Vai al contenuto

NUOVO DEL FORUM


stefanoa70

Messaggi raccomandati

Ciao!

 

Che so io ci sono 3 modi....

 

1) vai in un negozio di modellismo e ti compri un apposito kit per mascherare. Ci trovi gli adesivi già della misura giusta

devi sono appiccicarli, a volte ci mettono anche quelli per mascherare i cerchioni delle ruote. Fai una ricerca su internet

perchè non esistono di tutti i modelli e marche. Spesso ci sono differenze nei vetrini di uno stesso modello ma di marche

diverse percio vedi tu...

 

2) usi il nastro tamyia lo appiccichi sul vetrino, lo fai aderire bene magari con uno stuzzicadente e poi con un taglierino

affilatissimo incidi lungo lo scalino che divide il trasparente dalla struttura e poi tiri via con calma. Mano ferma e tanta calma... ci metti un po di più, risparmi 7 o 8 euro del kit e hai più soddisfazione

 

3) c'è un liquido apposito da stendere che si chiama maskol o giù di li... lo stendi sulla parte trasparente e togli via col

taglierino la parte che eccede, quado si solidifica diventa una sostanza gommosa. Dopo la verniciatura lo togli facilmente.

Io non lo uso ma mi dicono che non è facilissima come tecnica...

 

 

Scusa se approfitto ma l'argomento può essere attinente. Qualcuno sa come si fanno a verniciare i vetrini se i trasparenti devono essere colorati? Tipo verdolino o azzurro? Che colori su usano?

 

 

Ciao Navigator

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mascherare i trasparenti puoi tranquillamente ricoprirli di nastro adesivo tamiya o banale nastro da carrozzaio e tagliare con una lama l'eccesso , o se nel caso di aerei con trasparenti un po complicati munirsi di righello e ritagliare piccole srtiscioline di nastro adesivo e procedere pian piano alla mascheratura pezzo per pezzo...

 

per colorare i trasparenti puoi usare i vari colori acrilici o tamiya o gunze (clear red , clear green , clear blu , clear yellow o smoke ) ma occhio al dosaggio e solo aerografo !

Link al commento
Condividi su altri siti

"per colorare i trasparenti puoi usare i vari colori acrilici o tamiya o gunze (clear red , clear green , clear blu , clear yellow o smoke ) ma occhio al dosaggio e solo aerografo !"

 

Non dev'essere facile comunque... trovare il dosaggio e la pressione giusta... mi devo mettere a fere un po di prove.

In U.S.A. usano un prodotto che si chiama FUTURE è un protettivo per pavimenti in linoleum. Immergono il trasparente in un

po di questo prodotto con qualche goccia di colore acrilico. Sembra funzionare alla grande da quello che leggo sui vari forum

e in più ha la capacità di eliminare le righe o piccoli difetti dei trasparenti. Non rimangono neppure colature! Questo future

ha la capacità di stendersi da solo!!! Cos'è Alchimia mi chiedo?

Ne vorrei una confezione, non si trova davvero dalle nostre parti?

 

Ciao Navigator

Link al commento
Condividi su altri siti

no , nessuna alchimia , è una "cera" protettiva per pavimenti , sa si può usare un po per tutto , in italia la puoi trovare a M.B.L. Modellismo a 2,50 euri a boccettino o su ebay ma per 5 euro di prodotto ti chiedono 25 euri di trasporto... (dagli usa)

 

per gli acrilici trasparenti , io li diluisco al 50% e avendo un aerografo ad azione singola faccio passate veloci a 10-12 cm di distanza +o- fino ad ottenere una copertura costante dell'area interessata senza gocciolamenti...

 

la future mi arriverà tra qualche giorno insieme ad un prodotto simile ma inglese ... poi le provo e vi so dire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra curiosità... Spesso i modellisti sostituiscono i trasparenti con quelli fatti in vacuforum (si scrive così?).

Li comprano o addirittura se li fanno da soli, usando il trasparente da scatola come stampo. Prendono un pezzo di

quelle vaschette di plastica trasparente che si usano negli alimentari, li scaldano e li fanno aderire.

 

Prima di bruciarmi le mani e rovinare decine di modelli la mia curiosità è: ma perchè lo fanno? Che vantaggi hanno?

 

Ciao Navigator...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo dai vantaggi di un trasparente termoformato:

 

1) Risulta più sottile quindi ha una miglior resa in termini di proporzione con in resto del modello

2) è più trasparente e valorizza ore e ore di superdettagli di interni...

 

Il materiale usato per termoformare un trasparente è un foglio di plastica trasparente di 0,5 mm di spessore occhio a usarne di spessori inferiori xchè col calore si bucano o nel momento della termoformazione (momento in cui si assottigliano) si rompono o diventano troppo sottili e inutilizzabili.

 

Gli svantaggi:

 

1) è una gran rottura di palle !

2) devi ricostruirti i dettagli interni ed esterni del tettuccio e non è semplice subito...

3) sono poco resistenti a causa del decimillimetrico spessore e bisogna usare molta molta cautela nel maneggiarli

4) se ottieni un risultato poco soddisfacente devi rifare altri termoformati...e si ritorna al punto 1

 

a dimenticavo , quando sei al punto 1 è gia troppo tardi per tornare indietro e riutilizzare il trasparente del kit.

 

consiglio:

 

farlo solo se si è obbligati o il modello è venuto così bene da valerne la pena.

 

Esistono anche macchine del vuoto che facilitano il tutto automatizzandolo ma solo se uno ha voglia di spendere 350-400 euri...(che non sono pochi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Whao! Mi sa che continuerò ad usare i trasparenti da scatola ancora per un po...

 

Ancora una curiosità sempre sui trasparenti... Come incollarli e quando? I primi esperimenti li facevo con la colla attack ma favevo dei disastri, perchè la colla tende a "correre" e immancabilmente mi rovinava tutto. Adesso uso la colla vinilica e mi sembra decisamente megio. Anche se... sul bordo del trasparente che si attacca all'aereo si vede che c'è qualche cosa che non va... Bisogna verniciaro immagino, ma come argento, nero o del colore dell'aereo?

 

Un'altro sbagio che sto provando a correggere è di verniciare tettuccio e aereo separati. Ho visto che tutti i professionisti

li incollano prima e verniciano tutto assieme... La resa è decisamente migliore...

 

 

Ciao e ancora un grazie a Barone...

Navigator

Link al commento
Condividi su altri siti

Per attaccare i trasparenti la colla vinilica va benissimo tanto che si possono togliere le sbavature della colla (ancora fresca) con un pennello bagnato in acqua , puoi usare anche l'attak ma devi prima pulire con alcool il trasparente nella parte interna ( i vapori del cianoacrilato tendono a reagire a contatto con i grassi lasciati dalle impronte digitali formando una fastidiosa patina bianca)

 

Per la colorazione del tettuccio esternamente in genere segue l'andamento della mimetica , internamente del colore di base dell abitacolo.

 

per quando colorarlo dipende da come vuoi rappresentarlo , se il tettuccio è chiuso lo mascheri , lo attacchi all aereo , lo stucchi eventualmente se lascia fessure troppo evidenti e lo colori con tutto l'aereo.

 

se lo vuoi lasciare alzato lo puoi anche trattare a parte prima, contemporaneamente o dopo la verniciatura dell' aereo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene! Non vedo l'ora che finisca questa uggiosa giornata in ufficio per andare a casa a fare un po di prove.

Dei trasparenti abbiamo detto quasi tutto direi e ho imparato un bel po di cose, speriamo che quanto detto possa servire anche agli altri modellisti...

 

Ma Stefanoa70 che ha cominciato il discorso dov'è finito?

 

Ciao Navigator

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...