Vai al contenuto

Concorsi


-{-Legolas-}-

Messaggi raccomandati

Ahuahahah si figuri :P

 

@Fede: azz auguri per sto arduo concorso! Nighthwak ha fatto il test come te... Night aspettiamo tue notizie ^_^

 

@Olimpia intraprendere la strada dell'Accademia o della Scuola Sottoufficiali è senz'altro più difficile rispetto al vfp1.. ma nulla è mai troppo difficile se ci si mette tutta la volontà,ci si impegna e si studia per perseguire l'obiettivo che ci si è posti ;)

 

Beh gli scritti erano piuttosto complicati....c'è andata bene perché quest'anno eravamo in pochi + o - 350 persone!!!

 

Ne prendono 156(più i parimerito)...quindi le possibilità di passare gli scritti sono buone!!!

 

Ancora niente lettera....ma hanno detto di aspettare 15giorno... :pianto: io non riesco ad aspettare cosi tanto!!!

 

CMQ una domanda....per le prove di nuoto...si parte dal blocco...oppure si parte dall'acqua???

Modificato da Fedex
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 421
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Beh gli scritti erano piuttosto complicati....c'è andata bene perché quest'anno eravamo in pochi + o - 350 persone!!!

 

Ne prendono 156(più i parimerito)...quindi le possibilità di passare gli scritti sono buone!!!

 

Ancora niente lettera....ma hanno detto di aspettare 15giorno... :pianto: io non riesco ad aspettare cosi tanto!!!

 

CMQ una domanda....per le prove di nuoto...si parte dal blocco...oppure si parte dall'acqua???

Si parte dall acqua :ph34r:

 

Comunque dai.."cito una frase che e stata detta all accademia quest anno durante le visite mediche"(premetto che io alle prove fisiche purtroppo :furioso: non sono arrivato...)..uno che piu o meno e in grado di deambulare non ha problemi a fare questo tipo di prove fisiche...

 

ciaoz...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti...faccio una breve presentazione!

Mi chiamo Federico e sono di Guidonia (RM).

E' molto che vi leggo e oggi ho deciso di iscrivermi.

Come voi anche io ho il sogno...anzi avevo...di entrare in accademia, magari Aeronautica, visto che fin da quando ho memoria il mio sogno è sempre stato quello di diventare un pilota militare.

Quest'anno, ultimo anno per me, ho provato i concorsi in accademia Aeronautica, Finanza Aeronavale e Marina.

Sono idoneo non vincitore in Aeronautica, sono arrivato 54 :pianto: .Quest'anno ho deciso di fare anche il concorso AUPC in Marina

Ho fatto le preselezioni il 20 alle 14:00 e penso anche di aver conosciuto l'altro Federico. (sei quello che ha il brevetto vero??)

cmq per il resto in bocca al lupo a tutti quelli che stanno facendo un concorso!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti...faccio una breve presentazione!

Mi chiamo Federico e sono di Guidonia (RM).

E' molto che vi leggo e oggi ho deciso di iscrivermi.

Come voi anche io ho il sogno...anzi avevo...di entrare in accademia, magari Aeronautica, visto che fin da quando ho memoria il mio sogno è sempre stato quello di diventare un pilota militare.

Quest'anno, ultimo anno per me, ho provato i concorsi in accademia Aeronautica, Finanza Aeronavale e Marina.

Sono idoneo non vincitore in Aeronautica, sono arrivato 54 :pianto: .Quest'anno ho deciso di fare anche il concorso AUPC in Marina

Ho fatto le preselezioni il 20 alle 14:00 e penso anche di aver conosciuto l'altro Federico. (sei quello che ha il brevetto vero??)

cmq per il resto in bocca al lupo a tutti quelli che stanno facendo un concorso!!

 

:rotfl: esattamente....non sai ancora niente tu dei risultati???io intanto mi sto gia portando avanti....tutti i giorni piscina.....e corso di inglese alla Internetional House.....spero solo mi serva a qualcosa <_<

 

CMQ mi dispiace essere andato via senza salutarti...ma stavo congelando....e il viaggio x tornare a spezia era piuttosto lungo.....

 

Tienimi informato e fammi sapere il tuo risultato....spero che arriviamo tutti e due a livorno...in modo da affrontare insieme anche questa di prova!!!!e spero che ci arrivino anche quei due ragazzi che ho portato sino alla stazione(dei quali non ricordo il nome....ma uno era siciliano e uno di imola) :okok: in culo alla balena !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si parte dall acqua :ph34r:

 

Comunque dai.."cito una frase che e stata detta all accademia quest anno durante le visite mediche"(premetto che io alle prove fisiche purtroppo :furioso: non sono arrivato...)..uno che piu o meno e in grado di deambulare non ha problemi a fare questo tipo di prove fisiche...

 

ciaoz...

 

Grazie mille per l'informazione.....

 

hanno riferito anche a noi quella fatidica frase...."uno che ha un minimo di deambulazione affronta tranquillamente le prove fisiche"....il discorso non è arrivare in fondo....ma arrivarci in meno tempo possibile...per pigliare + punti!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno io ancora so niente. Cmq avevano detto che ci sarebbero voluti 15 giorni circa!

Certo speriamo di passare tutte e 2 almeno ci becchiamo a Livorno.

Per l'inglese anche io sto facendo un corso privato e poi ci metto anche del mio a casa, vedendomi la tv praticamente solo in inglese...come dici tu...sky serve.

penso sia un ottimo esercizio di listening!

cmq teniamoci informati e in culo alla balena!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi e per il concorso di allievi marescialli che mi sapete dire?

 

è il gradino inferiore dell'accademia di modena giusto?

 

non riesco a trovare info riguardo al corso e a ciò che ne deriva

 

Sì è il gradino inferiore dell'Accademia... ma a livello di organizzazione non è assolutamente inferiore! I marescialli che escono di lì saranno un punto di riferimento sia per Ufficiali che per la truppa.. ricorda che i marescialli sono coloro che nelle caserme hanno,a livello pratico,più potere dei Tenenti o dei Capitani o di chiunque altro sia sopra.

E' il maresciallo che interagisce con la truppa ed è la truppa che manda avanti la baracca.. l'Ufficiale dopo tot. anni di servizio finisce a firmare le carte in ufficio ( non per sminuire il ruolo dell'Ufficiale,ma bisogna guardare la realtà.. l'Ufficiale ha un incarico più burocratico ed è in contatto con i "pezzi grossi" :D ) mentre il maresciallo,a livello pratico,comanda di più ;)

Mio fratello fece la leva nel 97 e mi raccontò che nel suo rgt c'erano un Tenente e un Maresciallo... e chi aveva più potere era il Maresciallo! Il Tenente poi era fresco d'Accademia e quindi non aveva molta esperienza.. all'inizio un po' era infastidito dal fatto che un suo subordinato avesse più voce in capitolo rispetto a lui,ma poi se n'è fatto una ragione e ha capito che è sempre meglio fidarsi di chi ha più esperienza e di chi è contatto con la truppa,nonostante sia di qualche grado più basso.

In generale comunque mi è stato confermato anche da chi sta prestando servizio ora che i Marescialli sono i migliori :P

 

Premesso questo,negli ultimi anni i marescialli sono in esubero.. indi per cui il Ministero della Difesa ha ridotto sensibilmente il numero dei posti del concorso per accedere alla Scuola Allievi Marescialli di Viterbo. L'anno scorso erano 90 posti e le domande di partecipazione furono...30.000!!! :wacko:

Accedere in quella scuola è molto più difficile che in Accademia,innanzitutto perchè la fascia d'età per entrare è più larga rispetto a Modena. Per Modena il limite è 22,per Viterbo è 26 anni..limite elevabile a 28 per chi ha già prestato servizio militare. Sono tanti infatti i vfp1/vfp4/vsp che hanno presentato domanda ed in conclusione si può quindi dire che a questo concorso partecipano candidati che comprendono una fascia d'età compresa tra i 18 e i 28 anni ; puoi quindi capire come aumenta il numero di candidati rispetto a coloro che fanno il concorso per l'Accademia!

Le prove sono una preselezione,visite mediche e prove fisiche. Niente tirocinio,niente prove orali.

Alla preselezione l'anno scorso passavano i primi 600 (su 30.000 candidati.. renditi conto!!! Mettiamo caso che molti non si siano presentati e che i candidati fossero anche 20.000... rimane comunque un bell'ostacolo da superare!) e la media per passare i quiz è quindi molto alta. Se poi passi visite mediche e prove fisiche.. beh allora il più è poi essere in graduatoria,tanti sono infatti gli idonei non vincitori di tale concorso!

Per il 2008 si vocifera che non ci sarà nemmeno il bando per allievi marescialli.. e se invece c'è,i posti secondo me diventano 70 :P

 

Tutto questo l'ho detto non per scoraggiarti.. ma per fornirti le informazioni necessarie per regolarti su cosa andrai ad affrontare nel caso volessi partecipare!

Su Militari Forum comunque trovi tante info a proposito.. ti lascio tre link ;)

 

http://militari.forumfree.net/?t=21105913

http://militari.forumfree.net/?t=22115311&st=0

http://militari.forumfree.net/?t=17827698

 

NB: due anni fa i posti erano 132 e giusto per farti un'idea del punteggio,leggi questo risultato

 

[CONCORSO] : 9° M.lli EI

[COGNOME] : *******

[NOME] : ******

[NATO] : 13/06/1985

[VOTO] : 63,66

[GRAD] : 41

[POSIZIONE] : VINCITORE

 

(questo tipo stava dietro di me tutto bello figo alla preselezione del 189 AU... riuscii a sbirciare il suo foglio col nominativo e così a casa poi consultai la sua graduatoria :lol: Pensa che vinse il concorso AAMM che è difficilissimo e non passò la preselezione di Modena perchè aveva preso 10/30 :blink: )

 

Quest'anno,col punteggio ottenuto dal fenomeno di cui sopra,mi sa che non si rientrava in graduatoria..

Modificato da Taigete
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno saprebbe dare consigli su come allenarmi sulle trazioni alla sbarra?? la quarta trazione non riesco a completarla..grazie...

 

Guarda...io 3 volte alla settimana faccio piscina...e se non vado in piscina vado a correre!!!!!

 

Mi sono comprato i manubri e ogni mattino faccio esercizio con quelli(2 manubri da 10kg l'uno) e ho avuto ottimi risultati....

 

Di trazioni ne riesco a fare 5....ma alla fine ho le braccia morte....La vasca a stile la faccio in 50sec. circa.....mentre in apnea arrivo intorno ai 20mt....

 

Non saprei come consiglarti darti un consiglo....ma posso dirti che il continuo esercizio a me da ottimi risultati....

 

Se hai i manubri e fai una piccola ricerca su internet troverai degli ottimi esercizi x le braccia e i pettorali.....

 

Noto che siamo gia 4 ad aver fatto il concorso...speriamo di trovarci tutti a livorno B-)

 

PS: Come vanno gli esercizzi fede??

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno saprebbe dare consigli su come allenarmi sulle trazioni alla sbarra?? la quarta trazione non riesco a completarla..grazie...

 

 

Guarda per fortuna non ho problemi con le trazioni...riesco a farne anche una 10ina, e più, ma non vorrei allargarmi :rolleyes:

cmq il primo consiglio che ti do...appenditi ovunque tu possa appenderti e sollevati, se alla 3° sei stremato e non riesci a fare la 4° non fa niente(per ora) tu cmq prova sempre a tirarti su finchè le braccia ti reggono.

ovviamente non fare solo una serie, fanne circa 4-5 di serie, anche se ne riesci a fare solo 3...anzi magari alla 4 o alla 3 non riuscirai nemmeno a completarne 3(penso) ma tu fai cosi tt i giorni, vedrai che a fine dicembre ne riuscirai a fare anche 10 fidati. Le serie intervallele di un minuto massimo, non di più, altrimenti i muscoli si riposano troppo e il lavoro si compie solo a metà.

cmq come dice fedex i manubri si servono ma non usarli solo per allenare i bicipiti, visto che nelle trazioni non si usano solo i bicipiti, ma tutti i muscoli della parte superiore(dorsali, spalle, petto, tricipidi ecc...).

un altro consiglio...flessioni, tante flessioni tutti i giorni, ma ripeto la cosa essenziale è che tu faccia le trazioni ogni giorno.

vedrai che ce la farai non è difficile e non serve andare in palestra per forza, anche a casa. io ad esempio mi sollevo sulle scale di casa :P , sperando sempre che passi le preselezioni in modo che il lavoro non sia stato vano :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda per fortuna non ho problemi con le trazioni...riesco a farne anche una 10ina, e più, ma non vorrei allargarmi :rolleyes:

cmq il primo consiglio che ti do...appenditi ovunque tu possa appenderti e sollevati, se alla 3° sei stremato e non riesci a fare la 4° non fa niente(per ora) tu cmq prova sempre a tirarti su finchè le braccia ti reggono.

ovviamente non fare solo una serie, fanne circa 4-5 di serie, anche se ne riesci a fare solo 3...anzi magari alla 4 o alla 3 non riuscirai nemmeno a completarne 3(penso) ma tu fai cosi tt i giorni, vedrai che a fine dicembre ne riuscirai a fare anche 10 fidati. Le serie intervallele di un minuto massimo, non di più, altrimenti i muscoli si riposano troppo e il lavoro si compie solo a metà.

cmq come dice fedex i manubri si servono ma non usarli solo per allenare i bicipiti, visto che nelle trazioni non si usano solo i bicipiti, ma tutti i muscoli della parte superiore(dorsali, spalle, petto, tricipidi ecc...).

un altro consiglio...flessioni, tante flessioni tutti i giorni, ma ripeto la cosa essenziale è che tu faccia le trazioni ogni giorno.

vedrai che ce la farai non è difficile e non serve andare in palestra per forza, anche a casa. io ad esempio mi sollevo sulle scale di casa :P , sperando sempre che passi le preselezioni in modo che il lavoro non sia stato vano :)

 

CMQ questa attesa dei risultati è snervante....

 

Tu paolo quando hai le preselezioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tai ma dove posso scaricare il modulo della domanda??? non lo trovo!!! <_<

 

Per i moduli di domanda devi sempre guardare sul sito della Difesa o della Marina... il sito della Gazzetta Ufficiale provvede solo a mettere a disposizione il bando con gli allegati ;)

 

Il bando sul sito della Difesa non è ancora online,domani è lunedì e probabilmente lo mettono su web,prova a riguardarci in settimana!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fede se vuoi l'esito chiama l'Ufficio di Roma della difesa,Sezione relazioni con il pubblico(il numero è sul bando di concorso).....almeno se vuoi ti dicono se sei passato o no!!!!!

 

 

Io sono IDONEO :okok::drool:B-)

 

Fammi sapere quello che ti dicono...

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi! volevo qualke info spero ke voi siate +aggiornati di me..innanzitutto volevo provare il concorso in ami quello vfp1 ho saputo ke il massimo grado che si raggiunge in un anno è aviere,che compiti avrei in qesto anno? e poi come faccio a continuare la carriera se ad esempio vorrei diventare ufficiale? kiaritemi un pò lie idee grazie :adorazione:

Modificato da redDevil
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi...anche io IDONEO, menomale!!

adesso lo step più difficile...Inglese.

 

X ARMI: ciao potresti consigliarci qualche cosa per la prova di inglese?

Dirci quale pensi sia la più difficile e perchè.

Come è strutturata, che tipo di domande fanno.

E come prepararci al meglio per questa prova!!

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...