Vai al contenuto

A340-600 incidentato a Tolosa durante collaudi a terra


zander

Messaggi raccomandati

Un Airbus A340-600 ha avuto un impressionante incidente il 19 novembre a Tolosa, durante i test di preconsegna, consegna che avrebbe avuto luogo di lì a due giorni alla Etihad Airways .

 

Durante una prova motori qualcosa non ha funzionato, oppure di procedura non eseguita correttamente (come sembrano lasciar presagire le prime dichiarazioni) e l'aeroplano ha colpito il muro di contegno dei getti di scarico.

 

5 delle 9 persone a bordo sono rimaste ferite.

 

Foto veramente impressionanti.

 

Flight International

 

Foto

Link al commento
Condividi su altri siti

La causa diretta dell'incidente è che l'aereo ha saltato i blocchi-freno che si fissano di fronte e dietro alle ruote del carrello per evitare che l'aereo si sposti ed è andato a finire senza controllo verso i deflettori di scarico in cemento.

Probabilmente c'è stato o un errore nel posizionare i blocchi o nella scelta dei blocchi stessi (esistono blocchi di varie dimensioni progettati per aerei di grandezza diversa). Oppure un errore umano da parte di chi conduceva la prova-motore (forse ha dato troppa potenza, forse non ha azionato i freni di parcheggio). E' improbabile il difetto della macchina (tipo un errato funzionamento dei comandi FBW della manetta motore).

 

Ecco un'altra foto dell'incidente:

http://www.airliners.net/open.file?id=1293...DENT&size=L

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...