Vai al contenuto

Ancora Una Cosa......


Ŵωλφ

Messaggi raccomandati

E' quello che si sta facendo.

 

L'obiettivo è quello di utilizzare i sensori (come il radar) per individuare perfettamente la posizione del bersaglio con le sue coordinate geografiche.

Programmare il computer della bomba a guida GPS, e sganciarla.

 

Il B-2 è già in grado di svolgere questa funzione, ed è l'unico aereo che abbia una piena capacità in tal senso (non a caso costa quel che costa).

 

Altri aerei che avranno questa capacità sono l'F-22 e l'F-35.

 

Questo consente di fare tutto in volo e di attaccare qualsiasi bersaglio si presenti, mentre gli altri velivoli che non hanno questa capacità possono attaccare solo i bersagli preimpostati alla partenza.

 

Comunque, anche la guida laser è estremamente precisa, nell'ordine dei centimetri.

 

Per quanto possa essere preciso un sensore, il problema è che la bomba ha sempre un margine di errore, causato dall'aerodinamica.

Un colpo di vento, un'imprecisione dei comandi di attuazione delle superfici di controllo, un vuoto d'aria, sono tutti elementi che contribuiscono a introdurre un fattore di errore "esterno" rispetto al sistema di guida e posizionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma vorrei chiedere una cosa. l'europa tra qualche anno lancerà un nuovo sistema alternativo al GPS, però non mi ricordo come si chiama... questo sistema è più preciso del GPS. E' possibile che le aviazioni europee possano usare questo sistema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema è il Galileo e recentemente vi hanno aderito anche india e cina.

Quanto al suo utilizzo militare credo che ci sarà ma in un futuro non troppo prossimo. Il prossimo anno, infatti, cominceranno ad essere lanciati i satelliti ma il programma non sarà completo prima di qualche anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...