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Air Force One


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...spero non sia la sezione sbagliata...

mi chiedevo se l'Air Force One ha solo modifiche di tipo arredamentale o anche strutturali e "motoristiche" ?

 

...inoltre è vera la leggende del pilota dell' Air Force One che con Presidente a bordo eseguì un decollo rapido con un angolazione di + o - 45°...

 

...ultima cosa,avete per caso qualche immagine grande dell' Air Force One?...grazie

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Beh, intanto occorre dire che "Air Force One" indica qualsiasi velivolo a bordo del quale si trovi il Presidente degli USA. Detto ciò immagino tu ti riferisca al VC-25A, cioè la versione presidenziale del 747-200, del quale gli USA dispongono di due velivoli gemelli e sinceramente dire quali siano le differenze con l'omologo civile è troppo lungo, oltre che incerto (visto che alcune modifiche e alcuni dispositivi a bordo del VC-25A non sono noti in quanto secretati per motivi di sicurezza nazionale).

 

E' più semplice dire cosa c'è ancora in comune fra i due aerei: sostanzialmente solo la cellula. Il resto: motori, sistemi di volo, avionica, interni, apparati radar, etc etc è tutto diverso. Si va dalla diversità più evidenti che riguardano l'arredamento interno (il VC-25A deve fungere da Casa Bianca volante) che ovviamente deve essere confortevole per il presidente, per i suoi collaboratori e gli eventuali ospiti (tipo giornalisti) a quelle più nascoste come i sistemi radar che devono garantire la massima sicurezza dell'aereo.

 

In linea di massima le diversità principali:

-arredamento interno (alloggiamenti per il Presidente e la sua famiglia, studio privato del presidente, sala delle riunioni/pranzo, stanza dei servizi segreti)

-Strumenti e avionica di bordo (continuamente aggiornati e ammodernizzati)

-Radar di bordo

-motorizzazione (?)

-stazione di comunicazione (gli apparecchi presenti non dovrebbero essere troppo diversi da ciò che si trova a bordo di un AWACS; visto che l'Air Force One deve garantire al Presidente la possibilità di continuare a governare il paese e comndare le sue truppe -o in extrema ratio comandare un attacco nucleare- anche in volo, e specialmente in situazioni di emergenza nazionale, tipo 11settembre)

--alloggiamento per la Cadillac blindata presidenziale (anche se normalmente viene portata a destinazione -assieme alle altre macchine della scorta- un paio di giorni prima con un C-17 gestito dai servizi segreti, che hanno così tutto il tempo per preparare la visita del presidente)

-sistemi di guerra elettronica per il disturbo delle comunicazioni e radar nemici

-sistemi di difesa passivi flare e chaff

-sistemi di difesa e attacco attivi: una coppia di F-15/ F-22/ F-16 continuamente affiancati in volo :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

 

Tutte le altre cose tipo la cellula di salvataggio (quella che si vedeva nel film) non è dato sapere con certezza assoluta se esistano veramente o come funzionino effettivamente, in quento coperte da segreto per motivi di sicurezza. :ph34r:

 

La storia del volo a 45° mi sembra un pò una boiata (già a 30°-35° al decollo il 747 inizia a stallare che è un piacere, anche se bisogna tenere conto che il VC-25A è molto più leggero di un 747-200 a pieno carico passeggeri/merci), ma una cosa va tenuta a mente: i 2 piloti ai comandi sono scelti fra i migliori dell'USAF, e quindi se c'è qualcuno in grado di far compiere manovre estreme per un gigante come il 747-200 quelli sono loro. :rolleyes:

Modificato da paperinik
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Scusa F-14 se mi intrometto nella tua discussione ma siccome l'argomento è 'Air Force One vorrei fare una domanda: Ma dopo che il 747 sarà andato in pensione (cioè tra qualche anno) come sostituto gli americani utilizzeranno l'A-380 o un'altro prototipo della Boeing?

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Beh, dire che gli USA usano il VC-25a (ovvero il 747-200) solo per "trasportare" il presidente è piuttosto riduttivo. L'Air Force One non ha solo la funzione tipica di un aereo di stato, ovvero il trasporto dlle autorità (e cmq in tal caso sarebbe sufficiente per ogni aeronautica dotarsi di un Gulfstream o velivolo simile); quando il presidente è a bordo funge sia da Casa Bianca volante sia da Centro Comando del Pentagono...e francamente tutto ciò non sebbe realizzabile all'interno di un A-320 o di un 737.

 

Fra l'altro quando venne adottato in sostituzione del Boeing 707 (C-137) diverse ragioni di sicurezza in volo avevano spinto necessariamente verso il Jumbo. In primis perchè il 747 garantiva all'epoca una autonomia che nessun altro aeereo poteva offrire e ciò aveva due implicazioni: a)raggiungere senza scalo e senza necessità di rifornirsi in volo (ah ecco, nelle differenze con il 747-200 c'è appunto il sistema per il rifornimento in volo) tutte le possibili destinazioni b)in caso di emergenza il 747 poteva volare più a lungo di ogni altro aereo consentend così al presidente di continuare a comandare la nazione da un posto sicuro. In secondo luogo a quel tempo ancora valeva l'assunto per cui 4 motori sono meglio di due o tre (negli anni '70/'80 i guasti ai motori erano più frequenti rispetto ad oggi). Infine la scelta di adottare il 747 ha anche spiegazioni simboliche: l'uomo più potente del globo deve essere trasportato sull'aereo più grande, che oltretutto è di fabbricazione stelle-e-striscie al 100%.

E questo dettaglio sulla fabbricazione risponde all'altra domanda posta da Madmax circa quale aereo sostituirà negli anni il VC-25A: vista la particolarità del prodotto possibilmente non ci sarà nemmeno un bando come avviene per le altre forniture della Difesa, ma sarà una scelta meramente discrezionale. Infatti l'Air Mobility Command (il comando responsabile del trasporto aereo USAF) è già stato incaricato di identificare il miglior sostituto e secondo indiscrezioni nella lista stilata figurerebbero ormai solo due aerei: il 747-800 e l'A380. Anche se non è stato ancora deciso niente di ufficiale in seno al Pentagono, molto -ma moooooolto- difficilmente il sostituto sarà un prodotto straniero ed ancor peggio di origine FRANCESE come l'A380. Non dimentichiamo che l'Air Force Two (cioè l'aereo dove viaggia il vicipresidente degli USA, che per motivi di sciurezza non può mai viaggiare assieme al presidente in modo che la catena di comando abbia sempre qualcuno a capo qualora uno dei due perisca) è un Boeing757-200 denominato VC-32, mentre l'aero per il trasporto a corto-medio raggio di altre cariche istuzionali è un Boeing 737-700 denominato C-40B e che tutti i velivoli da trasporto executive di grosse dimensioni delle forze aeree USA sono di produzione Boeing/McDonnel-Douglas (C-40A, C-9A, C-9B): non credo proprio che la tradizione Boeing verrà mai spezzata...

Modificato da paperinik
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Comunque qualche link per saperne di più:

 

http://www.globalsecurity.org/military/sys...craft/vc-25.htm

 

http://www.af.mil/factsheets/factsheet.asp?id=131

 

http://www.fas.org/man/dod-101/sys/ac/vc-25.htm

 

http://www.flug-revue.rotor.com/frtypen/FRVC-25A.htm

 

http://tech.military.com/equipment/view/89...-force-one.html

 

http://aeroweb.brooklyn.cuny.edu/specs/boeing/vc-25a.htm

 

http://www.military.cz/usa/air/in_service/...5a/vc25a_en.htm

 

:-)

 

 

EDIT

Preciso che la scelta di un aereo così grosso va vista nell'ottica della possibilità di dovervi ospitare un intero staff operativo in caso di conflitto atomico.

Esigenza che ben poche nazioni hanno.

Inoltre il 747 è considerato l'aereo più sicuro e robusto del mondo, persino nei confronti di attentati e attacchi: difficilissimo abbatterlo con un missile portatile classe Stinger, difficilissimo abbatterlo con una bomba (ricordo il 747 su cui esplose una bomba nel 1994 e che atterrò regolarmente nonostante un buco enorme e la decompressione ad alta quota...) e ha buone probabilità di reggere anche l'impatto di un AAM.

 

:-)

Modificato da Gianni065
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nessuno magno come ti hanno già detto il 747 non serve per far vedere quanto sono fighi ; il fatto è che gli usa hanno interessi in tutto il mondo e siccome tutte le decisioni o quasi passano sulla scrivania presidenziale(non sono una repubblica parlamentare) ecco che anche durante i viaggi anche brevi il lavoro del presidente e del suo staff ( minimo un centinaio di persone e anche più) non si può assolutamente fermare .... gli spazi necessari sono quelli come pure i requisiti circa l'autonomia

 

ps mi risulta he il presidente abbia due tipi di aerei uno per il periodo di pace con buone capacità di comunicazione con l'esterno , comfort e un altro con comunicazioni prevalentemente di tipo militare e maggiore capacità di sopravvivenza in caso di guerra atomica il Doomsday plane---> aereo del giorno del giudizio

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L'Italia ha in dotazione alcuni Dassault Falcon 900 per il trasporto executive di vario tipo. Per i voli di Stato all'estero venivano usati gli aerei dell'Alitalia (in quanto compagnia di bandiera controllata dallo Stato). Fu il secondo governo di Berlusconi che acquisì l'Airbus 319-115 attualmente in servizio nell'AMI per il trasporto delle alte cariche dello stato, adeguando così l'Italia agli altri stati più importanti (la regolamentazione d'uso prevede che tale aereo sia usato solo dal Presidente della Repubblica, dal Presidente del Consiglio, dai Presidenti delle camere e dai Ministri dell'Interno, della Difesa e della Giustizia......che poi lo usino cani gatti e porci per andare a vedere il GP di monza è un altro paio di maniche!)

 

In Europa (elenco solo gli aerei di stato, escludendo tutti i vari velivoli executive):

-La RAF ha un BAe146 (dotato di sistemi flare e chaff) a disposizione del governo e della famiglia reale

-La Lufthwaffe ha un Airbus A-310

-La Armee de L'Air ha un Airbus A-340 (la solita ridicola grandeur francese....)

-La Fuerza Aerea Espanola ha un A-310

-la forza aerea Ceca ha un A-319 (livrea bellissima fra l'altro) e un TU-154

-la forza aerea Ellenica ha un Embraer 135

-la forza aerea Belga ha un Airbus A-310 ed un Embraer 135

 

La CAF ha un A-310.

La Russia ha un Il-96

Modificato da paperinik
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......

ps mi risulta he il presidente abbia due tipi di aerei uno per il periodo di pace con buone capacità di comunicazione con l'esterno , comfort e un altro con comunicazioni prevalentemente di tipo militare e maggiore capacità di sopravvivenza in caso di guerra atomica il Doomsday plane---> aereo del giorno del giudizio

 

eccolo qua il doomsday plane...Boeing E-4 :Wikipedia (EN);FAS.org

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Come sostituto dell'attuale air force one verrà usato al 10000% il Dreamliner.

 

Aggiungo qualche dettaglio a ciò che ha detto Paperinik.

 

-Nell'area cargo, sono stivati bagagli e generi alimentari.2 cucine sono equipaggiate per servire 100 persone alla volta per un totale di 2000 pasti preparati!

-é un ospedale volante,con medici, sala con letti per la degenza e pure una sala operatoria; rifornimenti medici d'emergenza, una farmacia e una pedana mobile (probabilmente per una + agevole movimentazione di barelle e feriti)!

-è presente del personale di sicurezza oltre agli uomini dei servizi segreti(credo marines) armati di tutto punto!

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  • 1 mese dopo...
L'Italia ha in dotazione alcuni Dassault Falcon 900 per il trasporto executive di vario tipo. Fu il secondo governo di Berlusconi che acquisì l'Airbus 319-115 attualmente in servizio nell'AMI per il trasporto delle alte cariche dello stato, adeguando così l'Italia agli altri stati più importanti (la regolamentazione d'uso prevede che tale aereo sia usato solo dal Presidente della Repubblica, dal Presidente del Consiglio, dai Presidenti delle Camere e dai Ministri dell'Interno, della Difesa e della Giustizia).

 

Esattamente. Il Trasporto Aereo di Stato della Repubblica Italiana si compone di:

 

A-319 CJ

 

http://www.airliners.net/open.file/1275298/L/

 

Falcon 900EX

 

http://www.aviopress.com/picture.asp?id=2345&lang=it

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Fu il secondo governo di Berlusconi che acquisì l'Airbus 319-115 attualmente in servizio nell'AMI per il trasporto delle alte cariche dello stato, adeguando così l'Italia agli altri stati più importanti (la regolamentazione d'uso prevede che tale aereo sia usato solo dal Presidente della Repubblica, dal Presidente del Consiglio, dai Presidenti delle camere e dai Ministri dell'Interno, della Difesa e della Giustizia......che poi lo usino cani gatti e porci per andare a vedere il GP di monza è un altro paio di maniche!)

 

Sbagliato.

 

Gli A319CJ furono ordinati dal governo D'Alema, il quale compì a bordo di questo aeromobile il suo ultimo viaggio da presidente del Consiglio (in Sud America). Questi aerei sono quelli con livrea AM, riconoscibili per la coda dipinta di grigio e per... le coccardine "sbagliate" sulle gondole dei turbofans! Su questi aeromobili è presente anche una cameretta con letto matrimoniale e bagno con doccia, oltre che ad una sala conferenze.

 

http://members.lycos.nl/rtminfo/A319IAF.jpg

 

http://www.airliners.net/open.file?id=1176...mp;photo_nr=563

 

Durante il Governo Berlusconi fu invece acquistato un altro A319CJ, con livrea Presidenza del Consiglio. Mi sembra che sia stato ordinato un altro esemplare di questo modello.

 

http://www.airliners.net/open.file?id=1298...amp;photo_nr=65

 

http://www.airliners.net/open.file?id=1230...mp;photo_nr=381

 

Per inciso, secondo l'AdlA l'A319CJ è molto più conveniente del Falcon 900EX come aereo VIP, sia dal punto di vista delle prestazioni, che da quello dei costi.

 

-La Armee de L'Air ha un Airbus A-340 (la solita ridicola grandeur francese....)

 

I giapponesi utilizzano dei Boeing 747-400.

 

I Francesi utilizzano anche l'A310

 

http://www.airliners.net/open.file?id=1304...&photo_nr=2

 

e l'A319

 

http://www.airliners.net/open.file?id=1305...&photo_nr=1

 

che poi lo usino cani gatti e porci per andare a vedere il GP di monza è un altro paio di maniche!

 

Oppure andare a vedere la finale di Champions League a Manchester...

 

http://www.airliners.net/open.file?id=0366...next_id=0365556

 

http://www.airliners.net/open.file?id=0360...next_id=0358879

 

http://www.airliners.net/open.file?id=0358...next_id=0356002

 

http://www.airliners.net/open.file?id=0364...;next_id=NEXTID

 

I soliti furbetti con la memoria corta... :rotfl:

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....Oppure andare a vedere la finale di Champions League a Manchester...

...I soliti furbetti con la memoria corta... :rotfl:

Quella volta, i nostri poveri rappresentanti istituzionali, nell'aereo erano stipati come bestie talmente tanti erano. Erano più dei tifosi ((Il Milan accumuna sia Berlusconi che Bertinotti :rotfl: :rotfl: :rotfl: ))

 

Meglio un A319 che usare i velivoli Alitalia che sono più grandi e costosi.

 

 

Propongo l'eliminazione degli A319 in favore del C-27J (alestimento VIP) come fa la Lituania :rotfl: :rotfl:

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  • 4 mesi dopo...
Inserisco un'altra domanda: perchè gli Usa devono avere l'aereo più grande del mondo (prima dell'era A-380) per trasportare il presidente? Non basta loro un qualsiasi altro aereo più piccolo come tutti gli altri paesi?

 

Quelli sono gli STATI UNITI D'AMERICA, hanno un sacco di soldi, possono fare quello ke gli pare, quando gli pare, dove gli pare, come gli pare!

Quell'aereo è un simbolo di forza.

 

nessuno magno come ti hanno già detto il 747 non serve per far vedere quanto sono fighi ; il fatto è che gli usa hanno interessi in tutto il mondo e siccome tutte le decisioni o quasi passano sulla scrivania presidenziale(non sono una repubblica parlamentare) ecco che anche durante i viaggi anche brevi il lavoro del presidente e del suo staff ( minimo un centinaio di persone e anche più) non si può assolutamente fermare .... gli spazi necessari sono quelli come pure i requisiti circa l'autonomia

 

ps mi risulta he il presidente abbia due tipi di aerei uno per il periodo di pace con buone capacità di comunicazione con l'esterno , comfort e un altro con comunicazioni prevalentemente di tipo militare e maggiore capacità di sopravvivenza in caso di guerra atomica il Doomsday plane---> aereo del giorno del giudizio

 

il Doomsday plane è un 747 AWACS (E 4B se non mi sbaglio) attrezzato come posto di comando mobile, lo si riconosce x la livrea bianca con 1 striscia azzurra e x un radar ( simile a quello dell'E 6 mercury del NAVY) posizionato sulla gobba del jumbo.

 

strano che prodi e berlusconi andavano con Alitalia come mai? :blink:

 

Il Papa usa l'alitalia, Prodi e Berlusconi usano l'A 319 ACJ dell'aeronautica ( non è il VC 25, ma è pur sempre l'A319 + costoso del mondo )

 

PS: Craxi addirittura affittò un Concorde!!

 

L'Italia ha in dotazione alcuni Dassault Falcon 900 per il trasporto executive di vario tipo. Per i voli di Stato all'estero venivano usati gli aerei dell'Alitalia (in quanto compagnia di bandiera controllata dallo Stato). Fu il secondo governo di Berlusconi che acquisì l'Airbus 319-115 attualmente in servizio nell'AMI per il trasporto delle alte cariche dello stato, adeguando così l'Italia agli altri stati più importanti (la regolamentazione d'uso prevede che tale aereo sia usato solo dal Presidente della Repubblica, dal Presidente del Consiglio, dai Presidenti delle camere e dai Ministri dell'Interno, della Difesa e della Giustizia......che poi lo usino cani gatti e porci per andare a vedere il GP di monza è un altro paio di maniche!)

 

In Europa (elenco solo gli aerei di stato, escludendo tutti i vari velivoli executive):

-La RAF ha un BAe146 (dotato di sistemi flare e chaff) a disposizione del governo e della famiglia reale

-La Lufthwaffe ha un Airbus A-310

-La Armee de L'Air ha un Airbus A-340 (la solita ridicola grandeur francese....)

-La Fuerza Aerea Espanola ha un A-310

-la forza aerea Ceca ha un A-319 (livrea bellissima fra l'altro) e un TU-154

-la forza aerea Ellenica ha un Embraer 135

-la forza aerea Belga ha un Airbus A-310 ed un Embraer 135

 

La CAF ha un A-310.

La Russia ha un Il-96

 

Di ai francesi che il loro A 340 se lo possono metter nel :censura: .........Ehm nell'aeroporto.

Modificato da Captor
Unito quadruplo post
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  • 1 mese dopo...

Adesso faccio il polemico...

Avete presente il film"Independence Day"(A proposito,oggi è il 4 Luglio)?Il padre di David è stato caricato anche lui,sebbene in quel momento non avesse ancora dato l'idea del"raffreddore"al figlio,un po' come dire"Arrivano gli alieni,dai,Julius,salta su anche tu!"...

Mi sbaglierò,ma secondo me,nella realtà,lo avrebbero lasciato giù a friggere in mezzo a tutti gli altri che non fossero stati almeno"politicanti",se non proprio politici :thumbdown: ...

Comunque,John ha scritto che difficilmente si può abbattere con un missile spalleggiabile.,a se qualcuno"elaborasse"la testata con,non so,un esplosivo più potente,non credo che tutti gli artifizi a bordo riuscirebbero a far qualcosa per salvare la pelle di chi sta a bordo,specialmente mentre sta decollando,cioè uno dei momenti in cui un aereo è più"debole".

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Ospite intruder
Adesso faccio il polemico...

Avete presente il film"Independence Day"(A proposito,oggi è il 4 Luglio)?Il padre di David è stato caricato anche lui,sebbene in quel momento non avesse ancora dato l'idea del"raffreddore"al figlio,un po' come dire"Arrivano gli alieni,dai,Julius,salta su anche tu!"...

Mi sbaglierò,ma secondo me,nella realtà,lo avrebbero lasciato giù a friggere in mezzo a tutti gli altri che non fossero stati almeno"politicanti",se non proprio politici :thumbdown: ...

Comunque,John ha scritto che difficilmente si può abbattere con un missile spalleggiabile.,a se qualcuno"elaborasse"la testata con,non so,un esplosivo più potente,non credo che tutti gli artifizi a bordo riuscirebbero a far qualcosa per salvare la pelle di chi sta a bordo,specialmente mentre sta decollando,cioè uno dei momenti in cui un aereo è più"debole".

 

 

Abbattere un aereo da 350 tons con un MANPADS non è semplice come si può credere, decollo o atterraggio che sia, elaborare una testata vuol dire sbilanciarla: le testate non escono dal sedere di una gallina, ragazzi, sono elaborate in base a dei precisi parametri, ricordatevi gli SCUDs di Saddam nel 91, cascavano dappertutto fuorché sul bersaglio, perdendo letteralmente i pezzi per strada, proprio perché erano stati rielaborati, e lo avevano fatto degli scienziati, non dei pazzi scatenati in un garage californiano o in una caverna dello Hindu Kush. Quindi dovrebbe essere preparata in fabbrica, e se qualche fabbrica prepara un MANPADS per tirar giù lo Zio Sam prevedo guai grossi. Guai che nessun Paese, nemmeno l'Iran di Ahmadi Nejad, vuole correre.

Modificato da intruder
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  • 3 settimane dopo...

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