Vai al contenuto

Puma inutile?


typhoon

Messaggi raccomandati

il Puma è stato utilizzato oggi e verrà utilizzato per trasportare e proteggere le forze dell'ordine da eventuali aggressioni e comportamenti violenti dei black bloc e manifestanti violenti durante le manifestazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

il Puma è stato utilizzato oggi e verrà utilizzato per trasportare e proteggere le forze dell'ordine da eventuali aggressioni e comportamenti violenti dei black bloc e manifestanti violenti durante le manifestazioni

 

 

Da dove viene questa notizia? Il Puma peraltro e' uno dei peggiori veicoli che si possano immaginare per OOPP, visto che ha una visibilità interna praticamente inesistente. E non credo proprio sia intenzione del Governo di dotare Polizia e Carabinieri di autoblindo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal tg di sky, non verrà dato in dotazione ma verrà utilizzato durante le manifestazioni particolarmente a rischio

Modificato da zak fair
Link al commento
Condividi su altri siti

Da dove viene questa notizia? Il Puma peraltro e' uno dei peggiori veicoli che si possano immaginare per OOPP, visto che ha una visibilità interna praticamente inesistente. E non credo proprio sia intenzione del Governo di dotare Polizia e Carabinieri di autoblindo.

 

Aggiungiamo che abbiamo, volenti o nolenti, dovuto comprare qualche centinaio di quelle autoblindo sudafricane concepite esplicitamente per il riot control, dargli il puma mi sembra quantomeno stupido.

 

In ogni caso polizia e carabinieri son sempre stati dotati di autoblindo (senza contare gli m113 usati spesso e volentieri per l'ordine pubblico).

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungiamo che abbiamo, volenti o nolenti, dovuto comprare qualche centinaio di quelle autoblindo sudafricane concepite esplicitamente per il riot control, dargli il puma mi sembra quantomeno stupido.

 

In ogni caso polizia e carabinieri son sempre stati dotati di autoblindo (senza contare gli m113 usati spesso e volentieri per l'ordine pubblico).

 

 

Spesso e volentieri, no: Reggio Calabria e Bologna, e si trattava di vere e proprie insurrezioni. Ma appunto sono mezzi cingolati, tutt'altra cosa, ad esempio, per abbattere barricate. Il Puma 6x6 e' in dotazione ai Battaglioni MObili, ma solo per l'uso 'istituzionale' di difesa del territorio, una delle missioni, appunto, delle Brigate dei cc.

 

Ma per ordine pubblico, davvero inadatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di radiare gli m113 potrebbero effettivamente dare quelli ancora in buone condizioni, facendo un eventuale "patchwork" con i pezzi buoni, alle forze dell'ordine. Militarmente dei vecchi m113 non valgono più nulla, ma nel controllo antisommosse e disordini potrebbero fare la loro parte. Di certo non temono le "armi" dei manifestanti, petardi, bottiglie riempite di benzina, pietre, ecc. E poi un cingolato suscita sempre timore nella folla.

Link al commento
Condividi su altri siti

vermanete non valgono nulla manco in una situazione di OOPP (tralasciando le problematiche logistiche): non hanno alcuna visibilità interna e lo scafo in alluminio non è certo questa panacea verso le bottiglie incendiarie, anzi. al massimo, possono avere nefaste influenze sulle folle, dando l'impressione di una "Primavera Praghese" o di una "Piazza Tien'anmen de noi arti", cosa che è bene sempre evitare.

 

in ogni caso, avendo anche appurato che non si tratta dei Puma ma dei Lince, direi che possiamo tornare In-Topic.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

 

in quel servizio ho visto e sentito PUMA non lince, credetemi il secondo lo conosco moooolto bene, non lo avrei potuto confondere con un 6x6 inquadrato e citato col proprio nome. se sia vero o no non lo so, questo è quello che ho visto, sentito e riportato.

Modificato da zak fair
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Probabilmente i nostri Puma faranno la ruggine (prima) nel deserto libico.

 

16-bis. Il Ministero della difesa e' autorizzato a cedere, a titolo gratuito, al Governo provvisorio libico mezzi non piu' in uso alle Forze Armate. Per la finalita' di cui al presente comma e' autorizzata, per l'anno 2012, la spesa di euro 1.025.000.

 

http://www.difesanet.com/2012/03/missioni-internazionali-esercito.html

http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Resaula&leg=16&id=00636284&part=doc_dc-allegatoa_aa-ddltit_ddl3128&parse=no&stampa=si&toc=no

 

La cosa che fa specie è che oltre a regalarglieli si debba spendere un milione di euro per mandarglieli. Forse (ipotizzo) mantenere i Puma (e altri mezzi obsoleti) operativi ci costa di più o probabilmente fornire mezzi al nuovo esercito libico fa parte degli accordi con il nuovo governo.

Modificato da Hicks
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...

Come giustamente ha detto Vorthex, il Puma è un progetto vecchio ma visto le tipologie di missioni degli ultimi anni, mi sembra un progetto abbastanza azzeccato, ricordiamoci che anche la Centauro è un progetto vecchio...

Dal punto di vista logistico, sia il Puma, il Lince, Centauro e Freccia sono prodotti dalla stessa madre (Iveco) e aldilà di quello che possono essere favoritismi fatti ad industrie nazionali, penso che alcuni ricambi (ripeto penso) possano essere in comune.

Poi io il militare l'ho finito da molti anni, e all'epoca mia eravamo "felici" dei VM90 Torpedo, ma parlando con alcuni amici militari di professione, tutti sono contenti dei Puma.

Comunque mi associo sulla inutilità della variante 4 x 4.

 

Come giustamente ha detto Vorthex, il Puma è un progetto vecchio ma visto le tipologie di missioni degli ultimi anni, mi sembra un progetto abbastanza azzeccato, ricordiamoci che anche la Centauro è un progetto vecchio...

Dal punto di vista logistico, sia il Puma, il Lince, Centauro e Freccia sono prodotti dalla stessa madre (Iveco) e aldilà di quello che possono essere favoritismi fatti ad industrie nazionali, penso che alcuni ricambi (ripeto penso) possano essere in comune.

Poi io il militare l'ho finito da molti anni, e all'epoca mia eravamo "felici" dei VM90 Torpedo, ma parlando con alcuni amici militari di professione, tutti sono contenti dei Puma.

Comunque mi associo sulla inutilità della variante 4 x 4.

 

Come giustamente ha detto Vorthex, il Puma è un progetto vecchio ma visto le tipologie di missioni degli ultimi anni, mi sembra un progetto abbastanza azzeccato, ricordiamoci che anche la Centauro è un progetto vecchio...

Dal punto di vista logistico, sia il Puma, il Lince, Centauro e Freccia sono prodotti dalla stessa madre (Iveco) e aldilà di quello che possono essere favoritismi fatti ad industrie nazionali, penso che alcuni ricambi (ripeto penso) possano essere in comune.

Poi io il militare l'ho finito da molti anni, e all'epoca mia eravamo "felici" dei VM90 Torpedo, ma parlando con alcuni amici militari di professione, tutti sono contenti dei Puma.

Comunque mi associo sulla inutilità della variante 4 x 4.

Rispondo,su un concetto"vecchio",(essendo ignorante nella conoscenza vera),a me sembra senza offesa ,che dite c......

Poniamo che il Puma(ma vale per tutti)abbia dei punti di forza e dei punti deboli(come presumo),la cosa più intelligente e togliere i punti di debolezza tecnica e operativa,come

forma esterna non mi sembrano sbagliati ad esempio,se poi uno di questi mezzi internamente e stretto e semplice va allungato quanto serve.

Altro discorso,modificarli in tante parti a scopo migliorativo/aggiuntivo(come ho suggerito su youtube)come ho spiegato,senza una spesa eccessiva(escluso il telaio in f.di c.)si

vanno a migliorare in un vero sbalzo tecnico.

Vi invito a leggermi su youtube rimarrete sorpresi.

Link al commento
Condividi su altri siti

poniamo che la cazzata l'hai detta tu e lo stesso EI vuole disfarnese (tralasciando la mostruosità tecnico/economico di allungare ed allargare il mezzo), come la mettiamo? no perchè questa è la realtà dei fatti, senza che ci rimandi a youtube: basta che fai un copia e incolla dei tuoi interventi da lì.

tra le altre cose, ancora, citi messaggi del 2007... non ha senso.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Anche perche se allunghi, allarghi e lo rendi resistente ad IED diventa un altro mezzo, altro che

per un mezzo manco azzeccato è senza senso ahah
tanto se allarghi, allunghi e magari anche alzi per mettere protezione alle mine mica hai bisogno di trasmissioni, motori e quant altro per pesi ben diversi no?
esiste il lince che è molto meglio, non abbiamo i soldi per l'operatività non spendiamoli in corbellerie please

Link al commento
Condividi su altri siti

Umberto,posso anche essere d'accordo con te,ma al "LINCE" andrebbero fatti sia miglioramenti già richiesti che miglioramenti particolari.

E non mi pare che questo avvenga con solerzia un esempio è fare tante variabili d'impiego ma tutte richieste da chi lo usa davvero per le missioni.

Ora a mio modesto avviso la flessibilità dei mezzi così deve essere vista e voluta dai vertici militari come un valore,perché essere adattivi come uomini a tante situazioni è nel già nostro DNA.

Dobbiamo ascoltare di più gli altri,siamo tutti sordi nel cervello,male molto male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari sapere che del lince sta per uscire la nuova versione, aiuterebbe a capire che i miglioramenti ci sono stati eccome, ad un mezzo che ha venduto 4000 e passa esemplari in giro per il mondo, quindi già eccellente di suo.

 

Ovviamente, sono tutti miglioramenti richiesti dai clienti soldi permettendo, non roba che ci inventiamo noi, perché non conosciamo i veicoli di cui parliamo.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorthex,i numeri che dici non necessariamente significano un successo perché legati ad accordi NATO(precedenti il progetto,perciò numeri in parte invalidati)o ad accordi di altro genere.

Stiamo calmi,che l'auto-illusione non ci fa inquadrare,io ho detto due concetti,ben precisi,ma voi deviate sempre.

Ora io sarò anche ignorante sulle armi,poi se dobbiamo fare un duello ideologico io lo accetto,le imposizioni filo-militari,no.

Semplicemente perché è da stupidi,proprio avere il FORUM,io ritengo le discussioni fruttuose se portano a un risultato di vera soluzione di problemi.

Come ho dimostrato con una mia proposta precisa sulla tecnica,bocciata va bene,ho dubbi che perderò...(e una cosa che mi è già capitata)ma chi vivrà, vedrà.

Se poi qualche alto ufficiale pensa nel FORUM che i mezzi,in primis il "LINCE" siano senza difetti e allora buonanotte,avremo sempre dei morti.

No perché i morti che abbiamo avuto dicono tutto all'incontrario delle vostre auto-illusioni(chiariamo il concetto base).

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Vorthex,i numeri che dici non necessariamente significano un successo perché legati ad accordi NATO(precedenti il progetto,perciò numeri in parte invalidati)o ad accordi di altro genere.

assolutamente no, non c'entra niente la NATO con le vendite.

 

 

Stiamo calmi,che l'auto-illusione non ci fa inquadrare,io ho detto due concetti,ben precisi,ma voi deviate sempre.

Ora io sarò anche ignorante sulle armi,poi se dobbiamo fare un duello ideologico io lo accetto,le imposizioni filo-militari,no.

questo forum è di argomento militare, devi abiutarti a ragionare secondo un "sistema militare". la proposta di rivoluzionare il Puma non solo è assurda da un punto di vista tecnico, è anche inutile da quello militare. inoltre, stesso tu dici di essere ignorante sui sistemi d'arma, non vedo perchè poi ti meravigli che le tue proposte non vengano valutate come convincenti.

 

 

Semplicemente perché è da stupidi,proprio avere il FORUM,io ritengo le discussioni fruttuose se portano a un risultato di vera soluzione di problemi.

Come ho dimostrato con una mia proposta precisa sulla tecnica,bocciata va bene,ho dubbi che perderò...(e una cosa che mi è già capitata)ma chi vivrà, vedrà.

il forum non serve per risolvere alcun problema... quindi non capiamo cosa vuoi.

 

 

Se poi qualche alto ufficiale pensa nel FORUM che i mezzi,in primis il "LINCE" siano senza difetti e allora buonanotte,avremo sempre dei morti.

No perché i morti che abbiamo avuto dicono tutto all'incontrario delle vostre auto-illusioni(chiariamo il concetto base).

sei oltremodo male informato. la prova del fuoco per il Lince è stata ottima ed il tuo "amato" Puma manco lo mandano in zona di guerra, tanto è inadatto, pensa un po'. problemi si sono avuti sulla tenuta di strada in ambito civile, ma è normale, essendo un mezzo da guerra e non un SUV.

 

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...