Vai al contenuto

Oltre le Nubi


Dave97

Messaggi raccomandati

OLTRE LE NUBI

Fernando Giancotti

Ed. Rivista Aeronautica - Roma, giugno 2000

 

Un'opera prima, che ci auguriamo non rimanga unica, di Fernando Giancotti, pubblicata dalle Edizioni Rivista Aeronautica.

Opera inedita e autore sconosciuto per l'intraprendente esordio in campo editoriale della Rivista, da sempre leader nell'informazione e nella diffusione della cultura aeronautica.

L'imprimatur è toccato al libro di Giancotti, "Oltre le nubi", una breve raccolta di racconti incentrati sulla figura di Alex, pilota militare, visto in tre circostanze particolari della sua vita professionale.

E il racconto, il romanzo breve, rappresenta forse la forma letteraria più efficace per trasmettere sentimenti, sensazioni, emozioni personali, o raccontare fatti ed esperienze circoscritti, in modo che il lettore, anche a distanza di tempo, possa riviverli e farli propri.

Alex è dunque l'autore, che è un pilota militare, ma rappresenta tutti coloro che quotidianamente salgono su un caccia ed affrontano lo spazio aperto, lontani dal mondo, in solitudine.

Certo, non tutti i piloti militari hanno la sensibilità di Giancotti, né la sua capacità di tradurre in frasi efficacemente compiute, che si compongono poi in pagine fluide ed emozionanti, le sensazioni propriocettive del corpo e le divagazioni della mente impegnati nel volo: ci vogliono doti particolari per riuscire in questo, forse più che per volare.

Alex ci avvicina dunque senza enfasi e retorica al suo mondo, ci porta con sé nell'abitacolo del suo aereo, ci confida le sue riflessioni sulla guerra a cui deve prendere parte, ci fa volare di notte tra la luna che sorge «e il ciel gremito di brillanti stelle».

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...