Vai al contenuto

Combattimenti aria-aria tra elicotteri...


LittleFrancy81

Messaggi raccomandati

Ho visto che c'è una interessantissima (e lunghissima) discussione teorica sui combattimenti tra elicotteri e caccia...mi sono proprio ripromesso di leggerla tutta, quando avrò tempo! :D

 

Vedo però che ne manca una riguardo i combattimenti aria-aria tra elicotteri......la storia ufficiale non ne contempla molti, mentre il cinema ed i videogiochi di solito si sono sbizzarriti al riguardo (basta ricordare i film APACHE - PIOGGIA DI FUOCO o TUONO BLU oppure i "simulatori" di volo LHX o THUNDERHAW...)

 

Se non sbaglio, gli unico combattimenti registrati fino ad ora sono avvenuti durante la guerra Iran-Iraq, in cui i Cobra dei primi ebbero nettamente la meglio sugli Hind dei secondi...

 

Questo post è aperto a tutte le curiosità e le opinioni al riguardo...in particolare: esiste una "scuola teorica" sul combattimento aria-aria fra elicotteri esauriente e completa come quella a cui sono sottoposti i piloti dei caccia? L'addestramento del personale di Apache, Mangusta, Hind, Havoc e Hokum (solo per citarne alcuni!) comprende anche un training riguardo l'aria-aria? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

se dovesse capitare o userebbero cannoni e razzi non guidati altrimenti x ki ne è munito missili stinger sidewinder o magic2

penso ke un minimo di addestramento lo facciano x usare questi missili

qualche documentario di elicotteri a volte vengono citati ma raramente

Modificato da Gabu86
Link al commento
Condividi su altri siti

se dovesse capitare o userebbero cannoni e razzi non guidati altrimenti x ki ne è munito missili stinger sidewinder o magic2

 

In certe condizioni si può usare anche un Hellfire a guida laser (che polverizza qualsiasi tipo di elicottero esistente!!!).

 

Magic 2? Caso mai Mistral. Non mi pare esista una versione Magic 2 per uso da elicotteri (ed il Sidewinder viene usato RARISSIMAMENTE solo dal Cobra).

 

 

Qualcosa in merito può essere letta in CAVALLERIA CORAZZATA di Tom Clancy, nella sezione dedicata all'Apache. Sicuramente i piloti dell'esercito USA ricevono un addestramento basico al combattimento aria aria contro gli elicotteri, ma non mi pare ci sia nulla come la TOP GUN, la RED FLAG o la WILLIAM TELL per quanto riguarda questo tipo di scontri aerei, ma di sicuro vi sono missioni di addestramento in seno ai vari reparti di Apache.

Link al commento
Condividi su altri siti

mistral e magic2 (lo visto in un video dopo magari era un test) poi sidewinder sul cobra mai visto ma sull'apache di sicuro alle estremita alari..usare un hellfire lo trapassa un elicottero :rotfl: deve essere proprio una situazione particolare

Link al commento
Condividi su altri siti

mistral e magic2 (lo visto in un video dopo magari era un test) poi sidewinder sul cobra mai visto ma sull'apache di sicuro alle estremita alari..usare un hellfire lo trapassa un elicottero :rotfl: deve essere proprio una situazione particolare

 

No, l'AH64 non è stato reso compatibile con il Sidewinder. Il Cobra invece si (ed anche con il Sidearm antiradar).

 

Non hai mai visto dei Cobra con l'AIM9... eccoteli:

 

http://www.adventurealliance.com/images/he...ZmPg750x365.jpg

 

http://www.bluejacket.com/usmc/images/ah1z_super-cobra.jpg

 

http://www.skycontrol.net/UserFiles/Image/...9bell-AH-1Z.jpg

 

http://www.chinalakealumni.org/IMAGES/1987...0LHL-247423.JPG

 

http://www.military.cz/usa/air/in_service/...1w_hellfire.jpg

 

http://www.taiwanairpower.org/army/ah1w/542a.jpg

 

;)

Modificato da Marvin
Link al commento
Condividi su altri siti

confesso che neanch'io avevo mai cisto un AIM9 su un Cobra :unsure:

bellissime foto comunque... :lol:

 

 

Si è un po' raro, operativamente infatti non mi pare che i Cobra vadano in giro coi Sidewinder, anche perchè non so quant'è pratico un missile del genere su un elicottero. Poi magari mi sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh è raro vedere un cobra armato di sidewinder (così come l'Apache) perchè ormai le strategie sul campo di battaglia hanno intrapreso la via della specializzazione e dell'azione congiunta.

-Specializzazione:

Gli elicotteri d'attacco nel teatro di guerra hanno il compito di appoggiare l'azione della fanteria amica e rendere inoffensiva la forza corazzata nemica. Quindi dotarli di un arma AA letale come il sidewinder sarebbe piuttosto inutile: 1)perchè montando quel missile si riduce la capacità di adottare carico utile per svolgere la loro missione primaria di attacco a terra e 2)perchè l'AIM-9 nasce per abattere aerei nemici, cosa che difficilmente riuscirebbe a fare un elicottero (rimando a questo topic http://www.aereimilitari.org/forum/index.php?showtopic=3570 che ha trattato abbondantemente l'argomento).

Correttamente si potrebbe osservare che la minaccia aerea in un campo di battaglia non proviene solo ed esclusivamente da un aereo ma può venire anche da altri elicotteri: è proprio per tale motivo che è più opportuno dotare gli elicotteri d'attacco di armamenti AA più idonei a colpire un elicottero come i missili americani AIM-92 Stinger, gli europei Mistral o i russi 9M39 Igla (sono tutti missili a corto raggio a guida infrarossa particolarmente adatti ad abbattere un mezzo ad ala rotante o in generale un velivolo slow-mover).

 

-Azione congiunta:

mentre l'elicottero d'attacco svolge il suo compito interessandosi solo a quello, la difesa aerea ravvicinata viene garantita da altri velivoli appartenenti ad altre unità o forze armate -specializzate a loro volta in questo ruolo-, i questo modo i compiti sul campo di battaglia vengono suddivisi e svolti in modo ottimale. Interpretando in questo modo la strategia di battaglia viene ovviamente meno l'esigenza di dotare di Sidewinder (o in alternativa il sovietico Aphid) un elicottero d'attacco (a patto che ci sia la possibilità di schierare altri aerei che forniscano copertura aerea decente).

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

eh eh

 

alla velocità a cui si muovono due elicotteri, un combattimento aria-aria con missili Sidewinder e/o Aphid/Archer è praticamente un BVR :D :D :D

 

Sta ai due mezzi come uno scontro tra F-22 e Su-27 con Aim-120 e AA-12 :D

 

 

 

Ottima ed esauriente risposta...io però volevo, se c'è, qualche approfondimento sulle "manovre"...... :D

 

Su Wikipedia dice che il Ka-52 (Ka-50 biposto con i membri affiancati) ha, fra i suoi ruoli, anche quello di abbattere gli elicotteri nemici!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo sapevo, grazie della news.

 

Bella foto :okok:

 

 

 

eh eh i SideWinder su un Apache :D

 

Quando giocavo a GUNSHIP 2000 (minch*a quanto era bello!) ne caricavo sempre due ed in ogni missione riuscivo ad abbattere sempre un Ka-50 ed un Su-27 come se niente fosse...eh eh...i vecchi simulatori di volo, che ci facevano credere quanto fosse facile pilotare...

 

Cmq, una correzione: durante la guerra Iran-Iraq è avvenuto il contrario di quanto ho scritto su...sono stati gli Hind ad avere la meglio sui Cobra!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo sapevo, grazie della news.

 

Bella foto

tranqua :)

 

ecco piu facile ke portano gli stinger ke sono piu piccoli come ha accennato paperinik (visti anke sui linkx x autodifesa) es apache e cobra ne possono portare 4 sempre alle estremità alari, 2 x parte vedi foto

 

 

----------------------

Cmq, una correzione: durante la guerra Iran-Iraq è avvenuto il contrario di quanto ho scritto su...sono stati gli Hind ad avere la meglio sui Cobra!

ma sul topic jet vs elicottero non è stato detto ke erano fandonie inventate tanto x fare i grossi?

Modificato da Gabu86
Link al commento
Condividi su altri siti

tranqua :)

 

ecco piu facile ke portano gli stinger ke sono piu piccoli come ha accennato paperinik (visti anke sui linkx x autodifesa) es apache e cobra ne possono portare 4 sempre alle estremità alari, 2 x parte vedi foto

----------------------

 

ma sul topic jet vs elicottero non è stato detto ke erano fandonie inventate tanto x fare i grossi?

 

quel topic deve leggerlo con calma...intanto se puoi linka questa parte che mi interessa...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Ho "riesumato" questo topic (ne stavo per fare uno simile :sm: , poi cercando bene, ma proprio bene, sono arrivato qui...) perché, di fatto, non è stato sviluppato per quanto riguarda gli aspetti storici. Tolto il cenno iniziale sugli scontri nella guerra Iran-Iraq, non ci sono più stati approfondimenti o citazioni di altri casi di duelli tra elicotteri effettivamente avvenuti. Qualcuno ha informazioni a proposito o indicazioni su dove trovarle?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io posso aggiungere qualcosa.

 

Parlando con un pilota(mio istruttore) di AH-1W Cobra dei Marines mi ha detto che non solo si addestrano nel ruolo aria aria qui in USA,ma che addirittura in occasione di rischieramenti all'estero effettuano questo tipo di addestramento contro similari mezzi di forze aeree amiche.

Mi ha raccontato di un esercitazione in cui fecero un combattimento simulato contro gli AH-64D greci,e che le presero di brutto visto che l'Apache è molto più manovrabile e può compiere virate molto più strette di un Cobra(e avendo volato sul Cobra e avendo visto quello che riesce a fare non oso immaginare quello che può fare un Apache...).

Chissà se hanno mai fatto qualcosa di simile contro i nostri A-129(di cui tra l'altro hanno un'ottima considerazione).

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe interessante da vedere un combattimento simulato..io in una delle cassette di topgun sugli elicotteri si accenna al combattimento aria-aria tra loro ma sono poche immagini tipo un test di uno stinger lanciato in volo contro un uh-1 telecomandato ke lanciava flares a gogo ma il missile va a centrare il bersaglio sul dorso dove si trova il motore ma non gli ha fatto molto forse il mezzo poteva salvarsi ..dico forse....mentre un'altra scena si vede il missile ke arriva di lato e l'elicottero si prende una bella legnata..viene squartato e poi la coda si spezza

Link al commento
Condividi su altri siti

anche le manovre in caso di dogfight tra elicotteri dovrebbero essere spericolate, a differenza di un caccia gli elicotteri attaccano con un raggio d'azione più ampio grazie alla torretta ma possono comunque sfruttare il terreno in caso di zone montagnose per nascondersi alla vista ( e al radar) del nemico.

 

a quote più alte credo sia solo questione di chi lancia per primo il missile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Salve ragazzi sto cercando dei giochi per pc della precisione simulatori di volo per elicotteri da guerra per caso conoscete qualche simulatore dove c'è anche il tiger ? Bhe non per forza debbono essere con il tiger ma sarei contento se mi fareste un bellissimo elenco con i simulatori di elicotteri militari migliori grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ma... hai letto l'argomento del Topic? qui si parla di elicotterei reali e di combattimenti reali!!!! per i giochi abbiamo l'apposita sezione!!!

http://www.aereimilitari.org/forum/index.php?showforum=40

:sm: :sm: :sm:

ti ringrazio per avermi indirizzato nell'argomento in questione grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...