da materiali come fibre di boro. Inoltre l'F117 per poter assorbire gli impulsi che vengono inviati da un radar, è stato concepito con una cellula rivestita da kevlar!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho saputo che il Tomcat è costituito da materiali come fibre di boro.

E' come se avessi aperto l'elenco telefonico e letto un nome a caso...

Quando dicevo che i caccia moderni sono un'accozzaglia di materiali diversi, intendevo che di materiali ce ne sono un fottio...

Quindi, dire che nell'F-14 ci sono le fibre di boro lascia il tempo che trova...

E' come dire: "il pavimento della mia camera è in teak"...

Si, e che spessore ha il parquet? Quali trattamenti ha subito? Quali le vernici usate? E' flottante o incollato? E tutto il resto della casa di cosa è fatto? E tutte le altre case come sono fatte?

Link al commento
Condividi su altri siti

La scienza sta scoprendo nuovi materiali applicabili all' areonautica come speciali fibre plastiche derivate dagli studi sulle ragnatele degli aracnidi che hanno una notevole leggerezza e una enorme resistenza al calore, trazione e compressione.

Ho letto su un libro che ha pari dimensioni il materiale di una ragnatela è circa 10 volte più resistente alla trazione rispetto all' acciaio classico.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' come se avessi aperto l'elenco telefonico e letto un nome a caso...

Quando dicevo che i caccia moderni sono un'accozzaglia di materiali diversi, intendevo che di materiali ce ne sono un fottio...

Quindi, dire che nell'F-14 ci sono le fibre di boro lascia il tempo che trova...

E' come dire: "il pavimento della mia camera è in teak"...

Si, e che spessore ha il parquet? Quali trattamenti ha subito? Quali le vernici usate? E' flottante o incollato? E tutto il resto della casa di cosa è fatto? E tutte le altre case come sono fatte?

 

 

Quoto Flaggy: nel Tomcat il Boro (non ho idea adesso in che modo sia legato e come-non avevo mai sentito parlare di "fibre" di Boro) raggiunge solo l'1% della composizione totale.

 

Molto più rilevanti sono l'Alluminio e l'Acciaio, che negli aerei moderni sono sostituiti da una valanga di materiali compositi (questi sì, costituiti da fibre e riempienti).

 

Ad esempio, prendiamo il Boeing 787, il primo aereo commerciale della storia a essere costituito prevalentemente in materiali compositi:

 

plane.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...