SayGoodbye Posted October 14, 2009 Report Share Posted October 14, 2009 Non sono daccordo con te Simone. L'industria viene monopolizzata si.. ma solo in Russia. Di concorrenti la Irkut ne ha a bizzeffe in tutto il mondo. Quando si parla di industria aeronautica si parla in termini internazionali, basti pensare alla contesa per la fornitura in India. Oltretutto il "non vale sembra" non è sicuramente una giustificazione plausibile anche perchè come mi è stato spiegato da AlfaOmega, il Su37 è semplicemente un banco prova per dei nuovi motori (chiamo lui all'intervento). Non ne è stata prevista una produzione in serie. Attualmente il caccia che verrà prodotto dalla Irkut è il Su35 e si parla di tutt'altra pasta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dominus Posted October 14, 2009 Report Share Posted October 14, 2009 Non dimentichiamo che in america, pur con un mercato di vari ordini di grandezza superiore, ormai i costruttori di velivoli da combattimento sono essenzialmente due, con solo uno che sta costruendo entrambi i caccia di quinta generazione, così come due sono rimasti i motoristi, la russia fa fatica a finanziare un solo programma per volta, figurarsi se può permettersi più "bureau" in concorrenza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
FrancescoBaracca Posted October 14, 2009 Report Share Posted October 14, 2009 il mig-31 e il flanker sono aerei molto diversi Link to comment Share on other sites More sharing options...
rodionregna Posted October 14, 2009 Report Share Posted October 14, 2009 il mig-31 e il flanker sono aerei molto diversi giusto il mig 31(primo aereo di quarta generazione della russia) e anche piu vecchio molto piu vecchio del su 37 e gia solo per questo motivo non puo essere superiore all su 37ne tantomeno al su 35........ ce da ricordare che il mig 31 e il su 35 non solo sono di generazioni diverse ma sono aerei che devono compiere ruoli diversi Link to comment Share on other sites More sharing options...
vorthex Posted October 14, 2009 Report Share Posted October 14, 2009 giusto il mig 31(primo aereo di quarta generazione della russia) bhe... un aereo che volò la prima volta nel 1975 e fu immesso in servizio nell 1982 non è di quarta generazione, ma di terza Link to comment Share on other sites More sharing options...
FrancescoBaracca Posted October 14, 2009 Report Share Posted October 14, 2009 appunto rispondevo a chi aveva detto che il mig 31 è l'aereo più potente della russia, ma non è la stessa categoria Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlfaAndOmega86 Posted October 14, 2009 Report Share Posted October 14, 2009 bhe... un aereo che volò la prima volta nel 1975 e fu immesso in servizio nell 1982 non è di quarta generazione, ma di terza per quanto ne so io il mig 31 non è stato mai di terza generazione proprio per le sue caratteristiche aerodinamiche e avionica, è stato il primo aereo nel mondo a montare il nuovo radar PESA (РП-31 Н007 «Заслон» - Zaslon ).... Non ha senso indicare la generazione su un aereo "VUOTO"-prototipo. in tanto era e rimane unico cacia/intercettatore piu veloce nel mondo attualmente in servizio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
SayGoodbye Posted October 15, 2009 Report Share Posted October 15, 2009 per quanto ne so io il mig 31 non è stato mai di terza generazione proprio per le sue caratteristiche aerodinamiche e avionica, è stato il primo aereo nel mondo a montare il nuovo radar PESA (РП-31 Н007 «Заслон» - Zaslon ).... Non ha senso indicare la generazione su un aereo "VUOTO"-prototipo. in tanto era e rimane unico cacia/intercettatore piu veloce nel mondo attualmente in servizio. E vorrei aggiungere che il MIG31 è stato appositamente creato in contrasto all'americano F14 per l'intercettazione di bombardieri pesanti a lungo raggio. Il MIG31 è tutt'ora una macchina eccellente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlfaAndOmega86 Posted October 15, 2009 Report Share Posted October 15, 2009 E vorrei aggiungere che il MIG31 è stato appositamente creato in contrasto all'americano F14 per l'intercettazione di bombardieri pesanti a lungo raggio. Il MIG31 è tutt'ora una macchina eccellente. Vorrei precisare che il compito principale del mig 31 è l'intercetazione dei missili da crociera, f-14 è piu vicino al mig 31 dei aerei occidentali ma non ostante ciò sono stati creati per eseguire compiti diversi..... P.S. qui non si parlava del su-37???? Chiudo OT Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montgomery Posted October 15, 2009 Report Share Posted October 15, 2009 bhe... un aereo che volò la prima volta nel 1975 e fu immesso in servizio nell 1982 non è di quarta generazione, ma di terza gli esperti siete voi, su wiki (che non è la Bibbia) lo indica come caccia di 4a generazione Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hurricane Posted October 15, 2009 Report Share Posted October 15, 2009 (edited) wiki italia è come al solito poco affidabile.... per intenderci definisce di 4° generazione anche l' F-4 Phantom che se non erro ha fatto il primo volo nel lontano 1958 concordo con vorthex dovrebbe essere di terza.... tornando a tema e chidendo l'OT non credo che Su37 diventerà mai una realtà operativa... penso che i russi concentrino tutti i loro sforzi nel cercare di realizzare un caccia di 5° competitivo con quelli occidentali... Edited October 15, 2009 by Hurricane Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montgomery Posted October 17, 2009 Report Share Posted October 17, 2009 wiki italia è come al solito poco affidabile.... per intenderci definisce di 4° generazione anche l' F-4 Phantom che se non erro ha fatto il primo volo nel lontano 1958 concordo con vorthex dovrebbe essere di terza.... boh, io leggevo wiki in inglese e lì il Mig31 lo inserisce tra quelli di 4a generazione, mentre l' F-4 Phantom, giustamente, tra quelli di terza. D'altronde, seguendo il ragionamento di Vorthex, sarebbero di terza generazione anche Tornado, F15, F16 & co. che hanno fatto i primi voli negli anni Settanta (che poi siano stati sviluppati e aggiornati, chi più chi meno, è una differenza certo non da poco)... Ad ogni modo, sia come sia, chiudiamo la parentesi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
vorthex Posted October 17, 2009 Report Share Posted October 17, 2009 (edited) sarebbero di terza generazione anche Tornado, F15, F16 & co. che hanno fatto i primi voli negli anni Settanta ma... SONO aerei di terza generazione (che poi il Tornado è un aereo da penetrazione... quindi cosa c'entra?)! forse vi sfugge che gli aerei di prima generazione sono gli F-86 e compari:rolleyes:. wiki considera aerei di generazione 4.5, gli aerei che sono di quarta, spostando quindi tutto... ma è una questione di lana carpina. Edited October 17, 2009 by vorthex Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hurricane Posted October 20, 2009 Report Share Posted October 20, 2009 sono daccordo.... per wiki se gli monti un radar aesa passa avanti di una generazione Link to comment Share on other sites More sharing options...
Heinz Guderian Posted October 20, 2009 Report Share Posted October 20, 2009 l'su-37 è allo stesso livello,e peggiore,è migliore(non credo ) dell'f22? Secondo me allo stesso livello dato che possiede un avanzatissimo sistema propulsivo con direzione della spinta Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlfaAndOmega86 Posted October 20, 2009 Report Share Posted October 20, 2009 Secondo me allo stesso livello dato che possiede un avanzatissimo sistema propulsivo con direzione della spinta allo stesso livello in cosa, non basta solo il sistema propulsivo con direzione della spinta in quanto mancano altri doti come stealthness, supercruise ecc.... in dogfight su 37 avrebbe la meglio, però al dogfight bisogna prima arrivare, inoltre su 37 è un prototipo gia superato dal nuovo su-35bm in tutti aspetti........ Link to comment Share on other sites More sharing options...
FrancescoBaracca Posted October 20, 2009 Report Share Posted October 20, 2009 anche l'agilità? ma intendi migliori ratei di virata o il 35 riuscirà a fare cose tipo il supercobra e altro? Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlfaAndOmega86 Posted October 20, 2009 Report Share Posted October 20, 2009 anche l'agilità?ma intendi migliori ratei di virata o il 35 riuscirà a fare cose tipo il supercobra e altro? sia la virata che le manovre estreme il su-35 li può fare tranquilamente(per dire) in quanto e meno pesante e i motori sono piu potenziati rispetto al su-37. Per sino il pilota colaudatore del su-35bm(eseguiva le acrobazie anche sul su-37) è rimasto impresionato. Dopo tutto cera da aspettasi perche su-35bm è l'aereo svillupato in base allo studio dei test dei aerei come su-37 e 30mki e mkk. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Heinz Guderian Posted October 20, 2009 Report Share Posted October 20, 2009 anche l'agilità?ma intendi migliori ratei di virata o il 35 riuscirà a fare cose tipo il supercobra e altro? per super cobra intedi il cobra di pugacev? Link to comment Share on other sites More sharing options...
FrancescoBaracca Posted October 21, 2009 Report Share Posted October 21, 2009 no, nel supercobra l'aereo fa un giro completo su se stesso, nel cobra va "solo" fino a 120-130 gradi chi è il collaudatore? Link to comment Share on other sites More sharing options...
SayGoodbye Posted October 21, 2009 Report Share Posted October 21, 2009 Non so perchè continuate a menzionare acrobazie da air show invece che doti veramente significative per un caccia.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlfaAndOmega86 Posted October 21, 2009 Report Share Posted October 21, 2009 (edited) Non so perchè continuate a menzionare acrobazie da air show invece che doti veramente significative per un caccia.. e invece le manovre tipo cobra possonno realmente mostrare con quale velocita aereo riesce a raggiungere elevati angoli d'attacco(anke se per un breve tempo ma quanto basta) e di conseguenza ingaggire più velocemente il nemico! per FrancescoBaracca: parlavo del intervista con Sergey Bogdan uno dei piloti colaudatori. Edited October 21, 2009 by AlfaAndOmega86 Link to comment Share on other sites More sharing options...
vorthex Posted October 21, 2009 Report Share Posted October 21, 2009 Non so perchè continuate a menzionare acrobazie da air show invece che doti veramente significative per un caccia.. infatti, come ampiamente spiegato sul forum, tali manovre hanno molto poco senso in combattimento: si perde troppa energia. poi certo... se ci si vuole fare abbattere sono ottime. Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlfaAndOmega86 Posted October 21, 2009 Report Share Posted October 21, 2009 e chi ha parlato delle manovere tipo cobra durante un combattimento??? il fatto è che i piloti dei ultimi flanker e mig sono meno preocupati a non superare certi angoli d'attacco per non andare in stallo in quanto i aerei russi sono ben controllabili anche a velocita molto inferiori rispetto ai molti aerei occidentali. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hurricane Posted October 21, 2009 Report Share Posted October 21, 2009 per intenderci..... e per fugare ogni dubbio..... l'SU37 è un aereo derivato da un progetto vecchio di 30 anni... veramente pensate che avere la spinta vettoriale renda un progetto così vecchio competitivo contro un f22?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
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