Vai al contenuto

Blog_ Nuovi missili da Taiwan


admin

Messaggi raccomandati

Ottobre 2007

Durante una parata nazionale a Taipei, le forze armate di Taiwan hanno fatto sfilare due nuovi missili.

Il Tien Kung 3 (Sky Bow) è un ATBM molto simile al Patriot americano e concepito per ingaggiare velivoli da combattimento, missili da crociera e missili balistici tattici cinesi.

Lo Hsiung Feng 3 (Brave Wind) è un missile antinave [...]

 

Visualizza l'articolo completo

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo.

 

L'osservazione che faccio è che gli USA hanno una politica di vendita delle armi totalmente diversa da quella di altri paesi.

 

Il Congresso decide cosa vendere e a chi, allo scopo di "limitare" l'impatto politico delle vendite di armamenti sofisticati.

Così vediamo che si negano armi stand-off alla Finlandia, ad esempio. Si limitano le vendite al Pakistan, e così via.

Un comportamento inconcepibile per altri esportatori, che vendono tutto quello che possono, sempre e comunque, a chiunque.

A volte queste auto-limitazioni americane sono giustificate, altre volte sembrano capricci del Congresso.

 

Ma chi ne fa maggiormente le spese è proprio Taiwan, perchè non solo gli USA ma anche le altre nazioni esportatrici non intendono inimicarsi la Cina, ed il risultato è che Taiwan ha un gran bisogno di comprare, e ha anche i soldi per farlo, ma nessuno vuole vendere, almeno ufficialmente.

 

Per aggirare l'ostacolo, gli USA chiudono un occhio (o appoggiano segretamente) sulle iniziative che servono a mettere Taiwan in condizione di prodursi da sè i mezzi di cui ha bisogno.

Una parte fondamentale in questo processo la hanno le industrie militari israeliane e sudafricane, e si vede nella produzione missilistica di Taiwan, che è a buoni livelli.

 

Su alcune cose, però, non si può creare una struttura produttiva facilmente. E' il caso dei motori ad alte prestazioni per i caccia (nemmeno Israele ha know-how adeguato in questo settore).

Il caccia leggero IDF , sviluppato con la collaborazione della Lockheed, ha potuto nascere perchè l'industria americana ha avuto il permesso di collaborare in quanto si trattava di poco più di un addestratore avanzato, classe T-38.

In questo modo il programma non è finito sotto la scure del Congresso americano.

 

Ma la mancanza di motori adeguati ha impedito di sviluppare un vero e proprio caccia ad alte prestazioni, questa è la ragione per cui Taiwan in questo settore ha necessità di comprare all'estero, nel caso specifico gli F-16.

 

Sta di fatto che dal 2000 (anno di picco della forza aerea) la linea operativa di caccia di Taiwan è andata erodendosi sempre di più, siamo all'incirca su una forza del 20 % inferiore in termini quantitativi e sostanzialmente invariata in termini qualitativi, mentre le capacità cinesi crescono sempre di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...