Vai al contenuto

ma l' adv aveva degli attacchi semiconformal?


cama81

Messaggi raccomandati

eppure mi ricordo di una foto su rivista aeronautica del 2000 in cui un nostro adv portava 4 missili agganciati a dei pilon sotto la fusoliera avevamo dei block diversi da quello in foto o i missili erano diversi ? in un semi annegato si posono mettere + tipi di missile?

Link al commento
Condividi su altri siti

eppure mi ricordo di una foto su rivista aeronautica del 2000 in cui un nostro adv portava 4 missili agganciati a dei pilon sotto la fusoliera avevamo dei block diversi da quello in foto o i missili erano diversi ? in un semi annegato si posono mettere + tipi di missile?

Non so che foto hai visto, ma i 4 missili aria-aria sotto il ventre degli ADV sono sempre stati in configurazione semi-annegata.

I due anteriori sono alloggiati in due incavi in fusoliera (che presenta una sezione aggiuntiva proprio in questa zona), mentre i due posteriori, per non riprogettare mezza fusoliera, sono alloggiati sotto di essa in una configurazione che prevede due piccole carenature esterne che "abbracciano" i missili...In ogni caso piloni esterni non ce ne sono quando l'aereo trasporta questi missili...

 

tornado8.jpg

 

Gli ADV britannici sono poi omologati anche con gli AIM-120 americani, che rispetto agli Skyflash hanno un diametro inferiore, ma la stessa posizione delle alette che quindi trovano posto negli stessi incavi in fusoliera.

 

In ogni caso la versione da caccia del velivolo era compatibile con i piloni della versione IDS da interdizione.

Del Tornado ADV (proprio quello da caccia) fu quindi prevista anche una configurazione SEAD: gli unici missili che è possibile vedere agganciati ai piloni sotto la fusoliera sono quindi due ALARM antiradar...In ogni caso sotto la fusoliera degli ADV italiani non ci sono mai stati...

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso la versione da caccia del velivolo era compatibile con i piloni della versione IDS da interdizione

 

Questa è la prima volta che la sento,mi sai indicare dove leggere più dettagliatamente qualcosa a proposito?

Come si possono montare i piloni sotto la fusoliera se questa è conformata in maniera diversa( incavi per i missili)?

Mi piacerebbe saperne di più..

Modificato da devil
Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe ma anke Phantom e Tomcat hanno fatto qualcosa del genere.L'unica cosa è agganciare un "adattore" all'espulsore di missile e ovviamente inibire via software l'estensione di questo credo(non è bello che questo si estenda quando sganci una bomba).Naturalmente son cose già previste a progetto e si ha una certa "portata" per le bombe che puoi agganciarci sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe ma anke Phantom e Tomcat hanno fatto qualcosa del genere.L'unica cosa è agganciare un "adattore" all'espulsore di missile e ovviamente inibire via software l'estensione di questo credo(non è bello che questo si estenda quando sganci una bomba).Naturalmente son cose già previste a progetto e si ha una certa "portata" per le bombe che puoi agganciarci sotto.

 

Niente adattatori agli espulsori dei missili (che sono in posizione diversa)…I piloni sono proprio gli stessi del Tornado IDS…

Il Tornado ADV li puo' anche usare per serbatoi supplementari in caso di trasferimento.

 

limage_f3alarm_02.jpg

 

limage_f3alarm_05.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh,quelli nell'ultima foto non mi sembrano proprio gli stessi dell'IDS,ma la foto rende l'idea di quello che potrebbe essere un ADV/IDS :okok:

Naturalmente il tutto credo che comporti importanti modifiche anche a livello di software (tipo armi non contemplate nella tipica missione A/A dell'ADV)..

Qualc'uno ha anche foto di ADV con taniche sotto la fusoliera?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh,quelli nell'ultima foto non mi sembrano proprio gli stessi dell'IDS,ma la foto rende l'idea di quello che potrebbe essere un ADV/IDS :okok:

Naturalmente il tutto credo che comporti importanti modifiche anche a livello di software (tipo armi non contemplate nella tipica missione A/A dell'ADV)..

Qualc'uno ha anche foto di ADV con taniche sotto la fusoliera?

 

In effetti...

 

http://www.ausairpower.net/ALARM-Tornado-S.jpg

 

Anche se sotto la fusoliera ci sarebbe spazio per montare tre missili:

 

http://www.ausairpower.net/tornado-alarm-1.jpg

 

http://www.techfs.com/Images%5Calarm_on_tornado.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh,quelli nell'ultima foto non mi sembrano proprio gli stessi dell'IDS

E perche'? Io parlo dei piloni ai quali sono agganciate le rotaie degli alarm...e non delle rotaie che sembrano diverse...

Io non vedo ste grosse differenze...anzi sono esattamente della stessa lunghezza (anche raffrontata agli alarm) e altezza.

Se per caso i piloni sembrano piu' piccoli e' solo perche' e' l'aereo ad essere piu' grande (l'ADV ha una sezione aggiuntiva dietro l'abitacolo...).

Mi pare che le foto di Marvin lo confermino...

 

Cacchio...ultimamente ci soffermiamo molto sui dettagli eh... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cacchio...ultimamente ci soffermiamo molto sui dettagli eh... :lol:

 

Non lamentarti... qualcuno potrebbe aprire un topic nel quale si confronta il numero e la forma dei bulloni di Rafale, Gripen e Typhoon... :rotfl::rotfl:

 

Comunque si, gli attacchi sono gli stessi del Tornado IDS, anche se magari la sezione aggiuntiva dell'ADV, cambiando le proporzioni, può far sembrare che siano diversi. Un banale effetto ottico (e anche le varie angolazioni e risoluzioni delle foto possono trarre in inganno).

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente adattatori agli espulsori dei missili (che sono in posizione diversa)…I piloni sono proprio gli stessi del Tornado IDS…

Il Tornado ADV li puo' anche usare per serbatoi supplementari in caso di trasferimento.

 

limage_f3alarm_02.jpg

 

limage_f3alarm_05.jpg

 

Hanno fatto un'altra serie di agganci per attaccare i piloni fuori dalle rotaie? :\

 

Già che ci sei allora mi chiarisci anche su phantom e tomcat?magari sbaglio anche su quelli.

Ovvero,anche loro quando portano bombe agganciano i piloni fuori dalle rotaie di lancio?

Se è così cado dalle nuvole..Avevo sempre pensato che si agganciasse tutto a una rotaia annegata :)

Vabbè tutta esperienza guadagnata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lamentarti... qualcuno potrebbe aprire un topic nel quale si confronta il numero e la forma dei bulloni di Rafale, Gripen e Typhoon... :rotfl::rotfl:

Come non detto Marvin…

 

Hanno fatto un'altra serie di agganci per attaccare i piloni fuori dalle rotaie? :\

 

Già che ci sei allora mi chiarisci anche su phantom e tomcat?magari sbaglio anche su quelli.

Ovvero,anche loro quando portano bombe agganciano i piloni fuori dalle rotaie di lancio?

Se è così cado dalle nuvole..Avevo sempre pensato che si agganciasse tutto a una rotaia annegata :)

Vabbè tutta esperienza guadagnata..

Takumi, i piloni sono gli stessi dell’IDS e nella stessa posizione...

Sono gli alloggiamenti semi-conformal dei missili che non sono mai stati dov’erano i piloni...

Quanto all’F-14 le bombe venivano agganciate agli stessi piloni carenati usati in passato per i missili Phoenix ma sostituendo gli attacchi dei missili con quelli delle bombe.

 

gbu-12_f-14b_040917-n-4374s-011.jpg

 

Qui e' spiegato come...

http://www.anft.net/f-14/f14-detail-rack-bomb.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Flaggy ultimamente fra missili, alloggiamenti, pod, simulacri, attacchi ti stai (e ci stai) facendo una gran cultura!!!! :D :D :D

Ho la "pessima" abitudine di cercare di capire come funzionano "le cose", chiedendomi perchè sono fatte in un modo piuttosto che in un altro... :ph34r:

L'importante è sapere cosa cercare quando non sai una cosa... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...