Vai al contenuto

F-22 intercept BEAR


brain_use

Messaggi raccomandati

I Raptor hanno condotto la loro prima intercettazione di Bear il Giorno del Ringraziamento.

 

Fonti militari riportano che l'intercettazione ha avuto luogo non appena gli aerei russi si sono avvicinati allo spazio aereo dell'Alaska, vicino alle isole Aleutine. Gli F-22 sono decollati dalla base di Elmendorf per intercettare i bombardieri rilevati dai radar da grande distanza. I Raptor hanno volato accanto ai TU-95 (versione "s"... chi vuol intendere intenda... ndt ;-) ) per alcuni minuti prima che i bombardieri invertissero la rotta verso lo spazio aereo russo. Una delle fotografie riprese durante l'operazione mostra le ombre degli F-22 sulla fusoliera di un Bear H.

 

La missione del Giorno del Ringraziamento è la più recente tra quelle dei bombardieri a lungo raggio di Mosca, che hanno mostrato crescente aggressività negli ultimi mesi, dopo anni di inattività. Negli anni scorsi, i Bear e i Blackjack hanno eseguito diverse sortite ad alta quota sulla Norvegia, il Regno Unito, l'Islanda, l'Alaska e Guam. Missioni simili a quelle delle Guerra Fredda, ritenute simboliche da perte degli analisti del risorgere del potere militare russo sotto la presidenza di Putin.

 

L'intercettazione di giovedì scorso (l'articolo è del 26/11, ndt) giunge a soli tre mesi dall'arrivo degli F-22 in Alaska.

Il Terzo Fighter Wing di Elmendorf si comporrà di due squadroni operativi del caccia di quinta generazione. L'Air Force spinge per l'adozione di ulteriori Raptor oltre la produzione corrente di 183 velivoli, ma sono state elevate critiche al costo del programma. Al costo di 130 milioni di $ l'uno, l'F-22 è molto più costoso degli F-15 e degli F-16 che compongono l'ossatura degli squadroni da caccia dell'USAF, ma il raptor offre caratteristiche avanzate (stealth e supercruise) che i jet delle precedenti generazioni non possono offrire.

 

A questo proposito, l'intercettazione del Giorno del Ringraziamento può risultare come un dono involontario da parte di russi.

L'USAF userà la missione come prova della crescente minaccia che deve essere fronteggiata da caccia allo stato dell'arte come gli F-22.

 

 

 

 

 

 

http://formerspook.blogspot.com/search/label/F-22

 

U.S. Air Force F-22 Raptors reportedly conducted their first-ever intercept of Russian Bear H bombers on Thanksgiving Day.

 

Military sources tell In From the Cold that the intercept occurred as the Russian aircraft approached Alaskan airspace, near the Aleutian Islands. F-22s from Elmendorf AFB were scrambled to intercept the Russian bombers, which were detected at long range by radar and intelligence systems. The Raptors flew alongside the TU-95s for a few minutes before the bombers turned and headed back toward Russian airspace. One of the photographs taken during the intercept reportedly shows the F-22's shadow falling across the fuselage of the Bear H.

 

The Thanksgiving mission was the latest by Moscow's long-range bomber squadrons, which have become increasingly aggressive in recent months, after years of inactivity. Over the past year, Bear and TU-160 Blackjack have flown a series of high-profile sorties against Norway, the United Kingdom, Iceland, Alaska and Guam. Similar missions were flown during the Cold War, and analysts say the recent flights are symbolic of a resurgent Russian military, under President Vladimir Putin.

 

Last Thursday's intercept came barely three months after the F-22s arrived in Alaska. Elmendorf's 3rd Fighter Wing will eventually operate two squadrons of the fifth-generation fighters. The Air Force is pushing to buy more Raptors (beyond the current production run of 183 aircraft), but critics have complained about the cost of the program. At $130 million a copy, the F-22 is more far expensive than the F-15s and F-16s that form the backbone of the USAF fighter inventory, but the Raptor offers advanced capabilities (stealth, supercruise) that the older jets can't match.

 

In that regard, the Thanksgiving intercept may have been an inadvertent gift from the Russians. The Air Force will use the mission as proof of an escalating threat, that must be met by state-of-the-art fighters like the F-22.

Link al commento
Condividi su altri siti

....

A questo proposito, l'intercettazione del Giorno del Ringraziamento può risultare come un dono involontario da parte di russi.

....

http://formerspook.blogspot.com/search/label/F-22

 

Non è vero il contrario piuttosto? Saranno più interessati i russi a testare l'F22! Ci sono foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

...nel senso che i russi, mostrandosi nuovamente attivi, danno all'USAF un pretesto in più per richiedere al Congresso altri F-22 Raptor ;-)

 

Condivido l'interpretazione di Brain_use ed Andrew riguardo al possibile effetto politico di questo primo face-to-face....un vero assist per chi preme per avere più Raptors. (ed un autogol per le forze aeree russe :D :D :D)

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Con la volpe (rossa) che si fa rivedere sia in aria con i bombardieri che vengono scortati come una volta dai caccia nato (sia F22 che EFA) e gli F15A/B/C/D a terra l'USAF cercherà sicuramente di aumentare l'ordine di F22 ma credo proprio che non ce la farà, specie con il salasso che l'attende negli altri programmi (e ce ne sono tanti).

 

In questi giorni sta arrivando in meditterraneo la flotta russa con la kutnetsov sembra proprio di esser tornati negli anni 70/80.

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido l'interpretazione di Brain_use ed Andrew riguardo al possibile effetto politico di questo primo face-to-face....un vero assist per chi preme per avere più Raptors. (ed un autogol per le forze aeree russe :D :D :D)

 

ehmmm... veramente la mia non era un'interpretazione.

Era, banalmente, la traduzione dell'articolo riportato...

 

Comunque, mi associo anche all' "interpretazione"... ;)

 

Bene bene, vedo che i russi vogliono sondare la prontezza dei nuovi squadrons basati su F-22... non è un caso che questa sortita sia capitata appena dopo l'insediamento dei nuovi caccia ad Elmendorf...

 

Non m'intendo di Bear... il Tu-95S che versione è?

 

Mi associo anche all'interpretazione sul sondaggio da parte russa.

 

Quanto alla "versione S" ....ehmmm... è una storia lunga... :rolleyes:

 

...non è che la "S" sia proprio proprio la versione...

 

vedi: http://www.aereimilitari.org/forum/index.php?showtopic=5909

e la conseguente "perla":

http://complottismo.blogspot.com/2007/10/s...-di-troppo.html

 

è ancora da ROTFLONE adesso... :rotfl:

 

 

Già che ci siamo, foto dei bear coi Raptor non ne ho trovate, ma il caro buon vecchio '15 si...:

 

http://www.defensetech.org/archives/bear_watching.jpg

Modificato da brain_use
Link al commento
Condividi su altri siti

e ricordo ancora le discussioni quand'ero "piccolo" con alcuni amici adoratori del gattone...

 

hihihi

l'F-14 mi sta un po' sui maroni, è sempre stato troppo pubblicizzato! per non parlare dell'F-16... :angry:

 

Ah, comunque:

...non è che la "S" sia proprio proprio la versione...

 

ho capito, era inteso come plurale di Tu-95... avevo letto solo la traduzione e non capivo, ehehe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, comunque:

ho capito, era inteso come plurale di Tu-95... avevo letto solo la traduzione e non capivo, ehehe

 

Se hai tempo da "buttare", leggiti tutto il thread e la "perla": c'è da sganasciarsi per la "capoccia dura" di "stuart o' complottista"... :rotfl:

 

 

p.s.

In mancanza delle foto ufficiali, qualcuno ha photoshoppata giusto giusto la foto del '15:

http://www.f-16.net/f-16_forum_viewtopic-t...4-start-51.html

 

Bel lavoro, ma, onestamente, era più carino l'Eagle!!! :adorazione:

Modificato da brain_use
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Non vedo perché dovrebbe esserlo.

perchè degradano le prestazioni stealth e l'F-22 in queste missioni ha una autonomia tale da non avere bisogno dei serbatoi ausiliari.

Piuttosto credo si tratti di una foto durante un volo di trasferimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io credo si tratti di un volo di trasferimento.

 

Invito tutti a trovarmi una foto in cui si veda chiaramente la presenza della luce di posizione sull'ala DX del Raptor, non mi sembrava di averla mai vista prima, perchè secondo me quella protuberanza incrementa la traccia radar dell'aereo.

:hmm:

 

edit:

 

Ho verificato da solo, c'è sempre stata, si vede benissimo QUI

Modificato da -{-Legolas-}-
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene bene, negli ultimi tempi c'è proprio aria di Guerra Fredda!

I Russi assaggiano i Raptor e quest'ultimi si fanno vedere all'opera, è un film già visto direi...........

I Rossi (permettete di chiamarli ancora così?) saggiano i tempi di reazione degli aerei dello Zio Sam in un momento delicato per la difesa aerea Americana!

Non è un caso che questi voli siano riniziati in un momento di transizione per le maggiori forze aeree della Nato, ci sono nuovi aerei in volo e vanno valutati da tutti e due gli schieramenti in campo!

Non c'è da stupirsi ne mi sorprenderei più di tanto se mi dicessero che sono in corso voli dello stesso tipo da parte americana.............

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè degradano le prestazioni stealth e l'F-22 in queste missioni ha una autonomia tale da non avere bisogno dei serbatoi ausiliari.

Piuttosto credo si tratti di una foto durante un volo di trasferimento

 

L'ho pensato anch'io, ma qui la danno per buona:

http://www.airforcetimes.com/news/2007/12/...ercept_071227w/

 

E spiegano anche che sono stati usati i raptor perchè:

"F-15s at Elmendorf are grounded due to safety concerns raised by a Nov. 2 crash. Canadian CF-18 fighters filled in for two weeks in November before the Raptors took over "

 

Attendiamo foto più "esplicite"... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo i russi tastano le difese NATO... Ritenete un caso le esercitazioni degli inglesi con i Su-30 MKI? Io non credo... :hmm:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prime foto coi bear:

http://www.airshowbuzz.com/files/photo/gal...rig_1_9eaeb.jpg

http://www.airshowbuzz.com/files/photo/gal...rig_1_bf303.jpg

 

una conferma sui serbatoi ausiliari:

http://www.aviationweek.com/aw/blogs/defen...02-17a75f2c1092

 

Anche su F-16.net c'è un'affermazione interessante, al riguardo:

"external tanks would serve two functions for this interception. to deny the russkies whichever data they can gather about the f-22 (at least as per its stealth capabilities) and to provide greater "legs"."

I serbatoi esterni hanno due funzioni in questa operazione di intercettazione: impedire ai russi di ottenere dati sulle capacità stealth dell'F-22 e "allungare le gambe".

 

La prima affermazione mi sembra significativa e sensata.

Sulla seconda, bisognerebbe avere maggiori info sulla reale durata della missione.

 

tra l'altro, loro danno le foto per "tarocche"...: che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...