Vai al contenuto

Dov'è il vero Koala-9?


Michelangelo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

di recente mi ha preso la mano la serie "Gente di mare" che vedeva un massiccio impiego del mitico AB412 della Guardia Costiera in quasi tutte le puntate.

Certe scene che lo riguardano sono stupende! Le strette virate, le planate a fianco delle motovedette, le discese a livello del mare, uno spettacolo; soprattutto per un appassionato come me!

 

Nelle comunicazioni sentivo dire spesso "Koala-9 per Circo Mare Tropea", ho capito che Koala è l'identificativo degli elicotteri della CP (l'equivalente di Poli-n (es. Poli-74) per gli elicotteri della Polizia di Stato), ma il numero a cosa si riferisce?

Sulla coda del velivolo è scritto 9-02 o 01, ecc...

 

Come si interpreta, per gli operatori quella specie di targa sulla coda 9-01 (ecc)?

 

Sempre che esiste e non sia stato generato dalla fantasia degli autori di Gente di Mare,... dov'è di istanza Koala-9?

Qual è il suo identificativo?

 

Ringrazio chi vorrà soddisfare questa stupida cuorisità! :rolleyes:

Modificato da Michelangelo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Michelangelo ecco un link sul raggruppamento elicotteri di Luni: http://www.guardiacostiera.it/sezioneelicotteriuno/index.cfm Non so se ti servirà utile ma puoi trovare tutti gli interventi con il rapporto della missione, equipaggio utilizzato ecc.....

Comunque io siccome sono vicino alla base di Luni mi vedo sempre passare sopra la testa i Koala sopratutto quando sono fuori in barca a vela e alla fine ci fanno 2 passaggi sulla testa o meglio dire sull'albero e se li salutiamo tirano fuori la manina dal finestrino e ci risalutano però questo accade solo qualche volta sopratutto in estate

Modificato da Madmax
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Michelangelo ecco un link sul raggruppamento elicotteri di Luni: http://www.guardiacostiera.it/sezioneelicotteriuno/index.cfm Non so se ti servirà utile ma puoi trovare tutti gli interventi con il rapporto della missione, equipaggio utilizzato ecc.....

Comunque io siccome sono vicino alla base di Luni mi vedo sempre passare sopra la testa i Koala sopratutto quando sono fuori in barca a vela e alla fine ci fanno 2 passaggi sulla testa o meglio dire sull'albero e se li salutiamo tirano fuori la manina dal finestrino e ci risalutano però questo accade solo qualche volta sopratutto in estate

 

Interessante il link, grazie!

 

Nella serie TV allora ha tagliato la parte finale del nome...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so perchè non ho potuto mai vederlo per dire la verità (non volevo vederlo) però ho visto una sola puntata ed era carino e poi non era fatto male

 

Diciamo che era fatto bene, certe cose le hanno un po' troppo esagerate, era meglio la prima serie ad essere onesto, molto più legata alla vita della Guardia Costiera.

 

Trovi i filmati su internet... basta usare un determinato programma p2p!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

confermo che KOALA è il nominativo dei 412 CP, seguito da 9-xx dove XX è un numero di 2 cifre.

Visto che la Guardia Costiera è legata a doppio filo con la Marina, penso proprio che 9 indichi la tipologia dell'aeromobile (iinfatti in marina 6- indica gli SH-3D, 2- indica l'EH-101, 7- indica l'AB-212, 1- indica l'AV-8B), presumo quindi che quando verranno consegnati gli AW-139 prenderanno un altro numero e non 9 (questo accadrà nel 2010).

Ric

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...