Vai al contenuto

futuro semovente francese?


Graziani

Messaggi raccomandati

Non ne ho la minima idea. Però nell'ottica di una maggiore integrazione a livello europeo dello strumento bellico, se comprassero il Pzh2000 con il sistema Vulcano da 155mm sarebbe il massimo. Ma sicuramente compreranno ciò che l'industria nazionale gli rifilerà.

Link al commento
Condividi su altri siti

PZH-2000???

Ma che..... troppo buono per i francesi.

 

Loro hanno il loro bel GIAT Caesar 155mm su gomma:

http://www.army-technology.com/projects/caesar/

Capolavoro di tecnologia francese. Peccato si siano dimenticati i cingoli.... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

 

 

Traducendo in termini matematici la proporzione è:

 

Ceasar:Pzh2000=Rafale:EFA

 

 

Va beh, non continuo sennò qualcuno apre il 3d 'LeClercofobia' :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che compreranno il PzH2000, piuttosto come dice Venon84 i francesi si affideranno al prodotto che la loro industria gli offrirà scadente o buono che sia. Per quanto riguarda il CAESAR ritengo che sia un buon autocannone ed essendo su gomme può garantire un alta mobilità cosa che con gli obici da traino puoi ottenere solo con soluzioni come quella BAE Portee!!!!!!

Sbaglio o attualmente l'Italia dopo la germania possiede la più potente forza di artiglieria semovente in Europa??

70 PzH2000= 210 M109L visto che uno ne vale tre

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dall'uso che ne devi fare...

 

Esatto,

probabilmente in A-Stan, alle forze Nato, sarebbe + utile un gommato aerotrasportabile (su C130, peso 18t) come il Ceasar piutttosto che il PZH2000 olandese.

Ma in Europa?

Il PZH2000 ha il vantaggio di avere maggiore mobilità. Per la serie spara e sposta la sua posizione. Il Ceasar si muove + velocemente per arrivare in posizione, ma una volta posizionato là rimane. Quindi l'eventuale nemico sa dove trovarlo quando ha sparato i suoi colpi.

 

Il Caesar

caes06gr2.jpg

 

Quelli là :thumbdown: ne hanno ordinati 72 (+ 4-5 prototipi). Altri sono stati venduti alla Thailandia e all'Arabia Saudita:

 

http://www.nexter-group.fr/presse/dossier/...tillerie_FR.pdf

 

Il Caesar trasporta 16 colpi. La cabina ha un blindaggio leggero.

 

 

PS:perchè non l'hanno chiamato Asterix? Proprio il nome del nostro Caio Giulio dovevano usare?

Modificato da Cartman
Link al commento
Condividi su altri siti

Il nome è un acronimo in francese...

Comunque io sono un fan degli autocannoni, però devono essere affiancati a mezzi cingolati e corazzati in grado di sparare in movimento e di operare in modo organico insieme alle unità meccanizzate.

Quello fondamentalmente è un evoluzione del cannone trainato, non del semovente.

 

P.S. Comunque le capacità di "bursting" del PHZ se le sognano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto devo dire che il Caesar e l'M577 mi piacciono abbastanza anche se a parer mio il concetto di "Spara e Sparisci" non sarebbe troppo rispettato in questi casi, tra messa in batteria, sparo, ordine di marcia mi sa che passa ben piu' del tempo che ci mette il PZH2000.

Il PZH2000 non e' un obice e basta ossia che ha bisogno dei dati del Centro Tiro gia' elaborati, il PanzerHaubitze 2000 e' a tutti gli effetti un Sistema d'Arma completamente autonomo in grado di calcolarsi da solo i dati di tiro con piu' velocita' rispetto al CT.

Non ho i dati di velocita' tra arrivo, sparo e scappo, pero' sono abbastanza impressionanti, si parla di meno di 90 secondi....

 

Di piu' non so, aspetto il grado nuovo e provo ad andare a giocarci in un richiamino....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...