Vai al contenuto

carri armati invisibili


litto

Messaggi raccomandati

ho trovato questa notizia su intrnet, si era già a conoscenza di un progetto simile? ho un po' cercato ma non mi sembrava fosse già stato postato

 

 

L'esercito inglese sta preparandosi a testare una nuova tecnologia che rende i carri armati invisibili. Nelle ultime settimane, le prove effettuate hanno dato esiti positivi, e gli esperti dicono che il primo mezzo sarà disponibile nel 2012.

 

Nessun trucco, la "sparizione" è basata su telecamere e proiettori che coprono il mezzo con le immagini del paesaggio circostante. Il risultato è che è praticamente impossibile distinguere la figura del carro armato dal paesaggio che lo circonda. Un soldato che ha partecipato ai test ha raccontato: "E' incredibile, non ci avrei mai creduto se non lo avessi visto con i miei occhi. "

 

In una zona di combattimento, la sensibilità richiesta dalla tecnologia è ovviamente più alta, ma secondo Sir John Pendry, esperto del Ministero della Difesa, le applicazioni sono quasi infinite. Sarebbe infatti già allo studio anche un giubbotto antiproiettile.

 

"Il passo successivo, spiega Sir Pendry, è ottenere lo stesso effetto senza l'uso di proiettori. Sarà un processo lungo e complesso, ma non impossibile".

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa avevo visto un servizio sugli studi di invisibilità sui carri armati alla fine della 2° guerra mondiale...

Avevano scoperto che in pieno giorno accendendo qua e la delle lampadine su tutto il carro a una distanza di 1 km il

carro scompariva. Avevano provato la stessa cosa anche sui bombardieri. Il trucco era di avere le lampadine regolate sulla stessa luminosità dell'ambiente circostante. La cosa funzionava benissimo ma gli studi erano stati abbandonati in seguito all'uso del radar. Facevano vedere un filmato tipo anni50 con un carro sulla linea di orizzonte allontanando lo zoom il carro spariva! D'avvero d'effetto,... Magari il sistema è un'evoluzione di questi studi...

 

Ciao navigator...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Tempo fa sentii di una tuta per soldati realizzata in speciali fibre ottiche: in pratica proiettava l'immagine dell'ambiente che stava dall'altra parte del soldato per trarre in inganno chi osservava da una certa distanza. Ovviamente funziona solo con dispositivi ottici o... con l'occhio, ma con radar e visori termici no.

 

Ricorda molto il principio usato in Star Trek per occultare le navi Klingon e Romulane, distorcere lo spazio in modo che la luce non vada addosso alla nave, ma a quello che c'è dietro, in modo che tu veda solo lo spazio circostante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Ospite Folgore

SI, quello delle lampadine era il Progetto Jehudi degli americani. Provarono su diversi aerei (TBF, B24) questo sistema di luci che erano ad alta potenze messe nelle ali nel muso e in fusoliera. Reagivano con la luce di dove erano, ed in teoria erano invisibili, ma vennero abbandonati gli studi, (Aerei Nella Storia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...