Vai al contenuto

Questione Alitalia


julian

Messaggi raccomandati

riguardo agli aeroporti che alitalia votrrebbe far chiudere per cacciare la concorrenza non c'è solo Linate ; c'è anche Ciampino .

 

quando devo raggiungere l' Urbe trovo comodissimi i voli ryan air da treviso a ciampino , tuttavia AZ da febbraio farà trasferire i voli civili di quest ultimo a Viterbo impedendomi di volare fino a Roma

 

Non è proprio così.

Innnanzi tutto Ryanair ha già fatto sapere (come Easyjet) che non volerà mai dae su Viterbo.

Il problema di Ciampino è che ha raggiunto il suo limite di slot (numero di voli giornalieri), quindi non ha alcuna possibilità di crescita, mentre invece il trafficodei passeggeri sui voli low cost cresce in modo esponenziale.

 

Per questa ragione Easyjet ha già annuniciato che fra qualche mese volerà anche da Fiumicino, e Ryanair l'ha seguita a ruota presentando la richiesta per farsi assegnare slot da Fiumicino....non è ancora dato sapere se la compagnia irlandese utilizzerà effettivamente quegli slot o se lascerà cadere la richiesta nel nulla, ma intanto la richiesta c'è stata.

 

EDIT: fra l'altro Alitalia non è minimamente preoccupata da Ciampino poichè su di esso vola solo traffico low cost (quindi non direttamente concorrente con AZ). Inoltre da anni Ciampino rischia la chiusura per tutta una serie di motivi che nulla c'entrano con AZ (disagio acustico, sentieri di discesa obbligati sopra il centro abitato, necessità di interventi importanti all'aeroporto, etc).

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 585
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Il problema è che nei giorni scorsi appena si è provato a dire che Alitalia non dovrebbe più operare su Linate ecco che la Lega, la Moratti, Formigoni sono insorti.

 

Perchè avrebbe continuato a possedere le slot, pur non usandole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio far polemica, non lo so sul serio. Quanto lungo questo periodo?

Innanzitutto precisiamo una cosa: gli slot non sono nulla di inaccessibile nè su FCO, nè su LIN, nè su MXP. Quando si parla di "guerra per gli slot" e difficoltà a farseli assegnare si parla sempre di richieste di pacchetti di slot abbastanza consistenti. Un esempio: ho da fare un charter che il cliente mi ha comprato 5 giorni prima della partenza, si richiedono 2 miseri slot e Assoclearance, a meno di casi rari, li concede senza problemi.

 

Da considerare però che Assoclearance lavora con orari d'uffico, quindi se richiedo lo slot venerdì sera per lunedì mattina alle 0500z stai pure fresco ad aspettare... Riguardo al periodo di scadenza non so sinceramente quanto sia lungo, ma solitamente quando sai che non opererai dei voli per i quali hai richiesto lo slot conviene cancellare lo slot direttamente, anche per un motivo di credibilità.

 

Riguardo alla disputa Linate o Malpensa, Alitalia per me farebbe bene a tenere lo scalo "cittadino" per i voli interni, in particolar modo per la già citata "rotta d'oro" LIN-FCO, e a trasferire la maggiorparte del traffico Shengen a MXP, così da smantellare tutto l'ambaradan che ancora tiene a Linate e puntare su Malpensa, anche in vista dei lavori previsti per l'Expo 2015. Infatti se ora chi viaggia per affari preferisce Linate è ovviamente per la vicinanza al centro della città (la linea 73 degli autobus va dritta a piazza S. Babila), ma con i nuovi progetti già approvati in vista dell'esposizione universale Malpensa dovrebbe essere collegata via treno direttamente con la stazione centrale, e dovrebbe essere raggiunta dalla metropolitana.

 

Bisogna tenere ben in mente che Linate ormai è saturo, mentre a Malpensa si sta costruendo il terzo molo del Terminal 1 ed è allo studio la fattibilità della terza pista. Puntare su Malpensa come HUB del nord Italia per me è obbligatorio, la SEA l'ha capito, Lufthansa l'ha capito, solo Alitalia si ostina a mantenere una delle sue basi principali sulla vicina Linate. Con questo non voglio togliere nulla a Linate eh, lo so bene che un partendo dallo stesso aeroporto se atterri su Linate invece che su Malpensa attiri il doppio dei passeggeri e riempi l'aereo, ma per me mantenerci una base è un non senso.

 

Riguardo Orio al Serio, recentemente la SEA ha messo in vendita la sua parte di azioni della SACBO, e personalmente spero che si presenti qualche altro gestore per garantire un po' di concorrenza... A Linate ci sono SEA e ATA e ovviamente Alitalia Airport, e se non mi sbaglio anche la GH, a Malpensa non ricordo chi ci sia oltre alla SEA, mentre a Bergamo rimane ancora la sola SACBO. Ho sempre avuto l'impressione che con gli scali dove ci sia un po' di concorrenza si lavori meglio, sono tutti più efficienti...

 

Comunque da Orio ci voliamo tutti i giorni ed abbiamo una base, come scalo sicuramente ha un enorme potenziale. Si sta focalizzando sul traffico low cost e questo non aiuta poichè una corporate garantisce contratti più solidi ed investe maggiormente sugli scali. Il network delle low cost si trasforma in continuazione, mentre un vettore come Alitalia o AirOne, o anche Meridiana, al massimo ha delle oscillazione con voli operati esclusivamente nel periodo estivo, ma di sicuro non ti cancella rotte da un giorno all'altro, ed avendo quasi sempre una ridondanza di macchine ed equipaggi garantisce anche una certa puntualità che di certo non guasta alla reputazione dello scalo, nonchè lo aiuta a lavorare meglio e ad organizzarsi decentemente tutte le attività di handling.

 

Per la questione CRJ AirOne vs ERJ Alitalia Regional non avevo considerato che gli Embraer si riuscirebbero a vendere meglio degli aerei canadesi, e 3 anni in media in meno sul groppone di ogni macchina sono abbastanza da considerare la scelta più che oculata.

 

A me sarebbe piaciuta una strategia puntata su Lufthansa e Malpensa, ma spero e credo che chi abbia scelto diversamente di sicuro ci capisce più di me e sa qualcosa che noi altri non possiamo sapere.

Modificato da Tuccio14
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto detesto dire "l'avevo detto io"!!!! Gli "imprenditori padani" con Alitalia hanno veramente rotto: vogliono collegamenti diretti, aeroporti, destinazioni internazionali....una fetta di culo no?!

 

Alitalia, gli imprenditori lombardi dicono no a chiusura Linate per Malpensa hub

Bracco (assolombarda): lo scalo varesino e mal infrastrutturato

Respinta la proposta di Colaninno e Sabelli. Sangalli (Confcommercio): no a ridimensionamento Linate

 

MILANO - Nel giorno in cui gli azionisti di Cai sono chiamati a ratificare l'accordo con Air France deciso dal consiglio di amministrazione della nuova Alitalia, i vertici della compagnia aerea hanno di nuovo ribadito che l'aeroporto di Malpensa potrà diventare un vero hub per Alitalia solo se Linate verrà chiuso o comunque notevolmente ridimensionato.

 

È questa la tesi che è stata ribadita dal presidente di Alitalia Roberto Colaninno e dall'amministratore delegato Rocco Sabelli - agli imprenditori milanesi in un incontro a porte chiuse organizzato alla Camera di Commercio. Insieme al presidente della Camera, Carlo Sangalli, al presidente di Assolombarda, Diana Bracco, al presidente della Fondazione Fiera, Luigi Roth, erano presenti Bruno Ermolli, Claudio Artusi (Fiera Milano), Mario Boselli (Camera della moda) e i rappresentanti di altre associazioni produttive. Ha partecipato anche il presidente della Sea, Giuseppe Bonomi, che al termine ha dichiarato: «Sabelli è stato di grande onestà intellettuale, e ha ripetuto quanto aveva già detto a Roma la scorsa settimana, ossia che per Alitalia Malpensa è una priorità, ma bisogna chiudere Linate».

 

IPOTESI - L'ipotesi prospettata da Colaninno e Sabelli, che non hanno rilasciato commenti alla stampa, non piace però agli imprenditori. «L'incontro è stato interessante e positivo - ha detto Sangalli - e ne seguiranno altri. Da parte di Alitalia c'è stato il riconoscimento che Malpensa debba continuare a essere un hub per svolgere un ruolo importante per i mercati del Nord Italia e nell'economia del paese. Il previsto aumento dei voli intercontinentali di Alitalia a 14 è un passaggio incoraggiante. C'è il problema di Linate, il suo ridimensionamento suscita forti perplessità e preoccupazioni». Sulla stessa linea il presidente della Camera della moda, Mario Boselli: «Il risultato più importante è che si sono chiarite le posizioni, Malpensa hub con Linate come ora ce lo sogniamo. Noi però non possiamo rinunciare a Linate che oggi funziona bene in vista di una futura meravigliosa Malpensa. Il problema è di difficile soluzione, ma noi non possiamo rinunciare al certo per l'incerto, quantomeno bisogna contemperare i tempi di questo passaggio». «Malpensa è mal infrastrutturata - commenta Diana Bracco - quando ci saranno le infrastrutture adeguate se ne potrà parlare».

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh Pap anch'io odio ripetermi ma c'hanno tutte le ragioni. Malpensa è fuori dal mondo, va bene per il traffico internazionale e per chi viene in Lombardia, ma per i lombardi è una cosa scomodissima. E poi non si capisce perchè voler chiudere un aeroporto pieno di clienti e passeggeri

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi non si capisce perchè voler chiudere un aeroporto pieno di clienti e passeggeri

Perchè la società (ovvero il Comune di Milano) che gestisce quell'aeroporto gestisce anche l'altro e pretende che Alitalia voli su uno e sull'altro.

 

I lombardi che vivono a est di Milano vadano ad Orio o Verona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh Pap anch'io odio ripetermi ma c'hanno tutte le ragioni. Malpensa è fuori dal mondo, va bene per il traffico internazionale e per chi viene in Lombardia, ma per i lombardi è una cosa scomodissima. E poi non si capisce perchè voler chiudere un aeroporto pieno di clienti e passeggeri

Ma non si chiude nulla! :) Vedrai che non appena Alitalia sloggia qualcun'altro prende il suo posto. Linate è uno scalo d'oro, per ottenere uno slottino bisogna mettersi in lista per un anno e rompere le balle ad Assoclearance per settimane.

 

Fidati che non appena se ne va il leone Alitalia da Linate arriva un branco di iene a cibarsi della carcassa...

Link al commento
Condividi su altri siti

:) è quello che dico io. Niente in contrario (personalmente) che Alitalia se ne vada da Linate. Sono contro alla chiusura forzata di Linate per fare un piacere ad Alitalia. A me che Alitalia voli o no da Linate cambia poco, se ci stanno altri vettori . Per andare a Stoccolma un anno fa per esempio ho preso la SAS da Linate.

 

Ecco questo è quello che avevo scritto:

Ora nessuno vuole che Alitalia voli da Linate e da Malpensa. Liberissima di rinunciare alle sue slot a Linate, che saranno cedute ad altri vettori.
Modificato da Rick86
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo allora voi perchè la SEA e gli imprenditori del nord est sono così infastiditi da un eventuale abbandono di Linate? Ve lo dico io perchè, perchè la tratta più interessante, ovvero la Milano-Roma resterebbe comunque in mano ad Alitalia/Airone che volerebbe però solo su Malpensa....agli imprenditori se la SAS vola a inate non frega un fico secco, per Linate è il traffico business che pesa maggiormente, non quello turistico.

 

Ecco perchè scrivo che gli "imprenditori padani" hanno rotto....vogliono andare a Roma?! Partissero mezz'ora prima con il loro Cayenne Turbo e andassero a Malpensa o in alternativa inviassero una protesta alla Regione Lombardia/Sea/Comune di Milano perchè Malpensa è collegato da cani...anzichè aizzare la Lega per avere la botte piena e la moglie ubriaca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo allora voi perchè la SEA e gli imprenditori del nord est sono così infastiditi da un eventuale abbandono di Linate? Ve lo dico io perchè, perchè la tratta più interessante, ovvero la Milano-Roma resterebbe comunque in mano ad Alitalia/Airone che volerebbe però solo su Malpensa....agli imprenditori se la SAS vola a inate non frega un fico secco, per Linate è il traffico business che pesa maggiormente, non quello turistico.

 

Ecco perchè scrivo che gli "imprenditori padani" hanno rotto....vogliono andare a Roma?! Partissero mezz'ora prima con il loro Cayenne Turbo e andassero a Malpensa o in alternativa inviassero una protesta alla Regione Lombardia/Sea/Comune di Milano perchè Malpensa è collegato da cani...anzichè aizzare la Lega per avere la botte piena e la moglie ubriaca.

concordo pienamente!

Un aeroporto moderno ed efficiente dovrebbe avere dei collegamenti veloci e frequenti verso la città (treni, metro, strade). Malpensa non ne ha.

E di questi collegamenti sono responsabili gli enti locali, non Alitalia. E la lega è al governo in tali enti ormai da anni, quindi è meglio che la smettano e si mettano a lavorare per bene anche loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa era quella che si faceva vedere in TV con il cappio al collo nei momenti delle delicate trattative fra CAI e sindacati....e l'avevano pure assunta quei deficenti della CAI.

 

HOSTESS NEI GUAI - Nel frattempo, stando a quanto riportato da La Stampa, neanche Daniela Martani naviga in buone acque. La «pasionaria di Alitalia», concorrente del Grande Fratello 9, rischia di essere licenziata per «assenza ingiustificata». Prima dell'inizio del reality infatti, l'hostess era stata assunta dalla nuova Cai, riuscendo in un secondo tempo a entrare nella casa di cinecittà solo grazie a un pugno di ferie arretrare. Sulle carte del crew briefing center di Fiumicino Daniela, però, è segnata in partenza sul volo Roma-Tokyo delle 14.50 di venerdì. «Se non ci sarà - scrive La Stampa - all'ufficio del personale saranno costretti a segnare "assenza ingiustificata". L'anticamera del licenziamento».
Corriere.it
Link al commento
Condividi su altri siti

PRIMA:

 

una-foto-di-daniela-martani-durante-le-manifestazioni-per-l-alitalia-nel-2008-101393.jpg

 

DOPO:

 

ferdi-daniela.jpg

 

:asd: :asd: :asd:

 

Edit: Paperinik, commenta le foto :sm:

 

Caro Rick e che vuoi commentare, queste foto si commentano da sole! Se qualcuno aveva dubbi sul fatto che quel cappio era solo un escamotage per trovare 5 minuti di fama e notorietà, eccolo accontentato...

 

Se l'assistente di volo in questione dovesse però essere licenziata la cosa un pò mi dispiacerebbe, perchè vorrebbe dire che svanirebbe per me la possibilità di incontrarla a bordo di un aereo AZ e insultarla come merita (avevo pensato ad una frase del genere: "ah sei ancora qui assenteista, scansafatiche, mangia-stipendio a tradimento?! Speravo tu ti fossi impaccata per davvero!").

Poco male mi resterà la possibilità di rifarmi su quell'altra (quella che esultava come un ultrà allo stadio al momento dell'annuncio via telefono del ritiro da parte di CAI).

 

PS: per altro in quella manica di reietti della società che abitano la Casa del GF, la hostess ci sta benissimo....anche se a onor del vero è quella più carina/interessante (prima che qualcuno scriva commenti ovvio, sottolineo che ho detto che è la più carina/interessante, non la più bona/maiala).

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

coincidenza ha voluto che per caso poco fa ho ascoltato su canale5 nel programma della D'Urso, mi pare, e stavano parlando proprio di questo e al telefono c'era l'avvocato della Hostess, questo diceva che era contrario al licenziamento perchè l a sua cliente aveva chiesto la cassa integrazione per poter andare in Tv, al che Alessandro Cecchi Paone gli ha fatto notare che la CI è pagata dagli Italiani, andare al GF e farsi pagare dai contribuenti non era molto corretto, l'avvocato subito si è opposto e allora il Grande (in questo momento si) Alessandro gli ha detto "se lei è un avvocato del lavoro vero avrebbe dovuto optare per l'aspettativa senza retribuzione"....

 

CHE SCANDALO...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal link http://www.tgcom.mediaset.it/televisione/a...olo439472.shtml

 

riporto una parte di un articolo:

 

"Gf9, bacio rubato alla hostess

 

Ma le colleghe Alitalia la contestano

 

Ferdi ruba un bacio a Daniela. Il relax sul divano dà il via alle coccole. Abbracci e carezze tra il serio e il faceto creano l'occasione e lo scafista non la perde. Afferra il viso della ragazza e, nonostante le resistenze dell'hostess di Alitalia, la bacia. Fuori, intanto le colleghe dell'Alitalia insorgono sul blog dell'Aviazione civile: "Licenziatela". La compagnia, ha fatto sapere il legale della ragazza, ha aperto un procedimento disciplinare.

 

 

 

Nel primo pomeriggio di venerdì 23, infatti, sarebbe dovuta salire su un volo per Tokyo. Sarebbe dovuta, perché di fatto su quel volo non è salita. Inviperite le colleghe che scrivono: "Ha usato la crisi dell'Alitalia per sfondare in televisione, cacciatela via a calci, se lo merita". Anche i responsabili della compagnia aerea sono risentiti: "E' da mesi che sputa nel piatto in cui mangia. Ha formato il contratto di assunzione e poi si è messa in ferie per partecipare al reality. In seguito ha chiesto di essere messa in cassa integrazione. Il suo modo di fare è offensivo nei confronti di altri colleghi che hanno perso il posto fisso".Daniela, prima di cominciare la sua avventura di GF, aveva lasciato tutta la questione in mano a un avvocato. Secondo Il Giornale L'Italia dei Valori le avrebbe addirittura offerto un posto in Parlamento.

... "

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco....quanto vorrei avere di fronte a me quelli che difendono i sindacati AZ e additano Berlusconi come responsabile della vicenda Alitalia. Credo che sia inutile aggiungere che la signorina Daniela in questione è una sindacalista AZ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia... Come si dice a casa mia, chi caca mmezz a la neve prest' si scopre! :rolleyes:

 

Comunque, tornando per un attimo alla questione Malpensa, spero che con l'expo universale davvero si realizzino i progetti sperati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri per la prima volta ho assistito con somma gioia ad una puntata del Grande Fratello....vedere Alfonso Signorini che sputtanava in diretta nazionale "La Pasionaria" dell'Alitalia e di conseguenza vedere la suddetta in lacrime mi ha dato un gusto straordinario!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri per la prima volta ho assistito con somma gioia ad una puntata del Grande Fratello....vedere Alfonso Signorini che sputtanava in diretta nazionale "La Pasionaria" dell'Alitalia e di conseguenza vedere la suddetta in lacrime mi ha dato un gusto straordinario!

 

 

haha visto anche io :rotfl:

 

stavo facendo la hola ad ogni affondo di Signorini :okok:

 

 

Gli ha detto in faccia quello che tutti noi avremmo voluto dirle da parecchio tempo :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...