Vai al contenuto

Mitsubishi ATD-X - F-3


Ospite sbarulla

Messaggi raccomandati

  • 2 mesi dopo...

Ho visto che non esiste una discussione in merito al Mitsubishi F-3.
Caccia di quinta generazione giapponese il cui prototipo dovrebbe volare entro quest'anno
In rete ho trovato un interessante documentario sullo sviluppo di questo caccia.

 

Dalle immagini messe in onda pare che i motori dell'F-3 utilizzino degli ugelli orientabili di nuova concezione differenti sia dalle controparti russe che da quelle americane.

 

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=v_KQ76YFF4s

 

Inoltre ho trovato questo video in CG realizzato in modo molto professionale.

F-3 vs J-15

https://www.youtube.com/watch?v=64YSFGHg3V4

Modificato da cloyce
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh la foto è vera ed è stata ripresa durante il rol out che si sapeva essere imminente.

Nella sezione caccia è appena stato pubblicato anche il video. Qui un articolo che lo ripropone.

 

 

http://globalaviationreport.com/2014/07/13/rollout-of-japans-new-mitsubishi-atd-x-shinshin-stealth-fighter-jet-prototype/

 

 

Sia chiaro che questo è solo un dimostratore tecnologico. Un eventuale velivolo di serie sarebbe altra cosa e in particolare avrebbe motori più potenti e dotati presumibilmente di un più efficiente ugello orientabile e non delle tre "pagaie" gia sperimentate negli anni 90 sull'F-18 e forse meno compatibili con esigenze di stealthness.

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
  • 11 mesi dopo...

Interessante! Da notare la somiglianza con il Rapt.. eehhm, un famoso caccia stealth. :whistling:

(pero` assomiglia anche al PAK FA, che coincidenza)


Sembra un F-35 con due motori.... Secondo me gli USA hanno dato loro una bella mano nella progettazione, visto che gli stealth Russi e cinesi (che ci hanno investito tanti quattrini) sono a malapena allo stadio di prototipo

In effetti tutti i caccia di 5a generazione sembrano una scopiazzata del Raptor.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante! Da notare la somiglianza con il Rapt.. eehhm, un famoso caccia stealth. :whistling:

(pero` assomiglia anche al PAK FA, che coincidenza)

In effetti tutti i caccia di 5a generazione sembrano una scopiazzata del Raptor.

Ma da quando ? Il J-20 e il PAK-FA non ci assomigliano proprio per niente...

 

EDIT: comunque esiste già una discussione su questo aereo

Modificato da tizi34
Link al commento
Condividi su altri siti

Dico solo che all'occhio di uno poco esperto come me ci sono poche differenze; poi ho 15 anni e non sono un ingegnere aeronautico!!!

Nel senso che, per esempio, la differenza tra un typhoon e un raptor e` piu` marcata secondo me.

Spero di essermi spiegato! ^_^

pakfa_f22_comparison.jpg

A me l'idea di base sembra sempre quella: ugelli orientabili, due derive, armi interne...

Modificato da Chris Maxter
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma da quando ? Il J-20 e il PAK-FA non ci assomigliano proprio per niente...

 

EDIT: comunque esiste già una discussione su questo aereo

Leggendo quella discussione mi sembra che quasi tutti la pensino come me ( MI SEMBRA)

comunque non prendete per serio quello che dico, non sono un esperto

Modificato da Chris Maxter
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo quella discussione mi sembra che quasi tutti la pensino come me ( MI SEMBRA)

comunque non prendete per serio quello che dico, non sono un esperto

Se dai una veloce lettura alla discussione sul PAK-FA (le ultime 10 pagine mi pare) troverai tutte le differenze, spiegate dai guru del forum. Se hai bisogno di chiarimenti non esitare a chiedere, siamo tutti ben felici di dare una mano ai nuovi arrivi !

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dai una veloce lettura alla discussione sul PAK-FA (le ultime 10 pagine mi pare) troverai tutte le differenze, spiegate dai guru del forum. Se hai bisogno di chiarimenti non esitare a chiedere, siamo tutti ben felici di dare una mano ai nuovi arrivi !

Ti ringrazio! In effetti tutti questi nuovi aerei di 5a generazione mi disorientano un po'...(specialmente perche` il mio libro-guida con tutti gli aerei e` del 2005...)

Soprattutto se considerate che la mia passione e` sempre stata per le auto e solo ora mi sto avvicinando all'aviazione.

Grazie ancora!! :okok::adorazione:

Modificato da Chris Maxter
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio! In effetti tutti questi nuovi aerei di 5a generazione mi disorientano un po'...(specialmente perche` il mio libro-guida con tutti gli aerei e` del 2005...)

Soprattutto se considerate che la mia passione e` sempre stata per le auto e solo ora mi sto avvicinando all'aviazione.

Grazie ancora!! :okok::adorazione:

Di niente, felice di essere stato utile !

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me gli USA hanno dato loro una bella mano nella progettazione, visto che gli stealth Russi e cinesi (...) sono a malapena allo stadio di prototipo

 

 

Dall'articolo si legge che è un dimostratore tecnologico, quindi lo stadio precedente al prototipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Sembra piccolino. Dunque è possibile posizionarlo nella classe del gripen o mi sbaglio? La scelta dei due motori è un requisito operativo o necessario per ottenere la spinta richiesta?

 

 

 

 

Presentato il dimostratore in scala ridotta e senza censure...

 

Per i motori ( IHI XF5-1) sono 2 da 11mila libbre di spinta a testa. il requisito era per oltre 20mila.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...