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Diventare piloti


lore.A.M.

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No,semplicemente perchè per noi l'iter è diverso.

Tra l'altro è una domanda che ricorre spesso ovvero quale sia l'utilità di fare il corso sui plurimotori quando tanto diventeremo tutti elicotteristi(la linea Atlantique è ormai chiusa in quanto a possibile destinazione).

Credo che ciò sia fatto per equiparare in qualche modo il corso che viene fatto in USA con quello che viene fatto in Italia,dove prendi le ali al termine del corso sul 339,prima quindi di cominciare il corso sugli NH-500.

 

Quanto scritto sul sito della Marina(per fortuna hanno deciso di aggiornarlo,ma è ancora pieno di imprecisioni e luoghi comuni che di fatto non esistono più) vale anche per gli AUPC,anzi,SOPRATTUTTO per gli AUPC,e infatti non capisco perchè la parola AUPC non venga neanche detta...vabbè,non è la prima volta che succede...sarà che siamo una razza che non si vuole mostrare molto in giro...

 

Tornando al volo sul discorso delle ore di volo cito solo un articolo di JP4 di gennaio sul Gen. SA Camporini in cui si dice che ha 2600 ore di volo all'attivo...(meno del Com.te La Barbera quindi).

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Cominciando dalla fine, vedo con piacere, che ti sei convinto che le "Costellazioni 2" sono comandate da Capitani di Fregata, come da me sostenuto, fin dall'inizio!!!

 

Tornando alla, a mio giudizio, splendida carriera del Comandante del CSA, l'attenta disamina che tu hai condotto sulla stessa, avrebbe dovuto portarti a concludere che, nei periodi in cui ha ricoperto incarichi da pilota (e non ha svolto altre funzioni, peraltro tutte superprofessionalizzanti!!!) avendo a sua disposizione una macchina volante, l'ha ampiamente utilizzata!

Per due anni... Io i piloti li conosco tutti,come conosco personalmente Draklor AUPC, ti posso garantire che a parte rare eccezioni i piloti stanno a comandare le fregate, a scervellarsi a MARISTAT 6° REP, ad AEROCOOP o a comandare gruppi di volo.

Sulle navi al reparto volo o in componente, il tizio di cui sopra è stato DUE ANNI a fronte di VENT'ANNI. E' normale, gli ufficiali piloti RN devono COMANDARE i reparti di volo, gli UPC/URS fanno i wingmen.

 

A fronte della (brillante) carriera di un uomo come il comandaate del CSA un AUPC, tornato assieme ai colleghi RN (coni quali condivide quasi metà corso pre-flight e tutto il corso negli USA) con il grado di GM (a fronte del grado di STV "anziano" dei RN) e vola in reparto fino a fine ferma, con il grado di TV. Dopo il transito in SPE i piloti continuano a volare generalmente fino al grado di CC, dove verranno reimpiegati. ALcuni AUPC continueranno a volare finao lgrado di CF, altri andrannoa ROma, in Accademia o presso i vari MARISTAELI/MARISTAER(uno) con incarichi a terra.

 

Circa le 1500 ore di volo addestrativo ricordo che il nostro pilota ha conseguito anche un brevetto nel 2001 con un corso della durata di un anno, e molte ore le ha fatte con alianti e macchine civili. L'ufficiale di cui sopra non ha la medaglia di lunga navigazione aerea che probabilmente conseguirà Draklor, che saluto.

 

Cordiali saluti.

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.............Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi perché, chi vuol solo "volare", sempre, ogni minuto della sua vita e non vuol, mai, neanche per un secondo, fare il "marinaio", deve entrare nella Marina Militare Italiana e non nell'Aeronautica Militare Italiana?!?!?![/b]

 

Lungi da me qualsiasi intento polemico, ma nessuno ha risposto alla mia considerazione, il cui concetto di fondo è che non concepisco un ufficiale di Marina che è "pilota", ma non sa fare o, comunque, non vuol fare, il "marinaio" (se ho ben capito, di ciò vanno fieri gli AUPC!).

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Lungi da me qualsiasi intento polemico, ma nessuno ha risposto alla mia considerazione, il cui concetto di fondo è che non concepisco un ufficiale di Marina che è "pilota", ma non sa fare o, comunque, non vuol fare, il "marinaio" (se ho ben capito, di ciò vanno fieri gli AUPC!).

 

Appontare su una portaerei o su una fregata, fare SAR in mare e fare pattugliamenti marittimi sono attività peculiari di un ufficiale di marina. Faccio presente che gli ufficiali piiloti di complemento sono imbarcati, e anche a lungo, presso il reparto AER, tanto che spesso conseguono il nastrino di lunga navigazione e lunga navigazione aerea contemporaneamente.

 

E? un discorso un po' aleatorio, è come chiedersi perché la gente si arruoli in marina per poi entrare nel San Marco, o quelli che si arruolano i Aeronautica per fare gli incursori, i medici, i commissari, i GARN/GARS infrastrutture.

Modificato da Sangria
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Esatto,i piloti di complemento sono comunque fieri di far parte della Marina Militare,e la fierezza di essere pilota di Marina sta anche nella specializzazione del compito,che è di fatto un "elite" all'interno della Forza Armata,e dalla quale in parte si differenzia come mentalità.

Poi noi siamo entrati in Marina con uno scopo,ovvero quello di fare il pilota navale,è ovvio quindi che tutte le altre specializzazioni poco ci interessano,ma non nel senso che non sono cose interessanti,ma che non è quello per cui siamo entrati nella FA.

E' un pò come se tu entri in AM per fare il pilota e poi ti ritrovi a fare il ruolo armi...ti piacerebbe?

A parte poi che anche gli AUPC ricevono l'addestramento militare e le nozioni che ricevono gli AUFP,prendendo tra l'altro il grado molto più tardi di essi,quindi se proprio vogliamo dirlo i "marinai" li possiamo fare anche noi,e ti assicuro tra l'altro che in molti casi la forma militare di un AUPC,considerata la più lunga permanenza in Accademia(in qualche caso trooooppo lunga...),risulta migliore di quella di un AUFP che ha preso già il grado da GM o STV.

Se poi vogliamo anche parlare del corso AUPC che si è fatto la crociera estiva sul San Giusto con la 2a classe...

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  • 2 mesi dopo...
  • 6 mesi dopo...
2 precisazioni:il concorso AUPC M.M.,che negli ultimi anni è sceso come numero di posti,che ormai variano di anno in anno,normalmente conta sempre almeno 8 posti per i CP(Capitanerie di Porto).

Poi,i posti per pilota per i ruoli normali sono 8 SM(Stato Maggiore) e un CP ogni anno.

Vorrei una precisazione sul brevetto PPL , se è valido per ottenere una graduatoria più alta sia per AUPC e RN. Ringrazio in anticipo.

 

NB: Ho avuto il piacer di conoscerti a maggio a Pratica di Mare.

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Ragazzi per fare il corso in accademia è richiesto il diploma o comunque il conseguimento entro la fine dell' anno scolastico, invece per gli AUPC mi sembra che questa condizione non si ammessa, me lo confermate?

 

Io quest' anno frequento la classe 5° pertanto a luglio riceverò il diploma, nel frattempo volevo partecipare al concorso per aupc della marina ma non essendo in possesso del diploma credo che non potrò farlo....

 

Grazie dell' aiuto.!

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Ragazzi per fare il corso in accademia è richiesto il diploma o comunque il conseguimento entro la fine dell' anno scolastico, invece per gli AUPC mi sembra che questa condizione non si ammessa, me lo confermate?

 

Io quest' anno frequento la classe 5° pertanto a luglio riceverò il diploma, nel frattempo volevo partecipare al concorso per aupc della marina ma non essendo in possesso del diploma credo che non potrò farlo....

 

Grazie dell' aiuto.!

Sicuramente potrai partecipare al concorso in Accademia, ma non potrai partecipare a quello AUPC perchè le selezioni del concorso finiranno a Marzo-Aprile ,quindi sicuramente non avrai ancora aquisito il diploma.

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