Vai al contenuto

Chiarimenti su quale cassonetto gettare i rifiuti?


Aaron

Messaggi raccomandati

Salve,

vorrei sapere se si trova in rete una qualche fonte che spieghi esattamente che cosa buttare nei vari cassonetti per la raccolta differenziata e che cosa no. Io ho vari volantini e calendari rilasciati dal comune che però sono molto generici e spesso sono in contrasto con quanto riportato all'esterno del cassonetto. Per esempio il tetrapak va nella carta, nella plastica o nella indifferenziata? (io al momento lo butto nella carta); o ancora i sacchetti per il pane secco tipo crusketti che sembrano di carta ma all'interno sono di color alluminio, vanno nel vetro, nella carta o nella generica? (io lo butto nel vetro, visto che credo sia alluminio); per finire, i sacchetti di plastica o gli imballaggi come il kuki, vanno nella plastica o nella indifferenziata (io vado per la plastica ma sul cassonetto c'è scritto di no e nel calendario invece si).

Questi sono solo alcuni dei dubbi che ogni giorno mi trovo, capisco poi che ogni comune può essere diverso dall'altro e che a volte finisce tutto comunque in discarica, ma io il mio dovere voglio farlo al meglio altrimenti è meglio non farlo per niente.

Grazie a tutti

Modificato da Psycho
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio Comune lattine e barattolame (ovvero alluminio) vanno separate dal vetro e vanno messi insieme alla plastica :wacko:

Il tetrapak sapevo che va nell'indifferenziato in quanto non è carta comune ma una sorta di imballaggio non riciclabile.

I sacchetti di plastica e roba come il kuki li butto nella plastica,nel fascicolo che mi han distribuito qua c'è scritto di metterlo nella plastica!

 

 

Ma sapete da quando c'è la raccolta differenziata qua? Da un mese! Io credo che poche persone ci abbiano capito qualcosa.. pure mio padre quando deve buttare della roba viene da me dicendo "E questo dove lo butto????!"

Gli anziani secondo me buttano tutto nell'indifferenziato,e qui poi qua c'è anche pieno di indiani... secondo me anche quelli lì non badano molto ad aderire all'iniziativa. Nulla contro gli indiani ma... provengono da un mondo tutto diverso,dove il consumismo non esiste,non è gente abituata a dover separare la borsa della spesa dal sacchetto delle banane... è già tanto se si magnano i frutti direttamente colti dalle piante! Per non parlare poi del problema della lingua! Qui di fronte c'è un indiano e quando sono venuti quelli della raccolta a spiegargli la nuova iniziativa non sapevano più come fare.. come fai a spiegare ad uno che sa tre parole d'italiano,che deve mettere la plastica da una parte,il vetro da un'altra,l'organico in un secchiello marrone etc etc?

Secondo me fanno tutti un gran fagotto e buttano tutti nel rifiuto residuo/generico/indifferenziato.

Queste iniziative si promuovono solo quando ormai dai rifiuti ci si è sommersi -_-

Modificato da Taigete
Link al commento
Condividi su altri siti

Per non parlare poi del problema della lingua! Qui di fronte c'è un indiano e quando sono venuti quelli della raccolta a spiegargli la nuova iniziativa non sapevano più come fare.. come fai a spiegare ad uno che sa tre parole d'italiano,che deve mettere la plastica da una parte,il vetro da un'altra,l'organico in un secchiello marrone etc etc?

Secondo me fanno tutti un gran fagotto e buttano tutti nel rifiuto residuo/generico/indifferenziato.

Queste iniziative si promuovono solo quando ormai dai rifiuti ci si è sommersi -_-

 

i depliant che danno da me sono multilingua, e fra le lingue vi è compreso anche l'arabo e il cinese. Poi che lo leggano o no... domanda difficile!

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti forum ancora?

 

Facciamo altri 2-3?

 

O l'obiettivo è ogni board che ti capita a tiro?

 

 

Senza giri di parole, Marco, se sei venuto qui a spammare, hai sbagliato posto ;)

 

 

P.S. Messaggio editato per togliere i lnk ai tuoi siti...

Modificato da Psycho
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho risposto io,il tipo non aveva assolutamente l'aria d'essere uno spammone.. anzi non aveva ancora inserito nessun link :D

Vabbè comunque qui da me i depliant non sono multilingua,è un piccolo Comune..è già tanto se è scritto in italiano correttamente :D

Link al commento
Condividi su altri siti

qui da me i depliant non sono multilingua,è un piccolo Comune..è già tanto se è scritto in italiano correttamente :D

 

Multilingua o no è il contenuto che conta. Da me hanno tante lingue ma sono sbagliati, quindi tu potresti essere più fortunato! :rolleyes:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho risposto io,il tipo non aveva assolutamente l'aria d'essere uno spammone.. anzi non aveva ancora inserito nessun link :D

Vabbè comunque qui da me i depliant non sono multilingua,è un piccolo Comune..è già tanto se è scritto in italiano correttamente :D

 

C'erano...solo che non te ne sei accorta o non ci hai fatto caso...cerca su google "Chiarimenti su quale cassonetto gettare i rifiuti?" e vedrai quanti thread identici aperti su forum diversi; e dove i messaggi non sono stati modificati / cancellati da un moderatore trovi anche i link separati dal messaggio da una linea ___________________ come se fosse la firma.

 

Questo thread rimane aperto solo perchè potrebbe tornare utile a qualcuno un giorno...

Link al commento
Condividi su altri siti

C'erano...solo che non te ne sei accorta o non ci hai fatto caso...cerca su google "Chiarimenti su quale cassonetto gettare i rifiuti?" e vedrai quanti thread identici aperti su forum diversi; e dove i messaggi non sono stati modificati / cancellati da un moderatore trovi anche i link separati dal messaggio da una linea ___________________ come se fosse la firma.

 

Questo thread rimane aperto solo perchè potrebbe tornare utile a qualcuno un giorno...

http://www.rimini.com/forum/showthread.php?tid=72

 

http://www.cittadiariano.it/index.php?opti...d=3&id=3899

 

http://www.celticworld.it/phorum/read.php?16,127278,127278

 

http://www.politicaonline.net/forum/showthread.php?p=6854257

 

http://www.chiamaroma.it/forum/index.php?s...amp;#entry13407

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

cacchio e vero!!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

C'erano...solo che non te ne sei accorta o non ci hai fatto caso...cerca su google "Chiarimenti su quale cassonetto gettare i rifiuti?" e vedrai quanti thread identici aperti su forum diversi;

 

... e il bello è che non ho ancora una risposta certa... roba da matti!

Link al commento
Condividi su altri siti

... e il bello è che non ho ancora una risposta certa... roba da matti!

 

Buon motivo per spammare sisi.gif

 

Da me non c'è ancora questo tipo di raccolta differenziata, ma se non sbaglio ci dovrebbe essere un numero scritto sui vari depliant dove chimare se si hanno dubbi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...