Vai al contenuto

F-100 Super Sabre


Nascar870

Messaggi raccomandati

Salve a tutti

 

Apro questo topic per ricordare questo caccia che combattè al fianco dell'USAF durante la guerra del vietnam e che fu il primo caccia supersonico in dotazione all'aviazione statunitense.

Il north american F-100 Super Sabre non viene ricordato molto dato che ne furono costruiti solo 2000 esemplari ma si distinse sopratutto nell'armamento 4 cannoni da 20mm sotto la fusoliera.

Sapete darmi altre informazioni su questo magnifico caccia?

Grazie!!! :adorazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco quì qualcosina :lol: spero di dirti qualcosa di interessante, e non roba che hai già letto :D

Ruolo Aereo da caccia-Cacciabombardiere

Equipaggio :1

Primo volo :24 aprile 1953

Costruttore :North American

Esemplari costruiti :2.294

 

Dimensioni:

Lunghezza :14,36 m

Apertura alare :11,82 m

Altezza :4,95 m

Superficie alare :35,77 m²

Pesi:

A vuoto :9.526 kg

Massimo al decollo :15.800 kg

Propulsione:

Motore :un turbogetto Pratt & Whitney J57-P-21A

Spinta :7.690 kg/s

Prestazioni:

Velocità massima :1.390 km/h

Autonomia :2.400 km

Tangenza :14.020 m

Armamento:

:4 M39E da 20 mm

Bombe :fino a 3.400 kg di bombe, razzi e missili

 

Versioni

 

* YF-100A: due prototipi, 1953

* F-100A: primi esemplari di serie, 110 aerei prodotti nel 1954

o RF-100A: alcuni F-100A disarmati furono impiegati per la ricognizione fotografica.

* F-100B: dotato di radar per l'impiego notturno

* F-100C: sviluppo per l'attacco al suolo, 1955

* F-100D: la versione definitiva del Super Sabre, prodotto in 1.200 esemplari, 1956

* F-100F: versione da addestramento biposto, 1956.

* QF-100: circa 340 aerei alla fine della carriera furono convertiti in bersagli teleguidati, 1980.

intanto vedo se riesco a trovare dell'altro :okok: !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che Viper766 fosse pilota di Mig-19 in Albania.

 

Non so perchè, ma mi ricordo che lo "massacrammo" di considerazioni pessime o comunque riduttive sul Mig-19.

 

Ho la sensazione che sia sparito anche per questo.

 

A ben vedere, nella discussione del confronto fra caccia per generazioni, ci starebbe bene anche quella che confronta F-100 e Mig-19.

Link al commento
Condividi su altri siti

aereo affascinante...(appena fabio ha tempo e ke completa le altre schede c starebbero bene anke aerei della guerra fredda) vediamo cosa ho qui...

 

North American F-100 Super Sabre (USA 1953)

caccia multiruolo monoposto

 

- primo caccia supersonico in servizio

- primo cacciabombardiere dell'USAF per gran parte della guerra fredda

- la maggior parte delle missioni le effettuò in Vietnam (oltre 350000)

- alcuni esemplari vennero convertiti in aerei "Wild Weasel" per la sopressione delle difese antiaeree

- aveva una notevole potenza di fuoco grazie ai 4 cannoni

- in Europa venne impiegato solo da Dnimarca, Francia, Turchia

- motore eccellente il primo di una nuova generazione di motori leggeri a due compressori dotati di un ottimo rapporto spinta/potenza

- aveva un radar di tiro installato sul labbro superiore della presa d'aria

 

 

dati tecnici

 

-motore: un turboreattore Pratt&Whitney J57-P-21 da 75.6 kN di spinta con postbruciatore.

-prestazioni: vel max a 10670m di quota 1390km/h; tangenza 14020m, raggio d'azione normale 966km.

-pesi: a vuoto 9525kg; max al decollo 15800kg.

-dimensioni: aertura alare 11,82m; lunghezza 14,36m senza sonda per il rifornimento in volo; altezza 4,95m; sup alare 35,77 m^2.

-armamento: 4 cannoni M39 da 20mm sotto la fusoliera; punti d'attacco subalari per 3400kg di bombe, contenitori x razzi o per napalm, missili aria-terra AGM-12 Bullpup e aria-aria AIM-9 sidewinder.

 

cenni storici

 

Già al momento dell'entrata in servizio dell'F-86 le North American stava studiando il suo successore, noto come sabre 45 (per via dell'ala a freccia di 45°). il risultato ke ne derivo, lF-100 super sabre, volò la prima volta il 24 aprile 1953 e supeò la velocità di 1 mach. Il primo F-100a di serie stabilì il record di velocità con 1215,04 km/h, l'ottobre dello stesso anno. Quondo l'"hun" (abbreviazione di hundred, cento) entrò in servizio si dimostrò il primo aereo operativo capace di voli spersonici. lo sviluppo continuo con l'F-100C, la versione cacciabombardiere, dotata di una sonda per il rifornimento in volo e di 8 punti subalari. Era un versione provvisoria in attesa del modello D, dotato di ala ridisegnata di miglior difese e di un sistema LABS per l'attacco nucleare a bassa quota...Molti vennero impiegati dall'USAF in vietnam.

Alcuni f-!==F biposto vennero usati per la valutazione di missioni anti-radar "wild weasel".

 

 

foto 1

foto 2

foto 3

foto 4

foto 5

foto 6

foto 7

Modificato da Gabu86
Link al commento
Condividi su altri siti

F100 contro Mig19. Qui già si parla di F100: vi ho preparato qualcosa ma non so se è il caso di spedire al "confronto caccia seconda generazione"o postare qui. Fatemi sapere. Non vorrei costringervi a fare come le casalinghe alla ricerca dei prodotti al supermarket.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok forse sono fuori topic ma permettetemi di dire la mia a proposito di mig 19 e F-100.......

dati alla mano:

 

Mig 19F SuperSabre

 

velocita max km/h: 1452 1390

velocità max salita: 115 m/s 81,3m/s

salita a 10000m in: 1m51s 2m30s

autonomia max

con serbatoi: 2200km 2414km

 

Armamento: 3 cannoni 30mm 4 cannoni da 20mm

500kg carichi esterni 2722Kg carichi esterni

 

 

 

purtroppo mi manca il rateo di virata di tutti e due ma a vedere le prestazioni generali il Mig ne esce vincitore!

per cio che concerne l'armamento sicuramente per l'attacco al suolo l'F-100 era nettamente più "prestante".

il calibro dei cannoni è differente e penso che il SuperSabre avesse cadenza di tiro più elevata ma quanto a potenza di fuoco il 19 non abbia nulla da invidiargli anzi,probabilmente è superiore!

Come duttilità penso non ci siano neache paragoni e il 100 si è rivelato più prezioso, ma nel combattimento aria-aria probabilmente il Mig è leggermente in vantaggio............................

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono del parere che il Mig surclassi il SuperSabre, nelle mani di un pilota esperto però... perchè se è vero che le prestazioni del secondo sono in generale inferiori, è anche vero che l'F-100 era un caccia-bombardiere (con qualche problema di inceppamento dei cannoni e problemi d'avionica), ma il Mig era una macchina difficile da pilotare, proprio li dove ci manca il dato... la virata... il Mig aveva l'abitudine di fare brutte solprese in virata, e li chissà come sarebbe stato in un panorama operativo reale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da qualche parte ho letto che nel vietnam i mig19 operavano in combinazione con i mig21. I mig21 facevano da esca per

gli f-100 e gli altri caccia americani. Mentre i mig19 volavano nei fondovalle a bassa quota. Sembra che avessero una velocità ascensionale eccezzionale. Quando gli americani ingaggiavano gli aerei esca i mig19 facevano delle rapide salite e mitragliavano gli aerei americani... Probabilmente nel dogfight gli f-100 erano superiori. Ma la tattica usata dai vietnamiti era

decisamente migliore...

 

Ciao a tutti... Navigator

Link al commento
Condividi su altri siti

- primo caccia supersonico in servizio

- primo cacciabombardiere dell'USAF per gran parte della guerra fredda

 

 

 

Aggiungo:

 

-primo aereo supersonico operativo adatto all'utilizzo di armamento atomico

-ultimo caccia USAF privo di radar

 

 

almeno la prima voce è importante :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ecco un nuovo bel confronto : F100 Super Sabre contro Mig19 Farmer.

Ho considerato il modello D per l’F100 ed il Farmer-C per il Mig19.

 

L’F100 è sensibilmente più pesante del rivale, con un peso a vuoto di circa 9525 kg ed uno a pieno carico di 13500 contro, rispettivamente, 5760 e 7600. La superficie alare è di 37,18 mq ed il carico alare di 363 kg/mq. La superficie alare del Mig19 è di 25mq ed il carico alare è di 304 kg/mq.

 

Motori: l’F100 ha un J57 da 4625kg a secco e 7690kg in postcombustione. Il Mig19 è bireattore, dispone di due RD9 da 1983kg a secco, 2650kg in regime military per 30’ e 3253 in postcombustione. Così il rapporto spinta/peso di un F100 è di 0,57 contro 0,85 per il Mig19.

 

Velocità max: F100D=1,3 mach a 35000ft contro 1,35 del Mig19. Velocità a bassa quota: 1,01 mach contro 1,09. Velocità di rollio: media per entrambi, la posizione interna degli alettoni dell’F100 dovrebbe renderlo più lento del Mig. Al contrario pare fosse rapido anche se difficile da controllare. Non ho però dati precisi.

 

Salita: l’F100D ha una velocità di salita iniziale di 96 m/s (5800 m/m), arriva a 35000ft in 2’30” (altre fonti danno 3’30”: il Lightning ci metteva, ufficialmente, 2’30”)

Il Mig19 sale a 115 m/s (6900 m/m) ed arriva a 6000m prima del Mig21.

 

Autonomia: 885 km di raggio per l’F100, 685 il Mig19 (altri riportano valori inferiori)

 

Manovrabilità: l’F100 era un velivolo piacevole e di buona manovrabilità , ma solo ad alta velocità. Sopporta 7G, ha buona accelerazione. Il Mig dà il meglio a medie velocità, accelera bene ed è eccezionalmente robusto: arriva ad 8G. E’ più manovrabile dell’F104, dell’F4, del Mirage IIIC e vira più stretto del Mig21 a tutte le quote!

 

Armamento: l’F100 è armato con 4 M39 da 20 mm (100 colpi/sec in totale e 800 colpi in tutto) e 4 aria-aria Aim 9 B/D/J

Il Mig 19 ha 2-3 cannoni NR-30 da 30mm (30-45 colpi/sec in totale con 73 colpi (alari) e 55 colpi (arma in fusoliera) e 2-4 missili AA2 Atoll o Aim9 B/J/P (pakistan) . Anche con 2 soli cannoni da 30 mm scarica sul bersaglio 30 colpi da 410 gr al secondo, una potenza di fuoco superiore ai 4 M39 che, al contrario, hanno una velocità iniziale superiore (1030 m/s contro 780).

 

La visibilità in cabina è migliore nell’F100 e così l’elettronica, il sistema di tiro ecc.ecc. Non parliamo poi del carico bellico e delle prestazioni complessive: un vero multiruolo. Il Mig19 è economico, con motori dal meccanico ogni 100 ore, poco flessibile, una semplice evoluzione del Mig17. Nessuno dei due è dotato di un vero radar, solo telemetri.

 

Conclusione: il Mig19 è più veloce a tutte le quote, più manovrabile, vira più stretto, sale più velocemente. Accelerazione e rollio sono probabilmente simili. L’armamento aria-aria è ugualmente efficace anche se i 2 Atoll iniziali sono meno potenti ed il sistema di tiro dell’F100 è migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

all'inizio però era un caccia puro di seguito si scopri le sue doti di bombardiere

 

In onor del vero quasi subito perchè come caccia puro si rivelò un mezzo disastro.......L'F-100A ebbe tanti e tali problemi che di fatto il C fu quasi riprogettato e appunto riadattato a caccia-bombardiere.

Modificato da pablo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

Qualcuno mi sà dire se il tubo di Pitot è mai stato rimosso dai Super Sabre, la sonda per il rifornimento fosse retrattile (non credo proprio) e se era un multiruolo esclusivamente diurno (ho letto che col programma Combat Skyspot del 1966 alcuni F-100C e F-100D avevano capacità ognitempo)??

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...