Vai al contenuto

Informazioni Varie Sui Modelli...


RA_3S_Freccia

Messaggi raccomandati

Salve a tutti sono nuovo del forum e faccio modellismo a liv basso xD cioe ne ho fatti ancora solo 2 cmq vorrei sapere/avere informazioni su come realizzare le basi per esporre i modelli e poi se usate qualcosa di speciale per farli venire di quel lucido o cmq la verniciatura spettacolare...

Cordiali saluti

Pippo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la base io uso delle cornici per fotografie di vari formati in base alla dimensione del modello li trovo al mercatone 1 a 3-4 euro l'uno...

 

poi , smonto il tutto , metto da parte vetro e cornice colorata e mi tengo la base in mdf , base su cui lavorare.

 

Ora ho 2 opzioni:

1) Base per aerei moderni=> Lastre di cemento

2) Base per aerei 2a guerra mondiale => erba,sabbia,sassi,fango,terriccio...ecc

 

1) incido con un punteruolo la basetta creando dei rettangoli delle dimensioni 7*5 cm , prendo un pezzo di carta vetrata e ripasso le linee incise, tolgo la polvere , prendo una bomboletta spry di colore grigio e coloro tutta la base di grigio , poi usando come mascheratura il nastro adesivo di carta in 2 strisce parallele faccio le linee bianche-gialle di segnaletica a terra con smalto humbrol e pennello piatto , tolgo le mascherature , coloro le incisioni tra i pannelli con inchiostro color seppia (a vernice asciutta) aspetto 10 minuti , con uno straccetto imbevuto di alcool (non pieno che gocciola...solo inumidito nell alcool) ripasso le linee togliendo l'eccesso di inchiostro... il gioco è fatto.

 

2) copri tutta la base di colla vinilica e ci versi sopra : sabbia,erba finta,ghiaia,ecc metti sopra il vetro e sopra il vetro un peso che comprima il tutto , dopo 2-3 ore togli il peso e il vetro , scrolli l'eccesso (capovolgi la base sul cestino e dai delle botte al retro) ,Pigli la bomboletta spry e coloti il tutto (servirà per fissare meglio le parti più fini e raddrizzare l'erba) , a vernice asciutta ti pigli gli smalti humbrol (o di altre marche ) e ti diverti a colorare l'erba in vari verdi , la terra in vari marroni , i sassi in vari grigi e così via..

 

per le finiture superficiali degli aerei io uso i trasparenti acrilici Gunze spruzzati con l'aerografo

Link al commento
Condividi su altri siti

bo , quella che hai , io uso il grigio , come sfondo va bene per tutto...

 

poi per ogni colore che dai (es. quando hai dato tutti i verdi) prendi un verde chiarissimo e col pennello asciutto lumeggi.. stessa cosa per gli altri colori..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ma una curiosità: lumeggi che vuol dire?? xD

Cmq pur troppo ieri... :pianto: :pianto: Ho dato troppo colore a un i-16.... stava venendo bene... adesso un totale fallimento.... :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown::pianto: :pianto: ma lo finisco cmq... e lo espongo pure... quindi un consiglio a chi come me vernicia per le prime volte... ATTENZIONE ALLA VERNICE purtroppo non uso un aerografo :ph34r::pianto: quindi...

Un altra cosa.. quei pezzi del F-18 quelli che hai fatto tu... qual'è il materiale e dove posso reperlo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo spiego con un esempio:

 

In un abitacolo tra quadro comandi , pareti laterali e sedile hai una gran quantità di dettagli incisi e in rilievo , per metterli meglio in risalto dando profondità e realismo al modello si procede così:

 

...o per meglio dire...io procedo così..

 

colori l'abitacolo coi colori di base (+o- quelli proposti dalle istruzioni) avrai così in generale la vasca in grigio e le consolle in nero , il sedile in nero con cuscino verde e cinture nocciola o sabbia.

Ora hai un abitacolo perfettamente colorato , perfettamente piatto e perfettamente anonimo.

 

Adesso bisogna renderlo un po vissuto:

Se hai colorato con smalti ora procederai con colori acrilici!

metti in un contenitore 8 gocce di alcool e 2 di nero acrilico , mescola , con un pennello dai una bella colorata a tutto l'abitacolo .

lasci asciugare per 10-15 minuti

Con uno straccetto o un cotonfioc bagnato d'alcool tiri via il colore dato 10 minuti prima con una rapida passata , facendo in modo che nelle linee incise rimanga.

 

Bravo questo è il cosidetto LAVAGGIO

 

Ora con un colore a smalto grigio chiaro , un pennello e uno straccio iniziamo a mettere in risalto le sporgenze!

 

Intingi il pennello nella vernice , pulisci il pennello nello straccio finchè il pennello rimanga appena appena sporco di colore (per intenderci prova a colorare il panno , quando il pennello non rilascia più colore è pronto)

passa il pennello su tutti i dettagli dell'abitacolo in tutte le direzioni finchè gli spigoli dei dettagli non si schiariranno.

 

Bravo questo è la cosidetta LUMEGGIATURA

 

Ora per completare il tutto con i colori bianco , giallo e rosso tutti lucidi colora i vari bottoni come dalle foto dell abitacolo vero ed avrai un abitacolo decoroso!

Link al commento
Condividi su altri siti

a .. mi ero dimenticato i pezzi autocostruiti dell'F-18 sono pezzi di plasticard (un foglio di plastica) spessore 0,25 mm. reperibil in qualsiasi megozio di modellismo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...