Vai al contenuto

Concorsi


-{-Legolas-}-

Messaggi raccomandati

  • Risposte 421
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

  • 5 settimane dopo...

Ragazzi ho notizie per i concorsi...

Ho saputo, oggi, da fonti certe che il bando uscirà venerdì o se nel caso ci fossero problemi la settimana prossima... I posti a disposizione saranno 100 distribuiti nei vari ruoli, per il ruolo di piloti 56 posti e da quest' anno anche il ruolo di medico, disponibili 7 posti...

 

ciao ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Andrea29
Ciao ho gia scritto il seguente messaggio ma non ricevuto alcuna risposta, inoltre il topic e stao chiuso chi quindi pregherei qulcuno affinche mi rispondesse:

 

Scusate tanto se sto invadendo sto topic, ma anche io ho lo stesso desiderio non faccio che pensare a gli aerei mia madre e mio padre mi incoraggioano sopratutto...(spero capiate e non mi prendiate in giro per questa cosa dsiciamo "privata) io porto il busto per una scoliosi e il rialzo sotto un piedi di 5 ml ma quello non e un problema perche gia lo sto colmando ma per iil busto sono fortemente preocupato- a scuola sono bravo in inglese ho 8 e non ho problemi in metematica, non so se mi capte vorrei solo portare una aereo marina a.m.i o qualsiasi cosa sia basta che porto un aereo militare.... fraquento aereonutica al itis righi

Grazie per lo sfogo e per piacere rispondete a i miei dubbi?

ne ho davvero bisogno...

grazie

ps:mi sapreste indicare la strada per potere entre in aereonutica...grazie ancora

 

 

bhe vincenzo non saprei ma il busto per quanti anni lo devi ancora portare?

purtroppo non credo sarà facile

comunque non ti scoraggiare l'hai detto tu che sei bravo a scuola sai quante cose

se studi e ti impegni potrai fare!

 

ciao andrea :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vedo di dare qualche risposta per i sognatori che come me sognano di poter entrare in aeronautica come pilota o navigatore!

 

1) il bando per l'anno 2009 non è ancora uscito ufficialmente...se ne prevede l'uscita in queste settimane di dicembre...anche se conoscenze fidate mi hanno detto che è già pronto....

2)Il ragazzo\ ragazzi che hanno cisti di vario genere è molto meglio che le fate togliere...è motivo sicuro di esclusione

3)qualcuno faceva la domanda se convulsioni o crisi o ossessioni non sono motivo di esclusione! mi dispaice ma certamente...non si deve avere nessun tipo di probelma psicologico ne tanto meno neurologico.

4)per la vista, come ha detto qualcun, c'è una certa tolleranza credo in visus naturale 8/10...non pensate comunque di favi operazioni per la miopia....quando fanno la visita medica i medici della aeronautica controllano l'iride!

5) un ragazzo diceva che porta il busto....non voglio distruggere i tuoi sogni...ma io spero solo che credi ciecamente nei miracoli! struttura ossea e muscolare sono la prima cosa che controllano

6) se fumate o bevete guardate bene di smettere 1 mese prima delle visite private e poi non fumante e non bevete fino alle altre prove mediche davanti alla commissione

7)se avete avuto un qualsiasi problemino con al legge anche il più stupido è motivo di esclusione

8) per i test scritti fate molti esercizi di logica, vogliono gente sveglia non sapientona.

9) se avete i piedi piatti o le "gambe a X" non vi prendono ( sembra una ca***ta assurda)

Ragazzi tutto quello che vi ho detto non è frutto di fantasia...o di cose sentite dire....o di supposizioni! è la sintesi di varie esperienze di ragazzi con cui nutro buoni rapporti che hanno provato i test per A.M.I. tra cui anche mio fratello maggiore, 2 anni fa, escluso per una ciste congenita al coccige ( una pallina di grasso, diametro 1 cm, che ha dalla nascita e ovviamente non gli ha mai dato fastidio e mai gliene darà però fornisce agli esaminatori una discriminante per escluderti legalmente).

 

Ciao a tutti e che la fortuna sia con voi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ho trovato ciò ke cercavo... :helpsmile: la settimana prox devo andare ad ancona per i test di selezione AUPC MM e m sono preparato(e lo faccio tuttora) solo su esercizi di logica...qualcuno mi ha detto che è una prova di preselezione identica a quella per il ruolo normale e quindi c'è anche cultura generale...è possibile che non lo sapevo e ke sul sito della marina non hanno pubblicato un database sulle domande(come in AM per i test di preselezione allievo ufficiale)???

:pianto: qlcn m aiutiiiiiiiiiiiiii...e grazie in anticipo a TUTTI

Link al commento
Condividi su altri siti

Oila un'ultima domanda...ho appena fatto la visita ortopedica e mi hanno detto che i piedi lievissimamente piatti, ovvero di primo grado, che non compromette funzionalità ecc ecc...

 

Nel decreto per i requisiti dell'idoneità al volo( voglio partecipare come pilota) non ho capito bene se solo il piattismo elevato sia motivo di esclusione, altri mi hanno detto che va anche a discrezione del medico...

 

L'ortopedico mi ha detto che in caso mi potrebbe aiutare a fare ricorso dandomi documenti che dimostrano la irrisorietà del mio problema...

 

Ora la parola a voi?? Che devo fare?? Ci provo e vedo se riesco ad arrivare alle visite che mi dicono o ci rinuncio?? :offeso:

Modificato da NAVIGATORE
Link al commento
Condividi su altri siti

Oila un'ultima domanda...ho appena fatto la visita ortopedica e mi hanno detto che ho un piede lievissimamente piatto, ovvero di primo grado, che non compromette funzionalità ecc ecc...

 

Nel decreto per i requisiti dell'idoneità al volo( voglio partecipare come pilota) non ho capito bene se solo il piatismo elevato sia motivo di esclusione, altri mi hanno detto che va anche a discrezione del medico...

 

L'ortopedico mi ha detto che in caso mi potrebbe aiutare a fare ricorso dandomi documenti che dimostrano la irrisorietà del mio problema...

 

Ora la parola a voi?? Che devo fare?? Ci provo e vedo se riesco ad arrivare alle visite che mi dicono o ci rinuncio?? :offeso:

lascia stare tutte queste cose...non ci pensare, queste sono sciocchezze, l unica cosa è che devi solo studiare e impegnarti al massimo e se uno è bravo lo prendono cmq,tranquillo

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq si è a discrezione del medico...cmq io ti suggerisco di provarci lo stesso....se non ci provi non avrai mai la certezza se potevi farcela o no!

E inoltre non provarci a fare ricorso....ti metti contro lo stato maggiore della difesa e quindi cotnro lo stato....secondo te chi la avra vinta!?

Non ci pensare e provaci, la fortuna gioca anche un ruolo fondamentale!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

E inoltre non provarci a fare ricorso....ti metti contro lo stato maggiore della difesa e quindi cotnro lo stato....secondo te chi la avra vinta!?

 

Che ragionamento è questo? I ricorsi si fanno apposta proprio perchè l'Amministrazione può sbagliare...

Conosco diversi colleghi che sono entrati grazie al ricorso, dove hanno contestato problemi irrisori che per altri non avevano determinato l'esclusione; infatti come già detto la cosa è a discrezione del medico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna mandare all' accademia solo l'allegato A ( che sarebbe la domanda di partecipazione ) oppure anche gli altri allegati:

esempio:

allegato E: certificato medico;

Allegato F : MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEGLI ACCERTAMENTI SANITARI

Alelgato G: DICHIARAZIONE DI RICEVUTA INFORMAZIONE E DI RESPONSABILIZZAZIONE

 

Grazie delle info!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna mandare all' accademia solo l'allegato A ( che sarebbe la domanda di partecipazione ) oppure anche gli altri allegati:

esempio:

allegato E: certificato medico;

Allegato F : MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEGLI ACCERTAMENTI SANITARI

Alelgato G: DICHIARAZIONE DI RICEVUTA INFORMAZIONE E DI RESPONSABILIZZAZIONE

 

Grazie delle info!

 

Ho chiamato l'ufficio informazioni e mi hanno riferito che bisogna mandare solo l'allegato A

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna mandare solo l'allegato A.

I referti medici, lastre e diagnosi bisogna presentarli il giorno stesso della visita medica (alla mano praticamente).

Per capire quando si ci deve presentare dovete leggere tutto il Bando di concorso, cmq i primi test di preselezione saranno il 2 Febbraio fino al 10, in base alla lettera del vostro cognome.

Poi se si passa le visite mediche avveranno secondo il giorno prestabilito dalla commissione che verrà comunicato ai partecipanti che rientrano nella graduatoria tramite lettera o telegramma.

La prova scritta di composizione italiana si terrà il 29 Aprile se non sbaglio.

 

Cmq vi consiglio vivamente di leggere questo decreto che vi segnalo Decreto 16 Settembre 2003

ovvero un elenco delle imperfezioni ed infermità che sono causa di non idoneità ai servizi di navigazione aerea e

criteri da adottare per l’accertamento e la valutazione ai fini dell’idoneità

Leggetelo bene

Buona fortuna a chi vuole provare!

Link al commento
Condividi su altri siti

hey ragazzi....finalmente sono usciti i concorsi per le varie accademie http://www.difesa.it/Concorsi/ .....

volevo sapere se qualcuno mi può aiutare.... :helpsmile:

1)Si può mandare la domanda a più accademie??

2)E' necessario come il vfp1 avere alcuni certificati che possono darti punti in graduatoria (ad esempio porto d' armi, brevetto bagnigno, brevetto di paracadutismo ecc....) oppure non valgono niente.....???

 

:adorazione: :adorazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...