Vai al contenuto

Sarkozy e l'Unione Mediterranea


picpus

Messaggi raccomandati

Dal sito "Pagine di Difesa", http://www.paginedidifesa.it/ , il link all'articolo di Rudy Caparrini, "Unione Mediterranea, Sarkozy ci crede davvero":

 

http://www.paginedidifesa.it/2007/caparrini_071030.html

 

Condivido in pieno tutto quanto sostenuto nell'articolo in argomento, in particolare, il riferimento all'assoluta mancanza d'iniziativa del nostro inesistente governo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pessima idea.

Un altro dei trucchi dei politici francesi per aumentare il peso e il potere di Parigi a scapito degli altri paesi europei.

Bene ha fatto il già debole governo Prodi a trascurare e trattare con indifferenza l'ennesima fregatura dal sapore di Grandeur francese proposta dal nuovo Napoleone.

Mi stupisce come l'autore dell'articolo sia così cieco e felice da farsi infinocchiare da Sarko.

Se l'Italia deve entrare nel gioco lo deve fare da leader e non da pari o sottomesso alla Francia. Il Mediterraneo, in particolare la parte + importante (quella che porta a Suez) è naturalmente dominata dalla posizione geografica dell'Italia. Basta un pò di volontà politica, patti con la Grecia, la Turchia e la Libia ed ecco che l'Italia si ritrova ad essere il numero 1. La Francia verrebbe esclusa naturalmente (a causa della sua posizione) cosiccome la Spagna. Solo dopo aver chiarito chi comanda (magari con un paio di U212 sempre in mare e un paio di Fremm) si potrebbe allargare il gioco agli altri.

Ovviamente ci deve essere la volontà di realizzare porti e terminal commerciali in Sicilia e sud Puglia.

 

Altrimenti prima indifferenza e poi battaglia aperta al progetto di neo-neo-colonialismo transalpino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che l'indifferenza italiana non ostacolerà per nulla il progetto di Sarkozy; finirà, invece, per escludere l'Italia dai giochi di potere, a favore di altre nazioni (Spagna, Grecia, ecc.).

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che discorsi fate?

Fantasticazioni su una dichiarazione relative a idee morte e sepolte, in cui l'italia non ha il minimo interesse, ne forza militare ne economia per competere con Sarkozy.

E a che serve tutto ciò?

Fregatura per l'italia? ma fregati dove?

 

Ma nemmeno va ostacolato... faccia quel k vuole... ricordi che l'impero romano non esiste più con sta solfa del mare nostrum

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora mettiamogli i bastoni tra le ruote. A gran voce. Entriamo nel gruppo per boicottare e far cadere tutti i progetti del califfo Napoleone.

 

Perché? Solo per fare i bastian contrari? Sarebbe anche interesse dell'Italia la creazione di un'Unione Mediterranea, sia al fine di controbilanciare un'Unione Europea sempre più dominata, economicamente e politicamente, dai paesi nordici, sia al fine di creare le condizioni per una stabilizzazione pacifica di una zona particolarmente calda (nell'Unione Mediterranea si troverebbero, fianco a fianco, paesi come Turchia, Grecia e Cipro, nonché Israele e i vari paesi arabi, il che potrebbe aiutare a risolvere i molteplici contenziosi e/o motivi di tensione, in atto esistenti).

Modificato da picpus
Link al commento
Condividi su altri siti

(nell'Unione Mediterranea si troverebbero, fianco a fianco, paesi come Turchia, Grecia e Cipro, nonché Israele e i vari paesi arabi, il che potrebbe aiutare a risolvere i molteplici contenziosi e/o motivi di tensione, in atto esistenti).

 

spero che tu non ci creda veramente...

Link al commento
Condividi su altri siti

spero che tu non ci creda veramente...

 

Scusami, ma dovrei augurarmi, forse, che i contenziosi di cui parlo, degenerino in guerre aperte?

 

Sarkozy ha già iniziato a mettere in atto, in politica interna, il suo modo di affrontare i problemi che è del tutto diverso da quello dei politici tradizionali, perché è, in sintesi, pragmatico e non dogmatico! Penso che valga la pena di tentare (visti i fallimenti di tutti gli altri tentativi fatti finora dagli altri) di applicare il suo metodo, anche nella politica internazionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarkoleon, le premier empereur europèenne:

 

64990.924sarkozy.jpg

 

Picpus sei pronto a entrare nella Grand Armèe e a servire la tua maestà l'Imperatore?

 

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

 

 

 

PS: ci vediamo a Trafalgar, mi trovi sulla HMS Victory :metal: :metal: :metal: :metal:

Modificato da Cartman
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma dovrei augurarmi, forse, che i contenziosi di cui parlo, degenerino in guerre aperte?

 

ci mancherebbe

solo che sono convinto che questa UM di sicuro non risolverebbe le questioni (forse cipro), non si risolvono perchè sono loro che non vogliono risolvere, senza la loro volontà non si può andare avanti. Questo era il significato di quello che intendevo dire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarkoleon, le premier empereur europèenne:

 

64990.924sarkozy.jpg

 

Picpus sei pronto a entrare nella Grand Armèe e a servire la tua maestà l'Imperatore?

 

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

PS: ci vediamo a Trafalgar, mi trovi sulla HMS Victory :metal: :metal: :metal: :metal:

 

Certo che sono pronto a servire Sarkoléon (non mi dispiace l'appellativo che gli hai dato), le premier empereur européen, entrando nella Grande Armée!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Quest'idea è una cretinata enorme che andrebbe a danneggiare l'unico processo d'integrazione fra stati su cui possiamo contare sul serio, per quanto sia imperfetto e affardellato, quello dell'UE.

Non abbiamo bisogno di andare a impantanarci in nessuna unione (nientemeno che "politica") mediterranea per risolvere i nostri problemi nè per impedire che i conflitti degenerino, anche ammesso che un progetto così assurdo sia veramente relizzabile.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Io francamente non riesco neanche a immaginare come un simile marchingegno possa rafforzare l'UE, che ha già fin troppi problemi di stabilità interna: mi sembra una contraddizione in termini fin troppo evidente... anzi, se mi permettete un termine un po' forte, una bella minchiata.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...