Vai al contenuto

Missili e pod da esercitazione per F-16


paperinik

Messaggi raccomandati

Pregherei gli esperti in materia di illuminarmi sul carico dell'F-16 dell'USAF in questa precisa foto:

http://www.af.mil/shared/media/photodb/pho...F-1851B-287.jpg

 

In particolare mi riferisco alle dotazioni poste sull'attacco dell'estremità alare e sull'attacco sub alare esterno (quindi non al tank sub alare o al pod ECM ventrale), delle quali vorrei conoscere nomi, versioni e specifiche funzioni (il missile là sotto cos'è una variante dell'ASRAAM?!).

 

Come sempre grazie in anticipo dell'attenzione e delle eventuali risposte.

 

PS: ho sbagliato il titolo del topic, volevo scrivere "carico ATTACCHI" e non "carico estremità", lapsus

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello agganciato al pilone subalare esterno è un Sidewinder da esercitazione, privo di motore, testata e alette di controllo anteriori.

Quello all'estremità è invece un pod di telemetria usato nei poligoni tipo ACMI...

Questo tipo di pod forniscono velocità, altitudine, assetto dell'aereo e informazioni legate all'uso dell'armamento...il tutto trasmesso alle stazioni riceventi a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm Dogfight...tu dici simulacri di missili per il training?! Non lo so, quello all'estremità affettivamente sembra un pod (e fra l'altro lo si vede spesso anche su F-15 e A-10), ma quello sub alare a me pare un missile a tutti gli effetti (ha pure le alette). Attendo ulteriori delucidazioni.....il dubbio aumenta! :)

 

 

EDIT:

non appena ho postato Flaggy mi ha fornito la risposta che ha fugato le incertezze.....Grazie (anche a Dogfight ovvio).

 

Ora però Flaggy rispondimi a questo dubbio (ti pareva avessi finito qui il tuo compito, eh!? hahahahahahah :lol: ):

Il "Sidewinder da esercitazione" a che serve se non è funzionante? Per simulare l'assetto effettivo in combattimento oppure perchè senza un reale missile attaccato il suddetto pod telemetrico o il sistema d'arma dell'aereo non funzionano a dovere (cioè se non c'è il missile attaccato il sistema d'arma del viper o il pod non vedono il missile da sparare) o per entrambi i motivi?!

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Il "Sidewinder da esercitazione" a che serve se non è funzionante?

 

Beh, se ha il sensore infrarosso montato direi che acquisisce il bersaglio e fà tutto quello che fà un normale Sidewinder...a parte essere lanciato e tirar giù un aereo...che comunque non è molto opportuno in un'eserecitazione...

Un missile siffatto rende un'esercitazione estremamente realistica senza la necessità di ricorrere ai missili reali (che hanno una loro durata e un costo molto elevato anche se non li lanci...)

Il Pod invece si interfaccia con i vari sistemi dell'aereo (missile da esercitazione incluso) e trasmette le informazioni a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: ho sbagliato il titolo del topic, volevo scrivere "carico ATTACCHI" e non "carico estremità", lapsus

 

Tranqui, te l'ho messo a posto io. :rolleyes:

 

 

...a parte essere lanciato e tirar giù un aereo...che comunque non è molto opportuno in un'eserecitazione...

 

:rotfl: :rotfl:

 

Comunque quoto Flaggy.

Se notate, di solito durante i dogfight simulati, gli F-16 (e non solo) montano sia un pod ACMI sia un Sidewinder, per il motivo detto.

 

Montare un missile da esercitazione, vuol dire maneggiare a terra un missile innocuo (senza propellente e testata esplosiva), nonchè risparmiare sulla manutenzione (in quanto dopo tot. ore di volo i missili vanno revisionati, mentre se rimangono a terra possono essere revisionati con minore frequenza) (si sottointende che i missili da esercitazione richiedono molta meno manutenzione di quelli live).

 

:)

 

EDIT: se leggete la discussione, e l'intervenvento di brandy25, scoprirete che non è un Sidewinder da esercitazione.... ;)

Modificato da Captor
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi mi dispiace,ma non mi avete convinto..

Quello all'estremità alare è indubbiamente un ACMI pod(potete notare il piccolo tubo di pitot per la rilevazione di velocità e quota),ma quello installato sotto l'ala a me non pare proprio um missile della classe sidewinder.Confrontatelo con questi o con questi se sto sito vi risulta più familiare.

Quello nella foto come potete vedere si differenzia soprattutto per gli stabilizzatori posteriori che come potrete notare hanno una forma di semi esagono e non di semipentagono come i sidewinder,in più la completa assenza dei rolleron sugli stessi stabilizzatori(rotelline giroscopiche che aumentano la stabilità come da penultima foto) presenti sia sui missili reali(contraddistinti da un cerchio di vernice marrone al centro),che su quelli da esercitazione e cioè inerti tranne che nella parte elettronica come più esaurientemente spiegato da flaggy e contraddistinti o da un cerchio di vernice azzurra come quello in questione nella foto o dalla completa colorazione azzurra.. Qui non ci sono foto,ma uno spaccato completo del missile.

Non so che missile sia,ma secondo me noè un sidewinder. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi mi dispiace,ma non mi avete convinto..

...

Quello nella foto come potete vedere si differenzia soprattutto per gli stabilizzatori posteriori che come potrete notare hanno una forma di semi esagono

...

Forma di semiesagono? Devil, il bordo d'uscita delle alette posteriori è dritto come in qualsiasi Sidewinder e due alette opposte hanno bordi d'uscita paralleli e a freccia nulla...Si vede chiaramente confrontando la pinna superiore sinistra e quella inferiore destra...Se non sembra così sulle altre due è solo perche la pinna superiore destra è coperta dalla rotaia di lancio e quella che vedi è solo un'ombra della pinna sinistra...

A chiarire ogni altro dubbio una semplice domanda...Quello è un F-16 americano...Dunque che diavolo di missili a corto raggio dovrebbe impiegare se non dei Sidewinder?

E poi stiamo dicendo che è un Sidewinder da esercitazione (uno dei tanti)...nessuno dice che debba essere uguale a uno operativo...

Nei Sidewinder da esercitazione (a meno che non siano quelli per addestrare il personale a terra) le "rotelline giroscopiche"(rolleron) non ci sono proprio...Visto che i missili non si lanciano non servirebbero a un tubo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Flaggy. I Sidewinder da esercitazione sono apparsi in molte configurazioni diverse, con o senza alette di coda, con o senza alette anteriori, verniciati in bianco o blu o solo con la testa di rilevamento. Se ne vedono parecchi sulle foto in circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,quello è un sidewinder ed effettivamente ingrandendo la foto si nota meglio che le alette di coda sono le classiche..

O però da ridire sui rolleron:come potete vedere nella foto,quello è un missile da esercitazione e monta le alette con i rolleron.. Misteri delle varie configurazioni del sidewinder

Link al commento
Condividi su altri siti

O però da ridire sui rolleron:come potete vedere nella foto,quello è un missile da esercitazione e monta le alette con i rolleron.. Misteri delle varie configurazioni del sidewinder

 

Mi pareva d'aver dato una risposta plausibile in proposito...

Nei Sidewinder da esercitazione (a meno che non siano quelli per addestrare il personale a terra) le "rotelline giroscopiche"(rolleron) non ci sono proprio...

Se vuoi adderstrare il personale a terra a maneggiare e montare il missile sugli aerei, è opportuno che questo sia in tutto e per tutto identico a uno vero...a parte il fatto che dentro non c'è nulla che esplode...

Si fa molto spesso anche con le bombe a guida laser...Il personale si addestra a montare e smontare la sezione anteriore e quella posteriore al corpo centrale che contiene se non erro...cemento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non erri,i dummy sono in cemento per due buoni motivi:è il materiale che a parità di dimensioni permette di ottenere il peso della reale,al momento dell'impatto con il terreno il cemento "esplode"generando una nuvola di polvere che permette di verificare l'accuratezza dello sgancio.

Non si può mica pensare di usare le reali per l'addestramento ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non pensavo che una mia ignoranza potesse avviare una discussione così viva (su un tema per altro non spesso trattato). Comunque siccome prima di aprire il topic avevo cercato di documentarmi autonomamente l'unico missile occidentale che poteva assomigliare a quello della foto ( e che è in realtà -ormai è assodato- un simulacro di sidewinder) è l'ASRAAM. Che però è in dotazione solo alla RAF ed alla RAAF. Quindi logica imponeva che un aereo in forza all'USAF non potesse averlo montato.

 

PS: grazie Captor per avermi modificato in modo appropriato il titolo del topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di postare mi sono documentato anch'io,ma non abbastanza evidentemente..

L'aereo in questione è un F16 di stanza in Korea (WP sul tail),per di più vagando sul web ho trovato che anche i nostri F16 montano lo stesso tipo di simulacro in foto e che vedere missili inerti con i rolleron in volo non è raro,anzi...

 

Ora però la domanda la pongo io: sull'ACMI pod si vedono delle alette trasparenti,a che servono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devil non penso siano trasparenti ma in metallo. Solo che l'aletta è formata come si vede anche nella foto 1 solo dal bordo o in altre occasioni solo da un asticella come si vede nella foto numero due. (in parole moooolto semplici: è un tubicino che descrive il bordo dell'aletta)::

http://www.airliners.net/open.file?id=1290...0772&size=L

http://www.airliners.net/open.file?id=1287...XTID&size=L

 

In altre foto però ho visto che lo stesso POD in dotazione all'USAF non sempre ha queste strane appendici.

http://www.airliners.net/open.file?id=1295...5870&size=L

http://www.airliners.net/open.file?id=1293...3420&size=L

 

Ed ecco -per finire- un'altra foto con il famoso simulacro (certo che ad un sidewinder somiglia poco :D ):

http://www.airliners.net/open.file?id=1294...4558&size=L

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

come avete giustamente detto, sulla wingtip, c'è un pod acmi che utilizzano in usaf.

Per qanto riguarda l'altro, è un pod radarabile....ossia un pos che aumenta la radar cross section dell'aereo. Lo installano principalemte gli aerei che devono fare gli aggressor; spesso è arancione e lo abbiamo anche noi in italia. Aumentando la RCS dell'aereo si simulano altri tipi di aeroplani. La testina è fatta di un materiale radarabile. Per il resto è una sorta di simulacro del sidewinder.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

come avete giustamente detto, sulla wingtip, c'è un pod acmi che utilizzano in usaf.

Per qanto riguarda l'altro, è un pod radarabile....ossia un pos che aumenta la radar cross section dell'aereo. Lo installano principalemte gli aerei che devono fare gli aggressor; spesso è arancione e lo abbiamo anche noi in italia. Aumentando la RCS dell'aereo si simulano altri tipi di aeroplani. La testina è fatta di un materiale radarabile. Per il resto è una sorta di simulacro del sidewinder.

Ciao

 

 

:blink:

Ora che mi era tolto i dubbi questa nuova tesi -plausibile anch'essa- mi fa ripiombare nel buio....Insomma è un simulacro di missile o è un pod con altre funzioni?! Se serve ad aumentare la RCS non si può qualificare come simulacro di missile (come lo sono ad esempio le finte LGB).

 

Ma allora questo cos'è?!?!? http://www.airliners.net/open.file?id=1290...0119&size=L ?????????

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink:

Ma allora questo cos'è?!?!?

 

Come cos'è? :helpsmile: E' la stessa cosa, te lo ha anche detto brandy...

spesso è arancione e lo abbiamo anche noi in italia

 

Per qanto riguarda l'altro, è un pod radarabile....ossia un pod che aumenta la radar cross section dell'aereo.

 

Interessante brandy, in effetti il muso di quel pod non assomiglia molto a quello di un Sidewinder (vero o da esercitazione che sia)...E' troppo tondeggiante...

 

:blink:

Ora che mi era tolto i dubbi questa nuova tesi -plausibile anch'essa- mi fa ripiombare nel buio....Insomma è un simulacro di missile o è un pod con altre funzioni?! Se serve ad aumentare la RCS non si può qualificare come simulacro di missile.

Tesi plausibile?...Penso che di brandy ti puoi fidare...

Simulacro significa solo che tende a riprodurre la forma di un Sidewinder e questo per semplificare al massimo l'integrazione con tutti gli aerei che adottano il missile e non creare nessun tipo di incompatibilità aeroelastica...Massimo risultato col minimo sforzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se ho ben compreso quel pod lì è in definitiva:

un simulacro di sidewinder che però non serve a simulare un missile ma ad aumentare la RCS di un aereo.

 

Se così è, riguardo al suddetto POD-SIMULACRO possiamo dire:

A)non ha niente a che vedere con un sidewinder, se non vagamente nella sua forma (che consentirebbe al pod stesso di essere montato su tutti gli attacchi compatibili col sidewinder)

B)la sua funzione effettiva (aumentare la RCS) non ha a niente a che fare con l'addestramento all'uso delle armi -come è stato scritto qua prima- nè per il pilota (poichè non è vero che quel pod serve a simulare l'assetto da combattimento dell'aereo) nè per il personale a terra (che non penso proprio si addestri a montare missili veri utilizzando un pod-RCS).

 

 

PS: ....io mi fido di tutti non solo di Brandy! (finchè i fatti non dicono il contrario). :P

Link al commento
Condividi su altri siti

E bravo brandy,se arrivavi 24 ore prima non stavamo qui a discutere per niente...

In effetti quel tipo di pod(parlo per gli aerei italiani)li ho visti solo per gli F16 e non mi spiegavo il motivo:tornado e amx non hanno motivo di montarli, essendo caccia bombardieri non faranno mai gli aggressor in una esercitazione A/A..

 

Dicevo io che aveva poco a che spartire con un sidewinder,infatti ne riproduce la forma e si differenzia dal dummy per il non avere la testa cercante,è un pezzo unico con solo la testina di colore giallo che sembra staccarsi dal resto del corpo missile..

Su diverse foto di F16 italiani ho visto che la configurazione prevede quel pod a destra e il dummy AIM9L a sinistra..

 

Comunque sia mistero svelato :P

 

 

Giusto per completezza di informazioni vi riporto una discussione attinente che ho trovato su un altro forumitalianvipers,chiarisce molti dubbi perchè uno degli utenti è un pilota!!! Leggete tutto fino in fondo,io del pilota mi fido!! ;)

 

Sempre per completezza di informazioni vi mostro a che serve il pod in primo piano nella fotoACMI POD. Come potrete leggere fa tutto quello che avevamo già scritto noi,ed è stato sostituito dai più moderni FPR POD di cui ci sono 2 foto..

 

Che il colore blu indichi inerte sugli armamenti e che anche i dummy montino i rolleron (non abitualmente e non per addestramento del personale) vi dovete fidare che è così perchè non ho più tempo per cercare le prove sul web,dato che mia moglie,dopo una giornata passata col computer,minaccia il divorzio.. :furioso:

Modificato da devil
Link al commento
Condividi su altri siti

(....)

Giusto per completezza di informazioni vi riporto una discussione attinente che ho trovato su un altro forumitalianvipers,chiarisce molti dubbi perchè uno degli utenti è un pilota!!! Leggete tutto fino in fondo,io del pilota mi fido!! ;)

(....)

 

Del pilota (Luca "Croato") fai bene a fidarti! Ho avuto modo di parlarci di persona per quasi un'ora in quel di Cervia ed è davvero molto gentile e disponibile. :adorazione:

 

Comunque su Italian Vipers ci sono parecchi piloti, compresi alcuni che sono intervenuti in quella discussione. E' proprio un bel forum.... ;)

 

P.S. Quindi abbiamo imparato che in particolari situazioni addestrative si possono anche montare dei pod AMD che incrementano la RCS.

Modificato da Captor
Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè, "cerchiamo" di mettere un po' d'ordine sennò tra pod, simulacri e missili veri ci anneghiamo...

 

1)Questo è un DATM-9 (Dummy Air Training Missile)

 

untitled_5.jpg

 

-Non è certificato per il volo

-Adotta un sistema di guida, una spoletta, sicurezze e dispositivi di armamento simulati oppure reali ma scaduti (cioè non più adatti al volo)

-Ha testata di guerra e motore inerti

-Ha i rolleron caudali.

-Viene usato per adderstrare il personale a terra.

 

2)CATM-9 (Captive Air training Missile)

-E' certificato per il volo,

-Adotta un sistema di guida reale

-Ha spoletta, sicurezze e dispositivi di armamento simulati oppure reali ma non più funzionanti

-Motore e testata sono inerti

 

untitled_3.jpg

 

La foto evidenzia una bella ragazza :lol: ehm, no, volevo dire evidenzia la presenza del sensore e l'assenza della spoletta, mentre la fascia blu indica che la testata è inerte.

 

untitled_1.jpg

 

Qui un dettaglio della sezione motore, con l'indicazione che è inerte.

Questa forse è la tipologia di Sidewinder da addestramento più controversa...perchè ce ne sono tanti tipi.

Probabilmente tutti i missili nati come dummy adottano delle alette caudali prive di rolleron (o non hanno alette caudali) e sono prive di alette anteriori (in pratica di vero c'è solo il sensore...)

 

AIM9TERMax.jpg

 

In questi missili però si possano anche usare componenti reali non più funzionanti perchè scaduti, cioè molti CATM-9 possono essere dei missili non più adatti al lancio e resi inerti. In questo caso possono benissimo avere anche i rolleron caudali.

Siccome non vorrei che Devil divorzi dalla moglie la foto l'ho trovata io...

 

f5dp_29.jpg

 

3)NATM-9 (Special Test Air Training Missile)

 

untitled_2.jpg

 

-E' certificato per il volo,

-Adotta sistema di guida, spoletta, sicurezze e dispositivi di armamento reali

-Adotta una testata da addestramento dotata di indicatori luminosi e fumogeni

-Motore funzionante

In pratica fa tutto quello che fa un Sidewinder vero a parte esplodere....

 

4)Questo è un pod ADM per incrementare la traccia radar dell'F-16 che lo trasporta...

 

1290397.jpg

 

5)Questo invece e finalmente è vero...

 

untitled_4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...