Vai al contenuto

Zeppelin


Magno

Messaggi raccomandati

Durante la prima guerra mondiale i Tedeschi usarono molto i propri dirigibili per missioni di bombardamento, osando addirittura di bombardare la capitale britannica. La mia domanda è: come è possibile farsi bombardare da un dirigibile? Mi spiego: abbattere un aereo da terra è relativamente difficile, è agile, vola velocemente, è relativamente piccolo, ma un dirigibile non ha nessuna di queste caratteristiche, anzi... è pieno di idrogeno altamente infiammabile. Come mai non venivano abbattuti prima? La contraerea forse non esisteva ancora?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

OHhhh !!! NO!

Mi ero imbattuto in un bellissimo articolo circa l’utilizzo dei dirigibili qualche mesetto fa.

Non l’ho postato perché l’ho ritenuto , forse erroneamente, di poco interesse, per questioni anagrafiche.

Adesso mi tocca rivitare la montagna di riviste vecchie!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... effettivamente la sfortunata storia dei dirigibili non è che sia poi così interessante. Semplicemente non hanno fatto successo perchè avevano più difetti che pregi.

 

Comunque se trovi quell'articolo e decidi di postarlo ti assicuro che sarò il primo a leggerlo!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

BHè ad occhio posso dirti che bombardavano di notte proprio per non rendersi visibili alla contraerea...

 

Tieni conto che il divario di velocità a quel tempo tra aereoplani e dirigibili non era così grande (anzi i dirigibili avevano anke una buona tangenza e autonomia) e questo aveva una capacità di sollevare un carico utile parecchio più alta dell'aereo.Usare i dirigibili per bombardare in un primo tempo ebbe un certo senso (tanto che sembrò che vincesse la corrente di pensiero dei suoi sostenitori).

 

Aspetto anche io con ansia i racconti di Dave che a mio parere è uno dei migliori contributori di questo forum..

Modificato da Takumi_Fujiwara
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella WWI abbattere un dirigibile era un'impresa difficile e rischiosissima. C'erano a volte 10 mitragliatrici per la difesa, inoltre il fatto che fino al 1917 non esistevano pallottole incendiarie rendeva molto improbabile una perdita di Zeppelin. Quando poi i proiettili incendiari si diffusero i tedeschi mandarono i Riesen, i famosi bombardieri giganti, il cui massimo esponente fu lo Zeppelin-Staaken, la cui apertura alare è inferiore solo al B-29 (e superiore a quella delle altre fortezze)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...