Vai al contenuto

Portale Ufficiale AMI


paperinik

Messaggi raccomandati

  • Risposte 50
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Caro Pablo, avendo aperto io la sezione penso che io debba risponderti.

 

Muoversi è molto semplice

Sarà innanzi tutto necessario raggiungere un numero congruo di adesioni, dopodichè su questa stessa sezione verrà chiesto a coloro che hanno aderito di mandare all'amministratore (in quanto titolare legale del sito) o a un collaboratore/moderatori (o in definitiva a chiunque venga da loro ritenuto più idoneo) un messaggio privato su questo modello:

 

"Sono Mario Rossi, residente a Roma e inviando i miei dati voglio partecipare alla petizione promossa del forum per migliorare il portale dell'AM".

 

Non è necessario fornire alcun altro dato personale, poichè non ci sono particolari fini che lo richiedano; in ossequio alle norme sulla Privacy è invece necessario che venga scritta espressamente la ragione per cui i dati vengono rilasciati a colui che li raccoglie.

 

Terzo e ultimo passaggio: scriviamo una mail (in italiano corretto) in cui sinteticamente ci presentiamo ed esponiamo le ragioni per cui scriviamo e i consigli che vorremmo dare. Ricordo ancora una volta che lo stesso portale AMI ha una specifica casella di posta per i suggerimenti.

Infine, volendo, si potrebbe anche inviare per conoscenza la mail a qualche rivista specializzata (A&D, Volare, ecc) per dare così una maggiore visibilità all'iniziativa e magari avere l'appoggio pure di quelle riviste (basterebbe che ne parlassere sulla rubrica dedicata alla posta per smuovere immediaamente chi gestisce il portale dell'AM).

---------------------------

 

Detto ciò resta il problema che siamo ancora troppo pochi (sarebbe una petizione poco credibile), e -piccola tirata di orecchie- i pezzi grossi del forum non si sono fatti avanti! :P ....la loro adesione darebbe sicuramente un bell'impulso all'iniziativa (sì, proprio voi che ora fischiettate e fate finta di nulla :whistling::whistling::whistling: ).

Scherzi a parte, ognuno faccia come creda....:D

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Paperinik: "(....) di mandare all'amministratore (in quanto titolare legale del sito) o a un collaboratore/moderatori (o in definitiva a chiunque venga da loro ritenuto più idoneo) un messaggio privato (....)".

 

No no, per carità, non mi mandate nulla!! E credo valga anche per gli altri dello "staff".... :)

Già nel poco tempo libero dobbiamo stare dietro ai casini che combinano i nuovi utenti!

 

Vi do un consiglio: sul sito dell'AMI c'è una pagina intitolata "Cosa ne pensi", che dice:

 

Questo spazio è per te... per farci sapere cosa pensi dell'Aeronautica, del portale e delle nostre iniziative e soprattutto se si incontrano con i tuoi interessi.

Mandaci le tue idee, i tuoi contributi e le tue critiche, che sicuramente saranno molto utili, per permetterci di migliorare.

 

paperinik, ti conviene usare quello.... Usa un tono garbato ed inizia col proporre POCHISSIMI suggerimenti e MOLTO SEMPLICI, giusto per tastare il terreno. NON proporre cambiamenti epocali!! ;)

 

Non credo che cambierà nulla (anche per questo non ero intervenuto), ma se poni i suggerimenti nel modo giusto avrai sicuramente una risposta. Io ho utilizzato le mail del sito AMI in diverse occasioni, ed ho sempre avuto una risposta gentile ed esauriente. Chissà, magari ti diranno che sono già in cantiere dei miglioramenti....

 

:)

Modificato da Captor
Link al commento
Condividi su altri siti

Paperinik: "(....) di mandare all'amministratore (in quanto titolare legale del sito) o a un collaboratore/moderatori (o in definitiva a chiunque venga da loro ritenuto più idoneo) un messaggio privato (....)".

 

No no, per carità, non mi mandate nulla!! E credo valga anche per gli altri dello "staff".... :)

Già nel poco tempo libero dobbiamo stare dietro ai casini che combinano i nuovi utenti!

 

Vi do un consiglio: sul sito dell'AMI c'è una pagina intitolata "Cosa ne pensi", che dice:

paperinik, ti conviene usare quello.... Usa un tono garbato ed inizia col proporre POCHISSIMI suggerimenti e MOLTO SEMPLICI, giusto per tastare il terreno. NON proporre cambiamenti epocali!! ;)

 

Non credo che cambierà nulla (anche per questo non ero intervenuto), ma se poni i suggerimenti nel modo giusto avrai sicuramente una risposta. Io ho utilizzato le mail del sito AMI in diverse occasioni, ed ho sempre avuto una risposta gentile ed esauriente. Chissà, magari ti diranno che sono già in cantiere dei miglioramenti....

 

:)

 

 

Caro Captor.....e come se non l'avessi fatto!!!!!!!!!!! :P:D:P:D:P:D

Sono anni che gli scrivo negli apposti spazi (almeno 3 volte) proponendogli educatamente migliorie e suggerimenti....e ogni volta la stessa risposta (a dire il vero l'ultima volta nemmeno quella): "gentile amico, grazie per l'attenzione che ci dedichi, torna a trovarci prossimamente e troverai molti cambiamenti a cui stiamo lavorando!"

Beh sono almeno 4/5 anni che torno a trovarli ma di migliorie ne ho viste ben poche.

 

La proposta di scrivere una petizione comune (si trattava di poche righe, mica di una consulenza) traeva forza dal fatto che essendo sottoscritta da diverse persone -forse- sarebbe stata presa in considerazione molto più seriamente da parte dei responsabili del portale dall'AMI (specie se inviata in C/C a qualche rivista): in definitiva un'applicazione pratica del famoso principio secondo cui l'unione fa la forza!

Io ero disposto a scriverla senza problemi, ma ovviamente la raccolta delle sottoscrizioni andava fatta dal legale amministratore di questo sito (o un suo collaboratore) poichè la petizione sarebbe stata inviata in nome degli utenti del medesimo.

Se tu ora mi dici che non volete o potete raccogliere alcunchè posso solo dire (a malincuore) che l'iniziativa può essere chiusa qua....tanto non stava procedendo come sperato!!!

 

Prima della chiusura voglio però invitare tutti quelli che avevano accettato di partecipare di seguire il consiglio di Captor....forse 100 mail firmate da un singolo possono sortire lo stesso effetto di una singola mail firmata da 100 persone!

Scrivete, e sinteticamente date i suggerimenti di cui abbiamo parlato nelle prime battute di questa sezione (ristrutturazione del sito, modifica impostazione grafica, riordino e pulizia delle pagine, eliminazione link morti, maggiore attenzione su qualità e quantità delle fotografie, contributi video, etc. etc.), chissà che non succeda qualcosa.

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Senz'altro scrivere 100 mail avrebbe quasi altrettanto valore.

 

Ma Super Fabione non riuscirebbe a mandare uan mail a tutti gli utenti del forum, una di quelle cose che solo l'Admin riesce a fare:

 

a) invitandoli / ci a scrivere una mail al sito dell'AMI?

b) se riusciamo ad aprire una petizione su petitiononline, magari potremmo scrivere noi il testo, e poi fare girare tra di noi il link per le firme

 

L'apporto delle riviste mi pare bello, come fare?

 

Paperinik :helpsmile: !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la cosa migliore da fare è aprire una petizione su petitiononline.com che dà sicuramente una visibilità maggiore alla richiesta.

Quando avremo raggiunto un buon numero di firme, la proporremo al sito dell'AMI sperando che ci ascoltino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok

 

http://www.petitiononline.com/

 

Comincio a scrivere la petizione che dovrà essere letta e sottoscritta da chi lo desidera, su petition on line, è solo un'inizio di bozza... prendete e modificate a piacimento.

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

A tutti gli Appassionati di aeronautica,

 

Il sito dell'Aeronautica Militare Italiana, così com'è strutturato oggi, presenta diverse difficoltà alla sua consultazione, e sarebbe bello vederne l'aggiornamento da diversi punti di vista: ristrutturazione del sito, modifica impostazione grafica, riordino e pulizia delle pagine, eliminazione link morti, maggiore attenzione su qualità e quantità delle fotografie, contributi video, etc. etc.

 

Certi di rappresentare solo una minima frazione della comunità entusiasta dell'Aeronautica Militare Italiana, e di avere un riscontro positivo alle nostre considerazioni, invito tutti a sottoscrivere l'appello affinchè gli amministratori del sito dell'AMI raccolgano le nostre voci,

 

a tutti Voi Buon Vento!!

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Modificato da -{-Legolas-}-
Link al commento
Condividi su altri siti

Tranqui paperinik, mica la chiudiamo la discussione!

E' solo che quel poco tempo che posso dedicare al forum mi tocca spenderlo tra livelli di avvertimento/doppi post/MP/doppi topic/nuovi iscritti, invece che per scrivere post, e quindi non vorrei collegarmi un giorno e trovarmi 100 MP!! :blink: E credo che lo stesso valga anche per gli altri mod/super mod/super adm....

 

-------

 

Allora, quoto Fabio e Legolas/Stefano/o per alcuni Lorenzo ( :rotfl: :rotfl:), e aggiungo:

 

1) Se se gli mandate 100 mail tutte in una volta, vi scambiano per quell'hacker turco.... :rotfl:

 

2) La petizione on-line è un'ottima soluzione. Poi su internet si fa presto ad allargare la voce (es. md-80 ha 4500 iscritti....)

 

3) Prova a contattare tramite mail una rivista del settore...

 

Comunque ripeto, temo che ci sia poco da fare.... :(

Modificato da Captor
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, io avanzavo l'idea di chiudere il topic solo perchè sembravamo arrivati a binario morto....d'altra parte non aveva riscosso troppi entusiastici consensi. :P:D

 

Comunque l'idea di petizioneonline.com mi pare buona, anche se io non sono molto pratico di tutto ciò che ha introdotto il web 2.0....

Non ho capito c'è da scrivere prima una petizione?....e poi come la leggono quelli dell'AMI?

 

Legolas, se fossimo riusciti a mettere su una lettera di suggerimenti firmata da 100 o più persone sarebbe bastata mandarla a qualsiasi redazione, e con buona probabilità ne avrebbero parlato nelle rubriche dedicate alla posta....sono sicuro che ogni redazione specializzata d'Italia avrà almeno una volta visitato il sito dell'AM e ci sarà rimasta di sasso!

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque vada rimango disponibile per eventuali iniziative che si vogliono prendere, intanto prendo l'esempio scrivendo un paio di suggierimenti direttamente al sito dell'AMI!

 

 

dimenticavo, le pagine che perlano del museo storico sono terribili e non vi è neanche una galleria fotografica dignitosa ma solo le pagine del catalogo con foto in bianco e nero!

Modificato da pablo
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, purtroppo ulteriori sviluppi confermano che difficilmente il portale AM verrà mai migliorato....e ciò anche se la petizione venisse firmata da Napolitano in persona.

Quel sito è costruito senza passione, e quella non la può conferire di certo una petizione firmata da un centinaio di appassionati.

Che peccato....continueremo a visitare i sito della RAF, della USN e dell'USAF continuando a chiederci perchè loro sì e noi no.

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Incredibile...

 

...in mezzo a tutti quegli ufficiali impegnati a leccare il sedere, non c'è ne uno che sappia mettere su un sito decente?

 

Ma dico ci saranno centinaia di laureati in scienze della comunicazione, diplomati in Web Design che glielo farebbero gratis quel sito!!!!

 

Sono sicuro che l'AMI sappia fare il suo mestiere meglio di come cura il suo sito, la PAN me lo dimostra.

 

Peccato, una bella occasione persa, per essere allineati con le più elementari forme di comunicazione di massa.

 

Forse cercare di sopravvivere come istituzione gli ruba troppo tempo alla gestione di un portale decente, (?) ma sicuramente per questo non si spendono i milioni!!!

 

:furioso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Legolas, purtroppo è un vizio che non investe solo la gestione del portale AMI, ma più in generale tutti gli uffici dell'amministrazione pubblica che devono relazionarsi con l'utente che dovrebbe beneficiare di un servizio.

Il vizio in sostanza è la carenza di affetto verso ciò che si fà, perchè tanto sia che lo fai bene sia che lo fai male a fine mese porti comunque a casa la pagnotta. Quindi anche l'addetto più solerte e volenteroso finirà nel tempo per adagiarsi sulle stesse posizioni imposte dall'ambiente.

Gli impiegati dall'AM che curano e gestiscono il sito difficilmente hanno voglia di fare più di quanto gli è stato richiesto. Sono poi abbastanza certo che agli addetti non siano troppo specializzati e che spesso vengano chiamati a compiere anche altre mansioni richieste dagli uffici in cui operano.

In questo quadro se non ci sono stimoli dall'alto (o in defintiva ordini) difficilmente qualcosa si muoverà....anzi credo proprio che i responsabili siano gli alti ufficiali dell'AM che avrebbero fra i propri obblighi la cura degli interessi dell'AM (e fra questi compare indubbiamente l'immagine dell'AM, incluso il suo portale).

 

Non è una questione di costi (appunto lo farebbero gratis in tanti, basterebbe un bando simbolico), nè una questione politica....è solamente pura e triste mancanza di passione in quello che si fa.

 

Dispiace davvero, oltretutto che la PAN, non possa dispore di un sito adeguato al suo rango.

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono anche io.. visto che quest'anno mi voglio iscrivere all'accademia aeronautica

 

p.s. prendere spunti dal sito dell' U.S. air force :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Possibile che si dia tanta importanza all'immagine senza comprendere l'importanza del web? :helpsmile:

 

In qualunque caso, se per caso si riuscirà a fare qualcosa, sono qua!

Link al commento
Condividi su altri siti

Datela un'occhiata a chi ha postato prima di voi però prima di farlo anche voi... Non per qualcosa, ma non sono tutte rose e fiori! :pianto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...