Vai al contenuto

Morto il pilota di Hiroshima


dogfighter

Messaggi raccomandati

Ospite Airwolf

Ho letto da qualche parte che sia lui che il suo equipaggio si dichiararono totalmente "senza rimorsi" per ciò che avevano fatto, giustificandosi affermando che l'attacco avrebbe evitato perdite assai più gravi per entrambi gli schieramenti nel caso gli USA avessero invaso il territorio metropolitano giapponese (Operazione Downfall). Non condivido il loro pensiero e ritengo che abbiamo mentito a loro stessi per evitare di impazzire; non è possibile, infatti, spazzare via una città intera in pochi secondi e non pensare neanche per un istante:"Ma cosa ho fatto?". Comunque mi auguro che ora Tibbets abbia trovato un pò di pace...

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordiamoci che era pur sempre guerra,qualcuno ha mai chiesto a un pilota del raid di dresda se si fosse pentito?eppure i morti furono più o meno gli stessi,in guerra non c'è tempo di chidersi se sia giusto o sbagliato cio che si sta facendo,anche se la guerra è sempre sbagliata,non fraintendetemi logicamente penso che per esempio la prima guerra del golfo fu necessaria per liberare una nazione ma cmq sempre sbagliata

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente quella di Tibbets è stata una scusa per placare i suoi enormi rimorsi, anche se c'è da dire che effettivamente i morti in una campagna americana sarebbero stati molti di più.

Se pensiamo che poi addirittura gli scienziati dell'epoca non avessero realmente idea di cosa era stato creato da loro stessi,e che era periodo bellico, si può tentare di comprendere il suo pensiero.

 

Piccola precisazione: Per "Guerra del golfo" gli storici militari usano indicare il conflitto che si è protratto per 8 anni fra Iran e Iraq dal 1980 al 1988. La campagna militare internazionale per liberare il Kuwait viene ufficialmente chiamata "Desert storm".

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe sicuramente si puo'(poteva) consolare sul fatto che ha salvato molte vite,ma ucciderne 200.000 in 43 secondi non e' k passa via cosi'...

 

Ma ho letto che gli altri membri avevano i peggio incubi,alcuni si siucidarono,altri si fecero monaci ..???

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe sicuramente si puo'(poteva) consolare sul fatto che ha salvato molte vite,ma ucciderne 200.000 in 43 secondi non e' k passa via cosi'...

 

Ma ho letto che gli altri membri avevano i peggio incubi,alcuni si siucidarono,altri si fecero monaci ..???

 

 

Le stime ufficiali parlano di 100.000 inclusi i morti da radiazioni nei mesi a seguire...

 

Lo dico solo per precisione, lungi da me giudicare positivo quello che è stato fatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le stime ufficiali parlano di 100.000 inclusi i morti da radiazioni nei mesi a seguire...

scusa,ho raddoppiato le vittime :rolleyes:

 

Comunque...ho notato che (quasi) tutti conoscono little boy....ma quasi nessuno conosce Fat Man!!!la bomba sganciata su nagasaki (o come si scrive..)

 

Fat_man.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

No figurati...anzi non vorrei risultare antipatico io,ma lo sapete che sono precisino.... :helpsmile:

 

 

Vorrei ricordare agli utenti più "freschi" che Little boy e Fat Man erano due ordigni concettualmente e tecnologicamente completamente differenti.

 

La prima, sganciata il 6 Agosto 1945 su Hiroshima (l'unico dei 4 obbiettivi- Kokura,Niigata,Hiroshima,Nagasaki- sul quale splendeva il sole senza incertezze atmosferiche) è stata derivata da un cannone navale, nella cui canna veniva letteralmente sparata una parte dell'Uranio verso la sua complementare, in modo da formare una massa critica.

 

Rozzo ma efficace.

 

La seconda invece era sicuramente più raffinata sotto l'aspetto tecnologico, poiché esplodeva per implosione ed era basata sul Plutonio,elmento che non esisteva (e non esiste tutt'ora) in natura, ,ma che venne ottenuto nei primi reattori a fissione nucleare sperimentali grazie alla fissione dell'Uranio.

Link al commento
Condividi su altri siti

e che era più potente fatman di little boy soltanto che la prima cadde in piena città e fra le più popolose mentre fatman è caduta fuori obbiettivo,per chi non lo sapesse nagasaki non era l'obbiettivo primario bensi quello secondario a seconda delle condizioni atmosferiche

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
Ospite intruder
Ho letto da qualche parte che sia lui che il suo equipaggio si dichiararono totalmente "senza rimorsi" per ciò che avevano fatto, giustificandosi affermando che l'attacco avrebbe evitato perdite assai più gravi per entrambi gli schieramenti nel caso gli USA avessero invaso il territorio metropolitano giapponese (Operazione Downfall). Non condivido il loro pensiero e ritengo che abbiamo mentito a loro stessi per evitare di impazzire; non è possibile, infatti, spazzare via una città intera in pochi secondi e non pensare neanche per un istante:"Ma cosa ho fatto?". Comunque mi auguro che ora Tibbets abbia trovato un pò di pace...

 

 

Io invece credo che tanta gente che si dice tormentata dai rimorsi lo faccia solo perché va di moda.

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...