Vai al contenuto

W.i.p. F/A-18 D


Barone

Messaggi raccomandati

Visti i lavori in casa e il mio sfratto modellistico temporaneo in cucina , dopo una settimana di inatività o davo di matto o mi trovavo un kit da montare...

 

l'occhio mi cade su una kit Hasegawa ...F/A-18D... e quale miglior modo di rappresentarlo se non incatenato ad un ponte di volo...ma.. iniziamo dall analisi del kit..

DSC00166.jpg

2 stampate grandi + 2 stampate piccole + 3 trasparenti

i carichi in dotazione 3 serbatoi cilindrici 2 aim7F 2 aim9L e 2 pod in alternativa agli sparrow

Dimensioni

Confrontando il modello con i disegni in scala 1:72 risula praticamente perfetto:

DSC00169.jpg

 

ora , gli f18 sui ponti di volo hanno molto spesso le ali piegate , i flaps abbassati in posizione di decollo , gli slats pure , i timoni delle derive sembrano spostati dal vento nella stessa direzione , i piani di coda in posizione di picchiata...il tettuccio chiuso , il freno chiuso ma la sonda di rifornimento in voloogni tanto aperta o semiaperta...

DSC00170.jpg

..e fin qui...segnamo i tagli da fare...(la sonda ... sono ancora indeciso) ...ora , mano al seghetto...

DSC00172.jpg

 

..e per oggi è tutto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Barone! Continuo a pensare che la tua convivente sia una santa! Ti metti a fare modellismo in cucina? E lei te lo lascia

fare? Mmmm...

 

2 domande? Il foglio su cui confronti il modello dove l'hai preso? E' nella scatola di montaggio o l'hai trovato su qualche

rivista specializzata?

 

E il seghetto com'è fatto? Dove si compra?...

 

Ciao e un saluto alla tua compagna...

Navigator

Link al commento
Condividi su altri siti

I disegni li scarico gratuitamente da airwar.ru

 

poi li metto in scala con autocad ma anche a stamparli normalmente sono comunque d'aiuto...

 

Il seghetto è una fotoincisione che viene applicato al cutter come una lama normale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello il sito! C'è un sacco di profili e il disegno di qualche cruscotto e seggiolino...

Aspettiamo la prossima puntata della costruzione del f-18. Mi raccomando non risparmiarti in dettagli che noi si deve

imparare, tipo che colla e stucco usi.

 

Navigator...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tagliate le parti mobili , mi dedico all'abitacolo... il giapponesi me lo propongono così:

DSC00177.jpg

DSC00178.jpg

DSC00179.jpg

 

...imbarazzante , anche col tettuccio chiuso è veramente triste.

 

e via di plasticard da 0.25 mm tante piccole striscioline , qualche tondino e l'attak gel

e mi rifaccio i quadri comandi:

DSC00176.jpg

 

ora a confronto con quelli proposti dal kit con uno stuzzicadenti per dare l'idea delle dimensioni:

DSC00173.jpg

 

un po di dettaglio per le pareti e i piani laterali:

DSC00182.jpg

DSC00183.jpg

DSC00185.jpg

DSC00186.jpg

 

e i seggiolini in metallo con la duplice funzione di dare maggior realismo e peso in punta... (costano 1,5 euro a coppia e risparmiano tempo e mal di pancia)

 

ecco i vari pezzi pronti alla verniciatura con gli smalti Humbrol e poi invecchiati con inchiostro...ma a questo ci pensiamo un altro giorno:

 

DSC00184.jpg

 

e per oggi è tutto..

Link al commento
Condividi su altri siti

...occhio a che f14 vuoi fare... non tutti hanno quei sedili li...

 

Solo gli F-14 D sono equipaggiati con sedili simili

 

Gli F14-A e B hanno sedili diversi.

Modificato da Barone
Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco lo stato d'avanzamento dei lavori... ho finalmente finito la verniciatura delle parti dell abitacolo..

DSC00187.jpg

 

particolari:

 

DSC00188.jpg

DSC00189.jpg

 

sedili...

 

DSC00190.jpg

DSC00193.jpg

 

impianto di sollevanemto tettuccio:

 

DSC00196.jpg

 

pannelli laterali..

 

DSC00195.jpg

DSC00198.jpg

 

ora mi dedico ale ali e valuto se modificare...mm diciamo ricostruire... i condotti delle prese d'aria e la sonda di rifornimento..

Link al commento
Condividi su altri siti

provato a secco a montare gli abitacoli... l'effetto è abbastanza buono..

DSC00201.jpg

 

poi mi son dedicato ai vani carrello...rifatti completamente..

DSC00211.jpg

DSC00212.jpg

 

reso miglior realismo ai carrelli...

 

DSC00215.jpg

DSC00216.jpg

DSC00218.jpg

 

e alle ruote...

 

DSC00219.jpg

 

ora mi dedico alle ali..

DSC00225.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

cerco di attenermi il più fedelmente possibile all'originale ma vista la scala 1:72 mi devo adattare ad alcuni arrangiamenti...

 

comunque si mi baso sulle foto , sui disegni e sulle monografie che riesco a scaricare da internet...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei un genio, tanto di cappello :)

 

Spiegami solo una cosa, come diavolo hai fatto a fare il pistone di apertura/chiusura dei carrelli posteriori?

Dalle foto si vede che l'hai cambiato con quello originale... l'hai ricostruito te (così piccolo come hai fatto??) o l'hai preso già fatto?

 

Davvero complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono dei tondini di plastica , uno pieno (il + piccolo) ed uno forato (il + grande) riproducendo il reale, il "diciamo" tondo più piccolo dovrebbe essere un pelo più grande di quello che ho usato io , ma in proporzione son 0.1 - 0.15 mm quindi me lo son tenuto così...

 

ho infilato il piccolo dentro il grande dopo aver manualmente allarganto leggermente il buco con una punta da trapano per permettermi un comodo posizionamento ( la parola comodo perde un po di valore viste le dimensioni..) poi ho incollato solo alle estremità con attak gel...

 

....è stato un lavoraccio ma alla fine ne è valsa la pena...ora i carrelli sono molto ma molto simili a quelli veri...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 5 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Un vero spettacolo il tuo F-18! Non avresti una foto dell'interno?

 

La future serve come base lucida per appiccicare le decals. Dicono che con un'altra mano spariscono senza lasciare scalini.

A te cosa è che non ha convinto? Dovrei usarla a breve. Se la sconsigli ritorno ai soliti lucidi acrilici

 

Un mega complimenti...

Navigator

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...